Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

L'anno scorso sono riuscito a interrarli molto bene (anzi, in superficie ne sono rimasti pochissimi), ripper 7 ancore per 2.5 metri, stocchi ben trinciati (era un ibrido da trinciato).

Comunque quest'anno non ho questo problema dato che gli ho imballati tutti.

h Ah quindi interri dopo trinciato mais… ma secondo te riusciresti ad interrarli bene lo stesso anche quelli dopo granella?

Link al commento
Condividi su altri siti

h Ah quindi interri dopo trinciato mais… ma secondo te riusciresti ad interrarli bene lo stesso anche quelli dopo granella?

 

Era un ibrido da trinciato, che ho tenuto da granella, quindi di stocchi ce n'erano in abbondanza e li ho interrati molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque alla fine i residui non sono un problema con una normale seminatrice a dischi, sia io che ho la Amazone che il mio terzista che ha una Matermacc, siamo riusciti a seminare senza alcun problema.

I "problemi" ci possono essere in fase di ripasso, col rotante se lo si fa lavorare bene, nelle bandelle, delle piante non ben trinciate, possono mettersi di traverso e così creare dei mucchi, ma comunque io sono riuscito a seminare tranquillamente e appena passato con la seminatrice, li spianava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A inizio mese ho seminato la colza e diserbato con 1 litro/ha di sultan su terra leggera

Purtroppo su alcuni appezzamenti mi hanno fatto piazza pulitacbf98f3e98701c6177047f0c0d884717.jpg

 

Ora si può seminare dell orzo?

È sufficiente na passata veloce d rotante?

O meglio una passata più profonda con chisel?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao su terre liquamate post mais che concimazione di fondo dovrei dare per evitare rischi di allettamento?

Fosforo e basta ma l'allettamento ce l'avrai sempre anche se gli dai il nanizzante esisterà sempre il pericolo con l'orzo e se alletta vuol dire che è pieno, l'importante è saperlo trebbiare bene e con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per stare in direttiva non so se potrei dare ancora dell'azotato... che fosforo consigli...

Seminare appena si può e dare un perfosfato triplo a spaglio, una passata di rotante e seminare a breve. Il periodo è giusto per qualunque orzo e grano tenero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei terreni sabbiosi cosa mi consigliate tra distico e polistico?

E' solo questione di varietà ma sicuramente su terreni leggeri vanno benissimo alcune varietà tendenzialmente distiche che vanno dal ketos, amillis, cometa, hidra, eticell polistico, airone, champagne, amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminare appena si può e dare un perfosfato triplo a spaglio, una passata di rotante e seminare a breve. Il periodo è giusto per qualunque orzo e grano tenero.

-.. intendevi arare appena si può? io al rotante preferisco il vibro qui.. penso che fino a inizio novembre si possa andare...corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in qualsiasi caso aspetto almeno metà mese...meglio ancora 20-25 se si può (se non arrivano i monsoni, altrimenti semino prima verso metà mese).

Terra praticamente già pronta, vedo se questa settimana riesco a finire i 3 Ha rimanenti e poi attaccare il rotante grosso, una passata leggera e via. Altrimenti entro direttamente con la combinata...vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha già provato o sentito parlare di questo prodotto? Il mio amico commerciante me lo ha proposto da seminare. Quasi quasi provo. Tanto sono quasi sempre io la cavia dei suoi nuovi prodotti20441d8f7c121781bab73fe66c12c162.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

È da trinciato , giusto? Che ditta li tratta ? Avevo visto in passato sempre un orzo da trinciare , ma era di un altra ditta

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, volevo chiedere gentilmente se qualcuno può illustrarmi qual' è il più produttivo, il più resistete fra il Cometa(apsov), l'idra(apsov), e l'atlante(lg), verrà piantato in un terreno argilloso.

 

cometa e idra quasi uguali, atlante non lo conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...