Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Ma il fusarium c'è anche nell'orzo? Perché nel mio, ogni tanto, c'è una spiga completamente secca...a cosa può essere dovuto?

Sì tende a fare meno tossine ma c'è anche lui spighe secce o spighe bianche ma qualche spiga non è un problema. Attenzione perché nel trinciato te lo trovi il fusarium come macchie rosa non è una cosa da scherzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trattato fine aprile con prosaro + concime fogliare il 26/4 pero aveva fiorito circa il 30% del campo,la scelta è stata perche sapevo che dopo pochi giorni ovvero il 2/5 iniziava a piovere come ha fatto fino ad oggi e continuera fino al 20/5

 

detto cio,un amico mi ha criticato,perche dice che il prosaro non va bene per l'orzo perche non è come il grano duro che soffre di fusarim della spiga bensi di malattie della foglia bandiera!

ma dai miei appunti è il miglior fungicida!

 

Il Fusarium può attaccare anche l'orzo non con tantissimi danni e con meno tossine ma il pericolo c'è non da livelli del duro ne da giustificare una spesa per il prosaro, il problema è che va nella granella diretto non tanto la foglia a bandiera. La sua pericolosità dipende ed è molto nota certo se sei come da noi che hai tanto orzo selvatico l'orzo murino che lo prende per primo sei certo che c'è perché poi le spighe diventano bianche e via via arancioni fino a brune. L'orzo si salva perché il fiore si apre solo dopo la fecondazione avvenuta, il frumento fiorisce a fiore aperto con la spiga tutta fuoriuscita, l'orzo si feconda prima ancora in canna ma il fusarium può entrare anche dalle radici e purtroppo è presente ovunque specie dove c'è paglia, letame, organico perché vive comunque anche come saprofita nel terreno e vive come fungo demolitore della s.o. nel suolo come la botrite, si con la rotazione si riduce l'attacco alla pianta ma non alla fioritura perché lui c'è e trova una grande porta aperta. Sul mais anche ma c'è il treno degli insetti e del terreno. Sicuramente se la pianta è stressata e conciata male lui ha il dominio non è che i trattamenti sono decisivi ma aiutano parecchio insieme a tutto il tram tram, la buona coltivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Majorie e Cometa sono due titani solo che il cometa è più elastico e resiste al nanismo mosaico giallo dell'orzo, il Majorie è un produttore ma con afidi infette ci smena anche 40% sono dei bei orzi come genetiche ed adattabilità e sono distici. Quest'anno si vedrà ma deve essere un'annata favorevole visto che c'è poca roba in giro e poco mais. Ripeto un anno stranissimo ancora più stranio dei pazzi anni passati, si sta decentemente anche se piove non si va in giro col paltò come il 2014-2015. Volevamo la pioggia ed eccoci inzuppati.... forse anche ammuffiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei complimenti! E pensare che è su minima dopo grano, dato che era era terra preparata per la colza che poi non ho seminato causa condizioni avverse.

 

Sono ormai 4 anni che faccio il Cometa e mi trovo molto bene, quest'anno pensavo si allettasse (vista la fittezza) e invece è riuscito a stare in piedi.

 

150 kg/ha 12/52 in presemina

 

280 kg/ha urea in 2 volte

 

Acanto plus a metà marzo e Prosaro in spigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che dose di semina l'hai seminato? Ma il trattamento fungicida in levata è così importante?

Perché io non l'ho fatto e sta cominciando ad esserci un po' di ruggine ora, ma comunque è già a maturazione cerosa praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che dose di semina l'hai seminato? Ma il trattamento fungicida in levata è così importante?

Perché io non l'ho fatto e sta cominciando ad esserci un po' di ruggine ora, ma comunque è già a maturazione cerosa praticamente.

 

Qui da me i cereali autunno vernini si ammalano più che da voi, soprattutto gli appezzamenti vicini al mare dove c'è più umidità ecc, se non faccio 2 trattamenti anche l'orzo si incendia, sul duro spesso devo farne 3.

