Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Quindi niente buctril su cardi ? Prima era freddo, ora un po' in la'..

Bè direi di no il diserbo lo si fa dopo alla maturazione, si è spesso fatto ormonico tipo 2,4d-dicamba e glifosate su convolvolo, sorghetta, equiseto maledetto, giavone, cardi e artemisia specie in annate piovose ed era ammesso chiaramente 15-20gg prima della maturazione specie per cirsyum e cardi al sud, cardo mariano non è eresia se ben fatto non lascia resisdui. Voglio vedere chi trebbia cardi, cirsium e giungla bella, il problema va contestualizzato uno lo fa per togliersi tutta questa brutta roba perenne che è cosa ben diversa dall'uso discutibile extra agronomico.

Su grano in attiva crescita i prodotti sono o il granstar o tentare con dicamba o bentazone ma con temperature giuste sopra i 15 e sotto i 30C° ma non all'uscita della spiga max a botticella appena accennata se no pulizia in pre mietitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la scorsa settimana ho diserbato l'orzo con axial 0,75 lt+ buctril 1 lt. poi sono passato al grano ed ho fatto la stessa miscela aggiungerndo 0,5 lt di sphere bayer x fusarium. nel campo di grano da una parte era nato dell'orzo dato che era la coltura precedente ed era molto bello. dopo il trattamento con sphere le foglie di orzo si sono bruciate completamente. é possibile che sia stato il fungicida? Il diserbo non è possibile perche ho usato lo stesso anche nel campo di orzo e lì non è successo niente alla pianta. Anche il grano è come se avesse risentito del trattamento fungicida, è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mio.orzo è a questo punto dopo 2 settimane di pioggia. Appena si può vorrei metterci un Po di nitrato e diserbare. Assieme al riserbo potrei aggiungerci un funghicida. Cosa mi consigliate?24a1d56f2bf29843cc7019032e760767.jpgb0d064b76563a2a3dbe792e139edffd4.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

E' molto bloccato devi per forza muoverlo subito almeno con 3q di nitrato ammonico perché non riesce ad accestire, diserbo non mi sembra il caso è molto fermo come orzo. Funghicida si vedrà perché adesso è davvero presto e sembra un marzuolo ha fame sembra avere anche un blocco del fosforo ma fa ancora molto freddo da voi? Io direi di concimare anche con le ruote a gabbia basta muoverlo o con un trattore leggero o con le gomme da prato basta concimare subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mio.orzo è a questo punto dopo 2 settimane di pioggia. Appena si può vorrei metterci un Po di nitrato e diserbare. Assieme al riserbo potrei aggiungerci un funghicida. Cosa mi consigliate?24a1d56f2bf29843cc7019032e760767.jpgb0d064b76563a2a3dbe792e139edffd4.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

300 kg/ha nitrato ammonico + diserbo + amistar xtra o acanto, così con la strobirulina hai effetto rinverdente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto bloccato devi per forza muoverlo subito almeno con 3q di nitrato ammonico perché non riesce ad accestire, diserbo non mi sembra il caso è molto fermo come orzo. Funghicida si vedrà perché adesso è davvero presto e sembra un marzuolo ha fame sembra avere anche un blocco del fosforo ma fa ancora molto freddo da voi? Io direi di concimare anche con le ruote a gabbia basta muoverlo o con un trattore leggero o con le gomme da prato basta concimare subito.
Gli ho già dato 3 settimane fa 3q di Leon. Ma qui da.noi sono tutti così. Fino ad ieri ha fatto freddo e nn ha avvertito per niente

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che un'altra dose servirebbe perché è come se fosse rimasto a febbraio il problema è che non accestisce e col freddo di certo non puoi dare altro che nitrato se no non lavora. Sopra Cuneo c'era ancora neve in effetti è molto freddo forse non tanta pioggia ma freddo sicuramente ma essendo ormai le ore di luce in aumento rischia di invecchiare senza svilupparsi più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta aspettare un po' che riempia la botticella perché l'orzo fiorisce e si feconda dentro la canna e quindi tra una settimana che si sincronizza tutto si può trattare e trattare bene abbastanza pesante viste le previsioni perché le foglie sembrano più belle che i grani, l'orzo soffre molto meno dei fusaria e di tossine ma mai abbassare la guardia, si aspetta un poco ma poi si entra con le previsioni alla mano. Volendo anche con un concime fogliare o con poco urea perché le condizioni per una buona annata ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta aspettare un po' che riempia la botticella perché l'orzo fiorisce e si feconda dentro la canna e quindi tra una settimana che si sincronizza tutto si può trattare e trattare bene abbastanza pesante viste le previsioni perché le foglie sembrano più belle che i grani, l'orzo soffre molto meno dei fusaria e di tossine ma mai abbassare la guardia, si aspetta un poco ma poi si entra con le previsioni alla mano. Volendo anche con un concime fogliare o con poco urea perché le condizioni per una buona annata ci sono.

