Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Ragazzi,ben ritrovati a tutti,

faccio il punto della mia raccolta; orzo jallon (seminato quello dell'anno prima del mucchio..) media ett q,li 40,

orzo jallon ibrido media ett q,li 52

su terreni medio impasto-argilloso medio collinare e pianeggiante -terreno proveniente da grano d.- 150 kg 18/46 presemina -

150 kg solf.ammonico febbraio-120 kg urea primi marzo-120 kg primi aprile-

diserbo zenith- e fungicida prima sett.maggio custodia - purtroppo annata...no!!

 

Avete qualcuno esperienza di semina orzo su sodo/minima lavorazione con precessione grano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ben ritrovati a tutti,

faccio il punto della mia raccolta; orzo jallon (seminato quello dell'anno prima del mucchio..) media ett q,li 40,

orzo jallon ibrido media ett q,li 52

su terreni medio impasto-argilloso medio collinare e pianeggiante -terreno proveniente da grano d.- 150 kg 18/46 presemina -

150 kg solf.ammonico febbraio-120 kg urea primi marzo-120 kg primi aprile-

diserbo zenith- e fungicida prima sett.maggio custodia - purtroppo annata...no!!

 

Avete qualcuno esperienza di semina orzo su sodo/minima lavorazione con precessione grano?

 

si io l'orzo lo faccio quasi tutto su ristoppio ripuntando a 25/30 e qualche volta su pezzi arati... su sodo fatto una volta per curiosità lascia perdere agronomicamente è sbagliatissimo e infatti... con una buona concia e se porti via la paglia l'orzo su ristoppio ripuntato si fa discretamente anche se anche qui agronomicamente sarebbe sbagliato, ps ti consiglio le varietà apsov cometa o idra per il prossimo anno sono andate molto bene nella mia zona anche quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ben ritrovati a tutti,

faccio il punto della mia raccolta; orzo jallon (seminato quello dell'anno prima del mucchio..) media ett q,li 40,

orzo jallon ibrido media ett q,li 52

su terreni medio impasto-argilloso medio collinare e pianeggiante -terreno proveniente da grano d.- 150 kg 18/46 presemina -

150 kg solf.ammonico febbraio-120 kg urea primi marzo-120 kg primi aprile-

diserbo zenith- e fungicida prima sett.maggio custodia - purtroppo annata...no!!

 

Avete qualcuno esperienza di semina orzo su sodo/minima lavorazione con precessione grano?

Scusa ma hai seminato lo jallon dal mucchio, non è è più ibrido viene fuori un mescolone. Lo jallon non è una varietà stabile è un'ibrido se riseminato è al pari di un mix di varietà genitrici. Singolare semina si è fatta una conoscenza in più. Se seminavi una vera varietà magari producevi di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ben ritrovati a tutti,

faccio il punto della mia raccolta; orzo jallon (seminato quello dell'anno prima del mucchio..) media ett q,li 40,

orzo jallon ibrido media ett q,li 52

su terreni medio impasto-argilloso medio collinare e pianeggiante -terreno proveniente da grano d.- 150 kg 18/46 presemina -

150 kg solf.ammonico febbraio-120 kg urea primi marzo-120 kg primi aprile-

diserbo zenith- e fungicida prima sett.maggio custodia - purtroppo annata...no!!

 

Avete qualcuno esperienza di semina orzo su sodo/minima lavorazione con precessione grano?

 

Non è un pò troppo il concime che hai dato? Non so che rese ha l'orzo da te ma per me è moltino. Cresce molto e il rischio allettamento diventa serio. Con due concimazioni io ho dato di meno e si è allettato che era una meraviglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai seminato lo jallon dal mucchio, non è è più ibrido viene fuori un mescolone. Lo jallon non è una varietà stabile è un'ibrido se riseminato è al pari di un mix di varietà genitrici. Singolare semina si è fatta una conoscenza in più. Se seminavi una vera varietà magari producevi di più.

 

Si Caro Cultivarse',nelle tante versioni di consigli ricevute e non esaudienti,ho preferito provare di persona su un pezzo di ettari 1.3

e cosi ho visto la differenza...tra riseminato e ibrido la differenza nello stesso terreno sono di circa 12 q,li ettaro..che moltiplicato

per euro 15/16 (valore attuale orzo) min da euro 180 in piu' din resa per ibrido.....di cui pero' min servono tutti per l'acquisto

del seme!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un pò troppo il concime che hai dato? Non so che rese ha l'orzo da te ma per me è moltino. Cresce molto e il rischio allettamento diventa serio. Con due concimazioni io ho dato di meno e si è allettato che era una meraviglia...

