Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Come immaginavo periodo avaro di precipitazioni e nessuna buona notizia per il prossimo futuro. Ho sondato il terreno e, in base all’umidita, ho trovato semi germinati con le radici attaccate, altri che hanno germinato ma non sono ancora piantati altri ancora nei punti più secchi non si sono mossi. I germinati ma non piantati , possono rimanere in questa posizione stand by per diverso tempo anche con terreno asciutto? Oppure rischiano di seccare? Grazie

Da te dovrebbe arrivare neve e forse anche tanta roba, anche se è secco sempre meglio pensare al drenaggio perché acqua per germinare ce ne è sempre e spesso anche troppa, seminare orzo nella polvere è meglio che seminare grano nella polvere.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non muore tanto facilmente l’orzo anche in fase iniziale di germinazione? Poi credo che anche come densità vada bene , 200 kg/ha si potranno permetter il fallimento di qualche seme.

Sempre che sia non-alternativo o invernale o un alternativo, se uno semina un primaverile molto presto qualche giusto dubbio può venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A far passare per l'essiccatoio (senza azionare il bruciatore, col mio mobile) l'orzo appena trebbiato, quanti punti di peso ettolitrico posso guadagnare? Un mio amico che ha i maiali, l'orzo lo fa passare per la selezionatrice dell'essiccatoio e ha mi ha detto che prende almeno 1.5 punti.

Secondo voi ne vale la pena? Posso realmente guadagnare questi punti o no?

Perché a far soia di secondo, a questi prezzi, non ne vale assolutamente la pena. Quindi avremmo pensato questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

A far passare per l'essiccatoio (senza azionare il bruciatore, col mio mobile) l'orzo appena trebbiato, quanti punti di peso ettolitrico posso guadagnare? Un mio amico che ha i maiali, l'orzo lo fa passare per la selezionatrice dell'essiccatoio e ha mi ha detto che prende almeno 1.5 punti.

Secondo voi ne vale la pena? Posso realmente guadagnare questi punti o no?

Perché a far soia di secondo, a questi prezzi, non ne vale assolutamente la pena. Quindi avremmo pensato questa cosa...

 

io non farei troppo affidamento al prezzo attuale per l'orzo, ne ho visto troppo seminato, io farei i conti a 16 17 poi dopo valuti se ti conviene fare soia o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Orzo andrà a 15 euro, come al solito.

Su orzo più è maturo, e meno pula c'è, più aumenta, un paio di punti li guadagni, soprattutto se viene trebbiato con barre sbarbatrici. Gli togli il "vestito"

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che andrà a quei prezzi già lo metto in previsione, purtroppo. Anche qua è sceso una marea di orzo.

A 33€/q la soia di secondo non conviene farla, perché andrei sotto con le spese. 2018 ho risparmiato due irrigazioni e anche anche è stato accettabile...vedremo.

Comunque parlando con quel mio amico, anche di tre punti aumenta, dipende da come è trebbiato e se è pulito o no.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende cosa vuoi fare ma trebbiare 5 gg prima per fare soia e dover passare la granella nell'essicatoio a giugno non vedo questa grande convenienza..la soia se non fa bora e mettono pioggia o c'è nebbia e vuoi consegnare a 13 di umidità sei costretto a passare in essicatoio ma cereali come frumento o orzo no..giusto che centro raccolta tolga a chi porta umido perché basta aspettare 3 gg e non sono quelli a farti produrre poco il secondo raccolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non è trebbiare verde a 16-17% di umidità per guadagnare una settimana (che alla fine sarebbe anche buono per la soia di secondo, ma dato che devo raccogliere la paglia dovrei lasciarla in campo 2-3 giorni quindi la convenienza non c'è), ma il fatto di trebbiare secco e farlo girare nell'essiccatoio in modo da prendere quei 2-3 punti di peso ettolitrico in più, al posto di fare una soia di secondo raccolto a questi prezzi.

Alla fine si tratta di guadagnare 50€/Ha sull'orzo rispetto a fare una soia di secondo raccolto trebbiata ai primi di ottobre e guadagnare (se si irriga poco come quest'anno) 100€/Ha, però stando molto più impegnato in estate.

Se il prezzo della soia dovesse tornare almeno a 38€ (dubito), la farei subito.

