Vai al contenuto

Aumento mandata gasolio sulle pompe meccaniche: metodi, esperienze, consigli ecc


celotto paolo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

intervengo nella discussione perchè ho un quesito da porVi.

Al mio trattore acquistato usato, è stata aumentata la mandata del gasolio.

 

Lo si evince dal fatto che:

1. Non sono presenti i piombi sui registri della pompa;

2. Il regime di giri massimo non corrisponde a quello indicato sul manuale uso e manutenzione del trattore (è più elevato);

3. Il regime di giri minimo è anch'esso più elevato di quanto dovrebbe essere;

4. In caso di accelerate brusche il motore fuma vistosamente nero (filtri e iniettori ok).

5. Il motore consuma assai

 

Si tratta di un motore Vm serie Hr tipo 394, tre cilindri Turbo raffreddato a liquido da 65hp, e monta una pompa di iniezione Bosch di tipo rotativa.

Praticamente come regime massimo fa 3000 g/min (anzichè 2600 g/min) e il minimo è a quasi 1000 g/min (anzichè 800 g/min).

 

Ora, siccome a me non serve che vada come una palla di cannone, vorrei "chiuderlo" per ritornare ai valori originali (o quantomeno tornarci vicino), al fine di scongiurare eventuali rotture.

Per il regime massimo non ci sono problemi, nel senso che per registrarlo basta intervenire sulla relativa VITE "B" (vedi foto) avvitandola al fine di limitare la corsa dell'asta.

 

Per quanto riguarda invece la mandata del gasolio (che dovrebbe essere la VITE "A" in foto) mi basta chiuderla quel tanto che basta a far diminuire il regime minimo fino ad arrivare al suo valore standard?? Per chiuderla si gira in senso orario (cioè la si avvita)??

 

Allego le foto della pompa in oggetto:

 

 

275856.th.jpg 275857.th.jpg 275858.th.jpg 275859.th.jpg

 

Ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto!O0

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senso orario chiudi, antiorario apri, di solito è cosi, cmq tutti i motori VM urlano al massimo è una loro caratteristica.

 

Ti ringrazio per le informazioni Ursus. Per il discorso che urlano lo so, poi si tratta di motori piccoli quindi non è strano che faccia 3000 g/min, ma sul mio trattore so che la taratura max era a 2600 g/min quindi i giri li chiuderò un poco. Mi interessava la mandata più che altro.. il minimo alto nel mio caso è un ulteriore indizio del fatto che lo abbiano naftato, perchè siccome la vite di regolazione del minimo è completamente inaccessibile (a meno di non staccare la pompa dal motore..) molto probabilmente non lo hanno riportato all'origine e quindi è rimasto alto.

 

Per la regolazione, dopo essermi segnato i valori originali da ripristinare in caso di malfunzionamento, mi limiterò a controllare il raggiungimento del regime minimo e controllerò il fumo in fase di accelerazione.

 

Tale regolazione (vite di mandata) si può fare con motore acceso (e in temperatura) al minimo oppure è meglio spegnere e riaccendere?

 

Grazie!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A guardare bene sembra che la vite dei giri max non sia stata toccata, ha ancora la vernice sui filetti; il regime minimo è dato dal regolatore e non dalla portata massima, che in realtà è "una battuta".

Sul nostro NH 45/66 c'è una Bosch simile (vergine con tutti i sigilli) e i giri a vuoto sono notevolmente più alti(2900) rispetto il dichiarato (2500), percò ci sta che comunque a vuoto fili di più.

Io piuttosto guarderei la LDA, quel polmoncino posto sopra la pompa che adegua la portata di gasolio in funzione della pressione di sovralimentazione, sembra stato pasticciato c'è vernice saltata e il raccordo pneumatico ha una schiacciatura.

Le leve dell'accelleratore sulla pompa, che sono 2 interconnesse, sembrano state variate nella loro posizione relativa, se vedi in una ci sono delle tacche radiali, forse sono riferimenti; se vengono vsariate le loro posizioni hai un range di giri differenti pur non toccando le viti di registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il regime minimo è dato dal regolatore e non dalla portata massima, che in realtà è "una battuta".

 

Hai fatto bene a ricordarmelo, il che allora significa che la battuta (data dalla barra filettata) sicuramente non è stata mossa.

 

Sul nostro NH 45/66 c'è una Bosch simile (vergine con tutti i sigilli) e i giri a vuoto sono notevolmente più alti(2900) rispetto il dichiarato (2500), percò ci sta che comunque a vuoto fili di più.