 

Si forse, ma prove su prove di anni e anni mi hanno portato a maturare per i miei terreni con l'orzo queste unita'-da gennaio ad aprile circa 130/140 unita' e importantissimo e' il solfato amm in gennaio/febbraio...allettamento circa un 15-20% nelle medie ultimi 7/8 anni fra tea/jallon...

quest'anno mi e' andato giu' con il temporale del 7 giugno....per un 15-20% e credo nessun problema per la produzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ibrido si semina a 90/100kg max ad ettaro....

Il jallon che hai stoccato e risinato a che densità di semina l'hai messo?....perché x me come dice cultivar i vantaggi dell.ibrido li perdi con la risemina....io lo avrei messo a 150/160 kg ad ettaro x fare una prova

 

Si infatti ibrido seminato a 95 kg ettaro,mediamente ...costo medio seme al consorzio eu 180 ett

 

e quello del mucchio da ibrido in due appezzamenti attaccati...per totali ett 1.3 -

in un appezzamento seminato a 115 kg ettaro e risultato a suon del trebbiatore meno di 40 q,li ett forse sui 35/38...

nell'altro appezzamento seminato a 140 kg ettaro risultato a " " sopra ai 40 q,li ett forse sui 45

(mi son venuti questi pesi per aver dato sulla seminatrici 2 tacchette in piu'..........)

Modificato da pachito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono consigli sono le leggi di Mendel, l'ibrido riseminato non è più ibrido diventa una varietà normale F2 varietà geneticamente instabile e quindi giustamente va seminato come le varietà normali dai 150 ai 180 kg/ha trattandosi dell'orzo, perde il vigore ibrido anzi è una sintetica un insieme di più varietà appunto un mescolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho selezionato e conciato il mio Calanque, alla fine mio papà si è messo d'accordo per telefono, a conciarlo come il frumento l'anno scorso con una concia C3, quindi solamente Tebuconazolo (Gizmo 25 FS si chiama il prodotto commerciale) + concime liquido starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ibrido seminato a 95 kg ettaro,mediamente ...costo medio seme al consorzio eu 180 ett

'..........)

 

180 euro/ettaro per il seme di orzo? Mi sembrano tanti. Quanto costerebbe invece ad ettaro seminare un non ibrido?

Comunque considerando che per il frumento duro si spende in seme circa 110 euro/ha, conciato c5, io per l orzo non sarei disposto a spendere di piu!

Link al commento
Condividi su altri siti

180 euro/ettaro per il seme di orzo? Mi sembrano tanti. Quanto costerebbe invece ad ettaro seminare un non ibrido?

Comunque considerando che per il frumento duro si spende in seme circa 110 euro/ha, conciato c5, io per l orzo non sarei disposto a spendere di piu!

Lìibrido costa fino a 210 E/ha dipende che ibrido prendi, il fatto di fare l'ibrido è costoso solo produrlo. Solitamente l'ibrido si paga a dosi-sacchetto le varietà si va a quintale, anche pagare l'orzo 55 e/q il costo è la concia, una concia a seconda dei p.a. varia dai 45 ai 75 e/q dipende dal conciante ma i prezzi sono questi. Apsov è una di quelle più care e si spende anche di più di 55 e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lìibrido costa fino a 210 E/ha dipende che ibrido prendi, il fatto di fare l'ibrido è costoso solo produrlo. Solitamente l'ibrido si paga a dosi-sacchetto le varietà si va a quintale, anche pagare l'orzo 55 e/q il costo è la concia, una concia a seconda dei p.a. varia dai 45 ai 75 e/q dipende dal conciante ma i prezzi sono questi. Apsov è una di quelle più care e si spende anche di più di 55 e.

 

Si ma con 210 €/ha di seme che produzioni POTRESTI avere? Il punto è che sai quanto spendi ma la produzione è sempre ipotetica e dubito fortemente sia dovuta solo all'ibrido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma con 210 €/ha di seme che produzioni POTRESTI avere? Il punto è che sai quanto spendi ma la produzione è sempre ipotetica e dubito fortemente sia dovuta solo all'ibrido.

