Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

No aspetta quindi il ph lo si può valutare a costo irrisorio? Come ?

basta munirsi di cartine tornasole che si trovano in farmacia o nei negozi di giardinaggio(5 euro 400 striscie tornasole) e acqua distillata/deionizzata (l'acqua emessa fuori dai climatizzatori) :

 

 

  1. In un contenitore, mescola un bicchiere di terreno con 2 bicchieri e mezzo di acqua deionizzata. Mescola bene e a lungo, almeno per 5 minuti.
  2. Filtra con un setaccio a maglie strettissime o con una carta filtro come quella usata per il caffè;
  3. Immergete la cartina tornasole nel liquido ben filtrato, attendete pochi minuti e osservate la colorazione ottenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta munirsi di cartine tornasole che si trovano in farmacia o nei negozi di giardinaggio(5 euro 400 striscie tornasole) e acqua distillata/deionizzata (l'acqua emessa fuori dai climatizzatori) :

 

 

  1. In un contenitore, mescola un bicchiere di terreno con 2 bicchieri e mezzo di acqua deionizzata. Mescola bene e a lungo, almeno per 5 minuti.
  2. Filtra con un setaccio a maglie strettissime o con una carta filtro come quella usata per il caffè;
  3. Immergete la cartina tornasole nel liquido ben filtrato, attendete pochi minuti e osservate la colorazione ottenuta.

 

Ok acqua deionizzata e cartina tornasole la ho già. Mi serve solo il setaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già orzo lo scorso anno. Non ho analisi dei terreni.

Così per mia idea negli ultimi anni ho visto che se in autunno nasce bene e vegeta e si radica bene già prima delle gelate sei gia un passo avanti, per questo sarei propenso a mettere 1 -1.5q Di 12.52 per dare una mano alla radiazione con il fosforo e una mano per vegetare con azoto

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già orzo lo scorso anno. Non ho analisi dei terreni.

Così per mia idea negli ultimi anni ho visto che se in autunno nasce bene e vegeta e si radica bene già prima delle gelate sei gia un passo avanti, per questo sarei propenso a mettere 1 -1.5q Di 12.52 per dare una mano alla radiazione con il fosforo e una mano per vegetare con azoto

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Un micro sarebbe bene, adesso c'è un nuovo fosforo a lento rilascio. Il 12-52 di che ditta è non è l'inverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

non dipende dal portafoglio, dipende se si vuole coltivare tanto per fare o per raccogliere il giusto..

Bè insomma un certo peso se dai il lithotadmio c'è, la calcina costa meno. Lo stesso per il fosforo dipende dal costo e dalla dose, ne basta poco per smuovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè insomma un certo peso se dai il lithotadmio c'è, la calcina costa meno. Lo stesso per il fosforo dipende dal costo e dalla dose, ne basta poco per smuovere.

il fosfato biammonico costa 7 €/q.le in meno del fosfato naturale tenero, non mi pare questa gran tragedia economica anzi se conti che migliorando la capacità di assorbimento della pianta raccogli di più con terreno acidotto...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Un micro sarebbe bene, adesso c'è un nuovo fosforo a lento rilascio. Il 12-52 di che ditta è non è l'inverso?
Scusa volevo scrivere 18.46. Devo vedere e chiedere bene su sto miscuglio che voglio seminare che nel depliant ce scritto che nella concia ce un effetto starter.

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il fosfato biammonico costa 7 €/q.le in meno del fosfato naturale tenero, non mi pare questa gran tragedia economica anzi se conti che migliorando la capacità di assorbimento della pianta raccogli di più...

Il fosfato naturale tenero da me è difficile trovarlo e costa di più per via del biologico e della risaia, il biammonico in zone di mais costa di più, io mi riferivo ad altri fosfori o fosfatici. Noi siamo sui 50e/q ne dai 1-2q/ha ma adesso noi diamo una bella parte in localizzato 15-20 kg in microgranuli, massimo 1-1,5 e poi micro. Però non sempre avendo parecchio organico se ne sente meno se si semina presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa volevo scrivere 18.46. Devo vedere e chiedere bene su sto miscuglio che voglio seminare che nel depliant ce scritto che nella concia ce un effetto starter.

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

La concia è minima dai lo starter ossia il 18-46 e vai tranquillo seminando asesso bastano 1,5q/ha, semini e rulli oi l'azoto lo dai a necessità, se il terreno lo permette entri dopo il 10 dicembre con il nitrato di calcio e vedrai che passa l'inverno e accestisce meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fosfato naturale tenero da me è difficile trovarlo e costa di più per via del biologico e della risaia, il biammonico in zone di mais costa di più, io mi riferivo ad altri fosfori o fosfatici. .

e io non mi riferivo a concimi correttori, ma ammendanti che chiaramente non risolvono, ma servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io non mi riferivo a concimi correttori, ma ammendanti che chiaramente non risolvono, ma servono.

