Vai al contenuto

Rompere suola di aratura direttamente con l''aratro


Nemox

Messaggi raccomandati

Ospite ale76

Anche quando ari in condizioni ottimali un minimo di suola la fai sempre, unico sistema é il ripper sotto il vomeri, primi a farlo sono stati Rabe ora lo fa lemken, comunque li ho sempre visti montati a corpi sfalsati non su tutti i corpi

Link al commento
Condividi su altri siti

No foto non ne ho mai fatte era un rudere una prova ma i kneveland nuovi se ne vedono ma non in Italia.

Vi assicuro che dopo i livellamenti anche col suolo in tempra il solo ripuntatore pesante non basta. Il problema è che dopo 5 anni di ripper e arature fatte con aratri leggeri ... non mi si intasava la risaia, quando ho girato a riso ho dovuto penare per fare limo e palta ma nonostante tutto non ha fatto suola perché noi a differenza della lomellina non gommiamo le risaie non le schiacciamo a mò di trinciato. Basta continuare a girare e fare solo palta morbida e fare strato. Dopo 5 anni di risaia il terreno e la soletta era leggera e penetrata dalla soia per cui troppo strato non fa a distanza di anni. Sicuramente i sovesci hanno aiutato tantissimo ma per tamponare anni di coltivazione sommaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione proposta da un artigiano della mia zona. Non so se funziona ma sicuramente è originale [ATTACH]34295[/ATTACH]

E l'effetto ruspa, no intasa e rende difficoltoso il rivoltamento, i moro con lo scalpello davanti su terre leggere sono già problematici figuriamoci 4 scalpelli. Originale sicuramente ma non spacca la suola la ruspa via un pezzo e lascia minisolchi ma non va sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...