Sì OK nessuno lo dubita è tutto vero, uno ci tenta l'ibrido lo semini a 85-105 Kg ad ettaro e accestisce tantissimo ma se piove in accestimento specie in febbraio si è letteralmente fottuti, succede anche con alcuni frumenti come l'Azzorre o gli ibridi di frumento non è esclusivo dell'ibrido o dell'orzo.

L'anno scorso in zone sassose di riva fluviale l'ibrido jallon e Volume ha fatto ben oltre il Cometa, chi lo aveva da biogas è arrivato a fare 500q/ha di trinciato ss 40% ben insilabile, altri orzi come il Reni erano bellissimi di seme calibro e ps ma produzione bassa con taglia media.

Siamo tutti d'accordo che la sola genetica fa fino ad un certo punto perché il resto è agronomia, nella mia zona è difficile vedere qualcuno che diserba l'orzo per cui sono varietà senza diserbo e i trinciati senza funghicida per cui situazioni al limite in un'annata come l'anno scorso che era al limite. Quest'anno siamo al limite opposto o quasi, le annate estreme non permettono un confronto se già lo è in micro aree. L'orzo poi si adata male ai terreni fini alle argille è pianta da terreni piuttosto sciolti, basici o neutri e fertili. Già solo calcitare alcuni terreni porta ad un significativo aumento dell'orzo e questa è mera tecnica agronomica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì OK nessuno lo dubita è tutto vero, uno ci tenta l'ibrido lo semini a 85-105 Kg ad ettaro e accestisce tantissimo ma se piove in accestimento specie in febbraio si è letteralmente fottuti, succede anche con alcuni frumenti come l'Azzorre o gli ibridi di frumento non è esclusivo dell'ibrido o dell'orzo.

L'anno scorso in zone sassose di riva fluviale l'ibrido jallon e Volume ha fatto ben oltre il Cometa, chi lo aveva da biogas è arrivato a fare 500q/ha di trinciato ss 40% ben insilabile, altri orzi come il Reni erano bellissimi di seme calibro e ps ma produzione bassa con taglia media.

Siamo tutti d'accordo che la sola genetica fa fino ad un certo punto perché il resto è agronomia, nella mia zona è difficile vedere qualcuno che diserba l'orzo per cui sono varietà senza diserbo e i trinciati senza funghicida per cui situazioni al limite in un'annata come l'anno scorso che era al limite. Quest'anno siamo al limite opposto o quasi, le annate estreme non permettono un confronto se già lo è in micro aree. L'orzo poi si adata male ai terreni fini alle argille è pianta da terreni piuttosto sciolti, basici o neutri e fertili. Già solo calcitare alcuni terreni porta ad un significativo aumento dell'orzo e questa è mera tecnica agronomica.

Ho notato che sei molto "sul pezzo" sui cereali...quindi ti pongo una domanda se sarai così gentile da espormi il tuo punto di vista: io faccio rotazione di 8 anni in biologico e inserisco nel dovuto ordine 4 anni di medica, 1 anno leguminosa, 2 anni tenero e 1 anno duro. Mio padre in regime convenzionale ha sempre messo prima il tenero poi l'orzo ma io non ne sono convinto. Essendo entrambe graminacee depauperanti del terreno perchè dovrei seminare l'orzo che tra l'altro ha una valutazione inferiore di circa 10 euro al quintale rispetto al tenero? Io sarei orientato di fare dopo 4 anni di medica 1 anno di duro e poi 1 anno di tenero ed eliminare l'orzo. Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che sei molto "sul pezzo" sui cereali...quindi ti pongo una domanda se sarai così gentile da espormi il tuo punto di vista: io faccio rotazione di 8 anni in biologico e inserisco nel dovuto ordine 4 anni di medica, 1 anno leguminosa, 2 anni tenero e 1 anno duro. Mio padre in regime convenzionale ha sempre messo prima il tenero poi l'orzo ma io non ne sono convinto. Essendo entrambe graminacee depauperanti del terreno perchè dovrei seminare l'orzo che tra l'altro ha una valutazione inferiore di circa 10 euro al quintale rispetto al tenero? Io sarei orientato di fare dopo 4 anni di medica 1 anno di duro e poi 1 anno di tenero ed eliminare l'orzo. Cosa ne dici?

