Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Ieri ha cominciato uno con il Calanque, però ha smesso perché era verde. PS che non è neanche arrivato a 60, quest'anno è magra...speriamo almeno che si attesti sui 63-64...

Se oggi non piove, fine settimana trebbio.

 

Ma scusa non si vede quando è verde? Il discorso peso ettolitrico vale tanto quanto perchè se l'orzo è bello panciuto va bene eccome e ti riempie il rimorchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è in dirittura d'arrivo...manca poco

Orzo varietà Martino d58473e05a727b217d51a390d446951e.jpga79aef308d40ba22f4f9ee68bcf410d6.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Giovedì scorso l'ho trebbiato, resa 28,6 q.li per ettaro, peso specifico 61, umidità 12, proteine 11

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa non si vede quando è verde? Il discorso peso ettolitrico vale tanto quanto perchè se l'orzo è bello panciuto va bene eccome e ti riempie il rimorchio...

 

Sì, nel senso si sente appena lo si mastica...comunque di quintali ce ne dovrebbero essere, il problema è il peso ettolitrico...

Comunque prossima settimana, sempre se non dovesse piovere, gli orzi verranno tutti via, così come i piselli proteici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, nel senso si sente appena lo si mastica...comunque di quintali ce ne dovrebbero essere, il problema è il peso ettolitrico...

Comunque prossima settimana, sempre se non dovesse piovere, gli orzi verranno tutti via, così come i piselli proteici...

 

Scusa ma rispetto ad una annata standard come siete messi come data di inizio mietitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiatore ieri ketos. Poco oltre i 50 qli, 14 di umidità, Ps 68

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

va a finire che il vecchio ketos e ancora tra i piu affidabili come dimostrato anche nelle prove sperimentali dell anno scorso. mah tutte queste novita varietali......

Link al commento
Condividi su altri siti

va a finire che il vecchio ketos e ancora tra i piu affidabili come dimostrato anche nelle prove sperimentali dell anno scorso. mah tutte queste novita varietali......
Vedremo l'alimini, terra simile e stessi trattamenti concimazione e fungicidi

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa il prezzo del grano duro.....forse, e dico forse 1 euro meno

 

Ho detto tutto

Amen

 

Roba da raptus omicida....e pensare che dovevo seminarne altri 2,5 ettari e per non aver concluso in tempo la trattativa sono rimasti vuoti....e il mio orzo campagne è una figata quest'anno. http://www.xtremeshack.com/image/6M68zb seminato il 2 febbraio mannaggia a me ne ho solo 40 are. Ecchecavolo quando ti va bene una cosa sempre sui terreni piccoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

15,5 - 16 + Iva da quel che sento, con PS maggiore di 65

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

...azzo sempre piu' basso,quest'anno ce ne molto pero' quello estero adesso è quotato € 19,8 a VR, come al solito noi la prendiamo sempre li....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa avrebbe questo orzo estero di speciale?

Il peso e la pulizia perché spesso è vagliato e calibrato, quello dei commercianti anche solo quelli a me vicini sembra venire da diversi continenti tanto è mescolato e disomogeneo. Chi ha grossi allevamenti o i mangimisti non possono permettersi partite alla sperim in Dio come si vedono qui e magari con le sorpresine dentro. In Nord Europa trattano comunque anche quello da mangime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio orzo a taglia bassa ( mortacci sua ) e completamente steso durante le grandi piogge dei primi di maggio è paglia per i carciofi dell'anno prossimo. La spiga che è rimasta a terra è vuota. Non solo dove si è allettato sta pure rigermogliando. Ma doppia porc....Quello a taglia alta invece si è un pò risollevato ed ha anche una bella spiga. Spero solo che SE piove mercoledì e giovedì non mi alletti il campagne che si è sollevato che è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...