Vai al contenuto

raccoglitore combinato- sicma o verdegiglio?


mark879/90

Messaggi raccomandati

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Avrai sicuramente una grande estensione da raccogliere per valutare un'attrezzo del genere!!

Io per la raccolta utilizzo gli abbacchiatori pneumatici perchè mio padre proprio non ne vuole sapere dello scuotitore (che barba!!!), e riusciamo ogni anno a raccogliere all'incirca 8-10ha.

In zona però ce ne sono tanti, combinati (meno) e non, prevalentemente di produttori locali, ma tanti Sicma.

Dicevo pochi combinati in quanto la nostra realtà è spesso caratterizzata da sesti molto irregolari, tanto che l'uso dell'ombrello rovescio diventa difficoltoso a vantaggio dei carrelli con i teli intercettatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La verdegiglio mi sembra che ha cambiato la testata vibrante,

ti sei informato?

 

 

Ho sentito parlare molto bene della Bullmac, sembra che vada forte.

La Vortex come mai non l'hai presa in considerazione?

La Sicma è molto pesante, poco adatta a terreni scomodi.

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai sicuramente una grande estensione da raccogliere per valutare un'attrezzo del genere!!

Io per la raccolta utilizzo gli abbacchiatori pneumatici perchè mio padre proprio non ne vuole sapere dello scuotitore (che barba!!!), e riusciamo ogni anno a raccogliere all'incirca 8-10ha.

In zona però ce ne sono tanti, combinati (meno) e non, prevalentemente di produttori locali, ma tanti Sicma.

Dicevo pochi combinati in quanto la nostra realtà è spesso caratterizzata da sesti molto irregolari, tanto che l'uso dell'ombrello rovescio diventa difficoltoso a vantaggio dei carrelli con i teli intercettatori.

 

 

Anch'io sono interessato all'acquisto di una macchina simile e mi hanno consigliato l'acquiso del Tornado della Berardinucci. Secondo voi è una macchina valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se un domani decidessi di acquistare uno scuotitore andrei sicuramente con un berardinucci mod. tornado con ombrello rovescio, soprattutto per la comodità di aggancio alla macchina e per le forze che scarica sulle sue stesse ruote, basta farci un pò di pratica per le manovre.

Ne ho visti di trattori con cerchioni anteriori spaccati e boccole degli assali massacrate!!

Quelli che non tanto vedo di buon occhio sono quelli con braccio laterale. Qualcuno di voi li conosce o ne è in possesso? come vanno? la macchina rimane stabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina viene montata su apripista e su cingolato questo per operare su terreni in ogni condizione e per facilita di manovra.

vortex è una buona macchina ma quello che mi fa riflettere è un discorso di assistenza in piena stagione lavorativa.

una macchina cosi non puo fermarsi e in caso di guasti devi avere in tempi rapidi assistenza.

vortex è una azienda a titolo familiare e non credo si presti a questo, diventa gia un dilemma mandare giu il trattore per il montaggio.

verdegiglio ora promag e sicma sono due realta consolidate da anni in questo campo, le altre sono arrivate dopo.

verdegigli fa una testata nuiova tipo sicma ma la vecchia a due motori va ancora bene, sicma è ottima ma dalla sua ha un peso enorme.

bull mac è uscita ora e non saprei. verdegiglio ha come vantaggitro un montaggio dentro l ombrello molto basso rispetto a sicma oltre a dei pesi adccettabili. come vibrazione credo siamo li.

per lo scortecciamento io ho gia un verdegiglio e a me con le dovute cure e il saperci lavorare non è che mi fa tutti sti gran danni visto che la possiedo dal 1996

 

tutti gli scuotitori monntati dietro ammazzano l operatore costetto a lavorare sempre girato..non fanno per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi verdegiglio su quale sei orientato, sul nuovo modello o quella a due motori?

Io come sai l'ho acquistata a fine anno (verdegiglio) per montarla sull'escavatore e sembrerebbe andar bene, quest'anno sapro dirvi di più.

La vortex l'ho scartata principalmente per lo stesso tuo motivo.

Parlando un pò in giro mi hanno detto che le migliori sono quelle che chiudono a forbice (scortecciano meno e trasmettono meglio le vibrazioni alla pianta) e non a tenaglia, guarda caso dopo tanti anni anche verdegiglio ha realizzato una pinza di questo tipo.

