Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

vedremo con le malattie come andrà. per l'emergenza nessun problema: morganato con 100c+spedo pesante a fine luglio, poi pioggerelle a settembre e poi alla semina 100c+ripuntatura e 555cm+morgano visto che i terreni quest'estate erano un po' zollosi, in semina la paglia rimasta era asciutta e rotolava sotto i falcioni, e infine rullatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Un allevatore di pecore vicino ad un mio campo di orzo che è alto una decina di centimetri mi ha detto che se volevo poteva far pascolare le sue pecore nel mio campo in modo che dopo l'orzo "rivegetando" produce di più. A me sembra un ipotesi un po' azzardata e gli ho negato l'accesso. Ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un allevatore di pecore vicino ad un mio campo di orzo che è alto una decina di centimetri mi ha detto che se volevo poteva far pascolare le sue pecore nel mio campo in modo che dopo l'orzo "rivegetando" produce di più. A me sembra un ipotesi un po' azzardata e gli ho negato l'accesso. Ho sbagliato?

Dalle mie parti si faceva però quelle varietà di orzo sono quasi introvabili. Se la tua è una varietà che se pascolata ri-vegeta potresti anche farglielo fare. Al limite provi su un pezzetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare ma non è che produce di più, lo si faceva una volta per i periodi magri e sui vecchi orzi non quelli moderni che accestiscono il triplo o peggio accestiscono troppo e restano verdi. Male non fa ma è un controsenso e comunque anche il pascolo andrebbe fatto pagare perché è pur sempre un prodotto non privo di rischio e di beneficio più a favore delle pecore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano sì per farlo mega accestire ma non ha senso perché le pecore cagano ma portano in giro infestanti e parassiti finchè non mangiano il centro vegetativo o calpestano il cespo ovviamente dipende da quante pecore pascolano perché le pecore tagliano basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Seminato orzo. In teoria dovrei seminare ancora un campo ma che dovrei prima concludere l'acquisto. Per ora varietà merjorie e un distico mio vecchio che non so che cosa fosse in originale ma è a taglia bassa. Dose in media 180 kg/ha. Secondo voi è poco? Non sono riuscito a rendermi conto di quanto buttava e alla fine qesta è la dose....

Link al commento
Condividi su altri siti

poco non di sicuro... é pur sempre un orzo

Il mio dubbio è che essendo seme mio non avrebbe una germinabilità certificata e il merjorie era un pò più grande. E comunque mi fa girare che mi abbia fregato con la regolazione della macchina. Sono partito da una regolazione di 28 come l'anno scorso ( con seme non grigliato che mi ha fatto dannare ) e la ho finita a 34. Baaaa tanto ora piove e rullato o no nasce lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

180 kg ha,per la mia zona è un attimino superiore,non so li da te,io ne ho messi 165 kg come IDRA e 100kg come ETINCELL tutti trattati

silver x.

Da me in genere si mette sui 170 però io avrei voluto mettere un pò di più e meglio anche perchè è seme mio e non certificato. Da te si mette di meno anche perchè suppongo si semini prima l'orzo non a fine dicembre-gennaio come da me. Comunque oggi ha piovuto e mo vediamo come esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

3.5 lt ha di zodiac dff, mentre l'ormonico niente e lo usi a marzo insieme al fungicida per eliminare le foglie larghe scappate a questo intervemto (potrebbe anche darsi che lo zodiac faccia tutto e non devi mettere ormonico ma solo fungicida), ma ora é troppo freddo per l'ormonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...