Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Ho seminato tutto orzo trattato Silver,credo che questo incida mo!to in un anno particolare come questo.

 

inanzi tutto complimenti per la produzione. volevo sapere quale tipo di trattamento silver si tratta:mi risulta che ce ne sono di due tipi, ilsilverx con systiva e il silvers con scenic.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho contratto con metà orzo con i primi 4 bollettini della borsa di Mantova e l'altra metà a libera vendita...mi sa che l'altra parte la venda a fine estate.

Di certo se non avessi avuto il contratto, l'avrei venduto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzi tutto complimenti per la produzione. volevo sapere quale tipo di trattamento silver si tratta:mi risulta che ce ne sono di due tipi, ilsilverx con systiva e il silvers con scenic.grazie[/quote

 

SilverX ,quest'anno ho seminato 2 varietà 1 distica Idra,l'altra polistica Etincel, la distica 165kg ha,polistica 100kg ha,la resa nei terreni dove non ho avuto infestanti è stata simile,comunque Etincel in una annata come questa molto piovosa la pianta era più sana,non bisogna spingerla molto con l'azoto perché si alletta facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio da una settimana sta sempre a 18 di umidità, non piove ma è già 3 volte in una settimana che faccio la prova di umidità e non cala, e tutto secchissimo con spigia in giù ma non posso trebiare perché non lo accettano, non so più che fare, il tempo stringe e devo preparare per carota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato con l'orzo alimentare

Resa non so ancora, umidita' 12.4 ps 65 correggo

 

Resa su collina ristoppio in minima senza asportare paglie 60 unita' azoto a gennaio 40 in spigatura: 52 qli circa ancora sto trebbiandolo

 

Poi passo a campi di pianura e li' e' piu' fitto

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

no allettato no, ma non era molto uniforme a punti un pò rado.....

per me ha subito molto il diserbo in preemergenza, era un pò bagnato e benchè ho anche passato 'erpice copriseme credo che qualcosa il diserbo ha fatto.....anche perchè seminandolo a 90kg o meno se togli qualcosa rimane veramente troppo poco ...

altro fattore per me ha inciso molto il freddo.....sembrava bloccato fino a fine marzo poi è ripartito ma in quel momento fece tantissima acqua e forse ha un pò slavato l'urea data....

non mi sento di bocciarlo del tutto però, sicuramente lo riprovo

Link al commento
Condividi su altri siti

no allettato no, ma non era molto uniforme a punti un pò rado.....

per me ha subito molto il diserbo in preemergenza, era un pò bagnato e benchè ho anche passato 'erpice copriseme credo che qualcosa il diserbo ha fatto.....anche perchè seminandolo a 90kg o meno se togli qualcosa rimane veramente troppo poco ...

altro fattore per me ha inciso molto il freddo.....sembrava bloccato fino a fine marzo poi è ripartito ma in quel momento fece tantissima acqua e forse ha un pò slavato l'urea data....

non mi sento di bocciarlo del tutto però, sicuramente lo riprovo

La dose indicata era solo di 90 kg? Densità totalmente diversa dalle tradizionali sementi a 150-170 kg/ha che si dà dalle mie parti. Io però semino a dicembre gennaio e anche febbraio volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

no allettato no, ma non era molto uniforme a punti un pò rado.....

per me ha subito molto il diserbo in preemergenza, era un pò bagnato e benchè ho anche passato 'erpice copriseme credo che qualcosa il diserbo ha fatto.....anche perchè seminandolo a 90kg o meno se togli qualcosa rimane veramente troppo poco ...

altro fattore per me ha inciso molto il freddo.....sembrava bloccato fino a fine marzo poi è ripartito ma in quel momento fece tantissima acqua e forse ha un pò slavato l'urea data....

non mi sento di bocciarlo del tutto però, sicuramente lo riprovo

ciao,che diserbo hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui primi orzi sui 45 q.li/ha, il mio ero andato a vederlo mercoledì, granella secca ma ultimi 20 cm di paglia ancora ben verdi quindi andremo a settimana prox, lunedì inizio un pezzo di grano che dovrebbe essere pronto, poi dopo farò l'orzo che avevo trattato 2 volte spero almeno 50 di riuscirli a fare ma vista la botta con la colza, le speranze sono ridotte al lumicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...