Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

quest'anno non fa testo, dai liquami per dare solo 30 unità di azoto per ettaro? manca la voce del diserbo e del trattamento in anni normali e il costo di altre 100 unità di azoto

 

Sono 6/7 anni che faccio orzo mai diserbato e trattato,uso sementi trattate e più di 300kg ha di nitrato non ho mai messo.

Ho scritto nell'altro post 110 kg intendevo a campo padovano 270 kg ha.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha seminato orzo ibrido da trinciato? Il tecnico SY mi diceva del Volume, che hai un'ottima produzione di biomassa e di granella (qui vicino in 40 Ha hanno avuto una media di 95 q/Ha), avendo così anche buoni livelli di amido (che alla fine è ciò che interessa a me).

 

Sì tutto vero solo per il fatto che tende a sfuggire, il tempo di trinciatura è velocissimo e il vero problema è l'arista davvero indigesta per le vacche ha una doppia seghettatura tipo pettine. Ma soprattutto il Jallon e in misura minore il Volume allettano di brutto e si inginocchiano sia carichi che meno carichi. Da Biomassa vanno benone permettendo la semina del mais anticipata di -15-20gg rispetto a miscugli o triticale o grano ma per le vacche no. Per le vacche meglio Frumento ibrido o tradizionale, ormai è due anni che lo proviamo in quattro provincie e in superfici medie di 10-20 Ha per azienda. Da fieno va tagliato ad inizio botticella.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no,i costi almeno nel mio caso sono molto inferiori meno di 300€ ha,.

impossibile e io sono stato basso, il tuo conto a meno di 300€/ha è sbagliato:

http://www.ilnuovoagricoltore.it/cereali-e-soia-quanti-quintaliettaro-bisogna-produrre-per-pareggiare-i-costi-di-produzione/

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2010/07/27/orzo-l-analisi-dei-costi-di-produzione/9742

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/materiali/Varie/File/Costi_di_Produzione/costo-produzione-orzo-2015-fonte-francesco-rinaldi-ceroni.pdf

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

sti professoroni..........

"inoltre non deve mancare mai l'irrigazione".......

e grazie al c....... ad avercela l'acqua, oppure anche qui bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, di imprenditoriale

magari trasformare l'argilla in acqua con metodi extraterrestri

 

ma che andassero a zappare i campi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora quest'anno ho speso ha 110€ seme

60€ concime

120€ trebbiatura

queste spese materie prime,poi se vogliamo aggiungiamo gasolio,usura trattore,lavoro,spese generali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì tutto vero solo per il fatto che tende a sfuggire, il tempo di trinciatura è velocissimo e il vero problema è l'arista davvero indigesta per le vacche ha una doppia seghettatura tipo pettine. Ma soprattutto il Jallon e in misura minore il Volume allettano di brutto e si inginocchiano sia carichi che meno carichi. Da Biomassa vanno benone permettendo la semina del mais anticipata di -15-20gg rispetto a miscugli o triticale o grano ma per le vacche no. Per le vacche meglio Frumento ibrido o tradizionale, ormai è due anni che lo proviamo in quattro provincie e in superfici medie di 10-20 Ha per azienda. Da fieno va tagliato ad inizio botticella.

 

Noi con l'orzo abbiamo sempre avuto problemi di allettamento, quindi so già è difficile stia in piedi. Però facendo orzo ibrido riesco a fare un prodotto con veramente poche spese, diserbo se necessario e un po' di nitrato in primavera se c'è un inverno piovoso, stop (quando facevamo orzo i nostri 60-70 in media q/Ha li abbiamo sempre fatti con solamente 100 Kg/Ha di nitrato, senza diserbo e trattamenti fungicidi). In questo c'è bisogno di questi trattamenti (diserbo e fungicida)?

Io lo trincerei per i vitelloni, le ariste non hanno mai dato problemi, poi considera che nella mia razione, ci vanno circa 4-6 Kg/capo/giorno e mescolato col silomais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,sempre minor spese di altri cereali,di certo non i 600€ ha che è stato scritto.

sì te l'avevo scritto che ero stato basso siamo sui 1000€/ha o poco sotto

a questo link(non riesco a capire dalle voci cosa sia stato tralasciato) siamo tra i 500€ al CI e gli 800€ al NI:

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2010/07/27/orzo-l-analisi-dei-costi-di-produzione/9742?ref=cookie-accepted

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Quarda che io intendo che 600€ sono tanti,tu mi scrivi 1000€ ha? Per l'orzo?

se aggiungi anche le lavorazioni (compreso la trebbiatura)e il gasolio, sei almeno a 600€/ha di spese

Incluse le lavorazioni successive all'ultimo raccolto che precede l'orzo ovviamente

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi con l'orzo abbiamo sempre avuto problemi di allettamento, quindi so già è difficile stia in piedi. Però facendo orzo ibrido riesco a fare un prodotto con veramente poche spese, diserbo se necessario e un po' di nitrato in primavera se c'è un inverno piovoso, stop (quando facevamo orzo i nostri 60-70 in media q/Ha li abbiamo sempre fatti con solamente 100 Kg/Ha di nitrato, senza diserbo e trattamenti fungicidi). In questo c'è bisogno di questi trattamenti (diserbo e fungicida)?

Io lo trincerei per i vitelloni, le ariste non hanno mai dato problemi, poi considera che nella mia razione, ci vanno circa 4-6 Kg/capo/giorno e mescolato col silomais.

