Vai al contenuto

Incendi


Dieg sa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!! Nn so se c'e un'altra discussione, nn l'ho trovata, in caso chiedo scusa.

Io abito nel bel mezzo di una zona che in giro di una settimana ha subito 2 incendi: uno tra Poggibonsi Siena e colle Val d'elsa, il quale ha bruciato piu di 70 ettari di bosco.

L'altro tra giovedì e venerdì scorso ha bruciato quasi 80 ettari di grano da trebbiare!!!!!!!!

A montepulciano 2settimane fa ha preso fuoco una mietitrebbia nuova di mio cugino e sotto montalcino, una imballatrice e a Pienza una rotopressa! Praticamente abbiamo mezza vald'orcia la vald'elsa bruciata!!!!

Adesso tocca a voi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna sembra che il Gargano non abbia ancora avuto grandi attentati!! e spero proprio che non accadano!!

Si vede qualcosina qua e la ma nulla di preoccupante.

Intorno la mia città, nei terreni incolti, è tutto nero: purtroppo i pastori hanno questa barbara usanza perchè sono convinti che, non appena fa qualche goccia di pioggia, laddove hanno incendiato nasce subito qualche filino d'erba per gli animali.

Di grani incendiati se ne vedono tanti intorno Foggia: mi fa pena vedere soprattutto un campo che si trova sulla circonvallazione di Foggia, dove l'anno prima c'erano pomodori, li di sicuro avrebbero fatto sopra gli 80-90q.li per ettaro (te ne rendi conto dai ciuffi di grano risparmiati dall'incendio!) ke bastardi!! Ma che gusto c'è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno la mia città, nei terreni incolti, è tutto nero: purtroppo i pastori hanno questa barbara usanza perchè sono convinti che, non appena fa qualche goccia di pioggia, laddove hanno incendiato nasce subito qualche filino d'erba per gli animali

cosi nn lo farei, ma e' verissimo che in un terreno bruciato se poi ci piove, viene fertilissimo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non lo farei perchè, trattandosi del circondario del paese, ci sono anche delle case, con dei bambini, anziani; ci sono oliveti che, se te le vai a fare tu delle barriere antifuoco con i tuoi mezzi è bene, altrimenti non ti pensa nessuno!!!e intanto si bruciano le piante.

Io non credo proprio nell'autocombustione, come qualcuno vuol far credere!!c'è sempre la mano di qualche imbecille che non ha niente da fare e si diverte così!

L'anno scorso un amico ha perso una mietitrebbia John Deere 975 per questo motivo!! Per un incendio appiccato in una cunetta, è passato subito nel campo che stava trebbiando, grazie anche al vento forte favorevole, e l'autista è andato nel panico: ha mollato tutto ed è scappato.

E' giusto così che ha salvato la pelle!! La mietitrebbia te la ricompri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non lo farei perchè, trattandosi del circondario del paese, ci sono anche delle case, con dei bambini, anziani; ci sono oliveti che, se te le vai a fare tu delle barriere antifuoco con i tuoi mezzi è bene, altrimenti non ti pensa nessuno!!!e intanto si bruciano le piante.

Io non credo proprio nell'autocombustione, come qualcuno vuol far credere!!c'è sempre la mano di qualche imbecille che non ha niente da fare e si diverte così!

L'anno scorso un amico ha perso una mietitrebbia John Deere 975 per questo motivo!! Per un incendio appiccato in una cunetta, è passato subito nel campo che stava trebbiando, grazie anche al vento forte favorevole, e l'autista è andato nel panico: ha mollato tutto ed è scappato.

E' giusto così che ha salvato la pelle!! La mietitrebbia te la ricompri!

 

Parole sante!!!!!!!!!!

