Vai al contenuto

Generatori elettrici a Cardano


Messaggi raccomandati

Mi servirebbe uno da 60 KVA per alimentare una elettropompa sommersa da 41HP

 

 

c'è qualcuno che ha esperienze in merito per consigli vari???

 

Grazie mille e saluti

 

 

 

dove lavoravo d'estate avevano un generatore da 100 KVA che un tempo serviva per stalla e mungitrici e che ora si usa per alimentare le macchine per riempire le vaschette di torba (per i piccoli frutti)..

 

che consigli darti? sicuramente quando lo userai, controlla spesso l'olio, specie se lo fai lavorare tutta la notte, è un attimo fare danni..

 

immagino tu ne voglia uno portato al sollevatore, se mi posso permettere, fai in modo che quando lavora il cardano sia più dritto possibile, se deve stare a mezzaria dei piedini sul banco che supporta il generatore per farlo stare alla giusta altezza sono molto comodi, scarichi meglio il peso a terra e vibra meno..

 

ne ho visto uno che su un piedino aveva la messa a terra, io personalmente preferisco il bel picchetto piantato come si deve..

 

altro non mi viene in mente..

 

per i prezzi non ti so aiutare, quello con cui lavoravo io era "homemade"..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Prima di acquistarlo provalo con la pompa a pieno carico, se il carico è fortemente induttivo (motore elettrico asincrono), il cosphi è talmente basso da non permettere l'avviamento della pompa.

Io mi chiedo come si risolve il problema gasolio, in teoria se utilizzo il trattore per azionare un alternatore a cardano, tale utilizzo non è più agricolo e quindi dovresti utilizzare gasolio per autotrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

io sto meditando di costruirne uno, diciamo sui 6/7 kW, trifase, e ho alcuni dubbi: come viene mantenuta la frequenza di 50 Hz? devono essere mantenuti costanti i giri del motore(calcolando il riduttore per far andare il generatore a 3000 giri) oppure c'è un circuito ad inverter(cosa che mi sembra molto improbabile e costosa) Probabilmente anche uno slittamento di 10/15 Hz non è una cosa grave però

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
io sto meditando di costruirne uno, diciamo sui 6/7 kW, trifase, e ho alcuni dubbi: come viene mantenuta la frequenza di 50 Hz? devono essere mantenuti costanti i giri del motore(calcolando il riduttore per far andare il generatore a 3000 giri) oppure c'è un circuito ad inverter(cosa che mi sembra molto improbabile e costosa) Probabilmente anche uno slittamento di 10/15 Hz non è una cosa grave però

 

La frequenza viene mantenuta costante dal sistema di iniezione del motore, devi montare un frequenzimetro sul generatore e quando sei a 50/51Hz ti fermi con il gas a mano

 

uno slittamento di 10/15HZ è pericoloso, rischi di bruciare sia il motore che l'elettronica di controllo ldell'eccitazione del generatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
La frequenza viene mantenuta costante dal sistema di iniezione del motore, devi montare un frequenzimetro sul generatore e quando sei a 50/51Hz ti fermi con il gas a mano

 

uno slittamento di 10/15HZ è pericoloso, rischi di bruciare sia il motore che l'elettronica di controllo ldell'eccitazione del generatore

 

Riguardo le differenze di carico?

cioe se alimento un impianto che ha dei compressori frigo, nel caso stacchino e riattacchino, i giri motore varierebbero in base al carico anche con acceleratore a mano fermo? Parliamo di un trattore vecchio stile senza acceleratore elettronico

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le differenze di carico?

cioe se alimento un impianto che ha dei compressori frigo, nel caso stacchino e riattacchino, i giri motore varierebbero in base al carico anche con acceleratore a mano fermo? Parliamo di un trattore vecchio stile senza acceleratore elettronico

grazie

Se il trattore una una coppia sufficiente sforza ma non cala di giri, altrimenti se usi un trattore piccolo può anche affogarsi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le differenze di carico?

cioe se alimento un impianto che ha dei compressori frigo, nel caso stacchino e riattacchino, i giri motore varierebbero in base al carico anche con acceleratore a mano fermo? Parliamo di un trattore vecchio stile senza acceleratore elettronico

grazie

E' una domanda giusta, perchè tutti i motori diesel hanno un reglatore di giri e quelli per certi usi (agricoli ecc) lo hanno anche a tutti i règimi, ovvero tengono il motore ai giri impostato indipendentemente dal carico (purchè non superiore al possibile). Però alcuni regolatori hanno uno scarto molto ampio tra motore carico e scarico, anche superiore al 15% e perciò se, esempio, Col motore a 1800 giri a vuoto, lo si mette sotto carico, potrebbe calare anche a 1600.

Potete fare una prova quando usate l'erpice rotante: col motore ad un règime stabilito, provate staccare le frizioni cambio e pdp lasciando inalterato l'acceleratore a mano, così vedete dove si riposiziona il motore. Quello è lo scarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so, anche i motori delle mietitrebbie (intendo produzioni pre-elettronica) avevano regolatori più "fini" rispetto gli altri per non variare la velocità di separatori, ventole, vagli che avrebbe portato a perdite o ingolfamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 Kw sono circa 33 cv, poi c'è la perdita da rendimento e il fatto che a 540 della pdp non ci sono gli stessi cv perchè è a giri inferiori della potenza max e per perdita rendimento trasmissione.

Sempre considerando che non è cosa saggia viaggiare col motore impiccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...