Vai al contenuto

Cambiare marcia con cambio non sincronizzato


Raffa_mito_ev

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho usato il tasco " cerca " ma non ho trovato niente a riguardo.

Volevo avere dei chiarimenti su come e se si può cambiare marcia in movimento con trattori che non hanno il syncro!

Ho spesso la possibilità di guidare un Same Centauro del compagno di mia nonna ma odio partire con una marcia e non poter fare la doppietta per cambiare marcia, quindi volevo sapere se magari anche riuscendoci, c'è rischio che si rovina il cambio!!!

 

Grazie delle risposte... Ah se la conversazione esiste o non va bene dove l'ho postata, cancellatela pure xD :)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi.....il trattore lo conosci bene ???? se azzecchi i giri giusti (per questo ti chiedo se lo conosci), a dire la verità se azzecchi giri e velocità cambia anche senza premere la frizione, ma è meglio non farlo per evitare guai......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bha bene..?? Non benissimo ma qualche lavoretto ce l'ho fatto!! Più che a salire, dove più di una volta ho cambiato marcia anche senza sdoppietare, il problema è a scendere perchè proprio gratta di brutto!! Ovviamente lo fa perchè non è syncro e quindi ho lasciato perdere ma ho visto che si può fare e quindi volevo sapere la giusta tecnica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bah guarda raffa anche io col fiat la cambiata tra la 1 e la 2 non è sincronizzata ma in salita questo non è un problema e ormai riesco a non farla grattare più! l'unico problema è in scalata come di tu ma questo mi succede anche tra la 2 e la 3 sempre in scalata e quello che ho imparato basta che schiacci la frizione, metti in folle, lascia il pedale della frizione, lo rischiacci, acceleri e metti dentro la marcia desiderata! almeno io in scalata faccio così con il cambio non sincronizzato! non sempre riesce e quindi gratta invece tra 2 e 1 gratta perennemente anche se piangessi in cinese.. per questo cerco sempre di evitare quella scalata!! :gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che al Corsaro questo problema, quello di grattare, ce l'ha quando passo dalla quarta veloce alla terza veloce,, non nel caso contrario.....non c'è verso di non farlo grattare, tranne se ti fermi.....in quanto a conoscenza dei giri del motore e quindi riuscire a non farlo grattare è vero....quando lavoro in oliveto riesco a passare dalla normale alla retromarcia senza che si punti perniente, non in movimento ma questi cambi non synchro over 30anni si sa che s non sono perfettamente allineati gli ingranaggi, anche da fermi grattano......

Link al commento
Condividi su altri siti

in salita nessun problema... in scalata se conosci la macchina togli la marcia, dai un colpetto di acceleratore, inserisci la marcia inferiore con dolcezza (perchè se non trovi i giri giusti gratta) e lasci la frizione.. il landini r 8000 così va alla grande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in salita ok ma prova in discesa, il motore sale subito di giri e addio non entra piu, se hai un carico pesante conviene fermarsi prima della discesa e farsela in marcia bassa...... con l OM 650 se premevo la frizione in discesa non c era verso di fermarsi se non c era subito dopo un altra salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centauro è la macchina sulla quale sono cresciuto,per cui nessun problema a cambiare in tutte le condizioni.

Ovviamente in discesa si schiaccia contemporaneamente frizione e freni in modo da sincronizzare gli ingranaggi,poi devi essere velocissimo a cambiare:8 a 7 è una passeggiata,se devi andare oltre hai la 5 che è troppo bassa,per cui devi darci dentro di freno,sennò lasci lo sterzo e con due mani tiri indietro le due leve per mettere la 6,ma penso che devi provarci per 5-6 anni prima di non far sentire il colpo,si può comunque fare.

Stai attento che i freni a nastro si surriscaldano presto,il motore ha comunque un buon freno...e che sound!

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho imparato basta che schiacci la frizione, metti in folle, lascia il pedale della frizione, lo rischiacci, acceleri e metti dentro la marcia desiderata! almeno io in scalata faccio così con il cambio non sincronizzato! non sempre riesce e quindi gratta invece tra 2 e 1 gratta

Per far la doppietta bisogna fare come hai detto tu, ma bisogna dare un colpo d'acceleratore prima e non dopo aver rischiacciato la frizione per inserire la marcia, se lo fai dopo è come se non lo facessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tk non ha il cambio sincro su nessuna delle due serie.Per scalare una marcia ad un cambio non sincro senza grattare devi portare il motore a morire il piu possibile e buttarla dentro molto velocemente...lo facevo col 340 lamborghini e veniva sempre una cambiata decente!Ovviamente in discesa non è fattibile ma come ben consigliava 450v meglio partire già con marcia bassa,il cambio non sincro è sempre abbinato a freni a nastro e solo sul posteriore che nel caso in cui la marcia non entra sono un mix ideale per farsi male...

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok grazie.

io per cambiare col 352 devo fermarmi per forza. Con il 665 posso cambiare da 1a 2 e viceversa, e da 3 a 4 e viceversa, ma devo essere veloce, ma senza accelerare o decelerare e solo in salita o in pianura.

col tk, invece cambio tutte le marce, e nn gratta per niente.

