Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Sembra così per tutto il campo...

Nn so se alla fine si vedrà una differenza notevole, l'annata ha preso davvero una brutta piega

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Quest'anno ho tre campi di orzo tutti ringrano su duro. Due arati e uno lavorato con il ripper. Seminati 07 gennaio. Uno concimato con urea classica, uno con BT 40 urea a lento rilascio più SO3 e uno con entrambi i concimi, stessa quantità ad ettaro circa 150 kg. A vedrli da fuori sono belli ma sinceramente non riesco a vedere la differenza se ce ne sono. Se riesco faccio foto e mi dite. Le mie spighe però mi sembrano molto più piccole delle tue...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,oggi sono andato a vedere il mio orzo varietà ketos che sta per spigare (qualche spiga è quasi completamente uscita,ma la maggior parte è ancora all'interno dello stelo), dopo tre giorni di freddo di cui due a -2 e uno a -3, ho notato che alcuni punti delle spighe(anche quelle ancora all'interno dello stelo) sono diventati bianchi e altri sono rimasti verdi, secondo voi che succederà a quei punti della spiga che sono bianchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le spighe che stavano per uscire, ma quelle che sono un po piu indietro cioe piu all interno dello stelo sembrano che siano tutte verdi, p uo essere che a quest ultime non abbia fatto nulla?

Si lo penso anche io. Ma gari non è solo il gelo che le ha fatte abortire. Se prevedi acqua o comunque tempo umido fai trattamento. Io devo trattare perchè ho ruggine in un campo ed è praticamente tutto spigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

150 in totale. 100 kg di 18-46 in presemina, 200kg di nitrato al 27%, in accestimento, urea in 2 frazionamenti, prima 100kg a metà febbraio e poi 70kg all'altro ieri. Se veniva più pioggia avrei ridotto a di 10-15 unità con i 2 frazionamenti.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quando c'é molto secco é meglio evitare i triazoli perché incrementano lo stress della pianta. Per cui ho preferito fare l'enovit unito a un po' di Comet per controllare le ruggini che l'enovit non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché quando c'é molto secco é meglio evitare i triazoli perché incrementano lo stress della pianta. Per cui ho preferito fare l'enovit unito a un po' di Comet per controllare le ruggini che l'enovit non fa.

Io pensavo di dare axoxistrobin + tebuconazolo anche all'orzo. E' una miscela che mi controlla ruggine e septoria( in un campo moolto presente ruggine bruna ) e ha tempi di carenza accettabili. Enovit metile non ne ho trovato in zona perchè mi sono mosso troppo tardi. Per alleviare lo stress metto circa 2 kg di siapton 10L. Si ormai il caldo arriva e i terreni sono secchi assai ma l'alternativa di non trattare per niente in alcuni campi mi sembra peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma l'alternativa di non trattare per niente in alcuni campi mi sembra peggiore.

 

Hai detto bene..."In alcuni campi..." ad esempio ho girato in lungo e largo il mio è di tutto necessitava ma nn di trattamenti...temevo ruggine specie dove più folto ma niente di niente

 

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene..."In alcuni campi..." ad esempio ho girato in lungo e largo il mio è di tutto necessitava ma nn di trattamenti...temevo ruggine specie dove più folto ma niente di niente

 

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Io due campi li ho belli anche se per me sono troppo avanti con la maturazione della spiga.Se vedo che si stanno ammalando tratto altrimenti forse li lascio andare così. Uno è bello verde scuro ma se lo guardi da vicino è ruggine bruna! Spero di entrarci subito e di fare qualcosa con il trattamento. Normalmente trattate anche nelle ore centrali della giornata? Tipo tra le 12 e le 16? Io avrò a disposizione mercoledì e giovedì perchè poi farà 30°C e subito dopo maestrale. Trattare con vento a 30-40 km/h non mi sembra il caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...