Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Su orzo 140-150 unità le butto.

Per ora 70 unità di nitrato a metà febbraio, e poi altre 70-80 di urea a metà aprile

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Gallo,70 unita' quindi hai messo gia' 2,50ql ha di nitrato,piu' urea non hai paura che si alletti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2qli di nitrato al 34,5%, poi urea.

Dipende dalla stagione, di solito si alletta qualche chiazza di terreno più sabbioso. Metto un po' di nanizzante col diserbo.

Anche se si alletta, di media le produzioni si attestano sui 68-70 qli.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2qli di nitrato al 34,5%, poi urea.

Dipende dalla stagione, di solito si alletta qualche chiazza di terreno più sabbioso. Metto un po' di nanizzante col diserbo.

Anche se si alletta, di media le produzioni si attestano sui 68-70 qli.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Il nanizzante sicuramente aiuta.. Solitamente quando arrivo 100 si alletta

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su grano 180-190.

Dipende comunque dalle annate, in una come il 2017 che è stata favorevole si poteva stare a 120-130, ma in anni più piovosi e freddi come questo, un poca di spinta in più non guasta. E se a maggio si incanala della bora, va giù anche se gli dai 70 unità, quindi meglio riempirlo.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orzo non va pompato tanto, sul grano magari si si arriva a 170 ma l'orzo già 100 è il caos, se semini in conservativa puoi aumentare ed andare con un po' di urea ma sull'arato no vai di nitrati max 100 in una o meglio due passate ma se hai terreni che rendono anche le varietà poco allettabili vanno giù anche se alcuni orzi piuttosto recenti sono difficili da stradare anche se diventano secchi morti. Un anno come il 2017 dove bruciava anche la paglia la vedo dura tenerli in piedi se sono alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che nel 2017 con circa 145 unità è rimasto in piedi, nel 2016 con 130 si è steso completamente (colpa di 3 giorni di vento forte a inizio maggio). Produzione media 2017 di 74,2 qli ettaro di granella, nel 2016 media di 380 qli di orzo trinciato da biomassa, ma su 5 ettari ne han lasciato a terra minimo un 15%.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orzo non va pompato tanto, sul grano magari si si arriva a 170 ma l'orzo già 100 è il caos, se semini in conservativa puoi aumentare ed andare con un po' di urea ma sull'arato no vai di nitrati max 100 in una o meglio due passate ma se hai terreni che rendono anche le varietà poco allettabili vanno giù anche se alcuni orzi piuttosto recenti sono difficili da stradare anche se diventano secchi morti. Un anno come il 2017 dove bruciava anche la paglia la vedo dura tenerli in piedi se sono alti.

Come mai su arato si può dare meno concime che su conservativa ( suppongo si intenda minima lavorazione ) ? Io ho dato in semina 36 unità di azoto e ora urea sono a circa 100 quindi penso che bastino. Poi entrerò con Siapton 10L fogliare in diserbo e fungicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai su arato si può dare meno concime che su conservativa ( suppongo si intenda minima lavorazione ) ? Io ho dato in semina 36 unità di azoto e ora urea sono a circa 100 quindi penso che bastino. Poi entrerò con Siapton 10L fogliare in diserbo e fungicida.

Su arato si ha più ossidazione e maggior mobilitazione di nutrienti quindi spinge di più, la conservativa-minima e diretta- la copertura delle stoppie sottraggono molto azoto e il suolo è più freddo e duro per cui necessita anche molto più azoto, su grani e riso si arriva anche a + 100 uN.

Il Siapton 10L è più uno stimolante che un vero concime ha azoto organico quindi ha bisogno di essere metabolizzato, meglio mattere un po' di urea disciolto insieme. Adesso i grani e orzi hanno fame quindi io l'urea lo vedo male per me meglio mettere il nitrato anche 2 q/ha che non fa danni. Il Majorie tende ad alzarsi ma se si alletta è perché è pieno è una varietà che produce molto se non moltissimo, la varietà similare Amore è in pratica inallettabile solo che non accestisce come gli altri orzi. Seminando tardi non credo che vada male quest'anno sicuramente doveva essere seminato meglio perché in agricoltura si sperimenta ma non ci si improvvisa per cui tutti i terzisti che tentano la minima-diretta devono prendere molto la mano e saper leggere i terreni... non è per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su arato si ha più ossidazione e maggior mobilitazione di nutrienti quindi spinge di più, la conservativa-minima e diretta- la copertura delle stoppie sottraggono molto azoto e il suolo è più freddo e duro per cui necessita anche molto più azoto, su grani e riso si arriva anche a + 100 uN.

Il Siapton 10L è più uno stimolante che un vero concime ha azoto organico quindi ha bisogno di essere metabolizzato, meglio mattere un po' di urea disciolto insieme. Adesso i grani e orzi hanno fame quindi io l'urea lo vedo male per me meglio mettere il nitrato anche 2 q/ha che non fa danni. Il Majorie tende ad alzarsi ma se si alletta è perché è pieno è una varietà che produce molto se non moltissimo, la varietà similare Amore è in pratica inallettabile solo che non accestisce come gli altri orzi. Seminando tardi non credo che vada male quest'anno sicuramente doveva essere seminato meglio perché in agricoltura si sperimenta ma non ci si improvvisa per cui tutti i terzisti che tentano la minima-diretta devono prendere molto la mano e saper leggere i terreni... non è per tutti.

