Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Sì i nostri sono da trinciare ancora per cui sono verdi non sono così avanti, il seme è grosso è un bonzo non è slanciato però stanno ricacciando dal piede anche gli orzi in piedi, sembrano prati non grani.... non è il primo anno che trebbiati ricacciano lo spighino verde.... averci le pecore si riciclava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ps è il peso ettolitrico (non bisogna parlare di peso specifico questo è un continuo errore e nel forum lo si spiega bene) è una cazzata specie sui distici, il cometa che ha un seme grosso è chiaro che fa più volume ma rende di più in macinazione, eticel è un polistico il seme non è uniforme perché la fila centrale è più piccola se non striminzita e allora sembra fare più peso ettolitrico. Sono parametri un po' superati ad oggi.... lo usano giusto i commercianti per infinocchiare la gente e tirargli indietro il prezzo per soddisfare i suinicoltori che piangono sempre.

 

Si lo avevo intuito. Perchè comunque al magazzino quando me lo controllano ne prendono una manciata e lo tastano così per sentire se è bello pieno e lo vogliono o meglio lo vorrebbero bello panciuto. Ovviamente se glielo porti belissimo ti fanno i complimenti mica ti allungano 1 euro in più al quintale eh...:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ero a Mantova, ma orzi cosi’ Avanti non ne ho visti

 

Da che parte della provincia? C'è da dire che ha spigato presto, a metà aprile, ma adesso si è seccato tutto in un colpo.

Anche la parte in cui ho fatto diserbo+fungicida (rimasto dal frumento) è uguale, fatto a fine marzo...forse c'era da trattarlo in foglia a bandiera, però alla fine abbiamo deciso di non trattarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito lì, a 1 km...ho capito quale intendi, in effetti è ancora verde lì.

Vediamo alla pesa, anche perché quasi tutti in zona consegnano dove consegno io.

Nel basso bolognese tanti orzo molto simili al tuo Fabio, nel ravennate più indietro di 5/15gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel basso bolognese tanti orzo molto simili al tuo Fabio, nel ravennate più indietro di 5/15gg

 

Per me verranno pronti tutti qui da me, la prossima settimana...anche quelli più indietro, si sono seccati bene in questi ultimi giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito lì, a 1 km...ho capito quale intendi, in effetti è ancora verde lì.

Vediamo alla pesa, anche perché quasi tutti in zona consegnano dove consegno io.

Sono stato a cena alla trattoria San Giuseppe. E poi nella azienda della regione Lombardia. Se sapevo che eri lì cercavo di contattarti, ci vedevamo per un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai soia su sodo poi?

No, minima...ripper leggero a 15 cm e poi combinata perché devo liquamare e letamare.

 

Sono stato a cena alla trattoria San Giuseppe. E poi nella azienda della regione Lombardia. Se sapevo che eri lì cercavo di contattarti, ci vedevamo per un saluto.

Io abito praticamente dietro alla Carpaneta...in quella trattoria, le specialità sono i risotti (ci sono andati diverse volte i miei genitori). Beh dai, sarà per la prossima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me a Todi ha fatto danni,in zone come quelli della foto in altri meno,le spighe sono spezzate quindi ora speiamo che con il vento ecc non cadano la parte restante dei castelli.

Ho notato che il mio ha pure la spiga malata,ci sono cariossidi di colore marrone scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco io quando vedo queste cose mi prende lo sconforto......

purtroppo in agricoltura non deve, ma può capitare, ma oggi con i prezzi assurdi e i costi esorbitanti e magari affitti da pagare, ci puoi anche lasciare le penne.....(economicamente parlando)in quanto i conti si fanno a lungo periodo ma se mancano interi incassi è dura......., immagino che avrà devastato tutto li intorno, grano, vigne, girasoli,colza...tutto....

 

povera agricoltura italiana, dove siamo arrivati.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Devastati soprattutto orzo che era più avanti con la maturazione , vigne alberi da frutto e ortaggi

Girasoli mais e colza si sono salvati perché coltivati in terreni poco distanti da li...

 

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio orzo campagne visto ieri. http://www.xtremeshack.com/image/6M68zb e ha pure delle belle spighe interessanti http://www.xtremeshack.com/image/6M6Pki

 

Solo un mesetto fa durante le piogge si presentava così http://www.xtremeshack.com/image/6EB35Q

 

Non sembra ma dal vivo le parti non allettate mi arrivavano al petto e quindi siamo intorno ai 150 cm :AAAAH:. Ma porc....e dire che dovevo acquisire tre campi che avrei fatto a tempo a seminare anche ai primi di febbraio e avevo pure il seme. Mannaggia a me ne ho solo 40 are di questa varietà. :muro: Dite che è pronto per fine giugno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio orzo campagne visto ieri. http://www.xtremeshack.com/image/6M68zb e ha pure delle belle spighe interessanti http://www.xtremeshack.com/image/6M6Pki

 

Solo un mesetto fa durante le piogge si presentava così http://www.xtremeshack.com/image/6EB35Q

 

Non sembra ma dal vivo le parti non allettate mi arrivavano al petto e quindi siamo intorno ai 150 cm :AAAAH:. Ma porc....e dire che dovevo acquisire tre campi che avrei fatto a tempo a seminare anche ai primi di febbraio e avevo pure il seme. Mannaggia a me ne ho solo 40 are di questa varietà. :muro: Dite che è pronto per fine giugno?

Dipende...da fine settimana prossima sembra arrivi un peggioramento davvero importante...io ne farei a meno....il tempo fa..E dipende come fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ha cominciato uno con il Calanque, però ha smesso perché era verde. PS che non è neanche arrivato a 60, quest'anno è magra...speriamo almeno che si attesti sui 63-64...

Se oggi non piove, fine settimana trebbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...