Lo so...sono ragionamenti magri, però a lavorare tutta estate per andare sotto con le spese, preferisco tirare fuori il massimo dalla coltura principale (in questo caso l'orzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non è trebbiare verde a 16-17% di umidità per guadagnare una settimana (che alla fine sarebbe anche buono per la soia di secondo, ma dato che devo raccogliere la paglia dovrei lasciarla in campo 2-3 giorni quindi la convenienza non c'è), ma il fatto di trebbiare secco e farlo girare nell'essiccatoio in modo da prendere quei 2-3 punti di peso ettolitrico in più, al posto di fare una soia di secondo raccolto a questi prezzi.

Alla fine si tratta di guadagnare 50€/Ha sull'orzo rispetto a fare una soia di secondo raccolto trebbiata ai primi di ottobre e guadagnare (se si irriga poco come quest'anno) 100€/Ha, però stando molto più impegnato in estate.

Se il prezzo della soia dovesse tornare almeno a 38€ (dubito), la farei subito.

Lo so...sono ragionamenti magri, però a lavorare tutta estate per andare sotto con le spese, preferisco tirare fuori il massimo dalla coltura principale (in questo caso l'orzo).

 

Scusa ma perchè con quei 2-3 punti di peso ettolitrico in più ti pagano l'orzo ad un prezzo maggiore?

Io oggi ho finito di seminare orzo. Ieri mi hanno seminato due campi con la raciti orzo merjorie e campagne residuo dell'anno scorso e nonostante fosse vagliato non ne voleva sapere di scendere e anche per colpa mia che gli ho fatto ridurre la dose di semina avrò seminato a circa 150 kg/ha. Io oggi ho fatto un altro campo con la mia seminatrice. Orzo distico Tea della ismea. Spero fosse a ciclo precoce . Non ho avuto tempo di controllare . In circa 70 are ne ho messo 165 kg. Ma porca miseria andava giù troppo facilmente e mi ha fregato . Ora vedremo. Non lo rullo neanche tanto la settimana prossima piove e si rulla da solo quel terreno. Al limite mi faccio un giro per le pietre che sporgono troppo.

Piccolo OT. Per caricare i video su un thread li devo per forza caricare su youtube?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè con quei 2-3 punti di peso ettolitrico in più ti pagano l'orzo ad un prezzo maggiore?

Io oggi ho finito di seminare orzo. Ieri mi hanno seminato due campi con la raciti orzo merjorie e campagne residuo dell'anno scorso e nonostante fosse vagliato non ne voleva sapere di scendere e anche per colpa mia che gli ho fatto ridurre la dose di semina avrò seminato a circa 150 kg/ha. Io oggi ho fatto un altro campo con la mia seminatrice. Orzo distico Tea della ismea. Spero fosse a ciclo precoce . Non ho avuto tempo di controllare . In circa 70 are ne ho messo 165 kg. Ma porca miseria andava giù troppo facilmente e mi ha fregato . Ora vedremo. Non lo rullo neanche tanto la settimana prossima piove e si rulla da solo quel terreno. Al limite mi faccio un giro per le pietre che sporgono troppo.

Piccolo OT. Per caricare i video su un thread li devo per forza caricare su youtube?

 

un consiglio, su certe macchine vecchie la prova di semina non si fa, per essere esatti si può fare così... con una applicazione misuri il perimetro del campo, pesi e metti nella macchina il necessario per fare il primo o i primi due giri attorno poi vedi come aggiustare se aprire o chiudere, cosi ci si sbaglia di pochi kg/ettaro

 

 

@fabio per me non vale la pena tanto più di un tot se hai un buon ps non lo pagano

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare orzo a 60/62 di ps o 64/66 cambia un paio di €,io credo che ne valga la pena.

 

se uno usa una buona tecnica agronomica e gli orzi giusti fare 64/66 è la norma... fare 60 di ps significa seminarlo e andarlo a rivedere a trebbiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalle condizioni climatiche che ci sono a maggio...

