Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Beh in semina ho usato un concime starter microgranulare...40 unità tutte in copertura a fine marzo (che per me non sono contate niente perché era un lenta cessione e mi è costato una follia).

In un pezzo ho buttato liquame e nell'altro niente...alla fine c'erano 5 q/Ha che ballavano tra i due.

 

Ciao fabio

Te però hai la stalla e fare concimazioni organiche fa la differenza...si vede chi negli anni letama e liquama la terra...e si vede nelle produzioni!

Hai calcolato quante unità di n hai distribuito con liquame o letame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio

Te però hai la stalla e fare concimazioni organiche fa la differenza...si vede chi negli anni letama e liquama la terra...e si vede nelle produzioni!

Hai calcolato quante unità di n hai distribuito con liquame o letame?

 

Sì, bene o male la concimazione organica con liquame la faccio un po' su tutta la terra, a parte l'anno scorso su un pezzo...mi dimentico sempre di scriverlo...

Comunque mi è difficile fare una stima, primo perché non so i parametri analitici del liquame che ho, secondo perché non riesco a interrarli subito appena spanto...però direi (in maniera molto molto spannometrica) che una 50ina riescono ad arrivare alla coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ho già scritto nella sezione grano duro, sono nella Maremma laziale a un km dal mare, terreno fertile con alle spalle una ventina d’anni di pascolo di pecore. Quest’anno dopo una ripuntatura e ripassi con erpice a dischi e rotante ho seminato grano duro varietà Ramirez, diserbato per foglia larga e stretta, non ho dato concime in accestimento/levata, solo alla semina. Produzione di 43 qli a ettaro , penalizzata da un allettamento del 50% in piena fioritura. Quest’anno sarei indirizzato a mettere orzo dopo ripuntatura e 2 ripassi, mi consigliate una varietà che può andar bene per le mie condizioni e anche le concimazioni necessarie? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigliate una varietà che può andar bene per le mie condizioni e anche le concimazioni necessarie? Grazie

Varietà polistiche producono di più, ma c'è anche orzo distico.

Lutece(polistico), Cometa(distico), Amistar(ibrido), Enticel(polistico) per il centro Italia

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, ho già scritto nella sezione grano duro, sono nella Maremma laziale a un km dal mare, terreno fertile con alle spalle una ventina d’anni di pascolo di pecore. Quest’anno dopo una ripuntatura e ripassi con erpice a dischi e rotante ho seminato grano duro varietà Ramirez, diserbato per foglia larga e stretta, non ho dato concime in accestimento/levata, solo alla semina. Produzione di 43 qli a ettaro , penalizzata da un allettamento del 50% in piena fioritura. Quest’anno sarei indirizzato a mettere orzo dopo ripuntatura e 2 ripassi, mi consigliate una varietà che può andar bene per le mie condizioni e anche le concimazioni necessarie? Grazie

I migliori in Maremma sono Cometa o Idra tra i distici o Eticell tra i polistici sono terreni vocati a questi orzi però l'allettamento è certo sull'orzo, ti consiglio, essendo terreni vocati e molto fertili, ti consiglio un nanizzante e se riesci essendo zone soggette a elateridi e venendo a pascolo da tenti anni, di arare non solo ripuntare ma anche arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, lo scorso anno ho ripuntato per contenere un po’ i costi, rimandando l’aratura a quest’anno , sicuro che il raccolto sarebbe andato benissimo date le caratteristiche del terreno. Il raccolto è andato benino, la stagione non mi ha aiutato e forse se avessi arato lo scorso anno sarebbe stato meglio. Come dicevo il grano si è allettato per il 50 % è più, dove era il terreno più fertile ma anche non so perché dove era più battuta. Quest’anno dato il prezzo del grano volevo risparmiare sulle lavorazione, ripuntare e mettere orzo, ma se sono costretto ad arare, a quel punto non mi conviene riseminare grano duro che sulla carta potrebbe darmi un reddito maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, lo scorso anno ho ripuntato per contenere un po’ i costi, rimandando l’aratura a quest’anno , sicuro che il raccolto sarebbe andato benissimo date le caratteristiche del terreno. Il raccolto è andato benino, la stagione non mi ha aiutato e forse se avessi arato lo scorso anno sarebbe stato meglio. Come dicevo il grano si è allettato per il 50 % è più, dove era il terreno più fertile ma anche non so perché dove era più battuta. Quest’anno dato il prezzo del grano volevo risparmiare sulle lavorazione, ripuntare e mettere orzo, ma se sono costretto ad arare, a quel punto non mi conviene riseminare grano duro che sulla carta potrebbe darmi un reddito maggiore?

