Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Per la prima volta in agosto scorso ho distribuito 500 q/ha di digestato derivante solo da mais ceroso (senza liquame) su terreno tendenzialmente sabbioso e su varietà Atlante.

Secondo voi a quante unità di concime dovrei fermarmi?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...ma "soli" 85 kg di urea non garantiscono un raccolto adeguato....sono circa 36 unità di azoto.......troppo poche

 

Sull'orzo si parte con 3x27 uN poi si va un po' con l'urea su arato, su minima si alza ma si va sui 100-120 uN ma chiaro che se c'è un buon fondo l'orzo va se piove e fa temporale. Orzo allettato solitamente è orzo pieno, dipende quando si alletta.

Quest'anno sto provando a fare doppia concimazione . Dato che doveva piovere ed avevo il concime fuori ho finito di spargere tutto e sono entrato nell'orzo che sta appena iniziando ad accestire ( seminato il 12 gennaio ) . In teoria dovrei rientrare dopo il diserbo con altre 40-50 unità e quindi 35 in semina, 35 circa ora e altre 40-50 siamo 110-120 . A seconda delle piogge, delle temperature e dei prezzi non so ancora se entrerò con urea classica o nitrato o qualche prodotto a lenta cessione. Le previsioni meteo stagionali dicono sempre pioggie nella norma ma da me non è che stia facendo grosse precipitazioni. Mancano soprattutto le botte d'acqua da 15-20 mm in un giorno. Comunque mai avuto problemi di allettamento sull'orzo. La varietà vecchia è a taglia bassa ( 50-60 cm in spigatura ) e non è che si può allettare più di tanto , le altre mi sembrano un pò più a rischio ma più che l'allettamento mi fa danni la pioggerellina del piffero con la spiga matura che la può spezzare.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'orzo si parte con 3x27 uN poi si va un po' con l'urea su arato, su minima si alza ma si va sui 100-120 uN ma chiaro che se c'è un buon fondo l'orzo va se piove e fa temporale. Orzo allettato solitamente è orzo pieno, dipende quando si alletta.

 

o visto che se si alletta presto spesso tende a rialzare la testa forse in questo caso i danni sono limitati

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mai avuto problemi di allettamento sull'orzo. La varietà vecchia è a taglia bassa ( 50-60 cm in spigatura ) e non è che si può allettare più di tanto , le altre mi sembrano un pò più a rischio ma più che l'allettamento mi fa danni la pioggerellina del piffero con la spiga matura che la può spezzare.

Majorie è un bel barcone se parte e piove da spingerla anche se ha un fusto elastico rischia di andar giù ma non in semina diretta e seminata tardi, chiaro col caldo non si alza anche se è bella produttiva. Su minima puoi superare le dosi certo non fare concimazioni da frumento, ha un bel foglione che fa vela, insieme ad altre varietà sis più recenti il fusto è elastico ma la produzione che fa la fa in punta e l'orzo coricandosi è normale che si ribalta e si alletta il peso è peso e se il culmo è secco si spacca anche, chiaro che a questi livelli non deve stramaturare ecco perché al nord appena pronto se possono lo raccolgono e chiaro che un po' umido va con un colpetto di essiccatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

o visto che se si alletta presto spesso tende a rialzare la testa forse in questo caso i danni sono limitati

Non è bello che tende a rialzarsi perché spesso se presto fa il ginocchio e non subisce nulla sulla produzione ma se tardi non riempie bene la granella e peggio se perde la dominanza apicale dei culmi riparte a fare una cacciata pazzesce e i ricacci sono verdi e fertili.... con culmi secchi e verdi ben difficile trebbiare, questo lo faceva spesso il Pilastro. Orzo tende a ricacciare figuriamoci se allettato. L'anno scorso ricacciava anche da mietuto dal tanto che era sfasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buctril Universal.

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Sempre e solo in unione con clopiralid che sia Arian o altri basta che ci sia clopiralid ad alta dose perché altri prodotti da soli su cyrsium e cardi non ce la fanno e va usato su piante alte e grossine assolutamente da usare col caldo non adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che diserbo mi consigliate per il cirsium arvense e un po di foglia larga?

Io uso lo zenith però è un ormonico e ora non funziona. Se hai papavero serio potresti mettere anche rajah che è bromoxinill poi vedi tu i costi. Io non uso il buctril universal ( che dovrebbe essere più economico ) perchè non mi fa il galium alias attaccamani che ne ho dappertutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio orzo è appena uscito e sta di nuovo nevicando...Non ha ancora visto concime ma siccome la prossima settimana le temperature si riprendono non riuscirò a entrare perché affondo... Domanda: devo entrare prima quando la terra è ghiacciata ma se c è ancora un po' di neve posso buttarlo lo stesso? Quante unità? Terreno limosabbioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovevi darlo prima della nevicata anche se non era ancora nato, comunque vai di 250 kg/ha di nitrato ammonico, e tra un mese 100 kg/ha urea.

scusa dj ma se non e' ancora nato perche' dare nitrato ammonico ?

non si rischierebbe di perderlo con le precipitazioni che possono cadere da qui al momento dell'accestimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ha bisogno di spinta immediata, vista l'acqua e le temperature basse. lascerei stare il lenta cessione al momento.

se no ti serve un prodotto con parte di urea, parte di azoto ammoniacale e un poco di zolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...