Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Io mi son trovato bene negli ultimi anni con Pandora (ora si chiama idra)..distici e polistici come produzione cambiano poco ma cambia anche di 5 punti il ps e quindi meglio puntare su un distico che guadagni di più

Anche a me piace molto il Pandora. Però quest'anno dopo le pioggie in maturazione ha ricacciato moltissimo e trebbiarlo è stata un'esperienza veramente tragica. Mi hanno detto che essendo un orzo foraggero molto vigoroso ha questo comportamento pronunciato rispetto ad altri orzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va bene anche il Pandora che è l'evoluzione del Cometa.

 

Ora si chiama IDRA,sono due anni che lo semino buoni risultati quest'anno 63 ql ha ,io semino quello trattato Silver x

nessun trattamento 2,5 ql di nitrato a. Ha e basta,come quantità 170 kg ha.

Fine settimana inizio a seminare,ho 15 ha di IDRA e altri 15 di ETINCELL polistico anche questo trattato Silver x quest'anno stessa produzione Idra, 100 kg ha come semina.

 

Come orzi polistici di taglia medio bassa su terreni medio-argillosi avete qualcosa da consigliare?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Prova Etincell trattato Silver x,io mi sono trovato bene.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si chiama IDRA,sono due anni che lo semino buoni risultati quest'anno 63 ql ha ,io semino quello trattato Silver x

nessun trattamento 2,5 ql di nitrato a. Ha e basta,come quantità 170 kg ha.

Fine settimana inizio a seminare,ho 15 ha di IDRA e altri 15 di ETINCELL polistico anche questo trattato Silver x quest'anno stessa produzione Idra, 100 kg ha come semina.

Io come seme metto sempre di più e anche come concimazione a fine levata di dell'urea e poi faccio 1 trattamento..se fai più di 60 spendendo così poco se dai dell'urea e tratti farai tranquillamente 10-15 q.li in più senza contare qualità e ps

 

Anche a me piace molto il Pandora. Però quest'anno dopo le pioggie in maturazione ha ricacciato moltissimo e trebbiarlo è stata un'esperienza veramente tragica. Mi hanno detto che essendo un orzo foraggero molto vigoroso ha questo comportamento pronunciato rispetto ad altri orzi.

Anche a me aveva fatto dei ricacci ma poco..umidità era comunque bassa e non ha avuto problemi..nel frumento tinto retto avevo molta più paglia e spighette verdi con le altre completamente mature, li è stato peggio

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io come seme metto sempre di più e anche come concimazione a fine levata di dell'urea e poi faccio 1 trattamento..se fai più di 60 spendendo così poco se dai dell'urea e tratti farai tranquillamente 10-15 q.li in più senza contare qualità e ps

 

Come p.s. quest'anno da 65 a 68 ottimo,questo é stato un anno favorevole vedremo il prossimo.

Per questa annata in pre semina ho gia messo 2.5 ql ha di un organico,poi in primavera si vedrà cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricacciano tutti gli orzi specie gli ibridi essendo andati sotto stress e battuti da vento e piogge quando ci sono state, il peggiore nella storia per me è stato il Pilastro. Il ricacciare è normale se piove e si interrompe o altera in qualche modo la dominanza apicale, basta stirare un po' le piante.... persino dopo la raccolta in alcune zone è ricacciato. Quest'anno ricaccia anche il riso specie il Venere e il Volano, troppo forti gli stress, in pratica le piante sono state dure a morire.

Io preferisco i distici perché sono di grana omogenea e se si riutilizzano sono meglio da macinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come vedete queste tre varita?

ATOMO distico medio precoce

AQUIRONE distico medio tardivo

MARTINO medio tardivo.

Tenendo presente che per me è il primo anno di orzo vorrei delle delucidazioni in merito , su quale sia migliore.

volendo cocimare con MAP 12 52 in presemina, 100 unita di azoto in copertura diserbo e fungicida.

Che mi dite'grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come vedete queste tre varita?

ATOMO distico medio precoce

AQUIRONE distico medio tardivo

MARTINO medio tardivo.

Tenendo presente che per me è il primo anno di orzo vorrei delle delucidazioni in merito , su quale sia migliore.

volendo cocimare con MAP 12 52 in presemina, 100 unita di azoto in copertura diserbo e fungicida.

Che mi dite'grazie

 

Io da più di 5 anni semino l'Atomo e nella mia zona è fenomenale.. buona resistenza alle malattie, dimensione del seme elevata, p.s. elevato (in media 66-68 si fanno benissimo con punte di 70), peso 1000 semi elevato ( 49-50g), quantità ad ettaro buona ( 45-50 q.li/ha); non sò se da te si può comportare lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio,ma non é un po' troppo come quantità ha,oggi ho seminato IDRA (pandora) a 165 kg ha e ETINCEL a 100kg ha,

Ne!la mia zona come orzo non si supera i 180 kg ha,sul frumento si va a quelle quantità .

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ieri ho seminato l'orzo varietà meseta del caemilia a 190kg ha e 50 kg di triplo mescolato alla semente in tramoggia....vorrei chiedervi se qualcuno semina ancora la medica in baulatura nellorzo? Alla trebbiatura si deve stare alti x non tagliare la medica? Si deve dare una strigliatura al cereale e poi seminare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i cereali quello meno adatto alla bulatura penso sia proprio l'orzo che con il portamento molto pendente della spiga devi tagliare basso e se viene su la medica poi sono cavoli amari.

 

Cavoli amari nel senso che se c'è la medica in mezzo sarà molto più umido e sporco l'orzo? Avevo pensato di fare una bulatura perché è un terreno argilloso molto scomodo e mi avanzavo di doverlo tornare a lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...