L'orzo tende a produrre di più e solitamente arando si contengono molte malattie ed è un prezzo accettabile l'aratura non è sempre detto che risparmiando si aumenta il netto anzi da me vai peggio, noi ariamo su terreni medi e fertili perché molto ricchi di infestanti da noi le lavorazioni conservative non ripagano se non dopo 4-5 anni a patto che non fai mais il che qua è impossibile non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’aratura come ti dicevo sta sulle 160 euro a ettaro, la ripuntatura la metà, comunque è un sacrificio che si può fare. Quindi te sei più propenso per l’orzo rispetto al grano duro?

Nulla vieta di fare una parte e una parte e non andare in tutto a duro. 160 euro per la maremma mi sembrano tantini è roba da aratro da scasso anche andare sotto bastano 30 cm o 35 cm ma la cifra non è 160 neppure in Toscana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra poco sento un latro terzista, a quella cifra il mio mi ara con gommato e voltarecchio

 

Mi sembra strano così tanto ma che aratura ti fanno? 50 cm? Alla fine per arare anche con un 80-90 cv giri tranquillamente 25 cm di terra e dubito che ci mettano 4 h a fare un ettaro con un bivomere voltaorecchio. Si chiedi ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra esagerato 160 euro, qui vanno da 150 a 250 dipende quanta terra, ma a meno vanno solo i morti di fame... arare bene ci vuol tempo gasolio e consumo macchine purtroppo... noi con cingolato fa150 e bivomere spendiamo circa 300 euro ma fa un lavoretto d’oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gommato in pianura per seminare l'orzo non ci vuole la potenza neppure sugli argilloni, su terreni misti o di bonifica in maremma non viene a costare come uno scasso su Parma o Forlì. Quando ari a 30 max 35 fai un lavoro normale codificato e se lo abbini ad una ripuntatura leggere è più veloce l'aratura. 160-180 e /ha qui terreni misti o leggermente argillosi ma anche argillosi di OltrePo contano già di ripuntatura a 60 e aratura a 30.

Se uno vuole un po' di più allora la questione varia anche solo 40 è più onerosa ma a che pro? Qui quoque?

Lasciando stare l'uso tecnico del trattore in questione, un T8 tira normalmente un polivomere senza necessariamente arare i mattoni e tecnicamente il trattorone non è dei più bevitori magari è la centralina biologica che c'è su che va riaggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

160€/ha è un prezzo esagerato, non molto distante dove sono io siamo a 120€/ha però è collina e quindi si lavora solo in discesa. 30/35cm per l'orzo é anche troppo

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Arara a 20 cm non è arare almeno a 30cm allora va bene per tutto e se si ripunta prima è meglio, anche sulle argille se si ripunta prima l'aratura è più agevole, con i vecchi badalini davanti si potava arare fino a ottobre e non si tiravan su i pilastri. Nelle terrette puoi arare sempre non fanno testo ma se uno pensa che solo a spianare come riassesto o finitura chiedono 45-50 e /ha e una livellata pesante va a 70 e/h quella cifra non la raggiungi normalmente.... se uno vuole ammortizzare presto i 215Cv allora forse si capisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra esagerato 160 euro, qui vanno da 150 a 250 dipende quanta terra, ma a meno vanno solo i morti di fame... arare bene ci vuol tempo gasolio e consumo macchine purtroppo... noi con cingolato fa150 e bivomere spendiamo circa 300 euro ma fa un lavoretto d’oro
Esatto, anche io chiedo quella cifra più o meno con l'fa200... hai qualche video della fa150 con bivomere?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Esatto, anche io chiedo quella cifra più o meno con l'fa200... hai qualche video della fa150 con bivomere?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ma con un bivomere andate sotto i 35cm, noi con un pentavomere o quadrivomere a 30 cm chiediamo 80 e /ha max 90 minimo 10 Ha, sotto i 10 Ha si va a 90 e/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un orzo che regge così tanto e grandinato è una buona varietà, raccogliere 32 q /ha a metà agosto non è orzo è un cocco complimenti alla resistenza dopo una grandinata è una pianta d'acciaio.... anche l'erba è poca quindi non mi lamenterei troppo almeno si è raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un orzo che regge così tanto e grandinato è una buona varietà, raccogliere 32 q /ha a metà agosto non è orzo è un cocco complimenti alla resistenza dopo una grandinata è una pianta d'acciaio.... anche l'erba è poca quindi non mi lamenterei troppo almeno si è raccolto.

 

Sul fatto di non lamentarsi troppo ti do ragione...iniziavo a pensare che il terzista non venisse più. Cmq come varietà è meseta...ottima razza a mio avviso. Seme conciato c3, 120 unita n circa , 2 trattamenti e diserbato. Se raccolto in tempo avrebbe dato soddisfazioni. Anche visto che qui da me ci sono agricoltori che hanno raccolto 25-30q ha un mese e passa fa.....

Aggiorno perché mi sono fatto fare il peso ettolitro dell' orzo visto che avendolo tenuto a casa e venduto alla stalla avevo solo il peso in quintali: incredibilmente anche se trebbbiato in agosto e preso tanti temporali ha fatto 69! Ottimo direi

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...