Vai al contenuto

Aumento mandata gasolio sulle pompe meccaniche: metodi, esperienze, consigli ecc


celotto paolo

Messaggi raccomandati

il meccanico john deere mi aveva spiegato le funzioni dei due bulloni ma , aimè e alla mia scarsa memoria, non mi ricordo più.comunque mi aveva detto uno lo avviti completamente e l'altro lo sviti completamente. Prima di toccarli mi sono però segnato la loro posizione come era uscito di fabbrica e i due bulloni erano piombati.Se ti serve te la posso riferire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la mia pompa e come quella della foto ed è una Lucas.

Oggi ho avvitato la vite scura e già dopo due giri completi la fumosità e aumentata di parecchio in accelerazione secca, non ho avuto modo di metterlo sotto tiro ma solo libero e ho riscontrato una ripresa che ti incolla al sedile, ma anche una fumosità eccessiva dallo sfiato motore, sarà dovuto al freddo? Stamane -6.

Non penso di avvitare ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma anche una fumosità eccessiva dallo sfiato motore....

 

Dovrebbe essere trafilaggio gas dalle fasce elastiche dovuto a maggior pressione combustione.

Io rimetterei tutto com'era prima prima di dell'erreparabile.

Non vale la regola >, perchè quando è al lavoro, se incontra ostacoli, il regolatore di giri da "tutta portata" anche se si tiene più bassi i giri (o più in sù l'accelleratore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pompista mi diceva che specie in un motore che ha molte ore, potenziarlo significa cambiargli gli equilbri interni che si era creato e destinarlo a prematura fine.

Ricordiamoci che tutto è come la coperta corta, si tira da una parte ma si scopre dall'altra.

Per me le piombature sono come le reliquie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio ,che ha veramente poche ore,la fumosità dalla marmitta è cambiata veramente poco...diciamo che dà una fumata al momento che affondo il pedale acceleratore ,ma quando è sotto tiro arando a giri costanti il fumo non lo vedo. Per dire sul mio tl 90 notavo proprio in questi giorni che anche andando su strada a giri costanti lui fuma(e non mi piace per nulla).

per quanto riguarda lo sfiato dei vapori dalla coppa del 6610 è vero,lo fa anche il mio e lo fa anche girando al minimo senza sollecitazioni...non mi ricordo se lo sfiato era cosi evidente ancora prima di dare gasolio.in effetti varrebbe la pena riprovare a metterlo come originale per vedere come cambia ...se cambia.

 

 

 

 

Allora la mia pompa e come quella della foto ed è una Lucas.

Oggi ho avvitato la vite scura e già dopo due giri completi la fumosità e aumentata di parecchio in accelerazione secca, non ho avuto modo di metterlo sotto tiro ma solo libero e ho riscontrato una ripresa che ti incolla al sedile, ma anche una fumosità eccessiva dallo sfiato motore, sarà dovuto al freddo? Stamane -6.

Non penso di avvitare ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio ,che ha veramente poche ore,la fumosità dalla marmitta è cambiata veramente poco...diciamo che dà una fumata al momento che affondo il pedale acceleratore ,ma quando è sotto tiro arando a giri costanti il fumo non lo vedo. Per dire sul mio tl 90 notavo proprio in questi giorni che anche andando su strada a giri costanti lui fuma(e non mi piace per nulla).

per quanto riguarda lo sfiato dei vapori dalla coppa del 6610 è vero,lo fa anche il mio e lo fa anche girando al minimo senza sollecitazioni...non mi ricordo se lo sfiato era cosi evidente ancora prima di dare gasolio.in effetti varrebbe la pena riprovare a metterlo come originale per vedere come cambia ...se cambia.

 

È mai capitato di vedere qualche goccia d'olio uscire dallo sfiato sul cervo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'usura le fasce elastiche cedono un po' e qualche filamento passa, nei casi più estremi ti trovi la chiazza per terra. Frequentemente causato dal tenere il trattore spesso al minimo (anche ad appena 2-3 mila ore)

Modificato da daniel5720
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di fumosità dallo sfiato,sopratutto dopo una lunga giornata di lavoro o magari in prossimità del tagliando motore quando l'olio ha perso un po' di viscosità,è normale in tutti i motori.

Anche qualche sudorazione o qualche goccia.

La cosa può diventare allarmante se da motore freddo, dallo sfiato esce fumo come dalle narici di un drago, allora in quel caso i segmenti o le camice sono andati. In questo caso però ci troveremo ad avere un motore stanco, accensione difficile, consumo di olio ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buonasera a tutti in fatto di sfiati motore nel mio magnum lo sfiato trasuda olio tanto da fare una goccia ma a motore freddo soffia poco e non fuma

ho notato che lo sfiato è senza decantatore come nella maggior parte...ho tolto la coppa e non ci sono segni di grossa usura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Il motore diesel è una macchina che sente molto di una corretta messa a punto, perciò per renderlo al massimo della sua efficienza occorre una manutenzione scrupolosa, rivolgendo attenzione ai filtri, lubrificanti  e una perfetta messa apunto del sistema di iniezione (fasatura e taratura iniettori); poi gomme gonfie e sterzo correttamente registrato. Questo è quello che può fare il trattorista.

Modifiche meccaniche invasive, a mio avviso, sono sconsigliate perchè serve veramente gente capace e con esperienza; va poi considerato che quando il motore arriva in produzione comprende tutta una serie di equilibri tra le varie caratteristiche, per cui una modifica va a palesarsi come la classica coperta corta, ovvero si migliora da una parte ma si scopre l'altra (questo vale per tutte le cose).