 

La septoria c'è ma soprattutto ho già visto puntini di ruggine. Per cui la settimana prossima i seminati a gennaio li tratto. Appena posso posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Grazie!

non si alletta?

Spero di no, anche perché è alto 50-60 cm, ho dato 210 Kg di Entec Gran 20 (solfato amminico a lenta cessione, 40 unità di N per Ha), meno di così non potevo dare...

Anche se nell'altro pezzo in cui ho dato liquame ho un grande sospetto si possa allettare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta aspettare un po' che riempia la botticella perché l'orzo fiorisce e si feconda dentro la canna e quindi tra una settimana che si sincronizza tutto si può trattare e trattare bene abbastanza pesante viste le previsioni perché le foglie sembrano più belle che i grani, l'orzo soffre molto meno dei fusaria e di tossine ma mai abbassare la guardia, si aspetta un poco ma poi si entra con le previsioni alla mano. Volendo anche con un concime fogliare o con poco urea perché le condizioni per una buona annata ci sono.
Quindi meglio aspettare che fiorisca tutto? Vorrei trattare in questi giorni prima della prossima pioggia ma i campi cominciano a spiegare adesso.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un campo simile al tuo varietà Martino sta spigando in questi giorni, moto folto e alto 90cm circa e temo che al primo pioggione possa allettarsi.

 

 

Grazie!

 

Spero di no, anche perché è alto 50-60 cm, ho dato 210 Kg di Entec Gran 20 (solfato amminico a lenta cessione, 40 unità di N per Ha), meno di così non potevo dare...

Anche se nell'altro pezzo in cui ho dato liquame ho un grande sospetto si possa allettare...

[ATTACH]33744[/ATTACH][ATTACH]33745[/ATTACH] Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un campo simile al tuo varietà Martino sta spigando in questi giorni, moto folto e alto 90cm circa e temo che al primo pioggione possa allettarsi.

Anche il mio quest'anno è molto alto. E' una varietà che non so il nome , distico che seminava sempre mio padre. In genere rimaneva sui 50 cm in mietitura ed invece è già 70-80 cm e sta spigando ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì faccio opera new più diserbo biathlon sul mio orzo... è indietro rispetto ai vostri in Lombardia e Veneto... Sarà altro 20 cm...Devo ancora dare 50-60 unità di azoto...Ha senso mettere adesso un lenta cessione siccome ne ho ancora un po in casa? Siccome il ciclo è ancora lungo penso vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è già 90 cm c'è una grossa possibilità di allettamento.

Arrivati a metà aprile, non darei più del lenta cessione, anche perché alla fine non è che anche se c'è stato freddo allunghi più di tanto il ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì faccio opera new più diserbo biathlon sul mio orzo... è indietro rispetto ai vostri in Lombardia e Veneto... Sarà altro 20 cm...Devo ancora dare 50-60 unità di azoto...Ha senso mettere adesso un lenta cessione siccome ne ho ancora un po in casa? Siccome il ciclo è ancora lungo penso vada bene...

Non ha senso dare un lenta cessione per orzo basta quel poco di nitrato più che di urea già a 20cm va benone tra poco inizia la botticella non è che ce troppo, il diserbo se hai infestanti che sono insidiose allora va benone. Tieni presente che la zona di Torino è più fredda e che non è pochi giorni che fanno primavera io andrei di nitrato che serve subito e aiuta di più poi penserei al funghicida perché è vero i vostri sono + indietro dei nostri ma di 7-10gg. Si apre questa finestra per lavorare e pensare che per grazia hanno un po' sbagliato le previsioni perciò bisogna approfittare a far tutto in poco tempo. Se le campagne sono appena appena più giusto seminare il mais e glissare su altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio quest'anno è molto alto. E' una varietà che non so il nome , distico che seminava sempre mio padre. In genere rimaneva sui 50 cm in mietitura ed invece è già 70-80 cm e sta spigando ora.

Non è Majorie in tal caso diventa solitamente alto e pesante è una macchina da granella solitamente teme soli il nanismo giallo dell'orzo. Noi non lo seminiamo più perché diventa sempre molto alto e produttivo per cui pesa tutto sulla punta e si corica ma in generale da soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...