Vai al contenuto

Incendi


Dieg sa

Messaggi raccomandati

che cosa intendi con barriere tagliafuoco? noi nei campi vicino alla statale dopo aver trebbiato facciamo un paio di volte con l'aratro solo verso la strada!!

Qui si chiamano precese, appunto come dici tu dei giri intorno al campo con l'aratro in modo che se arriva del fuoco dall'esterno (strade, campi confinanti, ecc.) trova la terra arata e si ferma. A maggior ragione sono da farli vicino a degli oliveti e/o frutteti per esempio, in quanto "arrossiscono le foglie" con il solo fumo, quindi più ti distanzi da loro e meglio è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si chiamano precese, appunto come dici tu dei giri intorno al campo con l'aratro in modo che se arriva del fuoco dall'esterno (strade, campi confinanti, ecc.) trova la terra arata e si ferma. A maggior ragione sono da farli vicino a degli oliveti e/o frutteti per esempio, in quanto "arrossiscono le foglie" con il solo fumo, quindi più ti distanzi da loro e meglio è!

 

E' vero!! ma se tira il vento, nn gli fanno manco 10 solchi!!!! ... Se ha attraversato la Cassia, 10 solchi nn gli fanno di certo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero!! ma se tira il vento, nn gli fanno manco 10 solchi!!!! ... Se ha attraversato la Cassia, 10 solchi nn gli fanno di certo!!!!

Ieri a Ravenna e' bruciato di tutto ,stoppie, fossi, compresi 30/40 ha della pineta di Classe, spirava un vento fortissimo da sud , con oltre 38 gradi.....risultato un clima surreale, foto con gente in spiaggia e colonne di fumo ovunque, ed inoltre stamane le previsioni meteo sono frustranti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi c'erano due canadair che tentavano di spegnere un incendio divampato sul Gargano. Ancora non so l'entità dei danni, ma hanno lavorato per un bel pò!!

Noi siamo al risparmio, di Canadair ne e' comparso uno verso le 16.......dopo oltre 8 ore di graticola, pensare che a meno di 10km dalla pineta di classe c'e una base militare enorme ( pisignano) con cotanto di F16 e Eurofighter......beffardo che mancano le bombe d'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma roba da matti!! il Gargano, da qualche anno che c'è stato un mega incendio sul litorale di Peschici dove sono morte delle persone, è un sorvegliato speciale, per questo danno pronta disponibilità agli aerei....almeno sembra!!

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccoci qua. Dopo una bella mattinata al mare passata tra relax ed abbronzatura mi sono ritrovato subito dopo pranzo a collaborare per spegnere un incendio!! in un oliveto dove hanno deciso di non effettuare più le arature (ormai ci lavoro solo con la trincia) l'erba era bella secca, non tanto alta, è divampato un'incendio: ci hanno telefonato a casa delle persone che abitano al confine di questo oliveto , non riuscivano più a respirare,era tutto fumo!!! quando siamo arrivati c'era anche una camionetta della protezione civile adibita allo spegnimento dei roghi ed io con il Corsaro e la botte dietro mi sono dedicato un pò ai tronchi degli alberi, soprattutto quelli con del marciume all'interno, che bruciavano!!

Due ore di combattimento per fortuna niente danni alle persone, solo gli alberi ormai sono deperiti, e avevano anche un bel carico d'olive, nonostante le temperature sahariane qui da noi e la mancanza di piogge da ormai tantissimo!!

 

Non contenti, quando stavamo ritornando in città si vedeva un costone del Gargano tutto in fiamme, tanta macchia mediterranea che arde ed ora si sentono i canadair che stanno volando per domare quell'altro incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Riapro la discussione. Ieri ha preso fuoco un appezzamento di terreno che conduco dove avevo delle olive e uno dove causa la pendenza non era presente niente. I terreni come da regolamento li ho trinciati a giugno quindi a terra non era presente quasi nulla, dovevo passarci il morgano ma sto periodo non ho potuto. Il problema è che il terreno su un lato e un appezzamento dall`altro non hanno pulito come dovevano e ieri hanno appiccato il fuoco. E ora mi ritrovo col fuoco che ha percorso i miei terreni rovinando anche qualche pianta di ulivo.

Non essendomi mai capitato prima, visto che io pulisco i terreni per tempo. Quali sono le ripercussioni per quanto conerne pac, lavorazioni per il prossimo anno tipo potature di parti di piante danneggiate per rinvigorimento, o ricrescita di nuova pianta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...