Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Però ragazzi in Francia e Germania leggo che hanno rese medie oltre i 65q.li/ha..

 

...in Italia mi risulta che abbiamo rese medie di 37q.li/ha..qual è il motivo di questa differenza?

 

 

Io come rese in pianura negli ultimi anni ho sempre fatto da 50 ql ha nei terreni peggiori a 65/70 in quelli migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come rese in pianura negli ultimi anni ho sempre fatto da 50 ql ha nei terreni peggiori a 65/70 in quelli migliori.

ISTAT per il Nord Italia nel 2017:

ettari di orzo 82771

q.li di orzo 4843040

cioè 58,5 q.li/ha

Centro Italia nel 2017:

ettari di orzo 69682

q.li di orzo 2586885

cioè 37,1 q.li/ha

Mezzogiorno nel 2017

ettari di orzo 98073

q.li di orzo 2659219

cioè 27,1 q.li/ha

 

i 98 mila ettari nel sud sono quelli che fanno abbassare la media nazionale

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi in Francia e Germania leggo che hanno rese medie oltre i 65q.li/ha..

 

...in Italia mi risulta che abbiamo rese medie di 37q.li/ha..qual è il motivo di questa differenza?

Il clima e il meteo e poi le pratiche di conseguenza ossia funghicida e nanizzante, se ci metti la rotazione e i terreni organici a meteo favorevole arrivi agli 80 e passa q/ha ma poi.... che te ne fai? Bisogna anche venderlo. Noi seminavamo orzo per far rotazione e togliersi infestanti bastarde nei terreni peggiori ossia inondati molto umidi o argillosi ti abbassavi le medie degli altri ma un anno serviva alla rotazione e facevi il secondo raccolto o la pulizia delle stoppie in pace. Ad ogni terreno sai più o meno le potenzialità, l'orzo non ama i terreni asfittici e pesanti, ama terreni medio leggeri anche organici e solitamente dove fai orzo difficilmente fai il duro ma se lo metti in rotazione un anno o due lo puoi anche fare, con certe problematiche aiuta è più competitivo e precoce dei frumenti in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ISTAT per il Nord Italia nel 2017:

ettari di orzo 82771

q.li di orzo 4843040

cioè 58,5 q.li/ha

Centro Italia nel 2017:

ettari di orzo 69682

q.li di orzo 2586885

cioè 37,1 q.li/ha

Mezzogiorno nel 2017

ettari di orzo 98073

q.li di orzo 2659219

cioè 27,1 q.li/ha

 

i 98 mila ettari nel sud sono quelli che fanno abbassare la media nazionale

 

Io l'anno scorso ho mietuto a 45 l'orzo mentre quest'anno tragedia 20-25 q.li ad ettaro. Si è allettato completamente.

Il clima e il meteo e poi le pratiche di conseguenza ossia funghicida e nanizzante, se ci metti la rotazione e i terreni organici a meteo favorevole arrivi agli 80 e passa q/ha ma poi.... che te ne fai? Bisogna anche venderlo. Noi seminavamo orzo per far rotazione e togliersi infestanti bastarde nei terreni peggiori ossia inondati molto umidi o argillosi ti abbassavi le medie degli altri ma un anno serviva alla rotazione e facevi il secondo raccolto o la pulizia delle stoppie in pace. Ad ogni terreno sai più o meno le potenzialità, l'orzo non ama i terreni asfittici e pesanti, ama terreni medio leggeri anche organici e solitamente dove fai orzo difficilmente fai il duro ma se lo metti in rotazione un anno o due lo puoi anche fare, con certe problematiche aiuta è più competitivo e precoce dei frumenti in generale.

