Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Il mio vicino sta trebbiando il Ketos e fa 12 di umidità...fine settimana sono già in lista per trebbiare.

 

Anchio da venerdi trebbio se il tempo lo permette,ho guardato vari meteo e non danno niente di buono oggi,domani e forse venerdi...:tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio da venerdi trebbio se il tempo lo permette,ho guardato vari meteo e non danno niente di buono oggi,domani e forse venerdi...:tickedoff:

 

Pensa come sono contento io che quello già allettato me lo fa marcire se dà veramente tutta quell'acqua e probabilmente mi asfalta nuovamente quello che si era ri-sollevato ancora verde. Per non parlae delle spighe mature che sicuramente andrà a spezzare

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Prime trebbiature qua in zona,un amico con Pandora ha fatto 80ql ha 64ps,non so se la trattato,altri sono arrivati 55/60 ql,credo che pochi in zona riusciranno ad eguagliarlo,il mio orzo non lo vedo cosi buono,intanto oggi un po' di acqua dove ho i terreni,in altre zone di Padova danni, quindi vedremo se riesco per domenica ad iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi visto la Cr9060 con barra Crassoni della Terratech, trebbiato orzo a pochi km, resa 74 qli x ha.

Bell esordio, da morale x la mia zona

 

non serviva certo morale per i vernini nella vostra zona, autunno-inverno poco piovoso, primavera nella media, come fa a non esserci produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino che aveva il Ketos ha fatto una media di 64 di peso ettolitrico, produzione non so ancora.

Da me stanotte 35 mm, ma col secco che c'era, domenica si parte.

Arrivare a 65 di peso ettolitrico sarebbe già buono...e se li ha fatti un polistico, non penso ci siano problemi col mio distico.

Link al commento
Condividi su altri siti

trebbiato oggi 9ha 280q.li 6ha di terra buona e 3ha (resa totale 15 q.li) un cupolone di terra brutta salinea argillosa dove non era nemmeno nato

 

Quindi nei restanti 6ha hai avuto una resa di circa 45qli/ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sopra i 40 più o meno, la siccità di aprile e non aver fatto il fungicida hanno influito almeno al 25%. La siccità ha fatto abortire 2-3 file di orzo a spiga e il fungo ha bruciato molte piante

Quindi nei restanti 6ha hai avuto una resa di circa 45qli/ha?
Link al commento
Condividi su altri siti

come sei andato alla fine?

 

Devo ancora finire, siamo andati fino alle 21.30 ma poi era troppo umido e ci siamo fermati.

Nel pomeriggio dovrei finire, poi tiro su i conti, ma non stiamo andando male, sia come quintali che come peso ettolitrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho iniziato anch'io sono partito dal peggiore con molta camomilla e non avendo fatto fungicida la resa è stata bassa sui 50ql ha ps62/63 14,5 um.poi su terreni migliori sempre senza trattamenti 63/65ql ha ps 64/65 um.12,3.

Quest'anno si dovevano fare alcuni trattamenti che non ho fatto , dovuto al tempo che nei fine settimana non si poteva entrare per il bagnato,lavorando non ho molto tempo libero,fine settimana finisco la trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato l'umidità, faceva 12 in media.

Ciao fabio03

Dai non ti è andata male..quindi con una differenza di 5-6q tra minima e aratro penso che sia più conveniente la minima.

Te che hai le bestie pero forse x interrare il letame potresti anche fare una aratina poco profonda? 20-25cm metti sotto tutto e via...

Magari potresti anche fare i 2 trattamenti il prox anno. Pervedere di fare qualche q in piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio03

Dai non ti è andata male..quindi con una differenza di 5-6q tra minima e aratro penso che sia più conveniente la minima.

Te che hai le bestie pero forse x interrare il letame potresti anche fare una aratina poco profonda? 20-25cm metti sotto tutto e via...

Magari potresti anche fare i 2 trattamenti il prox anno. Pervedere di fare qualche q in piu?

 

Sì, direi una buona annata.

Comunque per me la differenza produttiva tra aratura e minima sta nel fatto di aver dato o non dato liquame, altrimenti saremmo stati lì.

Se devo fare i due trattamenti, faccio frumento, perché tra ruotate, chiamare il terzista per i due passaggi e i fungicidi, una produzione un po' maggiore me la sono già mangiata in maggiori spese...ora vediamo il prezzo, appena lo quotano lo vendo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di trebbiare ,come resa dai 60 ai 63 ql ha, buono il ps 63/66 umidità da 11 a12, non avendo fatto nessun trattamento sono abbastanza soddisfatto visto l'annata ,adesso prepariamo per un po' di soia.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...