 

Alla faccia, ben 400 g/min in più!:cheazz: Pensavo che ci fosse uno scostamento di 150 - 200 g/min al massimo.. su ogni pubblicazione in mio possesso relativa al motore in oggetto si parla sempre di 2600 g/min, ma se mi dici cosi mi vien da pensare che potrebbe anche essere normale. La filettatura che regola il regime max sembra non essere stata toccata, come mi hai fatto notare.

 

Io piuttosto guarderei la LDA, il raccordo pneumatico ha una schiacciatura.

 

Effettivmente è un pò schiacciato (che occhio, complimenti!O0). Una diminuzione della sezione utile cosa comporta secondo te? Se da li passa aria, passandone di meno dovrebbe mandare meno gasolio del necessario se ho ben compreso il funzionamento.. ma dal fumo nero che esce dallo scarico e dal brio del motore, sembrerebbe non essere il caso.

 

Le leve dell'accelleratore sulla pompa, che sono 2 interconnesse, sembrano state variate nella loro posizione relativa, se vedi in una ci sono delle tacche radiali, forse sono riferimenti; se vengono variate le loro posizioni hai un range di giri differenti pur non toccando le viti di registro.

 

Ri-grazie per la dritta. Purtroppo però questo supera di gran lunga le mie competenze, nel senso che piuttosto che toccare quelle leve tengo tutto come sta e pazienza. Per sapere se sono riferimenti (e soprattutto a che cosa servono / come si regolano) bisognerebbe quantomeno avere sottomano un manuale di officina del motore, e purtroppo non lo possiedo.

 

Detto ciò, si nota che la vernice dalla famosa vite di regolazione mandata "A" è saltata, quindi qualcuno le mani ce le ha messe mi sa.

 

chiudi solo un po la vite A , e vedi che succede

 

Una volta chiarite le informazioni preziose del buon Tiziano, probabilmente mi limiterò ad eseguire solo questa operazione, ripristinando la situazione attuale in caso di un qualche malfunzionamento.

 

Vi ringrazio entrambi!:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro 45/66 che è un aspirato (no valvola LDA), comunque si sente che il regolatore di giri ha uno scarto ampio da vuoto a carico e viceversa, 300 e più giri (troppi, a freddo ha anche un pendolamento sotto i 1000 giri), solo il 312 che ha quello pneumatico ha ancor più scarto, mentre gli altri che possiedo che hanno Bosch in linea o CAV dpa rotativa sono molto pù precisi.

Lo schiacciamento del tubo della LDA dovrebbe influire sulla tempestività di "consenso" ad aumento portata.

Per "battuta" intendevo come regolazione attraverso un "fine corsa" sulle regolazioni interne della portata pompa (non i filettati esterni giri min/max).

A gurdare bene sembrerebbe si stata variata anche la posizione della pompa rispetto il comando distribuzione, come se l'avessero (presumo) anticipata, poichè si vede che il bullone ha perso la vernice, ma non è così facile dedurre se sia stata effettivamente anticipata o ci abbiano provato solamente.

Ma ha lo spegnimento motore con il tiretto o con la chiave?

Comunque le mani le hanno messe

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro 45/66 che è un aspirato (no valvola LDA), comunque si sente che il regolatore di giri ha uno scarto ampio da vuoto a carico e viceversa, 300 e più giri (troppi, a freddo ha anche un pendolamento sotto i 1000 giri)

 

Capisco.. Nel mio caso il minimo è stabile e fisso a circa 1000 g/min.

 

Lo schiacciamento del tubo della LDA dovrebbe influire sulla tempestività di "consenso" ad aumento portata.

 

Sistemato proprio oggiO0. Ho provveduto a ruotare il raccordo filettato dove si innesta il tubo, in modo che lo stesso assumesse una posizione più naturale. Ho tolto la strozzatura e controllato che fosse integro in tutta la sua lunghezza, fino a dove si innesta sul collettore di aspirazione.

 

Per "battuta" intendevo come regolazione attraverso un "fine corsa" sulle regolazioni interne della portata pompa (non i filettati esterni giri min/max).

 

Perdonami, avevo frainteso.

 

A gurdare bene sembrerebbe si stata variata anche la posizione della pompa rispetto il comando distribuzione, come se l'avessero (presumo) anticipata, poichè si vede che il bullone ha perso la vernice, ma non è così facile dedurre se sia stata effettivamente anticipata o ci abbiano provato solamente.