 

Anche io l'orzo lo uso come ringrano per bloccare certe infestanti su terreni che andranno a ceci o carciofi. Non ho mai badato che su terreni argillosi pesanti non va in effetti anche mio padre in certe zone mai messo orzo piuttosto ringrano a duro ma mai orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensi cultivar se semino orzo su sodo dopo grano

Non è una cosa bella, piuttosto cambia va bene anche qualcos'altro nessuno dice che seguire sempre la tradizione faccia meno danni di cambiare tradizionalmente. Direi un bel legume da foraggio o un'aratina leggera e un bel legume da granella. Io non vorrei fare la lotta greco-romana al loietto o all'avena o peggio ai papaveri. Piuttosto faccio fieno e anch'io ci sto pensando di fare 4Ha a prato questione di uno o due anni un pensierino lo faccio piuttosto che correre con l'acqua o coi diserbi, prato tagli tutto e ti dimentichi delle infestanti annuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa bella, piuttosto cambia va bene anche qualcos'altro nessuno dice che seguire sempre la tradizione faccia meno danni di cambiare tradizionalmente. Direi un bel legume da foraggio o un'aratina leggera e un bel legume da granella. Io non vorrei fare la lotta greco-romana al loietto o all'avena o peggio ai papaveri. Piuttosto faccio fieno e anch'io ci sto pensando di fare 4Ha a prato questione di uno o due anni un pensierino lo faccio piuttosto che correre con l'acqua o coi diserbi, prato tagli tutto e ti dimentichi delle infestanti annuali.

 

Be si se ringrano anche se a orzo una ripuntatura si può fare se proprio non vuole arare che poi se hai aratri leggeri un 3-4 vomeri rende tanto quanto il ripper

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una cosa bella, piuttosto cambia va bene anche qualcos'altro nessuno dice che seguire sempre la tradizione faccia meno danni di cambiare tradizionalmente. Direi un bel legume da foraggio o un'aratina leggera e un bel legume da granella. Io non vorrei fare la lotta greco-romana al loietto o all'avena o peggio ai papaveri. Piuttosto faccio fieno e anch'io ci sto pensando di fare 4Ha a prato questione di uno o due anni un pensierino lo faccio piuttosto che correre con l'acqua o coi diserbi, prato tagli tutto e ti dimentichi delle infestanti annuali.

Scusami non ho capito una cosa: la tua affermazione "non è una cosa bella" è riferita al fatto della semina su sodo o sul fatto della successione dell'orzo dopo il grano? Ti dico questo perchè da me (Piacenza provincia), in collina. la rotazione tradizionale a memoria d'uomo è sempre stata foraggio/grano tenero/orzo con discrete rese, concimazioni ma rarissimamente diserbanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non ho capito una cosa: la tua affermazione "non è una cosa bella" è riferita al fatto della semina su sodo o sul fatto della successione dell'orzo dopo il grano? Ti dico questo perchè da me (Piacenza provincia), in collina. la rotazione tradizionale a memoria d'uomo è sempre stata foraggio/grano tenero/orzo con discrete rese, concimazioni ma rarissimamente diserbanti...

 

Penso fosse riferito al ringrano ad orzo senza lavorazione del terreno. Sodo o minima a ristoppio danno quasi certezza di attacchi fungini soprattutto in certi areali

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami non ho capito una cosa: la tua affermazione "non è una cosa bella" è riferita al fatto della semina su sodo o sul fatto della successione dell'orzo dopo il grano? Ti dico questo perchè da me (Piacenza provincia), in collina. la rotazione tradizionale a memoria d'uomo è sempre stata foraggio/grano tenero/orzo con discrete rese, concimazioni ma rarissimamente diserbanti...

C'è una certa differenza anche e proprio in Piacenza i terreni sono parecchio diversi anche nelle colline. Di solito ha sempre vinto il tradizionalismo e nelle zone appunto argillose proprio a piacenza specie Fiorenzuola non sono adattissimi all'orzo specie in annate molto piovose o umide, cambia all'alleggerirsi delle pioggie. Foraggio vuol dire tutto es. loietto? La zona è di quella ai limiti perché da sempre legata alla bietola, alla medica o alla vite specie i rossi. Una zona dove anche i versanti contano molto es. Robbio e versanti Nord.