 

Seminato a 150 kg/ha, ma venne lavoro bellissimo e nacque tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33901[/ATTACH][ATTACH]33902[/ATTACH]

Ecco il mio meseta. X ora sono molto contento sembra bello anche se con un po di ruggine sulle foglie nonostante i 2 trattamenti. Ho notato che sta venendo su avena e loietto anche se ho fatto il diserbo ma è abbastanza pulito. Inoltre l'46 ha tolto tutti i ravanelli e stoppione. Insieme al trattamento in spiga ho messo anche linsetticida x gli afidi.

A djrudy: il 18-52 lo hai messo localizzato o a spaglio?

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33901[/ATTACH][ATTACH]33902[/ATTACH]

Ecco il mio meseta. X ora sono molto contento sembra bello anche se con un po di ruggine sulle foglie nonostante i 2 trattamenti. Ho notato che sta venendo su avena e loietto anche se ho fatto il diserbo ma è abbastanza pulito. Inoltre l'46 ha tolto tutti i ravanelli e stoppione. Insieme al trattamento in spiga ho messo anche linsetticida x gli afidi.

A djrudy: il 18-52 lo hai messo localizzato o a spaglio?

 

A spaglio il 18-52

Link al commento
Condividi su altri siti

Ketos, sodo dopo mais, il primo e Lutece, minima dopo bietole, il secondo.. Pianta ancora molto sana 52fab4d53c55418e2f6f6657a8aafd51.jpg57441b827c6098a4c805cd2b768625c0.jpg

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Minima dopo bietole mahhh i residui dei diserbi e delle pestate è una bella sfida una sfida ai limiti ed è un bel test.

 

Ormai la ruggine sta avanzando nel mio Calanque, ma massimo 20 giorni sarà pronto da trebbiare. Il fungicida era da fare in botticella.

 

24697dcdcbc6875f06a1477679e21868.jpg

72fa653c192db95c14b713e1170b92ed.jpg

Non sembra ruggine è alternaria e ramularia.... se continua a piovere e prodotti specifici non ce ne sono è già buono arrivarci così, il Calanque non mi ispira ed è varietà recente.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi abbiamo tutti gli orzi devastati dalla septoria.

Alcuni li hanno trattati come ad esempio io in una azienda che non aveve fatto diserbo e quindi lo abbiamo abbinato,altri non sono entrati anche per paura dei tempi di carenza

 

Quello che non capisco io è perche ci sono delle spighe riempite a meta,sembrano come tagliate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Minima dopo bietole mahhh i residui dei diserbi e delle pestate è una bella sfida una sfida ai limiti ed è un bel test.

 

 

Non sembra ruggine è alternaria e ramularia.... se continua a piovere e prodotti specifici non ce ne sono è già buono arrivarci così, il Calanque non mi ispira ed è varietà recente.

 

Mi hanno portato questo, un mio vicino ha il Cometa ed è decisamente più bello e sano...quest'anno mi tengo il seme e lo faccio selezionare/conciare e acquisto un po' di Cometa in modo da tenerlo da seme nel 2020.

Vediamo dai, verso i primi di giugno dovrei trebbiarlo, almeno un pezzo perché mi pare veramente tanto avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno portato questo, un mio vicino ha il Cometa ed è decisamente più bello e sano...quest'anno mi tengo il seme e lo faccio selezionare/conciare e acquisto un po' di Cometa in modo da tenerlo da seme nel 2020.

Vediamo dai, verso i primi di giugno dovrei trebbiarlo, almeno un pezzo perché mi pare veramente tanto avanti...

Sì si il Cometa ma anche l'idra sono un bel pezzo avanti rispetto al Calaque ma di orzi belli ce ne sono poi purtroppo molto lo fa l'annata e il prezzo. Con gli orzi dell'Apsov mai trovato male e abbiamo da sempre seminato più distici che polistici, i distici sono decisamente più pieni e grossi sicuramente il seme grosso fa perdere in peso ettolitrico ma riempie la pesa e l'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Septoria su orzo non troppo, ramularia su orzo si nel 2014-2015 ha fatto come dice Toso solo che le foglie a bandiera erano bruciate e accartocciate e su ramularia non ci sono prodotti specifici e mirati si tenta a trattare ma adesso è troppo tardi sta iniziando a maturare... sotto l'acqua non so come maturerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...