 

Bè sì i quantitativo della paglia, sulle vacche la doppia arista da veramente fastidio forse se trinciato il piede resta più flessibile, col pre appassimento resta imbalsamata. Orzo diserbato da me pochissimo o difficilmente se non per la camomilla che è una vera bestia da me. Il resto è giusto poi arriva talmente presto che rende difficile il progredire di funghi e poi trinciando in piedi l'operazione è ancora più rapida ma facile che scappi anche se resta più alto di ss e male non fa nei periodi umidi perché l'umidità ambientale aiuta il compattamento in trincea anche se vira al giallo. Jallon non mi piace perché fila troppo e immancabilmente cade e ricaccia da maledetti, se si coricano purtroppo ripartono gli accesti anche se la pianta è in via di maturazione fa sempre grane verdi. Poche spese non so, il seme costa assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sì i quantitativo della paglia, sulle vacche la doppia arista da veramente fastidio forse se trinciato il piede resta più flessibile, col pre appassimento resta imbalsamata. Orzo diserbato da me pochissimo o difficilmente se non per la camomilla che è una vera bestia da me. Il resto è giusto poi arriva talmente presto che rende difficile il progredire di funghi e poi trinciando in piedi l'operazione è ancora più rapida ma facile che scappi anche se resta più alto di ss e male non fa nei periodi umidi perché l'umidità ambientale aiuta il compattamento in trincea anche se vira al giallo. Jallon non mi piace perché fila troppo e immancabilmente cade e ricaccia da maledetti, se si coricano purtroppo ripartono gli accesti anche se la pianta è in via di maturazione fa sempre grane verdi. Poche spese non so, il seme costa assai.

 

Io trincio tutto in piedi.

Per poche spese intendevo il fatto che lo semino e lo trincio, non ci faccio più nient'altro. Al limite una passata di nitrato, 30-40 Kg/Ha di azoto non oltre perché altrimenti viene rullato.

Il frumento ho visto che è un ottimo prodotto ma mi viene a costare troppo, quindi sto valutando o orzo ibrido o triticale, in modo da seminare e poi entrare a trinciarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Triticale per esperienza no, orzo va comunque sfamato e forse l'ibrido non va seminato troppo fitto ma va sfamato e pure presto perché se non accestisce sono axxxx. Quest'anno è andato benissimo ma concimato e immerdato perché i terreni asciutti e duri reggevano anche i tre assi ma l'anno scorso era una pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar hai esperienza di triticale anche a destinazione granella?grazie

 

Sì ma il problema è vendere la granella. La paglia la vogliono tutti ma la granella a chi la dai? In zootecnia no perché è come il frumento, ai mangimifici o ai commercianti?

La raccolta arriva come il frumento se non qualche gg più tardiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che terreno hai, che PH ha il terreno?

 

Le analisi le ho fatte alcuni anni fa,non ricordo,devo vedere se trovo i documenti,terreni medio inpasto alcuni piu'argillosi

mi interessava capire che tipo buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le analisi le ho fatte alcuni anni fa,non ricordo,devo vedere se trovo i documenti,terreni medio inpasto alcuni piu'argillosi

mi interessava capire che tipo buttare.

"buttare" meglio di no, le spese devono essere utili, ma se il terreno non ha carenze è inutile distribuire qualunque cosa in presemina, anche perchè il concime costa e si aumentano le spese in una fase in cui il concime può essere "risparmiato".

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di alcuni pareri in quanto sono abbastanza ignorante di orzo.

In estate farò uno spianamento di alcune camere di risaia e per non lasciare il terreno incolto fino a luglio, vorrei mettere qualcosa che mi garantisca comunque un minimo rientro liberando il terreno presto e magari soffocando le malerbe tipiche della risaia (giavoni in primis); il terzista che mi trebbia mi ha consigliato l'orzo e non mi è parsa una brutta idea solo che non so quale varietà mettere tanto per iniziare.

Per quanto riguarda la concimazione poi, meglio mettere qualcosa in pre semina oppure no?

Altro annoso quesito, aro o non aro? Preferirei non farlo per non interrare i semi delle infestanti però con la paglia del riso in superficie mi è difficile fare una minima lavorazione ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura a 20 cm, 150 kg/ha 18/46, semina entro fine mese con 150 kg/ha Orzo varietà Cometa (meglio se trattato Systiva) oppure qualche orzo ibrido, 100 kg/ha urea a fine febbraio, 150 kg/ha urea a fine marzo, 1 litro/ha di tebuconazolo ad aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di alcuni pareri in quanto sono abbastanza ignorante di orzo.

In estate farò uno spianamento di alcune camere di risaia e per non lasciare il terreno incolto fino a luglio, vorrei mettere qualcosa che mi garantisca comunque un minimo rientro liberando il terreno presto e magari soffocando le malerbe tipiche della risaia (giavoni in primis); il terzista che mi trebbia mi ha consigliato l'orzo e non mi è parsa una brutta idea solo che non so quale varietà mettere tanto per iniziare.

Per quanto riguarda la concimazione poi, meglio mettere qualcosa in pre semina oppure no?

Altro annoso quesito, aro o non aro? Preferirei non farlo per non interrare i semi delle infestanti però con la paglia del riso in superficie mi è difficile fare una minima lavorazione ora...

 

Vai di calce in scaglie fino a 10q/ha e sgronda bene ara o ripunta subito adesso che si va bene, il Cometa va benissimo un po' di fosforo o un micro fosfatico, se riesci a dare un organico o un poco di urea sulle paglie va. La calce la puoi dare dopo arato basta erpicare subito dopo.

Semina velocemente e fai subito le scoline con la maletti magari prima rulli e poi fai i fossi. Qualche annetto di orzo e soia dovrebbero fare un po' di ripulisti anche se il top sarebbe fare calce e sovescio anche d'estate o dopo orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...