Vai al contenuto

GGyno

Messaggi raccomandati

Mi pare giusto aprire a parte la gestione del set aside dal punto di vista agronomico , senza entrare nello specifico dei regolamenti comunitari , ma prettamente tecnico

 

 

secondo voi quale e' il modo piu giusto per sfruttare al meglio questa tecnica?

 

questa e' una tecnica che e' partita in pratica dal maggese , e cioe' dal lasciare a riposo un terreno un anno , per poi coltivarlo l'anno successivo .

 

Possiamo dire che e' una alternativa al sovescio?

 

per me si , anche perche il sovescio e' un coltura intercalare e di fatto non si perderebbe l'anno, ma bisogna avere per fare un buon sovescio una discreta disponibilita' di acqua

 

Sopratutto nell'america del nord questa e' una tecnica abbastanza diffusa , anche senza aiuti diretti, non dimentichiamo che stiamo parlando di aziende di oltre 5mila ettari in media , in cui sopratutto in canada , a volte le condizioni climatiche non favoriscono le semine per tempo(in canada in certe zone ci sono 9 mesi di inverno e 3 di clima mite.....) , sta di fatto che vi sono molte semine primaverili con grani che non hanno bisogno del periodo di vernalizzazione per essere fertili

 

 

ma torniamo al seat aside , a voi la parola

Modificato da Mapomac
Almeno correggili tutti gli errori...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma set aside non dovrebbe essere la messa a riposo - > per diversi anni

C'è ancora questa normativa? Mi pare di ricordare che quando il prezzo del grano e schizzato in alto dicevano che l'avrebbero tolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

da ciò che io so set aside significa mettere di lato, da parte ....

In agricoltura il termine set aside, viene inteso come ritiro dalla produzione di un terreno agricolo il quale deve stare a riposo per uno o piu anni (7 lo facevamo) ed ad oggi mi sembra anche per 20 anni(rimboschimento etc etc).

 

Al proprietario del terreno viene dato un contributo pari agli ettari lasciati "incolti" pari ad una certa cifra.

 

sinceramente sovescio e set aside non credo centrino qualcosa.

 

Esistono diversi tipi di seat aside, quello piu usato quello incolto, quello forestale, ma comunque c'e' ne sono tanti tipi , dipende anche da quale normativa si fa riferimento quella siciliana sarà il psr 2007/2013.

Ad oggi io non ho terreni in set-aside.

Se non erro si poteva trinciare-sflaciare i terreni ma non dare diserbanti chimici, il tutto studiato per la flora...fauna....ridurre produzioni etc etc

Ci sono anche dei periodi in cui si possono fare le lavorazioni nei terreni e se non sbaglio si possono anche seminare foraggere. e coltivazioni per produzioni non alimentari forse anche colza.

 

sinceramente penso che le normative non saranno uguali per tutte e magari se c'e' qualcuno che ne sa di piu di me.......

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma infatti qui volevo parlare della gestione agronimica, e non dei vari aspetti legislativi .

 

io nel triennio di riferimento , prima dell'entrata in vigore dell'attuale pac , avevo optato per le colture no food , ad uso energetico , piuttosto che lasciare vuoto , mettendo il girasole in rotazione al grano non alimentare.

 

 

ma non e' di questo che volevo parlare.

 

in pratica mi sembra di capire che ci sono 2 scuole di pensiero , e cioe' quella del set aside "con copertura vegetale spontanea " e quello nudo , cioe senza copertura vegetale spontanea

 

 

entrambe sono 2 tecniche , che portano beneficio al terreno , anzi secondo alcuni autori , fanno parte della buona pratica agricola , ma entrambe hanno degli aspetti negativi.

 

 

tra gli aspetti positivi di quello nudo , ce la possiibilita di fare un diserbo meccanico , di riequilibrare la porosita di un terreno , con delle arature , rippature , nell'anno di non coltura

 

tra quelli negativi , se ci troviamo in pendenza , la possibilita che in caso di piogge persistenti , il terreno stessi venga lisciviato , eroso , e via discorrendo

 

 

tra gli aspetti positivi della messa a riposo con copertura vegetale spontanea , e qui nasce il paragone con il sovescio che e una copertura vegetale artificiale in quanto non spontanea, e di durata inferiore all'anno, in genere seminata dopo il grano , e interrata prima della semina del mais nella primavera successiva.

