Vai al contenuto

Sito Internet Azienda Agricola: consigli


BozzoCaseIH

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Nell'ultimo periodo sono in collaborazione con una azienda agricola della mia zona che ha intenzione di farsi conoscere nel web e perciò ha deciso di creare un sito internet della propria azienda.

L'arduo compito per me è riuscire a poter creare qualcosa di utile, attrattivo e perché no, di bello da vedere. Nell'ultimo periodo mi sono informato molto su siti di hosting, domini e quant'altro offra il web ma penso che per partire da zero la cosa migliore sia un sito gratuito del tipo di Jimdo ( • Sito gratis - come creare un sito web gratis - Jimdo ).

Detto questo vorrei rivolgere a voi la domanda che nell'ultimo periodo mi sta facendo scervellare non poco: Cosa vorrebbe vedere una persona del settore (e penso che qui tutto lo siamo) su un sito internet di una azienda agricola? Nel senso, quali sono le cose a cui sareste interessati e vorreste vedere al suo interno?:cheazz::cheazz::cheazz:

Per ora di certo vi sono tutti i video che sto montando delle varie lavorazioni effettuate dall'azienda, alcune innovative quali la sub-irrigazione mediante tubi di drenaggio, altre all'avanguardia con le migliori macchine presenti nel mercato attuale.

Sono ben accetti tutti i consigli, a partire dalla scelta del sito di hosting (avevo valutato come sito di hosting a pagamento anche 1&1 my website, ha un costo contenuto e mi sembra ben fatto), per passare ad impostazione del sito, documentazione interessante, video ed allegati, link e quant'altro.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

Ciao BozzoCaseIH:perfido:

Modificato da BozzoCaseIH
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quello che stai facendo è giusto.. la prima cosa che guardo in un sito è come vengono fatte le cose, e percioò i video e foto delle lavorazioni in prima pagina sono essenziali.. poi i costi delle lavorazioni! altrimenti puoi prendere spunto dal sito internt della terratech!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io in un sito di az agr metterei prima di tutto uno storyline dell'azienda, magari con immagini d'epoca, con nomi dei fondatori e delle persone chiave, fino ad arrivare ad oggi con la nuova generazione e le idee per il futuro. Poi descriverei l'azienda oggi operante, se si tratta di un terzista metterei parco macchine con foto e descrizioni, nome e credenziali degli operai/autisti, capacità operative delle macchine, lavori già eseguiti ecc ecc., io aprirei anche un canale youtube dedicato dove i clienti possono vedere tutte le varie lavorazioni ecc ...

Se invece fossi una stalla metterei oltre ad una storylie e descrizioni varie della stalla e dell'origine del bestiame, anche i prodotti aziendali magari con spaccio o vendita on line, prezzi, certificazioni e documenti che attestano il valore delle produzioni, foto e video della mandria, delle fasi dell'alimentazione, della mungitura, mascalcia, anche foto che descrivano gli alimenti, foraggi e cereali, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio del sito di terratech, è davvero ben fatto e ci sono alcune cose che potrei prendere spunto, il canale youtube praticamente è già pronto e la storyline penso sia un'ottima idea, vedo di mettermi a cercare delle foto d'epoca... Grazie mille ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedrei bene una struttura simile:

 

  • Chi siamo --> storia dell' azienda, dalle origini ad oggi
  • Prodotti o lavorazioni --> se cerealicola/frutticola ecc i prodotti finiti, descrizione dei prodotti, impiego ecc con foto.
  • Allevamento --> se zootecnica ecc cosa allevate, descrizioni e curiosità riguardo gli animali, foto ecc
  • Atrezzature --> mezzi macchinari, foto e descrizione del macchinario. come funzionano o cenni storici del macchinario se la casa ha una lunga storia.
  • Lavorazioni --> tutto ciò che fate e come fate, documentato con foto e video
  • Fotogallery
  • Videogallery ( i video magari direttamente sul sito con richiamo al tubo per comodità)
  • Eventuali contatti
  • News --> se avete notizie frequenti, cambi di attività, lavorazioni particolari, non saprei

 

Riguardo al sito ricordati che se utilizzi php che richiede database non tutti i siti sono all' altezza. Un ottimo dominio gratuito ed italiano è altervista. Altervista è completamente free, ma con spese moderate puoi andar via via ad ampliare il tuo sito, rendere l' host più potente fino ad avere un vero e proprio sito tuonome.it/com

Funziona a crediti, ogni tot soldi ha tot crediti che puoi spendere internamente, puoi ricaricarli con carte di credito & co, o cellulare.

Modificato da Poggi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...