Vai al contenuto

colorazione trattori


Messaggi raccomandati

Buona sera,

ho acquistato recentemente un sametto 18 e un sametto DA 120, volevo ristrutturarli ed eventualmente riverniciarli...... qualcuno mi sa dire il RAL delle vernici da utilizzare e come erano colorati in origine i componenti quei trattori (motore, cambio, parafanghi ecc..) grazie in anticipo!1

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

ho acquistato recentemente un sametto 18 e un sametto DA 120, volevo ristrutturarli ed eventualmente riverniciarli...... qualcuno mi sa dire il RAL delle vernici da utilizzare e come erano colorati in origine i componenti quei trattori (motore, cambio, parafanghi ecc..) grazie in anticipo!1

Alberto

 

Questi sono i colori per i same

Serie DA Arancio Ral 2004

Verde Ral 6029

Grigio Ral 7010

 

serie 240-360-480 Arancio 4038 T no Ral

Grigio Ral 7010

 

Serie successive Arancio Same 4038 T no Ral

Telai Blu Same 7032 T no Ral

 

per i colori con codifica no Ral, il codice e' della Max Mayer

Link al commento
Condividi su altri siti

salve volevo sapere i colori per una landinetta 20:ave::ave::ave:

Bisogna vedere, se e' una prima serie e' grigia, altrimenti e' celeste,

i cerchi sono gialli, controlli sempre che i colori all'incirca corrispondano a

quelli presenti attualmente sul trattore, e che il colorificio non abbia

fatto errori nella lettura dei codici.

ecco i codici;

Grigio Landini 8015 T Maxmeyer

 

Celeste Landini 7023 T Maxmeyer

 

Ruote giallo 2008 T Maxmeyer

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao franco come faccio a riconoscere prima o seconda serie,pultroppo non ho i documenti,il mio ha il cofano intero e al momento i parafanghi e il cofano sono blu e il resto grigi ma non sono sicuro dei colori

Prova a raschiare la vernice e vedi sotto che colore si presenta, ma non c'e'

un numero di serie per identificare le une o le altre, quindi vedi di che colore era originariamente.

Dimenticavo di dire che i codici colore che ho scritto non sono codici RAL

saluti

Modificato da FRANCO67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

buonasera.

mi servirebbe un chiarimento..o richiesto la vernice per il restauro del mio same 25 ma il rivenditore mi ha detto che il GRIGIO codice 7010 ral (come indicato piu su da Franco) non e` presente come codice nel catalogo???che mi dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera.

mi servirebbe un chiarimento..o richiesto la vernice per il restauro del mio same 25 ma il rivenditore mi ha detto che il GRIGIO codice 7010 ral (come indicato piu su da Franco) non e` presente come codice nel catalogo???che mi dite??

 

Il RAL 7010 esiste, mi sembra strano non lo trovi il rivenditore

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi, vorrei riverniciare un vecchio lamborghini 653l a cingoli, x caso saopreste dirmi i codici delle vernici? sia il bianco dei cofani che il blu notte del carro =) e visto che ci sono vi chiedo pure qualche consiglio, il carro i questo trtttore x la maggiorparte si presenta ancora con vernice abbastanza buona, posso stendere una vernice di fondo(bicomponente) e il colore sulla vecchia vernice, o è meglio grattarla via tutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi, vorrei riverniciare un vecchio lamborghini 653l a cingoli, x caso saopreste dirmi i codici delle vernici? sia il bianco dei cofani che il blu notte del carro =) e visto che ci sono vi chiedo pure qualche consiglio, il carro i questo trtttore x la maggiorparte si presenta ancora con vernice abbastanza buona, posso stendere una vernice di fondo(bicomponente) e il colore sulla vecchia vernice, o è meglio grattarla via tutta?

 

sarebbe meglio grattarla, ma se non lo vuoi fare, io ho sempre usato un fondo bicomponente epossidico, che non ha bisogno di essere carteggiato,

per i colori io ho trovato questi due codici, ma, quando vai al colorificio, verifica visivamente che siano corrispondenti a quelli presenti sul trattore,

i codici si riferiscono alla ditta maxmeyer, non sono codici RAL.

Avorio 3017 T Maxmeyer

Telaio 7031 T Mexmeyer

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio grattarla, ma se non lo vuoi fare, io ho sempre usato un fondo bicomponente epossidico, che non ha bisogno di essere carteggiato,

per i colori io ho trovato questi due codici, ma, quando vai al colorificio, verifica visivamente che siano corrispondenti a quelli presenti sul trattore,

i codici si riferiscono alla ditta maxmeyer, non sono codici RAL.

Avorio 3017 T Maxmeyer

Telaio 7031 T Mexmeyer

grazie mille franco!!!!!:n2mu:

a me al colorificio hanno dato un fondo bicomponente acrilico, ma hanno detto di darlo solo dove è visibile il ferro nudo diciamo, mentre dove la vernice vecchia è ancora buona mi han detto di dare una grattatina x togliere un po il lucido e riverniciarla subito col colore(bicomponente), può andare cosi?

un'altra domanda visto che ci sono, x riverniciare il motore è meglio usare una vernice ad alte temperature o puo andare bene le normale bicomponente?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille franco!!!!!:n2mu:

a me al colorificio hanno dato un fondo bicomponente acrilico, ma hanno detto di darlo solo dove è visibile il ferro nudo diciamo, mentre dove la vernice vecchia è ancora buona mi han detto di dare una grattatina x togliere un po il lucido e riverniciarla subito col colore(bicomponente), può andare cosi?

un'altra domanda visto che ci sono, x riverniciare il motore è meglio usare una vernice ad alte temperature o puo andare bene le normale bicomponente?