Inoltre per fare un lavoro serio, bisognerebbe effettivamente misurare i consumi in maniera corretta, prima e dopo, per verificare l'effettivo guadagno di prestazione, perchè le affermazioni "sentimento" lasciano il tempo che trovano.

Infine: i costi delle eventuali modifiche, riuscirebbero a ripagarsi col gasolio risparmiato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ferrari ha scritto:

Salve, sono in possesso di un motore Perkins modello 4108 4 cilindri da 40cv con pompa Lucas CAV, e volevo sapere come tirare fuori quel che cavallo in più 

grazie

E' il famoso 4 cilindri di 1760cc montato sul Massey Ferguson 130 e su tantissimi altri automezzi (es Alfa Romeo Giulia diesel, F12, Ebro 275, Jeep cj3 e Commando, mietitrebbie MF, Claas, e su un grande numero di veicoli inglesi, persino sui primissimi Ford Transit diesel); è un motore a 3 supporti, ed è bene che tu lo lasci così come Perkins l'ha fatto, esegui una perfetta manutenzione, cambia spesso l'olio (è un motore che ispessisce l'olio) e goditelo per quello che ti può dare, senza pretendere di più. Inoltre la pompa iniezione CAV DPA può solo essere "manomessa" da un pompista e al banco per poter fornire maggior gasolio in portata.

La mia opinione è di non cedere alle facili lusinghe di potenziare un motore senza dover pagare pegno, poichè vale sempre l'esempio della coperta corta, si tira da una parte ma si scopre dall'altra, e, in genere, la taratura d'origine è l'equilibrio migliore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il famoso 4 cilindri di 1760cc montato sul Massey Ferguson 130 e su tantissimi altri automezzi (es Alfa Romeo Giulia diesel, F12, Ebro 275, Jeep cj3 e Commando, mietitrebbie MF, Claas, e su un grande numero di veicoli inglesi, persino sui primissimi Ford Transit diesel);


Io ne ho uno nella mia barca del 1984


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vangy67 ha scritto:

 


Io ne ho uno nella mia barca del 1984


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Esatto, c'era anche in versione marinizzata; negli ultimi anni era uscita anche la versione sovralimentata con turbocompressore....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, c'era anche in versione marinizzata; negli ultimi anni era uscita anche la versione sovralimentata con turbocompressore....
Tiziano sei sempre sul pezzo.
Sono curioso, cosa intendi per versione marinizzata?
Che modifiche si apportano alle due curve?
Cosa serve o non serve in una fasatura marina o in una agricola?
Dove agisce il tecnico in una versione puramente meccanica per modificare la curva di coppia e di potenza?
Grazie.


Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tiziano ha scritto:

Esatto, c'era anche in versione marinizzata; negli ultimi anni era uscita anche la versione sovralimentata con turbocompressore....

Esiste la possibilità di aggiungere il turbocompressore al perkins 4108 ?, come si chiama la versione turbocompressa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, tripleboss ha scritto:

Tiziano sei sempre sul pezzo.
Sono curioso, cosa intendi per versione marinizzata?
Che modifiche si apportano alle due curve?
Cosa serve o non serve in una fasatura marina o in una agricola?
Dove agisce il tecnico in una versione puramente meccanica per modificare la curva di coppia e di potenza?
Grazie.


Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

rispondo da profano, la differenza in teoria è nulla sono entrambi motori a regime e costante e carico variabile, la differenza è della continuità del servizio, nella versone marina si presuppone molte ore a regime di potenza massima o comunque sotto sforzo senza interruzioni quindi è volutamente depotenziato ( probabilmente dalla pompa) per garantire lunghe durate, nella versione agricola hai qualche cavallo in piu a scapito della durata in quanto si presuppone un servizio discontinuo cioe periodi di carico e periodi di riposo ( esempio la svolta in capezzagna durante un aratura, il motore prende ''fiato'' ) 

 

comunque mi piacerebbe approfondire anche a me questo argomento 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Mitomane ha dato la risposta giusta, posso aggiungere che dei marinizzati esistevano almeno due livelli di potenza: per diporto (più potenza, simile all'autotrazione) e per i motopesca (minore potenza, ai livelli dei motogeneratori).

Poi l'allestimento marino comprende il collettore di scarico annegato in una camicia d'acqua, la coppa olio con svuotamento a pompa, collettori aspirazione dedicati e sopratutto il tipo di raffreddamento, che può essere a scambiatore oppure con presa d'acqua diretta, mentre i raffreddati ad aria devono avere il convogliatore che porta fuori in modo da non riciclare l'aria calda. Ho scritto le cose più sommarie ma erano previste molte varianti, come volani, flange attacchi ecc ecc, l'Iveco AIFO aveva proprio una pubblicazioni dedicata specificatamente ai vari allestimenti con cui un motore poteva essere "vestito" in funzione del'uso del cliente.

2 ore fa, Ferrari ha scritto:

Esiste la possibilità di aggiungere il turbocompressore al perkins 4108 ?, come si chiama la versione turbocompressa ?

Dovrei andare a vedere l'articolo su una vecchia rivista, dove ne viniva reso pubblico il lancio; ma non penso sia una bella idea metterlo su un motore nato aspirato, perchè in genere non si limitavano ad applicarlo semplicemente, sicuramente erano previste modifiche interne; poi ricordiamoci che era un motore a 3 supporti di banco, perciò molto svantaggiato nei potenziamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...