 

Prescriverebbe la legge a seconda delle interpretazioni, che si imponesse una aratura, rippatura entro al fine di maggio a quanto dicono i sindalisti,mentre con la copertutra spontanea , sarebbe meno dispendiosa in fatto di lavorazioni , se la si contenesse prima che diventi una giungla .

 

l'unico problema e' che a molti hanno contestato la trinciatura del set aside, come ipotetico sfalcio a uso zootecnico , ecco perche prima della trinciatura molti hanno fatto fotografare con un giornale , l'appezzamento , e con una dichiarazione che il campo doveva essere trinciato per limitare che le infestanti vadano a seme e i benfici siano annullati da una successiva infestazione da malerbe

 

infatti quasi tutti abbimo optato per le coltivazioni , non alimentari .

 

sul fatto che non si possa diserbare non e' del tutto vero , sta di fatto che i diserbanti a base di glifosate e glufosinate ammonio , sono registrati per il diserbo dei gerbidi

 

torniamo al set aside coperto

una volta trinciata anche se ci fossero dei temporali , ed eventuali ruscellamenti , i terreni sarebbero meno erosi , o no?

 

alla fine del set aside coperto , ci sarebbero le condizioni di una semina su sodo, oppure bisognerebbe fare una aratura per interrare i residui?

Modificato da GGyno
Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia oportuno non confondere il set-aside pratica plurinnale portata avanti dalla comunità europea per ridurre le superfici produttive e ricondurle ai finalità agroambientali, ottenendo come ulteriore obiettivo la riduzione delle produzioni.

 

il set-aside non va confuso con il maggese, sia nudo che vestito, che è invece una pratica che si configura nel tradizionale avvicendamento colturale al fine di ottenere i benefici che noi tutti ben sappiamo.

 

per avere un po più chiare le idee ecco un utile documento

 

http://www.ermesagricoltura.it/wcm/ermesagricoltura/rivista/2005/giugno/ra0506020s.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora questa normativa? Mi pare di ricordare che quando il prezzo del grano e schizzato in alto dicevano che l'avrebbero tolta.

 

Il Set Aside non è più obbligatorio dallo scorso anno e fino a quando non verrà reintrodotta l'obbligatorietà, tutta la superficie aziendale potrà essere seminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi e' sempre il set aside volontario, e comunque nel resto del mondo e' una pratica diffusa , e non e' legato a questo e a quel regolamento.

in molti paesi la scelta di non coltivare un terreno non dettata da sovvenzioni statali , ma e' una scelta agronomica, fatto ogni tot di anni , proprio per far riposare i terreni .

 

anche se e' vero che si tratta di aziende con delle superfici non paragonabili a quelle italine , vale la pena accennarne un po la pratica

Modificato da Mapomac
Lo decidi esclusivamente tu di cosa si parla nelle discussioni ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Set Aside non è più obbligatorio dallo scorso anno e fino a quando non verrà reintrodotta l'obbligatorietà, tutta la superficie aziendale potrà essere seminata.

 

 

ma sbaglio o dal 2009 lo volevano togliere?

 

si che le leggi cambiano sempre........

 

qui tutti quelli che hanno fatto il forestale su 2000 alberi vivi saranno 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ho appena trebbiato il grano in un appezzamento che è stato a set aside per diversi anni fino allo scorso autunno.Volevo arare od estirpare adesso...a settembre erpice rotante e subito dopo questo pensavo per fargli passare l'inverno di diserbare con un residuale...mi comprometterebbe la semina della primavera dopo o no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

A livello legislativo (avendo preferito quest'anno aderire all'opzione set aside) quali operazioni sono ammesse su tali terreni..... fino a Giugno.... Quando finisce l'obbligo?

Ero convinto che le lavorazioni meccaniche fossero ammesse..... ma mi dicono che non sono possibili.

Il mio scopo è semplicemente quello di non permettere la moltiplicazione del seme delle infestanti quindi una semplice trinciatura o estirpatura..... Ma mi dicono che la normativa vieta qualsiasi intervento.

A voi cosa risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello legislativo (avendo preferito quest'anno aderire all'opzione set aside) quali operazioni sono ammesse su tali terreni..... fino a Giugno.... Quando finisce l'obbligo?

Ero convinto che le lavorazioni meccaniche fossero ammesse..... ma mi dicono che non sono possibili.

Il mio scopo è semplicemente quello di non permettere la moltiplicazione del seme delle infestanti quindi una semplice trinciatura o estirpatura..... Ma mi dicono che la normativa vieta qualsiasi intervento.

A voi cosa risulta?