Poi certo, posso anche farlo senza staccare la frizione, ma solo 1-2 e 3-4, sia con il tk sia col 665, devo essere deciso e veloce!!

 

Tutti e 2 nn hanno il sincronizzatore. Allora come fanno a fermarsi gli ingranaggi cosi alla svelta, nel tk prima del Fiat????

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

A quel male/benedetto Corsaro a scalare non riesco proprio.....è una cosa indicibile.......per ovviare parto già con marcia bassa per non incappare in fregature.......riesco meglio col riduttore, sembra quasi abbia un inversore, ma da quarta a terza:umorenero:......meglio fermarsi và.......

anzi se capita di essere in salita con un carico a traino, anche la passata da terza a quarta diventa problematica.

Voi in quei casi come fate? o meglio, con carico dietro accelerate per farlo riprendere, poi......lo fate morire di giri per mettere la quarta?? fin quando si tratta di un Corsaro, quello non si ferma mai:fiufiu::fiufiu:.......altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

[ATTACH=CONFIG]17099[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17100[/ATTACH]

Ciao Ragazzi,

Volevo chiedervi se secondo voi era possibile montare cambio sincro del corsaro su motore leone o centauro. Vi ho allegato le scatole cambio.

Aspetto notizie da più esperti di me. Se avete foto del cambio corsaro sono ben accette.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]17099[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17100[/ATTACH]

Ciao Ragazzi,

Volevo chiedervi se secondo voi era possibile montare cambio sincro del corsaro su motore leone o centauro. Vi ho allegato le scatole cambio.

Aspetto notizie da più esperti di me. Se avete foto del cambio corsaro sono ben accette.

Grazie!!

 

non saprei...ma se vuoi un cambio sincronizzato cambia trattore...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel male/benedetto Corsaro a scalare non riesco proprio.....è una cosa indicibile.......per ovviare parto già con marcia bassa per non incappare in fregature.......riesco meglio col riduttore, sembra quasi abbia un inversore, ma da quarta a terza:umorenero:......meglio fermarsi và.......

anzi se capita di essere in salita con un carico a traino, anche la passata da terza a quarta diventa problematica.

Voi in quei casi come fate? o meglio, con carico dietro accelerate per farlo riprendere, poi......lo fate morire di giri per mettere la quarta?? fin quando si tratta di un Corsaro, quello non si ferma mai:fiufiu::fiufiu:.......altri?

 

io ti dico la mia esperienza con il falcon 50, in discesa non c'era niente da fare o ti fermavi o sennò finivi gli ingranaggi a forza di grattare, in salita però su un strada che percorrevo anche 5-6volte di fila al giorno(con 30ql di acqua che usavo per irrigare) scalavo sempre senza frizzione ossia buttavo fuori la marcia lasciando il gas e poi tenevo leggermente puntata la marcia da inserire e al momento giusto entrava da sola, sempre tenendo il motore a 1500giri per poterla inserire e poi tanto orecchio per capire quando era il momento giusto e non grattava mai, mi ci è voluto un'pò però alla fine riuscivo sempre a scalare solo in salita ovviamente, per il resto doppietta e via.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia con minitauro e minitaurus ci siamo trovati spesso in salita con carico di cereali oppure cingolati, ma anche terra, il problema di scalare marcia un po c'è ma noi facciamo cosi, giu frizione, accelerata come i giri calano e li senti quasi alla velocità del cambio, butti dentro la marcia e alzi la frizione! in poche parole un semplice falso motore e via nessun problema, anzi uno solo di problema! "le urla di mio padre quando ancora non ero capace:asd:"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Salve a tutti, ho un A.carraro tigrone 7500 con cambio non sincronizzato, con le marcie ridotte non ho problemi visto che quando premo la frizione il trattore so ferma data la poca velocità.. ma la cosa che mi scoccia tanto é fermarmi per passare dalla terza alla quarta veloce nei trasporti su strada.. provo a fare delle cambiate in movimento ma mi gratta sempre.. voi dite che con un pò di pratica riesco a infilare la marcia senza problemi oppure è una cosa non fattibile per il cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un A.carraro tigrone 7500 con cambio non sincronizzato, con le marcie ridotte non ho problemi visto che quando premo la frizione il trattore so ferma data la poca velocità.. ma la cosa che mi scoccia tanto é fermarmi per passare dalla terza alla quarta veloce nei trasporti su strada.. provo a fare delle cambiate in movimento ma mi gratta sempre.. voi dite che con un pò di pratica riesco a infilare la marcia senza problemi oppure è una cosa non fattibile per il cambio?

 

Fai la doppietta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la doppietta

 

Allora io porto il motore a circa 1800 giri poi metto in folle lascio la frizione e porto il motore a circa 2000 giri, subito dopo innesto la marcia in modo che in quella frazione di secondo il motore ritornina circa 1800..

Facendo cosi comunque gratto. Dovrei provare a portare i giri ad un numero piú alto o piu basso?

Grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...