 

Questo campo in Val d'orcia che e' bruciato, e' piu torno a un podere. Questo podere, molto grande, nn e' bruciato soltanto perche fortunatamente ci avevano passato una fresa intorno!! Togliendo erba e quant'altro!!!!!! Pensate che il proprietario vedeva l'incendio, attraverso le telecamere, da Milano!!!!! E io lo vedevo benissimo da casa mia!!!! Roba di 20-30 metri di fiamme!!!!! Col vento che c'era!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi sanno anche come appiccare un incendio: da che punto, con che velocità del vento, che tipo di vento deve spirare, sono proprio esperti!! E vanno sempre a segno!! 'sti imbecilli!!

Ricordo che fino a qualche anno fa che usavamo bruciare le stoppie, ora sempre più di rado, che, se non era la giornata giusta, ti dovevi compassare tutto il terreno, trave per trave (intendo quelli della paglia!), per bruciarle, altrimenti non ci riuscivi!

Questi invece........hanno la laurea :mad:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che l'incendio in vald'orcia e' stato causato da una mietitrebbia, che sfittando un po' una cinghia, co la paglia intorno ha preso fuoco ed e' caduta. Ma ad espandere di piu l'incendio, e' stata una macchina che e' andata fuori strada ed e' esplosa, una macchina a metano!!! Immaginatevi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!!!!! Il bello e' che in quel momento nn c'era nemmeno un elicottero libero!!!!! Capirai, qon quel vento il fuoco andava!!!!! Dalle 12 che bruciava, i vigili del fuoco sono arrivati alle 9 di sera!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, poi ci si mettono pure loro!! con i loro ritardi!! a volte li capisco che sono magari impegnati in altre operazioni ma, dico io e porto l'esempio di qua, vedendo la zona garganica colma di boschi e macchia mediterranea, in questi periodi potrebbero incrementare le unità di intervento!! si affidano a delle squadre private, associazioni, ma non sono adeguatamente preparate, che ti vogliono fare quelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zitto, zitto, che le previsioni ammettono maltempo qui in Capitanata per domenica e lunedì, vuoi vedere che piove davvero?

Qui sono partite le scommesse tanta è la disperazione: piove o non piove????

Ho degli oliveti non irrigui a cui faccio i lavori le cui foglie degli alberi sono diventate quasi come aghi di pino:asd:, tanto si sono ristrette per la siccità!! Tu immagina se arriva il fuoco: si carbonizzano solo all'odore del fumo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne parliamo!! Ci azzeccano sempre più di rado, per non dire quasi mai.......

Oggi da noi si respira un pò, c'è un bel venticello e le temperature sono calate di qualche grado...... spero tanto che questo vento non favorisca qualche incendio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi invece oggi si riprende a boccheggiare: poco fà è venuto un mio cliente è mi ha detto che stanotte hanno spento un incendio nei pressi di un lido-campeggio. C'era un campo d'orzo accanto, non trebbiato perchè molto rado, da lì è partito tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso così: apprte il fatto che questi che appicano fuochi sono proprio dei bastardi e questo si sapeva, ma ci sarebbe da fargli pagare una bella multa salata!! Non portarli in carcere visto che sono pieni e dopo si lamentano di continuo ma fargli pagare la somma che corrisponde al danno fatto!! Mi hai bruciato 4000€ di incasso, bene ora mi dai 4000€ e punto

Link al commento
Condividi su altri siti

è già hai ragione raffa, io li manderei a spegnerli con l'innaffiatoio oltre ad una bella multa!! così imparano... non che ci tocca a noi spegnerli magari rischiando di bruciare anche il trattore.. fortunatamente abbiamo campi vicino ad una statale ma di incendi non se ne sono mai avuti, anzi avvengono di più nelle stradine dove passano 4 macchine al giorno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi pensate che deve essere il proprietario del terreno da dove e' partito il fuoco, a pagare tutti i danni!!! Anche se arrivase in Lazio!!!!

 

Non ho mai approfondito questa cosa e, sinceramente, mi fa paura pensare che sia vero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...