Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Io quest'anno per la prima volta ho seminato orzo, in pianura 3 ettari seminare tradizionale con 160kg/Ha di semente varietà azzurro, in collina 2,5 ettari di argilla pesante varietà atomo... Qui sono riuscito ad entrare solo con lo spandiconcime causa piogge incessanti... Ne sono andati quasi 200kg a ettaro.. Vi è mai capitato? Ho paura di aver fatto un pasticcio...

 

Inviato dal mio M-PPxG5 utilizzando Tapatalk

 

Scusa ma poi quello messo a spandiconcime come lo hai interrato? 200 kg/ha di varietà tardive ( suppongo ) sono una bella dose. C'è quasi da augurarsi che non nasca tutto. C'era un thread sull'argomento ma alla fine a parte lo "stato dell'arte" vedi un pò come và l'annata. Se sei riuscito ad interrarlo ne farà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che nn sono ancora riuscito a seminare mi sto autoconvincendo che seminato tardi poi nn si alletta :asd:

Sicuramente chi non è riuscito giovedì scorso va comodo a dicembre o gennaio ma la vedo difficilissimo che non alletti... non per niente hanno scoperto i nanizzanti. Se l'orzo alletta vuol dire che è pieno, se è nano o è alluvionato o è assetato. Meglio che si corichi un po'...

Voi non avete problemi non diventa un canneto come da noi, tanto meglio mettere gli orzi da malto che quelli da zootecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che nn sono ancora riuscito a seminare mi sto autoconvincendo che seminato tardi poi nn si alletta :asd:

 

Io invece mi sono fatto convinto che per non farlo allettare è meglio se lo metto a stecchetto e lo semino tardi! Scherzi a parte quest'anno l'orzo si prenderà nuovamente urea lenta cessione.

 

Sicuramente chi non è riuscito giovedì scorso va comodo a dicembre o gennaio ma la vedo difficilissimo che non alletti... non per niente hanno scoperto i nanizzanti. Se l'orzo alletta vuol dire che è pieno, se è nano o è alluvionato o è assetato. Meglio che si corichi un po'...

Voi non avete problemi non diventa un canneto come da noi, tanto meglio mettere gli orzi da malto che quelli da zootecnico.

 

Ho visto i terreni su cui andrà l'orzo a ringrano. Ci scorre l'acqua. Ora devo fare un lavoretto con una terna e mi faccio defluire tutto in un canale lì a fianco e poi vediamo. Ovviaamente ancora terreno crudo e già diserbato. In semina decido se fare una lavorazione superficiale oppure andare con una raciti idraulica e seminare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco dopo 1 mese da semina e 200mm di acqua in 8 giorni tra fine Ottobre e prima decade Novembre, noto alcune “strisce “ giallastre e le foglio con apici gialli in alcuni punti anche dove non c’è ristagno idrico… come ultima foto.. devo preoccuparmi?

 

20181119-071851.jpg

20181119-071853.jpg

20181119-071901.jpg

20181119-072759.jpg

20181119-072120.jpg

20181119-071944.jpg

Modificato da Gi@como
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dopo 1 mese da semina e 200mm di acqua in 8 giorni tra fine Ottobre e prima decade Novembre, noto alcune “strisce “ giallastre e le foglio con apici gialli in alcuni punti anche dove non c’è ristagno idrico… come ultima foto.. devo preoccuparmi?

 

 

Capitato anche a me. Non penso sia nulla di che. Forse stress da troppa acqua. Ovviamente non ci puoi entrare con la botte altrimenti con algor platin potresti seccare tutto e bloccare anche altre erbe in emergenza così da vercelo tutto bello pulito in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Algor e simili funzionano anche così anzi su molti terreni Avadex, algor e il resto dei "pre" funzionano lo stesso solo che il grano è troppo stressato dall'acqua e il terreno è veramente intriso, da noi si entra così ma su terreni più asciutti, hanno finito oggi le semine dei teneri.... paludi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato qualche anno fa ai primi di marzo, varietà non ricordo, ma ciò che era rimasto in magazzino al commerciante. Trovando poi una stagione favorevole ho prodotto circa 60 q.li/Ha, risultato non più raggiunto seminando negli anni successivo durante periodo ottimale. Quindi dipende dalla fortuna, con stagione buona si può produrre bene anche seminando tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per diverse questioni potrei seminare orzo tra 15/20 giorni appena è possibile entrare in campo, consigliato o no seminarlo così tardi?

 

Io ho seminato qualche anno fa ai primi di marzo, varietà non ricordo, ma ciò che era rimasto in magazzino al commerciante. Trovando poi una stagione favorevole ho prodotto circa 60 q.li/Ha, risultato non più raggiunto seminando negli anni successivo durante periodo ottimale. Quindi dipende dalla fortuna, con stagione buona si può produrre bene anche seminando tardi.

 

Concordo. Io normalmente semino dopo il grano duro quindi tra fine dicembre e metà gennaio ma sono arrivato anche a febbraio per impraticabilità di campo. Non so quale è il periodo ottimale per le varie zone d'italia ma suppongo sia comunque funzione anche della varietà dell'orzo. Al limite se si esce molto da quel periodo ottimale si può cercare comunque una varietà a ciclo precoce o medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine che fa la produzione è la primavera, mica l'autunno. Certo, al nord, in una stagione normale, produce di più una semina a fine ottobre-primi di novembre che, ad esempio, una a metà dicembre seminata col gelo. Però capitano anche gli anni che la semina a metà dicembre ti produce uguale a quella fine ottobre.

Comunque il mio Calanque sta letteralmente volando, spero arrivino delle brinate e della nebbia per fermarlo un po' altrimenti andiamo veramente troppo avanti. Ormai ha quasi completato l'accestimento. In poco più da un mese della semina...pazzesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...