Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, mi sono rimasti circa 10 ha da seminare e volevo metterci dell'orzo. Sono terreni leggeri con una media fertilità. A questo punto della stagione conviene andare sul distico? Che varietà? Mi piacerebbe andare su una taglia medio alta. Grazie a tutti

 

 

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio ketos é sempre tra i migliori.

Poi sentiamo se ci sono altri pareri

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E dell' atomo che ne pensi?

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ketos ( come tutti i polistici) vuol terre fertili sennò viene pula e basta... ti consiglio atomo, qua fà veramente bene..
L atomo che quantità riesce a fare? E che taglia ha?

Non diresti male perché sono terreni un p9 marginali di alta collina

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L atomo che quantità riesce a fare? E che taglia ha?

Non diresti male perché sono terreni un p9 marginali di alta collina

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Riesco a fare tranquillamente 40- 45 q.li ettaro ( da me, che sicuramente non sono terre come le vostre, tra l'altro io ho terre finite)nella terretta, in terre più forti si supera anche i 50 q.li ha; come caratteristiche è molto simile al cometa, taglia media, non eccessivamente alta anche se concimi troppo, la sua forza è il p.s. e la "grossezza" del seme, che se devi fare farina è importante ( impossibile con un polistico). Non sò seminarlo adesso se va bene... l'ho sempre seminato prima di novembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello,ma secondo me su orzo dare prodotti timac che di solito costano tanto,è sprecato

Quanto costa 1 q.le di quel concime?!

 

costano però sono degli ottimi prodotti, alla fine a parità di unita effettivamente assimilabili spendi quasi uguale ai prodotti tradizionali però hai il vantaggio che lavori con volumi di prodotto molto più bassi in più hai a gratis zolfo e calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Vorrei chiedere una cosa x la concimazione su orzo: dare 2q di nitrato ammonico a gennaio e poi dare 2q di azostar 40n e 14so3 ha senso? O è meglio usare della semplice urea? Cioè usare un concime come quello azostar che sicuramente farebbe bene all'orzo in termini economici si ripaga?

L'orzo lo tengo da vendere a casa e l'eccedenza la vendo a uno stallone..quindi orzo puramente zotecnico!

Un buon prodotto costi-benefici come unico trattamento fungicida quale può essere e quale sarebbe il periodo migliore per farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello,ma secondo me su orzo dare prodotti timac che di solito costano tanto,è sprecato

Quanto costa 1 q.le di quel concime?!

52€/qle, sono 3 anni che uso concimi a base di fosforo solo timac e sono soddisfatto. Alla fine sono 88€/ha ben ripagati quando saremo in pesa

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

52€/qle, sono 3 anni che uso concimi a base di fosforo solo timac e sono soddisfatto. Alla fine sono 88€/ha ben ripagati quando saremo in pesa

 

Complimenti ottima scelta i concimi timac! Il prossimo anno li voglio provare anche io! Te lo hai localizzato nel solco o a spaglio?

Io vorrei proprio provare localizzato nel solco vicino al seme x avere il miglior effetto starter...tanto non dovrebbe dare problemi no?

Hai foto del tuo orzo con concime timac e senza x vedere differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ottima scelta i concimi timac! Il prossimo anno li voglio provare anche io! Te lo hai localizzato nel solco o a spaglio?

Io vorrei proprio provare localizzato nel solco vicino al seme x avere il miglior effetto starter...tanto non dovrebbe dare problemi no?

Hai foto del tuo orzo con concime timac e senza x vedere differenze?

 

A spaglio prima della semina perché con la seminatrice che ho dovrei modificare un po' la tramoggia. Localizzato nel solco non so se dia problemi o meno.. Chiedo: A contatto del seme non dovrebbe essere dato azoto organico?

Dell'orzo non ho foto, ho le foto del grano duro,ti ho risposto in quella sezione, dell'anno scorso.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33060[/ATTACH]

orzo alimentare su ristoppio grano duro in minima senza asportazione paglia, 190 kg/ha 1,5 qli/ha di 19/21 semina 27 ottobre

Bellissimo ma come hai fatto senza asportare la paglia? Se Rimane in superficie o poco sottto dove radica l'orzo non ti dà problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...