Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Magari...non voglio avere dei casini per un paio di nutrie...

Alle nutrie si può sempre contribuire con mangime a base di mesoelementi, una buona nutrizione a base di piombo o ferro è indicata da chiunque nulla osta ad un'abbondante integrazione alimentare ai roditori argentini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare orzo a marzo , secondo voi quale potrebbe essere una buona varietà ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Marzo è troppo tardi anche solo a gennaio è meglio basta usare una buona varietà alternativa o una varietà da malto alternativa, lascia stare le primaverili vere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marzo è troppo tardi anche solo a gennaio è meglio basta usare una buona varietà alternativa o una varietà da malto alternativa, lascia stare le primaverili vere.
Non sò se è fattibile la semina prima di marzo, quà ci sono condizioni climatiche diverse . Per esempio adesso cè 2 cm di neve e gelate abbondanti da 3 giorni e ancora non si sà come sarà da adesso in poi

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se è fattibile la semina prima di marzo, quà ci sono condizioni climatiche diverse . Per esempio adesso cè 2 cm di neve e gelate abbondanti da 3 giorni e ancora non si sà come sarà da adesso in poi

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Ok allora sei lì stabilmente, le cose cambiano. Valuta se è possibile cambiare coltura l'orzo primaverile non è proprio una coltura produttiva e redditizia anche se ha senso farlo da malto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se semino appena possibile e poi sta senza piovere per un periodo ci sono problemi? Oppure è meglio aspettare piogge all’orizzonte?

 

Ma perchè da te non ha piovuto quest'anno? Se il terreno è umido germoglia e poi può stare anche un mese senza piogge in inverno. 0 mm a dicembre o gennaio mi sembra poco probabile quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se semino appena possibile e poi sta senza piovere per un periodo ci sono problemi? Oppure è meglio aspettare piogge all’orizzonte?

E' sufficiente l'umidità del terreno per farlo germogliare. Quando il periodo di semina è raggiunto, la coltura va seminata se le condizioni del terreno lo permettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora sei lì stabilmente, le cose cambiano. Valuta se è possibile cambiare coltura l'orzo primaverile non è proprio una coltura produttiva e redditizia anche se ha senso farlo da malto lì.
Devo farlo per uno che ha vacche da latte e non posso fare un altra coltura, devo fare la rotazione, sono terreni che ho preso quest'anno . Qui anche il grano è a rischio, non ha mai piovuto dal mese di Agosto e adesso è andato in neve e freddo, molti grani non sono nemmeno nati

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare orzo a marzo , secondo voi quale potrebbe essere una buona varietà ?

 

non so' come potrebbe andare sui tuoi terreni...e a marzo,

io ho provato l anno scorso una qualita'rustica "concerto"con possibilita' di semina tra novembre/febbraio (io seminato verso il 20/11/17)...oltre a ibrido jallon e jallon del mucchio...

il risultato e' stato ottimo rispetto al jallon ibrido ...mi ha prodotto sui miei appena 3 ettari una media di 56/57 q,li ettaro...(contro i circa 52 dell'ibrido)stesse concimazioni-quantita'azoto-trattamento per tutti i tipi...considerando rispetto all'ibrido a ettaro sul seme 95 euro in meno di costo x concerto...credo che ha tenuto meglio alle piogge di maggio e inizio giugno... era molto meno allettato dello jallon ....

ora prima della pioggia ho seminato meta' ettari di concerto r2 e jallon ripulito del mucchio....(.togliendo un buon 70% del grano duro dalla semina-agisco come in borsa in base alla tendenza di mercato...:)O0anche se il grano sale di prezzo...non mi cambia poi molto e nel mio piccolo do' un segno di protesta contro chi dirige sti maledetti prezzi...)

per me l'ibrido andrebbe bene ...se le annate sono buone e se costasse 70/80 euro meno a ettaro il seme....in che zona sei della romania?

Modificato da pachito
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare orzo a marzo , secondo voi quale potrebbe essere una buona varietà ?