In molte aree dell'OltrePo specie collinari non si può in mancanza di una forte irrigazione variare con una primaverile, solitamente il medicaio si fa durare 5 anni se è sporco ma in zona mia dura di più anche se sporco i prati ripuliscono molto però sono fonte di elateridi e maggiolini. Per evitare ciò si tenta di fare soia per pulire dai coleotteri e sarchiare i ricacci dopodichè si decide se fare un cereale invernale o un primaverile. Da Noi nel senso nell'ovest si usa prima il frumento specie il tenero o il duro per via che i terreni sono più puliti dal mal del piede e il tenero porta meglio la fertilità. Dopo essendo due anni si fa o un tenero o un orzo, l'orzo perché è più resistente al mal del piede e agli altri funghi-virus del terreno. Dopo l'orzo al secondo terzo anno si fa o un miscuglio tipo landsberg o un legume invernale cece, pisello o favino. Al quinto anno si fa una primaverile col vincolo dell'estate, solitamente in seccagno si fa girasole o pomodoro in manichetta se no il solito mais-sorgo. Dal 5-6 anno si ripete lo schema rigido o più esteso se si fanno due anni, solitamente due anni a cereali sono fattibili ma non di più, solo mais regge più anni.

Nulla vieta di aggiungere la colza al posto dei grani per evitare il terreno nudo e seminare piuttosto presto e fare la doppietta per ripulire il colza selvatico. In seccagno o in collina tipico piacentino, se uno ha acqua o manichette da riutilizzare può tentare altre opzioni di più largo respiro in primaverile come la zucca che si sarchia a larghe passate e poi ricopre tutto. Avere un supporto un accostamento alla zootecnia aiuta nella gestione e amplia la scelta oltre che a dare letame-liquame come contropartita, il biologico punta molto al riaccoppiamento terra-zootecnia però deve essere misurata al carico del bestiame e alla superficie. In collina nulla vieta il pascolo anche rapido da maggio ad ottobre. Ad oggi siamo oltre la classica rotazione con la medica e anche all'ovest gli elateridi su frumento fanno danni anche in zone dove in autunno non facevano nulla.

La rotazione rigida deve comunque fare i conti con i parassiti e la gestione delle erbe infestanti, medica se è bella è profiquo tenerla senza pretendere i 5 anni pulitissima perché il loietto e le erbe annuali sono buone foraggere e si controllano col taglio senza necessariamente ripartire da zero. I prati fermano l'erosione e lasciano un bel patrimonio di s.o. e ripuliscono dalle erbe perenni che non si potrebbe fare altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il mio Calanque l'ho pagato 55€/q, conciato C3...con una dose di semina di 200 Kg/Ha, siamo sui 110€ e io l'ho pagato caro. Non so quanto produca in più l'ibrido a pari condizioni....

 

te lo dico subito...a me come esempio:

annata 2017 ibrido jallon circa 80 q,li ettaro-

quest' anno 52 q,li ettaro- quindi media dei 2 anni = 66 qli ettaro-

con i miei costi senza ammortamenti attrezzi...di euro 715,00 a ettaro.....

e tu come sei messo con le medie ultimi anni e costi.. / Calanque..........?

Modificato da pachito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Calanque perde molto anche da orzi più vecchi anzi sono più centrati per la zona quelli vecchi. Un Amilis, un Ketos, un Cometa sono molto meglio del Calanque e anche in prezzo sono più abbordabili. Ibrido va bene in terreni limite che favoriscono molto l'accestimento per il resto paga molti q su terreni fertili e umidi. In vallata e in golena è sorprendente l'ibrido, in vero coltivo meglio le varietà. Quest'anno si vedeva bene il nanizzante anche e paradossalmente su quelli da trinciato perché li hanno trinciati meglio in piedi e lo stelo ha preso molto peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 unità in totale? Semina e copertura? Si si direi ottima resa.

 

Beh in semina ho usato un concime starter microgranulare...40 unità tutte in copertura a fine marzo (che per me non sono contate niente perché era un lenta cessione e mi è costato una follia).

In un pezzo ho buttato liquame e nell'altro niente...alla fine c'erano 5 q/Ha che ballavano tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...