Comunque il 65 di norma è il normale, arrivare a 68 guadagnerei circa 50 centesimi/q, poi avrei più tempo per cercare un commerciante in cui mi possa dare un prezzo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

con idra ho sempre avuto in questi anni ottimo ps e anche q.li..passare in essicatoio forse conviene se sei sul limite 1 punto e passi sullo scaglione di ps superiore ma con tabelle conversione in essicatoio alla fine non so quanto cambia. per aumentare ps perdi acqua quindi hai comunque un calo di q.li secondo me meglio puntare alla scelta giusta della varietà e spingere al limite concimazione + 1 trattamento ti da i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

qui 67/68 è la norma perché la gente senza rendersene conto tratta molto meglio l'orzo rispetto al grano... 120/140 unità di azoto, fungicida buono e molto spesso nanizzante. Quest'anno faccio una prova a dare 160/170 unità, moddus, due trattamenti, punto sopra agli 85qli/ha sempre che si riesca a trebbiare e non sia attaccato per terra :asd:, giusto ieri per cominciare 85 unità col ghiaccio la mattina nel campo prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do liquame prima di preparare il terreno, già l'anno scorso ho dato 40 unità/Ha di azoto e nelle testate era rullato per terra (ed è stato un anno buono perché è rimasto basso di suo), alla fine 70 q/Ha col 64 di peso ettolitrico. Seminato e trebbiato, senza diserbo e fungicida, solo un po' di concime.

Quest'anno penso di anticipare la concimazione e non dare più di 50 unità. In base alla stagione, guardo per il fungicida insieme al diserbo, anche se dubito sulla sua buona riuscita (magari faccio a metà per vedere che differenze ci sono).

Al frumento tenero di forza non andavo oltre alle 100 unità altrimenti a maggio veniva rullato per terra...io di orzo con tanto azoto non ne ho mai fatto perché si allettava tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un bel fungicida seguris o zantara vedrai che differenza fra tra trattato e non sia in produzione che in ps,... comunque i conti con le unità più o meno tornano tanto darai 70/80 unità col liquame e beato te che lo hai qui i terreni sono poveri e se si vuol produrre tocca buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do liquame prima di preparare il terreno, già l'anno scorso ho dato 40 unità/Ha di azoto e nelle testate era rullato per terra (ed è stato un anno buono perché è rimasto basso di suo), alla fine 70 q/Ha col 64 di peso ettolitrico. Seminato e trebbiato, senza diserbo e fungicida, solo un po' di concime.

Quest'anno penso di anticipare la concimazione e non dare più di 50 unità. In base alla stagione, guardo per il fungicida insieme al diserbo, anche se dubito sulla sua buona riuscita (magari faccio a metà per vedere che differenze ci sono).

Al frumento tenero di forza non andavo oltre alle 100 unità altrimenti a maggio veniva rullato per terra...io di orzo con tanto azoto non ne ho mai fatto perché si allettava tutto.

Lo scorso anno ho fatto un solo passaggio con azostar, quest'anno sono stato più basso con azostar e provo a fare un passaggio poco prima della spigatura con del nitrato per vedere se riesco ad alzare il PS.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

qui 67/68 è la norma perché la gente senza rendersene conto tratta molto meglio l'orzo rispetto al grano... 120/140 unità di azoto, fungicida buono e molto spesso nanizzante. Quest'anno faccio una prova a dare 160/170 unità, moddus, due trattamenti, punto sopra agli 85qli/ha sempre che si riesca a trebbiare e non sia attaccato per terra :asd:, giusto ieri per cominciare 85 unità col ghiaccio la mattina nel campo prova.

85 è tanto..io ho fatto sui 72 circa a ha (in pezzi di 1 ha scarso) al 14 di umidità e 66,3 di ps..diserbo+fungicida a fine levata (stava iniziando a uscire la spiga) poi in spigatura ho passato 1/2 litro di decis perchè era un pò troppo infestato, 120 unità totali tra concimazione di fondo, nitrato a febbraio e urea a fine levata..tutto in piedi ma diciamo che ero al limite perchè vicino alle testate o negli angoli dove incroci qualcosa di più era steso

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio, su certe macchine vecchie la prova di semina non si fa, per essere esatti si può fare così... con una applicazione misuri il perimetro del campo, pesi e metti nella macchina il necessario per fare il primo o i primi due giri attorno poi vedi come aggiustare se aprire o chiudere, cosi ci si sbaglia di pochi kg/ettaro

 

 

@fabio per me non vale la pena tanto più di un tot se hai un buon ps non lo pagano

 

La seminatrice non è vecchia però ho notato che l'orzo ismea scendeva moolto più facilmente del mio anche se grigliato. E' come se il mietitura la trebbia avesse pulito il chicco meglio rispetto a come ho trebbiato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...