 

non so' come potrebbe andare sui tuoi terreni...e a marzo,

io ho provato l anno scorso una qualita'rustica "concerto"con possibilita' di semina tra novembre/febbraio (io seminato verso il 20/11/17)...oltre a ibrido jallon e jallon del mucchio...

il risultato e' stato ottimo rispetto al jallon ibrido ...mi ha prodotto sui miei appena 3 ettari una media di 56/57 q,li ettaro...(contro i circa 52 dell'ibrido)stesse concimazioni-quantita'azoto-trattamento per tutti i tipi...considerando rispetto all'ibrido a ettaro sul seme 95 euro in meno di costo x concerto...credo che ha tenuto meglio alle piogge di maggio e inizio giugno... era molto meno allettato dello jallon ....

ora prima della pioggia ho seminato meta' ettari di concerto r2 e jallon ripulito del mucchio....(.togliendo un buon 70% del grano duro dalla semina-agisco come in borsa in base alla tendenza di mercato...:)O0anche se il grano sale di prezzo...non mi cambia poi molto e nel mio piccolo do' un segno di protesta contro chi dirige sti maledetti prezzi...)

per me l'ibrido andrebbe bene ...se le annate sono buone e se costasse 70/80 euro meno a ettaro il seme....in che zona sei della romania?

Sud - est , Regione Ialomita Slobozia. Volevo un orzo che mi andesse bene sempre, perché non sò quando entreró a seminare

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso, semino orzo, varietà Sunshine della saplo, da quel poco che so è per la birra peroni, qualcuno lo ha seminato? Non ho grosse pretese in fatto di rendimento o altro, mi serve per spezzare una rotazione ed avere la stessa superficie (faccio 2 colture) ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso, semino orzo, varietà Sunshine della saplo, da quel poco che so è per la birra peroni, qualcuno lo ha seminato? Non ho grosse pretese in fatto di rendimento o altro, mi serve per spezzare una rotazione ed avere la stessa superficie (faccio 2 colture) ogni anno.

si lo seminano nella mia zona tra osimo e filottrano...come resa siamo sui 50/55 q,li ettaro,negli ultimi 2 anni...ma quanto ti costa il seme? qui lo fanno pagare sui 62 eu q,le...

Modificato da pachito
Link al commento
Condividi su altri siti

Io orzo ho messo quello da birra a contratto per paura che l'orzo faccia la fine dei ceci

L'orzo da birra è una cosa a parte se è fatto bene, il resto dell'orzo dipende ma il prezzo ha nella storia avuto pochissime fiammate e per fiammate solo il2008 è andato a 21 euro per via delle annate maledette e della crisi del mais... nulla rispetto ai ceci che si presentano coltura ancora molto ambita. L'orzo nomale non in tutte le zone è commerciabile persino c'è differenza all'interno della stessa provincia ci sono zone dove lo si riesce a vendere e zone no. Si sta muovendo qualcosa per alimentazione umana ma il prezzo è sempre rasato quello da birra se non ha i sacri crismi è mooolto facile che chi lo ritira o lo riporti indietro o lo paghi anche meno del normale. A volte da più soddisfazione la paglia della granella parlo per casa mia da noi è una coltura da rotazione e da paglia più che da granella. Troppa differenza remunerativa rispetto ai ceci non la vedo anzi l'anno prossimo i ceci ruberanno posto all'orzo, al mais e al riso nella mia zona..... anno per anno i ceci conquistano tutto il nord e non solo l'estremo ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già chiamato 2 ditte che vendono seme , sono in crisi, non hanno quasi niente in magazzino di orzo.

Mi dicevano che non si aspettavano una richiesta cosi esagerata, ed adesso sono in difficoltà per chi come me lo vuole seminare in primavera

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua hanno seminato orzo anche nell'orto, un po' come un paio di anni fa (mi pare il 2015) quando il grano duro è andato a 35 €/q. Quest'anno l'orzo ha lo stesso prezzo del tenero...ma il prossimo anno calerà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...