 

Non te lo so dire questo.. se lo avessero fatto però potrebbe significare che le mani ce le ha messe una meccanico o un pompista.. (non che sia una garanzia di lavoro ben fatto:fiufiu:)

 

Ma ha lo spegnimento motore con il tiretto o con la chiave?

 

Si spegne con la chiave. Perchè??

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi sa dire quale sia la vite magica sul John deere 6610SE con pompa delphi? magari se c'è qualcuno che ha avuto modo di agire sulla medesima e che possa consigliarmi/guidarmi per dare una svegliata al 6068VL visto che comunque lo uso prevalentemente per trasposto e un po' più di potenza non mi dispiacerebbe

 

grazie

 

275899.jpg

nella foto si vedono due bulloncini collegati dal filo di ferro...in pratica il più scuro,verso il muso del trattore va avvitato tutto in fondo

mentre il più chiaro va invece svitato tutto indietro.

in questo modo il guadagno di cavalli è netto ed in aratura mi tiene una marcia in più abbastanza comodamente.

i consumi sono sicuramente aumentati ma non chiedetemi di quanto ,non ci ho fatto caso più di tanto,e la fumosità praticamente è quasi invariata.

in prima battuta il meccanico che mi aveva istruito si era confuso e mi aveva fatto chiudere/aprire i bulloni con ordine sbagliato ed ovviamente il motore si era addormentato...adesso va che è una bomba ma secondo me non bisogna esagerare e chiedergli tutto perchè il limite si è alzato di molto ed è meglio ad un certo punto alzare il piede o scalare una marcia.

ha,non so se la pompa è una delphi o meno...

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

Si spegne con la chiave. Perchè??

Se osservo la prima foto (quella dove compare parte dell'alternatore) si nota -sul corppo pompa, nella parte bassa- una seconda leva azionata da un cavo bowden; in questo caso non so a cosa serva; nella vecchia VF era lo spegnimento manuale, però nella tua si vede il selenoide per l'arresto elettrico.

Tu usi quel comando?, c'è illustrato sul cruscotto a cosa serve tele tiretto?.

Sul corpo pompa, all'altezza del bullone di fissaggio, ci dovrebbe essere una tacca che va a fare riferimento su una parte fissa del motore, che serve come riferimento per il corretto posizionamento, se hanno modificato l'anticipo fisso si dovrebbe vedere un disallineamento tra le due tacche.

Link al commento
Condividi su altri siti

La CAV dpa aveva una levetta per l'esclusione anticipo per facilitare l'avviamento.

La Bosch cui stiamo scrivendo dovrebbe avere il supplemento automatico per l'avviamento; ci sta comunque che abbia un correttore d'anticipo per l'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se osservo la prima foto (quella dove compare parte dell'alternatore) si nota -sul corppo pompa, nella parte bassa- una seconda leva azionata da un cavo bowden; in questo caso non so a cosa serva; nella vecchia VF era lo spegnimento manuale, però nella tua si vede il selenoide per l'arresto elettrico.

Tu usi quel comando?, c'è illustrato sul cruscotto a cosa serve tele tiretto?.

 

Ti allego la foto del tiretto in oggetto. Non è un'applicazione posticcia, ma fa parte dell'allestimento standard del trattore. Non so che cosa vada ad azionare nella pompa, ma praticamente fa la funzione di supplemento gasolio. In realtà tenendo il trattore nella rimessa, anche in inverno non ho necessità di utilizzarlo perchè si accende bene comunque.

 

Sul corpo pompa, all'altezza del bullone di fissaggio, ci dovrebbe essere una tacca che va a fare riferimento su una parte fissa del motore, che serve come riferimento per il corretto posizionamento, se hanno modificato l'anticipo fisso si dovrebbe vedere un disallineamento tra le due tacche.

 

Potresti cortesemente indicarmi il bullone di fissaggio, in modo tale che possa controllare ciò che tu dici?

 

 

 

275912.th.jpg

 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto una immagine della Bosch in dotazione al 45/66, ho messo in rilievo il particolare dei segni di riferimento.

Il tiretto, parrebbe essere un comando dell'anticipo, poichè il supplemento iniezione dovrebbe essere automatico, lo noti perchè -sia a freddo che a caldo- il motore nei primi giri emette fumo nero più del solito e dà una breve accellerata spontanea.

 

275930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto una immagine della Bosch in dotazione al 45/66, ho messo in rilievo il particolare dei segni di riferimento.