Su conservativa un ristoppio confermo meglio di no meglio una cover e seminare qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una certa differenza anche e proprio in Piacenza i terreni sono parecchio diversi anche nelle colline. Di solito ha sempre vinto il tradizionalismo e nelle zone appunto argillose proprio a piacenza specie Fiorenzuola non sono adattissimi all'orzo specie in annate molto piovose o umide, cambia all'alleggerirsi delle pioggie. Foraggio vuol dire tutto es. loietto? La zona è di quella ai limiti perché da sempre legata alla bietola, alla medica o alla vite specie i rossi. Una zona dove anche i versanti contano molto es. Robbio e versanti Nord.

Su conservativa un ristoppio confermo meglio di no meglio una cover e seminare qualcos'altro.

Scusa, foraggio da me nel linguaggio comune è sinonimo di medica. Grazie per la risposta. Certo che il pluviometro cambia un po' le cose ma ti confermo che la successione descritta nelle valli piacentine è diffusissima con rese pressoché stabili escluse le annate matte. Io faccio bio ma mio padre quella rotazione l'ha utilizzata per 55 anni con discreto successo con concimazioni prima di letame poi chimiche senza mai, e dico mai, usare un diserbante. Naturalmente lavorazioni tradizionali con aratura e seminatura standard...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Diserbi validi di pre emergenza per la Veronica, Stellaria, Gallium? Graminacee ne ho poche, così come i papaveri...è in un terreno in cui l'anno scorso avevo il frumento che ho trinciato e non l'ho diserbato e non vorrei che mi venga su il bosco quest'anno.

Attenzione a spingere tanto l'orzo...io il prossimo anno penso di andare con 40-50 unità di nitrato...

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbi validi di pre emergenza per la Veronica, Stellaria, Gallium? Graminacee ne ho poche, così come i papaveri...è in un terreno in cui l'anno scorso avevo il frumento che ho trinciato e non l'ho diserbato e non vorrei che mi venga su il bosco quest'anno.

Attenzione a spingere tanto l'orzo...io il prossimo anno penso di andare con 40-50 unità di nitrato...

 

2 litri/ha di Stomp spendi poco e sei apposto su quelle infestanti.

 

Sulla tua terra è normale che con 2 q.li/ha di nitrato fai la produzione, ma da me se do 2 q.li/ha di nitrato all'orzo è grassa se faccio 30 q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 litri/ha di Stomp spendi poco e sei apposto su quelle infestanti.

 

Sulla tua terra è normale che con 2 q.li/ha di nitrato fai la produzione, ma da me se do 2 q.li/ha di nitrato all'orzo è grassa se faccio 30 q.li.

 

A primavera vorrei entrare solo con lo spandiconcime e non più con la botte del diserbo (dato che fungicidi non ne faccio). In post precoce fino a che stadio posso entrare? Facendolo in pre, residui di mais e soia possono dar fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

A primavera vorrei entrare solo con lo spandiconcime e non più con la botte del diserbo (dato che fungicidi non ne faccio). In post precoce fino a che stadio posso entrare? Facendolo in pre, residui di mais e soia possono dar fastidio?

 

ma in minima o aratura convenzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso sono riuscito a interrarli molto bene (anzi, in superficie ne sono rimasti pochissimi), ripper 7 ancore per 2.5 metri, stocchi ben trinciati (era un ibrido da trinciato).

Comunque quest'anno non ho questo problema dato che gli ho imballati tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso sono riuscito a interrarli molto bene (anzi, in superficie ne sono rimasti pochissimi), ripper 7 ancore per 2.5 metri, stocchi ben trinciati (era un ibrido da trinciato).

Comunque quest'anno non ho questo problema dato che gli ho imballati tutti.

 

Giusto per curiosità, che uso ne fai dei balloni di stocchi di mais?

Sarei interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...