Io darei il fondo a tutto, io ho usato sempre quello epossidico, funge anche da aggrappante, il motore va verniciato con bicomponente normale, le vernici alta temperatura esistono solo nero e alluminio per i tubi di scarico, altri colori non si trovano.

per Nico FIT devi prendere in pezzo piccolo di carrozzeria del tuo trattore andare al colorificio e vedere con i codici se e' lo stesso, ho trovato questi codici sulle mazzette, ma per il Lamborghini non avendone, non ho fatto mai delle comparazioni.

come ho detto gia' varie volte, prima di acquistare la vernice, che costa anche cara, fate sempre una verifica visiva che la tinta si avvicini piu' possibile all'originale.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaaaaa....tutti questi consigli del buon Franco sono oro colato!!!......quindi mi raccomando....alla prossima UMBRIA FIERE di Bastia Umbra A Perugia ....tutti in fiera e poi a pranzo dal grande Franco 67...perche non solo il pranzo è ottimo da lui.....ma anche tutto quel pò di roba restaurata che ha!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la discussione risulta interessante, e visto che da tempo sto' cercando di raccogliere piu' codici colore possibile sui trattori storici, chiedo a tutti voi se ne siete in possesso informazioni su questo, per poter integrare la lista che ho gia' raccolto, e poi metterla a disposizione dei collezionisti, certamente i dati devono essere attendibili, e il codice colore deve riportare anche la marca della vernice.

vediamo se con la collaborazione di tutti si riesce a fare una cosa utile ed essenziale per il corretto restauro.

Grazie

 

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo noto solo ora che quasi tutta la vernice bianca del mio lambo è rovinata, col passare degli anni probabilmente è ingiallita molto, è molto piu giallognola del lambo dei miei vicini, ho paura che se portassi a farmi fare una vernice con un campione di quello, mi verrebbe fuori un colore che nn è il suo originale............. qualcuno ha qualche idea sul come fare a reperire il ral di sto benedetto bianco lamborghini? ( franco nel mio colorificio nn hanno la minima idea delle varei tonalita maxmayer, quindi se nn ho il ral nn mi fanno la vernice a meno che nn porto giu uncampione)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo noto solo ora che quasi tutta la vernice bianca del mio lambo è rovinata, col passare degli anni probabilmente è ingiallita molto, è molto piu giallognola del lambo dei miei vicini, ho paura che se portassi a farmi fare una vernice con un campione di quello, mi verrebbe fuori un colore che nn è il suo originale............. qualcuno ha qualche idea sul come fare a reperire il ral di sto benedetto bianco lamborghini? ( franco nel mio colorificio nn hanno la minima idea delle varei tonalita maxmayer, quindi se nn ho il ral nn mi fanno la vernice a meno che nn porto giu uncampione)

il codice RAL il piu' delle volte non corrisponde a tutte le tonalita' , trova un pezzo di carrozzeria che non abbia preso troppo sole, parti interne, puliscila bene e portala al colorificio, ti fara' la tinta uguale, cosi' anche per il telaio.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo noto solo ora che quasi tutta la vernice bianca del mio lambo è rovinata, col passare degli anni probabilmente è ingiallita molto, è molto piu giallognola del lambo dei miei vicini, ho paura che se portassi a farmi fare una vernice con un campione di quello, mi verrebbe fuori un colore che nn è il suo originale............. qualcuno ha qualche idea sul come fare a reperire il ral di sto benedetto bianco lamborghini? ( franco nel mio colorificio nn hanno la minima idea delle varei tonalita maxmayer, quindi se nn ho il ral nn mi fanno la vernice a meno che nn porto giu uncampione)

 

prova a vedere dentro il cofano se il calore del motore non ha rovinato la vernice, oppure manda una mail alla same, magari hanno i codici...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo noto solo ora che quasi tutta la vernice bianca del mio lambo è rovinata, col passare degli anni probabilmente è ingiallita molto, è molto piu giallognola del lambo dei miei vicini, ho paura che se portassi a farmi fare una vernice con un campione di quello, mi verrebbe fuori un colore che nn è il suo originale............. qualcuno ha qualche idea sul come fare a reperire il ral di sto benedetto bianco lamborghini? ( franco nel mio colorificio nn hanno la minima idea delle varei tonalita maxmayer, quindi se nn ho il ral nn mi fanno la vernice a meno che nn porto giu uncampione)

 

io proverei in un altro colorificio.....esempio un rivenditore Lechler.....sicuramente ci sara' una mazzetta colori macchine agricole con i colori che ti servono.....personalmente preferisco sempre colori codificati.....se non trovi contatta la casa....

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei in un altro colorificio.....esempio un rivenditore Lechler.....sicuramente ci sara' una mazzetta colori macchine agricole con i colori che ti servono.....personalmente preferisco sempre colori codificati.....se non trovi contatta la casa....

 

ho trovato un colorificio che ha le mazzette con i colori macchine agricole, unico problema è che lamborghini ha ben 3 tipi differenti di bianco......... tra cui uno piu scuro (bianco avorio) e 2 piu chiari, quale scegliere? io opterei x il piu chiaro, xke penso stia meglio ma sara la scelta giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...