Quello che dice la PAC dal 1994 sempre quello modificando le date che ad oggi il limite va da adesso fino al 30 giugno che non puoi toccare il terreno poi dal 1 luglio puoi far in pratica tutto purchè non hai prodotto(neppure l'erba delle stoppie) nulla seminando nulla a seconda della coltura detta principale (basandosi sulla coltura principale che semini solitamente quella che occupa il terreno per più tempo che sia grano o mais), se vai di puro sed-aside il terreno non va toccato fino al 30 agosto dopodiché finisce l'obbligo per le primaverili.

Puoi seminare la cover o il sovescio ed è questa finalmente la notizia che da secoli impediva o limitava di seminare su sed-aside e greening così evitando le lavorazioni meccaniche,i diserbi totali-glyph - disseccanti.

Poi dipende quanti e quali sed-aside fai... rotazionale, ecologico, greening ecc... sono tanti. Agronomico lo fai per gli spianamenti e i livellamenti e può essere nudo o fare il vuoto biologico che è permesso adesso per i nematodi.

sovesci e cover hanno la tabella delle date si possono seminare da adesso fino al 30 giugno e sfalciarle oltre 90-100gg o distruggerle in tutti i modi ammessi affinché non vadano a seme.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ecco,sarò duro di comprendonio io ma di questa risposta non ho capito nulla da quanto è contorta...la scelta di paguro,mi pare di capire,è determinata dal fatto di rispettare il greening lasciando a riposo il terreno fino al 30 giugno,il che vuole dire arrivarci con infestanti alte 1 metro....è possibile almeno sfalciare meccanicamente o proprio non si può entrare?

Quello che dice la PAC dal 1994 sempre quello modificando le date che ad oggi il limite va da adesso fino al 30 giugno che non puoi toccare il terreno poi dal 1 luglio puoi far in pratica tutto purchè non hai prodotto(neppure l'erba delle stoppie) nulla seminando nulla a seconda della coltura detta principale (basandosi sulla coltura principale che semini solitamente quella che occupa il terreno per più tempo che sia grano o mais), se vai di puro sed-aside il terreno non va toccato fino al 30 agosto dopodiché finisce l'obbligo per le primaverili.

Puoi seminare la cover o il sovescio ed è questa finalmente la notizia che da secoli impediva o limitava di seminare su sed-aside e greening così evitando le lavorazioni meccaniche,i diserbi totali-glyph - disseccanti.

Poi dipende quanti e quali sed-aside fai... rotazionale, ecologico, greening ecc... sono tanti. Agronomico lo fai per gli spianamenti e i livellamenti e può essere nudo o fare il vuoto biologico che è permesso adesso per i nematodi.

sovesci e cover hanno la tabella delle date si possono seminare da adesso fino al 30 giugno e sfalciarle oltre 90-100gg o distruggerle in tutti i modi ammessi affinché non vadano a seme.

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

Previa comunicazione si può effettuare o la trinciatura o una lavorazione, giustificando appunto che si tratta di un intervento per le infestanti. Io non l'ho mai fatto perchè per evitare questo invece di lasciarlo a set aside il greening o ci faccio trifoglio o erba medica e quindi tengo pulito facendoci fieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo alcune infestanti tipo stellaria e poche altre, molte erbe adesso le prendi nel momento ideale però devi motivare il diserbo come pulizia agronomica e bonifica da specie perenni, solitamente si faceva a giugno il diserbo totale va fatto con erbe alte almeno 30 cm o addirittura quasi in fioritura come la sorghetta o la gramigna.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che si possono fare lavorazioni meccaniche sui terreni efa fino a giugno,poi semino soia.

Anche il diserbo totale se lo motivi, fino a giugno perché a giugno fanno la fotografia ma dal 30 Giugno puoi seminare quello che vuoi perché passa seconda coltura non più efa o sed-aside.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il divieto di sfalcio fino al 30 giugno vale anche per i terreni a riposo non dichiarati come EFA?

Soprattutto per quelli non dichiarati efa. Dal 30 giugno si può mettere la seconda coltura che vale come seconda coltura e non prenderebbe aiuti.

Se semini le foraggere è ovvio che li sfalci dopo i canonici 90-100 gg dalla semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok benissimo. Per sfalcio intendevo intervento di falciatura senza raccolta della produzione foraggera (spontanea). Pensavo che non mettendoli come EFA i terreni a riposo si potevano sfalciare o trinciare con meno vincoli. E'chiaro che per rispettare il greening conviene assolutamente dichiarare gli eventuali terreni a riposo come EFA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...