Il tiretto, parrebbe essere un comando dell'anticipo, poichè il supplemento iniezione dovrebbe essere automatico, lo noti perchè -sia a freddo che a caldo- il motore nei primi giri emette fumo nero più del solito e dà una breve accellerata spontanea.

 

275930.jpg

Ok Tiziano, Ti ringrazio! Domani mattina controllo, a memoria non ho visto quel riferimento.. comunque ho contattato un utente del forum che possiede un trattore con lo stesso motore del mio (non dopato), e mi ha riferito che i giri massimi sono proprio 3000 g/min, mentre il minimo è a 650 g/min.

 

Una volta verificato il riferimento dell'anticipo, probabilmente lo chiuderò un po' sulla mandata, appena capisco come accedere al bullone di sblocco della vite, il quale è nascosto da un cappuccio di plastica rotondo che devo rimuovere (copre solo il bullone di sblocco, la vite invece è scoperta).

 

Saluti.

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

allora, stamattina dopo l'ennesimo controllo ho scoperto quanto segue:

 

1. non ho trovato riferimenti simili a quelli visibili sulla pompa postata da Tiziano, ma ho trovato due tacche fatte manualmente incidendo la vernice esistente, e le due sono disallineate (vedi foto). Quella fissa sul motore è stata fatta prendendo come riferimento l'asse del foro adiacente, mentre quella realizzata sulla pompa è stata fatta male, non è neppure perpendicolare alla flangia.

Detto ciò, sembra assai probabile che sia stato variato l'anticipo.

 

2. Sulla vite di mandata si trova per l'appunto questo cappuccio rotondo che copre il dado di sblocco della medesima vite, impedendo di fatto la regolazione a meno che non si rimuova lo stesso. Inizialmente credevo si trattasse di parte del piombo, nel senso che avanzando fuori la vite credevo lo avessero rotto per regolarla. Se cosi non è allora ho preso una abbaglio e la vite, come dice Luca, non è stata toccata. A scanso di ulteriori equivoci, allego la foto anche della vite.

La testa della stessa risulta sverniciata ma li sono stato io inserendo la chiave da sei per vedere se girava, chiave che non entrava per via della vernice esistente.

 

Ora attendo un Vostro riscontro, ma ipotizzando di aver finalmente svelato l'arcano:

 

- Che cosa comporta in parole povere una variazione dell'anticipo?

- Il risultato che si ottiene è paragonabile ad una variazione della portata del gasolio attraverso la famosa vite oppure si tratta di una situazione diversa?

 

275938.th.jpg 275939.th.jpg

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la pompa è stata spostata, si vede anche nella vernice sul corpo distribuzione che ha lasciato "l'ombra" della posizione precedente; poi se anticipata o rtardata dipende dal senso di rotazione degli ingranaggi, probabilmente anticipata; il motore diventa quantomeno più rumoroso perchè sonoramente "sgrana di più" cioè si sentono di più le combustioni.

Considera che diversi anni fa, quando venne rifatto il motore al nostro Fiat 600 (pompa iniezione CAV dpa) il meccanico diede un "pelino" di anticipo per riprendere la normale usura degli ingranaggi -disse- ; diciamo molto meno della metà rispetto a quanto si vede nella tua foto, ebbene il motore cambiò nella rumorosità e diventando un po' più pronto, ma chi non ha orecchio difficilmente se ne accorge.

Al tuo sembra ne abbiano dato un bel po', considera che il motore diesel è molto sensibile a minime variazioni.

Di fronte a queste cose io andrei da un pompista con un paio di immagini delle modifiche e chiederei lumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la pompa è stata spostata, si vede anche nella vernice sul corpo distribuzione che ha lasciato "l'ombra" della posizione precedente; poi se anticipata o rtardata dipende dal senso di rotazione degli ingranaggi, probabilmente anticipata; il motore diventa quantomeno più rumoroso perchè sonoramente "sgrana di più" cioè si sentono di più le combustioni.

Considera che diversi anni fa, quando venne rifatto il motore al nostro Fiat 600 (pompa iniezione CAV dpa) il meccanico diede un "pelino" di anticipo per riprendere la normale usura degli ingranaggi -disse- ; diciamo molto meno della metà rispetto a quanto si vede nella tua foto, ebbene il motore cambiò nella rumorosità e diventando un po' più pronto, ma chi non ha orecchio difficilmente se ne accorge.

Al tuo sembra ne abbiano dato un bel po', considera che il motore diesel è molto sensibile a minime variazioni.