La calce e il lithotadmio sono proprio correttori, il solfato ammonico può essere visto sia come concime sia come concime correttore ad oggi c'è e anche molto e te lo danno persino liquido anzi solfato ammonico franco campagna, col prezzo del gralulare ti danno già lo spandimento liquido in campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

il solfato ammonico può essere visto sia come concime sia come concime correttore ad oggi c'è e anche molto e te lo danno persino liquido anzi solfato ammonico franco campagna, col prezzo del gralulare ti danno già lo spandimento liquido in campagna.

ah solfato ammonico introvabile, parlo quelli con 40 e passa unità di zolfo....qui è introvabile! Ogni luogo si vede che ha i suoi commerci differenti...chiaramente da utilizzare in terreni alcalini

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

ah solfato ammonico introvabile, parlo quelli con 40 e passa unità di zolfo....qui è introvabile! Ogni luogo si vede che ha i suoi commerci differenti...chiaramente da utilizzare in terreni alcalini

Noi avendo le raffinerie e i biogas e molte chimiche abbiamo il solfato ammonico puro liquido. Quello granulare c'è e sono terreni acidi solo che si usa per aumentare il tenore di zolfo che seppur è acido lo zolfo è un vero elemento nutritivo un mesoelemento che nei nostri terreni non ce ne troppo.... fatto che ad oggi si usa lo zolfo sul brusone del riso e tra qualche decennio fareo anche noi la fine dei vigneti, accumuleremo zolfo da trattamenti funghicidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche numero fa sull'informatore agrario c'era lo speciale sul riserbo pre emergenza di grano e orzo. Qui dalle mie parti non ho mai sentito nessuno che lo abbia fatto. Nelle vostre zone invece? Quali prodotti si utilizzano?

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Dipende da cosa uno ha storicamente dentro, non si usano più i pre-emergenza perché uno sono i residui, due il residuo da problemi ai secondi raccolti e alle rotazioni, tre tende a favorire alcune erbe come il gallium e non funziona sulle infestanti perenni o su quelle molto scalari. Il vero pre emergenza su terreni sciolti non è troppo fattibile, si tende a posticiparlo quando i cereali a paglia hanno 3-4 foglie totali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche numero fa sull'informatore agrario c'era lo speciale sul riserbo pre emergenza di grano e orzo. Qui dalle mie parti non ho mai sentito nessuno che lo abbia fatto. Nelle vostre zone invece? Quali prodotti si utilizzano?

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

avadex factor 3 lt/ha + 250 gr/ha pressing

 

oppure

 

2.5 lt/ha algor platin

 

questo su orzo, mentre su grano puoi aggiungere 10-12 gr/ha di Glean 75 se hai problemi di falaride.

 

Buona lettura:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=8679

Link al commento
Condividi su altri siti

avadex factor 3 lt/ha + 250 gr/ha pressing

 

oppure

 

2.5 lt/ha algor platin

 

questo su orzo, mentre su grano puoi aggiungere 10-12 gr/ha di Glean 75 se hai problemi di falaride.

 

Buona lettura:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=8679

A che Pro fare il diserbo in pre semina?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

coltura pulita per tutto il ciclo colturale, e zero fitossicità da diserbo a primavera quando la pianta invece deve partire per la levata.

 

chi fa grano in successione a mais e soia nelle vostre zone bastano 2 lt/ha di stomp aqua e avete grano pulito fino a trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando lo facevano i miei compaesani sono passati decenni col Syltrinul che era linuron+pendimentalin, posso dire che su terreni leggeri e su camomilla o composite-asteracee varie non va proprio e i cereali a paglia soffrono, la situazione migliora a 1,5 l con qualcos'altro dopo la 3 foglia in generale, il solo pendimentalin non è troppo coprente è più leggero su alcune rotazioni classiche no su brassiche e chenopodiacee. Se hai terreni leggeri meglio passare ad altro, se hai camomilla-cardi-margherite-liliacee o ciperi lascia stare il pendimentalin. Su terreni davvero pesanti 1,5l/ha può andare dipende dal formulato e dal prodotto se Pendulum o Stomp ma occhio che segna dove scavalca e su terreni non livelati, zollosetti e non rullati, seme meglio se ben coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...