Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

ottimo accestimento Met... ancora un pò giallino... come mai? ancora non ha sentito l'urea? quello in foto è con ovalis?

Oggi è stato mio padre e mi ha detto che ha "cambiato faccia", quindi ha iniziato a gustarsi l'urea :asd:

Quello in foto ha ovalis

Domani farò diserbo

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il giallume che caratterizza molti orzi in questo periodo non dipende da un batterio più che dalla fame ?

 

Bah io tutti gli anni vedo che quando lo concimo a gennaio l'orzo da giallo dopo 20 giorni diventa verde, quindi la storia del virus del nanismo non regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah io tutti gli anni vedo che quando lo concimo a gennaio l'orzo da giallo dopo 20 giorni diventa verde, quindi la storia del virus del nanismo non regge.

Si però io non ho concimato ed l mio da schifoso che era almeno un pò di colore lo ha preso. Era macchiato di giallo devo postare la foto appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché non hai dato la prima concimazione a gennaio.

Ho seminato il 7 di gennaio e con il freddo se la è presa comoda ad emergere poi il terreno soffice e la profondità di semina non hanno aiutato. Oggi ho fatto il diserbo pre-emergenza perchè era ancora pulito però anche se il terreno è un pò umido alla mattina vorrebbe un pò di acqua. Devo dire che la rullatura di due settimane fa e quasi 30 mm di acqua lo hanno rimesso a posto. Sta iniziando ad accestire ora. Se dio vuole la settimana prossima chiudo con i diserbi e poi si prende un pò di urea. Se vedo che marzo mette acqua forse concimo nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello Elsi. Passerai con dell'urea?
l'intenzione(se le condizioni fisiche me lo permettono) sarebbe di passare un pò di nitrato ammonico, ma prima se riesco....vorrei diserbare i primi campi di grano seminati.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ancora attaccato, l'ho lavato se ti serve lunedi posso farmi un salto se hai il concime pronto
Ti ringrazio Gianlu, sei molto gentile....Ma dovresti farti più di 20km x concimare 4 ha.Mi "costerebbe" più il trasporto che il lavoro:cheazz::asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Che diserbo fai adesso? Io di solito se lo vedo sporco do un po di diserbo quando è a fine levata..

Axial pronto 60 e granstar ultra sx.

Come ogni anno c'è da combattere lolium, Avena selvatica e papavero.

Anticipo i tempi perché a breve germogliano le viti ed i frutteti intorno...ed è meglio nn correre rischi

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Axial pronto 60 e granstar ultra sx.

Come ogni anno c'è da combattere lolium, Avena selvatica e papavero.

Anticipo i tempi perché a breve germogliano le viti ed i frutteti intorno...ed è meglio nn correre rischi

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Io quest'anno ho provato algor platin in pre-emergenza in un terreno che si infesta di loietto. Per ora è pulito pulito e la differenza con due tringolini che sono rimasti si vede. A quanto ho visto sinora su loietto ed avena fa un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho provato algor platin in pre-emergenza in un terreno che si infesta di loietto. Per ora è pulito pulito e la differenza con due tringolini che sono rimasti si vede. A quanto ho visto sinora su loietto ed avena fa un bel lavoro.

 

Lavena dopo la vedrai spuntare un poco, come una foglia larga potentissima di cui non ricordo il nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho provato algor platin in pre-emergenza in un terreno che si infesta di loietto. Per ora è pulito pulito e la differenza con due tringolini che sono rimasti si vede. A quanto ho visto sinora su loietto ed avena fa un bel lavoro.

 

Non ho avuto una esperienza fantastica con algor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto una esperienza fantastica con algor...

Io lo ho dato anche all'orzo la settimana scorsa. Il campo era pulito ed il tecnico del consorzio mi ha consigliato quello anche perchè l'erba era miscroscopica in crescita. Però dovrebbe piovere per attivarlo bene e questo era il mio dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno ho provato algor platin in pre-emergenza in un terreno che si infesta di loietto. Per ora è pulito pulito e la differenza con due tringolini che sono rimasti si vede. A quanto ho visto sinora su loietto ed avena fa un bel lavoro.

 

Loietto si, avena purtroppo se è tanta non ce la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...