Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Sicuramente meglio preparare bene il terreno e comunque è giusto iniziare con i non alternativi e i cicli lunghi ed è meglio che inizino le nascite prima dei diluvi. Una volta finito si è a posto poi con calme si fa il pre emergenza che nei cereali ha paglia si può ben posticipare fino alla 4-5 foglie totali ossia piumetta più le 3-4 foglie vere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno vorrei mettere un pó di orzo, ketos o cometa? Densità di semina?

Per contenere il loietto quale è il miglior diserbo e quando va fatto?

Scusate le troppe domande ma è la prima volta che lo semino.

 

Io avevo fatto algor platin in pre-emergenza però era un terreno che non aveva problemi di foglie larghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno vorrei mettere un pó di orzo, ketos o cometa? Densità di semina?

Per contenere il loietto quale è il miglior diserbo e quando va fatto?

Scusate le troppe domande ma è la prima volta che lo semino.

 

 

in post in primavera c'è solo l'axial, se lo dai presto il loietto lo tieni discretamente e ci abbini il fungicida...270/300 piante al metro quadrato, sono tutti e due ottimi ma io preferisco cometa, se hai tanto tanto loietto ti conviene seminare una primaverile però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo fatto algor platin in pre-emergenza però era un terreno che non aveva problemi di foglie larghe

 

in post in primavera c'è solo l'axial, se lo dai presto il loietto lo tieni discretamente e ci abbini il fungicida...270/300 piante al metro quadrato, sono tutti e due ottimi ma io preferisco cometa, se hai tanto tanto loietto ti conviene seminare una primaverile però.

 

È un terreno che ho comprato quest'anno, prima c'era erba medica e poi loietto, il vicino mi ha detto che il loietto viene anche senza seminarlo. Primaverili purtroppo non ho attrezzature per irrigare, e mi servirebbe un pó di granella per uso zootecnico, per questo ho pensato all'orzo. Il terreno è stato ripuntato 20 GG fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un terreno che ho comprato quest'anno, prima c'era erba medica e poi loietto, il vicino mi ha detto che il loietto viene anche senza seminarlo. Primaverili purtroppo non ho attrezzature per irrigare, e mi servirebbe un pó di granella per uso zootecnico, per questo ho pensato all'orzo. Il terreno è stato ripuntato 20 GG fà.

Se riesci con il loietto è meglio ararlo e semina l'orzo in combinata, una rullata e vedi come va il meteo in 10gg sei sempre in tempo a fare il pre emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci con il loietto è meglio ararlo e semina l'orzo in combinata, una rullata e vedi come va il meteo in 10gg sei sempre in tempo a fare il pre emergenza.

 

concordo, se mette acqua dopo che hai rullato fai pre con avedex combi e ti togli tutti i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto erpicando adesso e viene sabbia. Verrà tutta sabbia perché ha preso diverse piogge, a parte un pezzo che spero venga bene.

 

nella mia zona è prassi rullare però se viene sabbia è un passaggio sprecato a meno che non sta tanto tempo senza piovere, nei terreni molto limosi c'è da stare attenti perché se rulli e viene acqua pesante crosta assicurata anche col cambridge

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terreni limosi non ne ho, se non alcuni punti. Comunque vediamo, al limite vado a prendere il rullo da 6 metri di un mio amico.

Gi@como, sì ho fatto ripper + rotante. Libera la casella dei MP che non posso risponderti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Calanque e cometa sono praticamente lo stesso orzo.
.

Per niente il Calnque non ha appiglio anzi è deludente.

Hidra, Cometa, Etincell sono fratelli e hanno rese completamente differenti e superiori al Calanque o a altri. Piuttosto del Calanque torno al Lg che vanno sempre, piuttosto torno al Baraka che lo ha riprodotto la Ragt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...