Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Dalla coop consigliano intervento cin nitrato di calcio su colture che sono emerse da poco (la maggio parte da noi e' cosi) cosa ne dite

 

anche io sono messo con grani appena emersi e penso appena arriva il concime di mettere un 30/40 unità gelo permettendo

 

100 kg/ha urea o 150 kg/ha nitrato ammonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3.5 lt ha di zodiac dff, mentre l'ormonico niente e lo usi a marzo insieme al fungicida per eliminare le foglie larghe scappate a questo intervemto (potrebbe anche darsi che lo zodiac faccia tutto e non devi mettere ormonico ma solo fungicida), ma ora é troppo freddo per l'ormonico.

 

Ok grazie DJ, e per la concimazione? visto che in presemina ho dato 2 q.li di 25 15 entec, cosa faccio prima o dopo il diserbo?urea o nitrato?

 

Oppure nel diserbo metto del fogliare? O antistress tipo sinergon 2000 cifo

Modificato da il Conte Duca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ok grazie DJ, e per la concimazione? visto che in presemina ho dato 2 q.li di 25 15 entec, cosa faccio prima o dopo il diserbo?urea o nitrato?

 

Oppure nel diserbo metto del fogliare? O antistress tipo sinergon 2000 cifo

 

100-120 kg di urea ora e poi basta, diserbo axial + granstar ultra sx + acanto plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio orzo ibrido jallon stenta veramente.........non riesce a partire , è proprio "pianta pianta".......essendo un ibrido e quindi seminato mediamente ad 85/90 kg si contano le piante........

ieri gli ho dato un 120 kg di urea per cercare di svegliarlo....ma è proprio sconcio.....

 

pensavo non è che l'avadex combi l'ha bloccato?......dopo aver seminato e diserbato è venuto giù il finimondo ad acqua.....però mi pare strano

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio orzo ibrido jallon stenta veramente.........non riesce a partire , è proprio "pianta pianta".......essendo un ibrido e quindi seminato mediamente ad 85/90 kg si contano le piante........

ieri gli ho dato un 120 kg di urea per cercare di svegliarlo....ma è proprio sconcio.....

 

pensavo non è che l'avadex combi l'ha bloccato?......dopo aver seminato e diserbato è venuto giù il finimondo ad acqua.....però mi pare strano

No no fa proprio così anzi piovendo tanto adesso ne limita tantissimo l'accestimento come tre anni fa se smettesse di piovere dovrebbe figliare e poi essere nutrito, l'anno scorso, decisamente asciutto lo ha favorito all'accestimento anche perché non ha dilavato in inverno e ha favorito ogni tipo di concimazione azotata compreso liquame e digestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare orzo primaverile ma non avendo esperienze chiedo consigli. La varietà è Planet. Quanti semi mq? Concimazione presemina? Data massima per effettuare la semina?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Concimazione presemina assolutamente si, data la semina tardiva accelleri la crescita, mi è capitato di vedere produrre 35ql. Con una semina fatta il 9 di aprile , la varietà era Quench. Per il quantitativo credo che attualmente 200kg siano sufficienti

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare orzo primaverile ma non avendo esperienze chiedo consigli. La varietà è Planet. Quanti semi mq? Concimazione presemina? Data massima per effettuare la semina?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

100 kg/ha urea in presemina, e quando ha 5-6 foglie altri 100-120 kg/ha di urea e sei apposto.

 

Passato il 10 marzo io cambierei coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 kg/ha urea in presemina, e quando ha 5-6 foglie altri 100-120 kg/ha di urea e sei apposto.

 

Passato il 10 marzo io cambierei coltura.

Quindi in teoria SE piove si potrebbe azzardare a seminare orzo ciclo precoce ovviamente anche a febbraio? Seriesco a concludere un acquisto di un terreno confinante vorrei metterci orzo in modo da avere a stessa coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

semina a novembre?Che roduzioni fai con Martino, ne ho messo un po anch'io quest'anno

 

Orzo varietà Martino

Solite punte gialle, ha ricevuto pochissima pioggia e 150kg di urea per ettaro 8gg fa9ce2d1ccd7d702e129f7f2786dc163df.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina se non vanno bene non so cosa possa essere perfetto... ad inizio febbraio cosa pretendete, il giardino dell'Eden. Sono bellissimi nonostante il clima da pazzi, sono belli.

 

Quindi in teoria SE piove si potrebbe azzardare a seminare orzo ciclo precoce ovviamente anche a febbraio? Seriesco a concludere un acquisto di un terreno confinante vorrei metterci orzo in modo da avere a stessa coltura.

 

Un orzo alternativo o se proprio un vero orzo primaverile ma la produzione non è come quelli seminati in autunno.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

semina a novembre?Che roduzioni fai con Martino, ne ho messo un po anch'io quest'anno
Si, inizio novembre

Il primo anno che metto Martino...l'anno scorso Aquirone mi ha reso sui 50q.li a ettaro di media

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Airone e Aquilone non sono male solo che di seme poco o nulla, sono ricerca pubblica e i sementieri li snobbano in molti areali vanno benissimo, con l'Airone abbiamo sfiorato e superato i 93 q/ha secchi 13% um. nel 2007-2008 ma non c'è più nessuno che li replica o pochissimo seme in giro.... non sono come i grossi nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un orzo alternativo o se proprio un vero orzo primaverile ma la produzione non è come quelli seminati in autunno.

L'orzo è varietà champagne. Nella scheda della sis ho trovato scritto medio-alternativo però non so cosa si intende. E' seme mio . Tieni presente che da me l'orzo si semina sempre fine dicembre-gennaio mai prima se per granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Champagne è una varietà produttiva perde se seminata adesso così tardi ma moolto produttiva, sicuramente se non piove non piove non è questione di periodo di semina ma per questa varietà già a novembre è ottimo sicuramente non è una vera alternativa e neppure primaverile quindi qualcosa in produzione si paga specie se poi arrivano le afidi maledette perché sotto stress non tollera il nanismo e ci si smena. Varietà che non è male se nutrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Champagne è una varietà produttiva perde se seminata adesso così tardi ma moolto produttiva, sicuramente se non piove non piove non è questione di periodo di semina ma per questa varietà già a novembre è ottimo sicuramente non è una vera alternativa e neppure primaverile quindi qualcosa in produzione si paga specie se poi arrivano le afidi maledette perché sotto stress non tollera il nanismo e ci si smena. Varietà che non è male se nutrita.

Ok vuole dire che l'anno prossimo la seminerò prima se dio vuole. Non ho capito cosa vuole dire alternativo o semi-alternativo. Posso dedurre che lo posso seminare sia in primavera che in inverno ma allora semi-alternativo?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Tieni presente che da me l'orzo si semina sempre fine dicembre-gennaio mai prima se per granella.

Ammazza!! Da noi invece è il primo a seminarsi...entro fine ottobre è già in campo :asd:

 

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...