Mmmm ha ancora un bel coloreperò tutti quelli che ho seminato. Il primo passaggio di urea lo ho fatto a metà febbraio circa e il secondo questo venerdì e sabato. Si infatti il siapton lo do per mitigare stress da diserbo e superare eventuali stress idrici e/o di termici sia in eccesso che in difetto. Avrei dato nitrato se avessi seminato un pò prima però non potevo mettere concimi diversi e alla fine ho dato urea come sul grano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo a vedere il meteo ma dubito che l'urea faccia effetto velocemente e sull'orzo serve tempistiche ristrette. Il freddo è freddo e tutto rallenta ma la pioggia serve comunque. Le previsioni sono da devasto su tutto il Tirreno e non solo, in continente mettici il disgelo e tutto quello che non è successo a novembre sta succedendo adesso... pioggia, pioggia e ancora pioggia.

Tempo inclemente a mala pena ci si salva con i cereali a paglia e per le primaverili non vedo troppo chiaro, le semine andranno inevitabilmente ritardate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato oggi 160 kg/ha nitrato ammonico 33,5...quindi oltre 50 unità... siccome ho dato in presemina 300q/ha di letame facendo minima lavorazione ne ha basta così?

Puoi tranquillamente aumentare la dose perché senza arare si libera meno azoto e il terreno è più freddo, 2q vanno benissimo ed eventualmente puoi se riesci entrare in levata o viraggio con i restanti 50-70 dipende anche dalla varietà i terreni sono freddi. Il letame in autunno-inverno funziona ben poco e la sua attività è più distribuita e cresce con la bella stagione e il caldo quindi inizia a rendere solo verso maggio per cui sui grani serve come tampone ma non quando il grano ha effettivamente fame, la dose è buona è media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente aumentare la dose perché senza arare si libera meno azoto e il terreno è più freddo, 2q vanno benissimo ed eventualmente puoi se riesci entrare in levata o viraggio con i restanti 50-70 dipende anche dalla varietà i terreni sono freddi. Il letame in autunno-inverno funziona ben poco e la sua attività è più distribuita e cresce con la bella stagione e il caldo quindi inizia a rendere solo verso maggio per cui sui grani serve come tampone ma non quando il grano ha effettivamente fame, la dose è buona è media.

Grazie cultivar... spero solo che oggi non me ne porti via tanto con questa pioggia... Diciamo che questo campo e' perfettamente pianeggiante e leggermente sabbioso... Vediamo quanti mm farà

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33518[/ATTACH][ATTACH]33519[/ATTACH][ATTACH]33520[/ATTACH]

 

Pandora seminato il 7 novembre a 180 kg/ha, ristoppio su ripuntato, ha già avuto 150 kg/ha di urea a gennaio, appena si può entrare ne riceverà altrettanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona l orzo sta.ritornando di moda

Visti i prezzi bassi di mais e grano tenero

Con l uso dei nanizzanti e i consigli di un tecnico.di.Adama l anno scorso hanno avuto rese di poco.sotto.i 100qli per Ha. Hanno tenuto il seme per il 2018 ed ora ritentano la via per fare i 100 qli ad Ha..

Veramente interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Pandora e molti Apsov se hai un terreno un po' decente li fai benissimo i 100q di granella con e senza nanizzante e fai anche paglia ma servono terreni calcici e basici seminando abbastanza presto ma il prezzo è meno del mais forse spendendo meno. Reimpiego del seme è sempre un terno all'8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nanizzante in che stadio fenologico va fatto?

Solitamente va fatto tra viraggio e inizio levata nell'orzo si può farlo anche ad inizio del secondo nodo ma non si dovrebbe usare Strabillian o ccc che si usano solo sul grano, sull'orzo servirebbe il Cerone o il Moddus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbato ieri il mio orzo Martino: axial pronto 60, bromotril e folicur wg

Dopo queste piogge l'ho trovato ben vigoroso e soprattutto nn giallo (Come invece è successo negli anni scorsi)e7c60b855113a92e61c5e3085920be6f.jpg2a31828ea054a4581f6ef62c62d304b1.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Qui da me in provincia di Cuneo la neve è andata via da una settimana, ha piovuto 2 giorni e le previsioni non promettono niente di buono. Appena si potrà entrare bisognerebbe concimare.ma sta diventando tardi e l.orzo è ancora molto indietro. Bisognerebbe utilizzare di qualcosa di subito assimilabile e il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di mettere del nitrato di calcio Leon.

Sapreste dirmi se possa andare bene o utilizzare qualcosa.altro tipo idea o nitrato ammonio. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona l orzo sta.ritornando di moda

Visti i prezzi bassi di mais e grano tenero

Con l uso dei nanizzanti e i consigli di un tecnico.di.Adama l anno scorso hanno avuto rese di poco.sotto.i 100qli per Ha. Hanno tenuto il seme per il 2018 ed ora ritentano la via per fare i 100 qli ad Ha..

Veramente interessante..

 

100 q.li è veramente tanto..io max ho fatto 75 di media su 3 ha ed era al limite, qualche chiazza stessa ma poco, niente nanizzante però..peso specifico e varietà per fare queste rese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Qui da me in provincia di Cuneo la neve è andata via da una settimana, ha piovuto 2 giorni e le previsioni non promettono niente di buono. Appena si potrà entrare bisognerebbe concimare.ma sta diventando tardi e l.orzo è ancora molto indietro. Bisognerebbe utilizzare di qualcosa di subito assimilabile e il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di mettere del nitrato di calcio Leon.

Sapreste dirmi se possa andare bene o utilizzare qualcosa.altro tipo idea o nitrato ammonio. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Direo proprio il nitrato ammonico che sia 27-28 o il 33,7 ma andarci almeno con 2-3q e poi vedere sull'orzo si riesce a dare l'urea ma dopo e max 1q.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...