Io ad oggi opterei per la nuova verdegiglio oppure per la bullmac (peccato che gia l'ho comprata).

Sullo scuotitore che hai ora non puoi applicare l'ombrello?

Come mai hai cambiato idea? non preferivi avere scuotitore ed ombrello separati?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora caro Mf..

in giro se ne dicono tante ma occorre viverle e verificarle di persona e sopratutto raccontarle obietivamente per come le si son viste e non per come si pensa. io racconto quel che vedo e vivo sulle mie spalle e critico anche i miei mezzi se ne è bisogno..cosi come ho detto alla lamborghini che alcuni progettisti andrebbero presi a calci come quello che ha progettato r 4 evo..a livello cabina..visto che a destra non si scende poteva risparmiarsi la porta.

verdegiglio a tenaglia scorteccia quanto sicma a forbice ti assicuro..perche li vedo lavorare ogni anno entrambi.

si scorteccia per prese errate sul trocno, per mancanza di lubrificazione tra i cuscini, per cortecce bagnate dopo piggia e per raccolta quando le piante sono in vegetazione..non diciamo cazzate sulle pinze altrimenti verdegiglio avrebbe chiuso da dieci anni mentre è viva e vegeta

la nuova pinza verdegiglio che chiude a forbice ha un maggior scuotimento mentre la seconda ha maggior vibrazione anche se i motori che ruotano contrari tra loro a un certo numenro di giri si annullano..come si puo vedere, comunque la due motori funziona bene da anni ed è collaudata.

Non ho cambato idea sul antiere di raccolta ma sto acquistando una ulteriore macchina da raccolta oltre la prima che opera con ombrello ( autocostruito) separato oppure con i teli a terra su impianti vecchi o con prese alle brnache.

la bull mac non la conosco ma alla fine è sempre la solita minestra che per cambiarla un po hanno messo il motore laterale , ma poi alla fine se te le smonti tutte ste testate non sono molto dissimili le une dalle altre.

sicma è molto robusta e perfetta come costruzione pero ha un peso davvero elevato che mi fa pensare , verdegiglio è un mix tra tutti ed ha il vantaggio di una testata molto bassa dentro l ombrello mentre sicma è piu alta e necessita di fusti piu alti per eseguire la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

............ ombrello ( autocostruito) separato............

 

Bello, sarei curioso di vederlo:):)!!

Il mio pensiero è quello di prendere un'ombrello rovescio che però all'apertura arrivi completamente a terra per poterci lavorare con i miei abbacchiatori, vorrei proprio evitare i carrelli.....troppo ingombranti!

Ogni anno per trovare manodopera per le reti è un problema......una volta trovati ti fanno saltare i nervi perchè molto spesso sono incapaci.....:ave:!! non ne parliamo poi di quelli a cui dai gli abbacchiatori......:ave::ave:!! li usano a mò di zappe:tickedoff:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora caro Mf..

in giro se ne dicono tante ma occorre viverle e verificarle di persona e sopratutto raccontarle obietivamente per come le si son viste e non per come si pensa.

 

Sono pienamente d'accordo.O0 L'esperienza si fa in campo e non con le chiachiere da bar.

Sicuramente l'esperienza accumulata da te negli anni ti permettera di fare la scelta migliore.

 

 

la bull mac non la conosco ma alla fine è sempre la solita minestra che per cambiarla un po hanno messo il motore laterale , ma poi alla fine se te le smonti tutte ste testate non sono molto dissimili le une dalle altre.

 

La bullmac non ho avuto modo di vederla lavorare, l'ho solo vista in fiera, mi sembra un buon prodotto.

 

Sicma è molto robusta e perfetta come costruzione pero ha un peso davvero elevato che mi fa pensare

 

Io la scarterei a monte proprio per il peso anche se a vederla lavorare vibra da far paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Scusate una domanda : ma uttilizzando queste macchine si hanno perdite di prodotto ??, ovvero le olive scendono tutte o ne rimangono molte e bisogna poi intervenire manualmente??

Quali sono gli accorgimenti culturali da seguire per lavorare nel migliore dei modi con tali macchine??

 

Grazie!

 

Scusami atzo.ma ma ho letto solo oggi la domanda......perdite di prodotto meno, ma le piante si.

