Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Septoria su orzo non troppo, ramularia su orzo si nel 2014-2015 ha fatto come dice Toso solo che le foglie a bandiera erano bruciate e accartocciate e su ramularia non ci sono prodotti specifici e mirati si tenta a trattare ma adesso è troppo tardi sta iniziando a maturare... sotto l'acqua non so come maturerà.

 

Conosci qualche prodotto da dare specifico contro la ramularia? un'infestazione come quest'anno non l'ho mai vista.... uno schifo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci qualche prodotto da dare specifico contro la ramularia? un'infestazione come quest'anno non l'ho mai vista.... uno schifo..

 

se fai un fungicida top tipo zantara seguris etc etc si tiene, unito a varietà tolleranti. Io ad esempio quest'anno con idra (ex pandora) e un trattamento con zantara a 1,5 lt/ha l'ho tenuta nonostante fosse ristoppio ma ho visto campi dove so che non è stato fatto il fungicida sono bruciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su orzo quattro anni fa lo zantara non ha assolutamente fermato ne alternaria ne ramularia, orzi arancioni sono fusarium e septoria se sono su conservativa sono fregati, tanto meglio cambiare coltura. Seguris e zantara sono da fare in levata o poco prima poi su fusaria c'è altro fincè funziona ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio orzo ho due strisce trattate col fungicida e diserbo perché avevo un po' di erba, quindi ho tenuto un po' di prodotto dal frumento...risultato, zero differenze di malattia con l'altro. Quindi il trattamento andava fatto in foglia a bandiera...il mio quesito è questo: conveniva veramente spendere tra fungicida e botte del diserbo attorno ai 90 €/Ha (senza contare le piante che si pestano nel fare il trattamento)? E poi se non ci sono fungicidi che siano efficaci con la Ramularia sarebbero soldi buttati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio orzo ho due strisce trattate col fungicida e diserbo perché avevo un po' di erba, quindi ho tenuto un po' di prodotto dal frumento...risultato, zero differenze di malattia con l'altro. Quindi il trattamento andava fatto in foglia a bandiera...il mio quesito è questo: conveniva veramente spendere tra fungicida e botte del diserbo attorno ai 90 €/Ha (senza contare le piante che si pestano nel fare il trattamento)? E poi se non ci sono fungicidi che siano efficaci con la Ramularia sarebbero soldi buttati...

 

E' una domanda che mi sono posto anche io però quest'anno almeno per me era d'obbligo farlo. Per l'orzo penso si dovrebbe anticipare alla foglia bandiera perchè vedo che ruggini e septoria vengono quasi sempre prima e penso che le prime siano più dannose. Poi ognuno conosce i suoi areali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziata ieri la trebbiatura dell'orzo qui in zona.

Rese molto varie: si va dai 12 13 quintali per ettaro fino ad un max di 40 43. Vedremo i prossimi

Pesi specifici molto bassi

Prezzo 16-17 euro per quintale9353d232d6222559d1bb3b4e8371e828.jpg5e2f0b63a9eb4f342dbc89368d93c780.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che mi sono posto anche io però quest'anno almeno per me era d'obbligo farlo. Per l'orzo penso si dovrebbe anticipare alla foglia bandiera perchè vedo che ruggini e septoria vengono quasi sempre prima e penso che le prime siano più dannose. Poi ognuno conosce i suoi areali.

No non è septoria purtroppo è anche peggio, Ramularia+ ruggine gialla + alternaria e Fusarium della spiga che è arancione e somiglia alla septoria, dai funghicidi in saggio sì quello di anticipare o posticipare e trattare alla botticella ma contro queste malattie effettivamente presenti date dal meteo, il bifenox funziona ma come Afficionado a dose superiore a quella di etichetta e in miscela per parare le ruggini con altri prodotti se no la Ramularia nulla. Purtroppo nei casi gravi va messo il mancozeb per parare bene se no il resto è nebbia sull'orzo. Purtroppo è una triste realtà si ripete in scala minore il 2014-2015.... nella speranza che siano gli ultimi botti di temporali e ci lasci respirare lavorando... perché il ritardo è di 50gg e non abbiamo un clima isolano come quello della Sardegna che per molti versi ha una certa libertà sempre che piova per orzo e riso diventa in certe annate un piccolo Eden.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziata ieri la trebbiatura dell'orzo qui in zona.

Rese molto varie: si va dai 12 13 quintali per ettaro fino ad un max di 40 43. Vedremo i prossimi

Pesi specifici molto bassi

Prezzo 16-17 euro per quintaleInviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

Come mai rese così basse? Da me l'orzo difficilmente va sotto i 30-35 q.li/ha anche nelle annate scarse. Il peso specifico da cosa è influenzato? Distico o polistico? Grandezza del chicco? Almeno il prezzo èmigliore di quello che danno qui. 15 euro al quintale e non credo che si schiodi da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio varieta' IDRA è pronto fra poco,il PS sara' basso si è seccato troppo in fretta,l'altro ETINCEL mi sembra molto meglio ancora un po' verde vedremo cosa fara'.

 

Quando si alletta il comportamento rispetto al ps è sempre lo stesso? Cioè se non si secca in fretta lavora anche se è allettato? Non lo ho visto ultimamente ma mi sembrava ancora verde. Oggi la temperatura è un pò calata però sabato e domenica sarà nuovamente caldo da spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, probabile che il PS non sia dei migliori. Invece il mio è tutto bello in piedi (al momento).

Per me è anche la varietà, il Cometa di un mio vicino è ancora verde...

Comunque la vedo dal lato positivo, verrà una soia eccellente seminata ai primi di giugno, quasi un primo raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ps è il peso ettolitrico (non bisogna parlare di peso specifico questo è un continuo errore e nel forum lo si spiega bene) è una cazzata specie sui distici, il cometa che ha un seme grosso è chiaro che fa più volume ma rende di più in macinazione, eticel è un polistico il seme non è uniforme perché la fila centrale è più piccola se non striminzita e allora sembra fare più peso ettolitrico. Sono parametri un po' superati ad oggi.... lo usano giusto i commercianti per infinocchiare la gente e tirargli indietro il prezzo per soddisfare i suinicoltori che piangono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...