Di fronte a queste cose io andrei da un pompista con un paio di immagini delle modifiche e chiederei lumi

Va bene Tiziano, ti ringrazio per la risposta esaustiva. Non essendo a squadra (il segno sulla pompa) è difficile capire il reale scostamento tra le due tacche, ma resta il fatto che comunque l'abbiano spostata. Pertanto seguirò sicuramente il tuo consiglio.

 

Solo un'ultima domanda: anticipando di molto la pompa, si ha un notevole incremento di potenza? Al pari di aver aperto un bel po' la mandata??

 

Saluti.

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei quantificarti se l'aver anticipato l'iniezione abbia apportato benefici in termini di potenza, quello lo può dire solo il dinamometro.

Di certo meno di un'aumento di portata della pompa.

Ad ogni modo se la casa costruttrice ha stabilito un valore preciso, significa che è il compromesso migliore tra potenza, economia e durata (inquinamento e rumorosita ecc ecc), spostare o aumentare un valore di questi, significa ridurne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei quantificarti se l'aver anticipato l'iniezione abbia apportato benefici in termini di potenza, quello lo può dire solo il dinamometro.

Di certo meno di un'aumento di portata della pompa.

Ad ogni modo se la casa costruttrice ha stabilito un valore preciso, significa che è il compromesso migliore tra potenza, economia e durata (inquinamento e rumorosita ecc ecc), spostare o aumentare un valore di questi, significa ridurne un altro.

 

Grazie Tiziano, hai chiarito tutti i miei dubbi!:n2mu:

Mi rincuora sapere che non si ha avuto un aumento di potenza esorbitante, a tutela della cinematica. Riguardando con calma ho constatato che, fortunatamente, lo scostamento delle due tacche non corrisponde al reale anticipo apportato, dato che il corpo pompa risulta ruotato (dall esterno nel suo punto superiore, quindi più lontano dal fulcro di rotazione) di poco più di 1mm, mentre se si guardano le tacche sono almeno 5mm.

 

In definitiva sembra abbiano modificato la valvola Lda (come sospettavi inizialmente), togliendo il coperchio che protegge la vite a brugola con dado di fermo. Questa probabilmente è stata svitata per alleggerire il carico sulla molla interna e far si che entri in funzione anche con poca pressione che arriva dal turbo (bassi giri motore).

Poi, essendoci aumento di combustibile iniettato hanno dato anticipo alla pompa, per ottenere più tempo per poterlo bruciare completamente.

Sono solo supposizioni, solo chi ci ha messo le mani sa cosa ci ha fatto.

 

Documentandomi, ho letto che se il motore fosse troppo anticipato batterebbe in testa, mentre se troppo ritardato darebbe un basso rendimento e si surriscalderebbe facilmente. Fortunatamente non mi trovo in nessuno di questi due casi, ma proprio in ragione di ciò non toccherò un bel niente, soprattutto non chiuderà la valvola di mandata per evitare di incappare nel primo inconveniente elencato.

Volevo intervenire per abbassare quel benedetto regime minimo, ma direi che non ne vale la pena. Se deciderò di farlo, seguirò il tuo consiglio e lo porterò da un buon pompista.O0

 

Grazie a te a all'amico Luca per l'aiuto e la disponibilità!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

qui avevo già spiegato come aumentare il gasolio sul 6610

275899.jpg

nella foto si vedono due bulloncini collegati dal filo di ferro...in pratica il più scuro,verso il muso del trattore va avvitato tutto in fondo

mentre il più chiaro va invece svitato tutto indietro.

in questo modo il guadagno di cavalli è netto ed in aratura mi tiene una marcia in più abbastanza comodamente.

i consumi sono sicuramente aumentati ma non chiedetemi di quanto ,non ci ho fatto caso più di tanto,e la fumosità praticamente è quasi invariata.

in prima battuta il meccanico che mi aveva istruito si era confuso e mi aveva fatto chiudere/aprire i bulloni con ordine sbagliato ed ovviamente il motore si era addormentato...adesso va che è una bomba ma secondo me non bisogna esagerare e chiedergli tutto perchè il limite si è alzato di molto ed è meglio ad un certo punto alzare il piede o scalare una marcia.

ha,non so se la pompa è una delphi o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Devo avvitarlo tutto in fondo? Non devo procedere a mezzo giro alla volta?

La mia non ha nessun fil di ferro quindi e già stata toccata ma i due regolatori sono quasi tutti fuori, ho provato casualmente a dare un giro orario a quello più scuro verso il radiatore per capirsi e non ho visto nessuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...