Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Ho già chiamato 2 ditte che vendono seme , sono in crisi, non hanno quasi niente in magazzino di orzo.

Mi dicevano che non si aspettavano una richiesta cosi esagerata, ed adesso sono in difficoltà per chi come me lo vuole seminare in primavera

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

Se non trovi proprio nulla, unica possibilità è comprare quello zootecnico. Per poca superficie tal quale se no pulirlo e conciarlo sentendo qualche ditta che lo fa per terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo seminano nella mia zona tra osimo e filottrano...come resa siamo sui 50/55 q,li ettaro,negli ultimi 2 anni...ma quanto ti costa il seme? qui lo fanno pagare sui 62 eu q,le...

 

Messo lo scorso anno. Superficie poco significativa, circa 1 ettaro partendo dal fatto di tenermi quello che serviva per gli animali e se fosse stato presente del prodotto in più da vendere come orzo da birra. Purtroppo una frana a ridotto la superficie ma posso stimare una resa equivalente 50 q.li/ha che per le nostre colline rimane buona . Nell'ultima campagna è stato liquidato a 19 euro +iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo hanno rimediato per la superfice che mi serve varietà Pilastro della Sis sementi . Qualcuno lo conosce ?

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Lo ha ripreso la Ragt ma ce ne sono ancora di sementi di orzi in Italia, il Pilastro è un orzo di 30 anni e più ma è produttivo se seminato in autunnale dopo perde proporzionalmente e in primavera è lungo, fiola molto e fa le spighette è il re delle spighe verdi e dell'allettamento... alletta dal peso ma è una disgrazia da raccogliere anche perché figliola subito anche da secco e fa le spighe verdi anche a giugno ma se imbrocchi la zona fa le quintalate ... molto rischio a marzo però è un'altra zona e altro clima. Orzo top da semina in ottobre fino al 20 novembre, fino a dicembre in zone siccitose ma massimo seminato da me all'11 febbraio non oltre. Per essere una macchina è abbastanza prussiana però come produce come è incasinatissimo alletta e sverdisce paglioso da mietere si spezza e sfibra se secco secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha ripreso la Ragt ma ce ne sono ancora di sementi di orzi in Italia, il Pilastro è un orzo di 30 anni e più ma è produttivo se seminato in autunnale dopo perde proporzionalmente e in primavera è lungo, fiola molto e fa le spighette è il re delle spighe verdi e dell'allettamento... alletta dal peso ma è una disgrazia da raccogliere anche perché figliola subito anche da secco e fa le spighe verdi anche a giugno ma se imbrocchi la zona fa le quintalate ... molto rischio a marzo però è un'altra zona e altro clima. Orzo top da semina in ottobre fino al 20 novembre, fino a dicembre in zone siccitose ma massimo seminato da me all'11 febbraio non oltre. Per essere una macchina è abbastanza prussiana però come produce come è incasinatissimo alletta e sverdisce paglioso da mietere si spezza e sfibra se secco secco.
Insomma avrò il mio bel da fare a come dici .......

Lo provo su una superfice di poco più di 1 ettaro fortunatamente

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In primavera resta più basso ma quelle sono zone al limite però è strano non trovare seme di orzo tecnicamente te lo tirano dietro basta prendere un vero Alternativo e seminarlo presto in primavera ma dubito vista la zona, io ho provato a Thimishoara non sono posti belli in inverno... se si è fortunati si vede il terreno ad aprile anche perché restano bagnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primavera resta più basso ma quelle sono zone al limite però è strano non trovare seme di orzo tecnicamente te lo tirano dietro basta prendere un vero Alternativo e seminarlo presto in primavera ma dubito vista la zona, io ho provato a Thimishoara non sono posti belli in inverno... se si è fortunati si vede il terreno ad aprile anche perché restano bagnati.
In teoria hai ragione, ma sembra cambiato tutto anche quà. Io ci provo poi vedremo I risultati.

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Varietà da malto fornita dalla saplo di Pomezia per conto della Peroni.

Qui nel viterbese sono tre anni che si semina, più produttiva del quench, sembra che abbia una spiga più fertile ed un chicco più uniforme.

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello Dj. Quando l'hai seminato?

Questo il mio Calanque dopo soia, al primo anno di minima.

142def58c28e23c528f5b6be8f5ed5e6.jpg

465bd28f529f191a7157e125a8504fa0.jpg

 

 

Qua il pre emergenza ha funzionato veramente bene, nell'appezzamento a fianco in minima da 3 anni, meno bene. Che sia dovuto all' incremento di SO, quindi che va messo a dosaggi maggiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo in casa del pre che io più recente era datato ottobre 97 (gli altri 93)...quindi magari ha perso di efficacia e l'ho usato ad un dosaggio minore da quello di etichetta. Il prossimo anno penso di riuscire a farlo fuori tutto e farne uno come lo Stomp che mi avevi detto, a dose piena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buon anno a tutti! Ho seminato orzo da malto sabato scorso, e dato l’umidità del terreno ho notato che il seme comincia a germogliare. Le previsioni danno venti secchi e assenza di pioggia almeno per i prossimi 10 giorni, se si asciuga troppo il terreno e l’orzo non è ancora emerso il germoglio può abortire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti! Ho seminato orzo da malto sabato scorso, e dato l’umidità del terreno ho notato che il seme comincia a germogliare. Le previsioni danno venti secchi e assenza di pioggia almeno per i prossimi 10 giorni, se si asciuga troppo il terreno e l’orzo non è ancora emerso il germoglio può abortire?

 

No perchè ? mica si secca così il terreno a dicembre. Non so in che zona sei ma la notte comunque èumida e al mattino un pò di rugiada c'è se non addirittura brina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di umidità ce n’è tanta anche qui al mattino, però se capita qualche giorno di tramontana forte il terreno si asciuga velocemente

 

eh ma se ha piovuto bene nei mesi passati e il terreno è umido sotto con una coltura ancoranelle fasi iniziali, in questo periodo puoi restare anche un mese senza pioggia che non si secca tranquillo. Puoi avere problemi solo se il seme è scoperto o troppo in superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secca solo se non è nato o non è uscito dal terreno ma anche in 20gg non lo vedrai uscire ma c'è nato e germinato, il frumento resiste anche con geli trementi, l'orzo se va sotto ha un po' di problemi se non è tutto fuori ma se è ben puntato non succede niente meglio umido e freddo che il caldo e marcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo periodo avaro di precipitazioni e nessuna buona notizia per il prossimo futuro. Ho sondato il terreno e, in base all’umidita, ho trovato semi germinati con le radici attaccate, altri che hanno germinato ma non sono ancora piantati altri ancora nei punti più secchi non si sono mossi. I germinati ma non piantati , possono rimanere in questa posizione stand by per diverso tempo anche con terreno asciutto? Oppure rischiano di seccare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...