Mi spiego meglio: se le olive sono ad un buon punto di maturazione scendono quasi tutte, altrimenti si interviene con delle mazze in alluminio sia mentre avviene la vibrazione che dopo, con la conseguenza di una "pseudo-macellazione" della pianta, e non mi venissero a dire che le botte alla pianta bisogna sapergliele dare che mi arrabbio!!!! in alternativa, utilizzano abbacchiatori per tirare giù quelle rimaste dalla vibratura, ma questa operazione avviene dopo, cioè subito prima di togliere i teli (sistema più oneroso ma che preferisco!!!)

 

In merito agli accorgimenti colturali, almeno nella mia zona, bisogna modificare la potatura:

- se raccogli con gli abbacchiatori tendi a portare la pianta per lo più riversa verso il basso, con vegetazione non tanto folta, mantenendo la chioma sempre bella tonda e non impicciata con rami che si intrecciano e poi sono dolori alla raccolta;

- se raccogli con gli scuotitori attaccati ai trattori la pianta si deve portare in modo diverso: innanzitutto viene potata solo con la motosega, quindi non curata tanto nei particolari, e poi si tende a lasciarla più carica di frasche e ad innalzarla, facendo allungare i rami anche verso l'alto in modo che con la vibrazione possano oscillare di più e far cadere meglio le olive e, inoltre, sono più portati per ricevere le "mazzate" durante la raccolta. Da evitare i rami ad altezza d'uomo e tanto periferici, cioè troppo distanti dal tronco, perchè sono i primi che si spezzano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

acquisterò uno scuotitore con ombrello da attaccare al caricatore frontale.

Per ora ho contattato sicma, verdegiglio e bullmac.

Le ultime due le preferirei perchè non lontane da me.

I prezzi sono in linea (circa 30000 + iva) per ombrello, testata e caricatore.

La verdegiglio sembra avere piu tradizione, sempre molto importante.

Però sembra aver cambiato la proprietà (di fatto la famiglia verdegiglio si è tirata fuori).

Nella propiretà bullmac c'è, guardacaso, anche lo stesso verdegiglio junior.....

Ma la bullmac qualcuno la sta usando?

avete esperienze nell'uso di pinze su bracci del caricatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'applicazione sul caricatore risulta scomoda se devi fare delle prese sui rami,

inoltre hai bisogno di maggior spazio per le manovre.

Gli impianti che misura hanno?

Su che trattore dovrai montare l'applicazione?

Non ho mai visto lavorare la bullmac ma da voci di corridoio sembra che si comporti molto bene pur avendo un solo eccentrico e un peso ridotto.

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei applicarlo du un t4050 deluxe (o in alternativa un explorer senza cabina serie TB).

L'impianto è 5 x 5. Essendo mandorle non necessito di una vibrazione eccellente, l'importante è che non danneggi la pianta. Inoltre la presa sui rami non mi interessa perchè non ho ulivi e nella mia zona di alberi secolari quasi non ce ne sono

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Diametro degli alberi da raccogliere?

Io ho una verdegiglio ad un motore che ho montato su un miniescavatore, ne sono contento.

ho vibreto mandorle con diametro di 35 cm con ottimi risultati.

A me piace la bullmac anche se un pò più costosa della verdegiglio.

escluderei la sicma, troppo pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro attualmente non supera i 15/20 cm, essendo un mandorleto di 5 anni.

Per ora ho solo prezzi di riferimento, ma molta disponibilità sia da parte di Bull Mac che di Verdegiglio, ma i prezzi sembrano non essere lontani.

Mi hanno messo un dubbio circa la lunghezza che si andrebbe a raggiungere aggiungendo la testata a caricatore, che secondo alcuni (concessionario Berardinucci!!) potrebbe creare problemi e difficoltà nella raccolta e nei movimenti all'interno dell'impianto.

Pareri in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico in impianti 5x5 di ulivi con un rex con pala e verdegiglio si è trovato male, ha sostituito la pala con il braccio telescopico sempre della verdegiglio.

5x5 non è il massimo per muoversi.

Con una testata ad un motore verdegiglio vai alla grande su piante di quel diametro con un peso contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo messaggio non l'ho capito!

Proprio perchè deve cmq acquistare la pala stavo scegliendo questa soluzione.

e acquisto il braccio telescopico lo applico direttamente sul trattore?

la pala la acquisterei a parte ma la spesa aumenterebbe!:cheazz:

vorrei nascondere la mia incompetenza, ma ogni tanto esce fuori:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...