Vai al contenuto

Motocoltivatore grillo 131


Messaggi raccomandati

salve... io e mio padre abbiamo acquistato un motocoltivatore grillo 131.... solo che è un modello particolare.. e volevo avere delle informazioni a riguardo..

allora... non è reversibile... ha 4 marce , 3 avanti e la retromarcia... motore lombardini da 14 cavalli.. ed è privo di sistema frenante

tutti i grillo 131 che vedo in internet hanno i freni e sono reversibili.... ha un sistema a leva che blocca e sblocca la trazione delle ruote. quando la blocca si è liberi di muoverlo a piacimento.. mentre quando la sblocca il motocoltivatore si muove solo se ha la marcia inserita altrimenti è impossibile da muovere.. questo sistema mi funziona anche da freno in quanto anche con la terza velocità , la più veloce , appena stringo la leva della frizione il motocltivatore si ferma in poco spazio, come se frenasse.

cmq in base ai dati che vi ho dato qualcuno saprebbe dirmi di che anno è il motocoltivatore?

ha un problemino anche con le marce. da fermo se voglio inserire la prima, devo farlo 2 volte prima che la marcia si innesti correttamente...

che sia la frizione da sistemare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. come te lo spiego... sui dischi dove attacchi le lame della fresa.. ne attacchi che guardano a destra e a sinistra.. se io aggiungo un disco per lato ... posso mettere le lame dei 2 dischi aggiuntivi che giardano solo verso il centro oppure anche quelli che guardano un pò a destra e un po a sinistra solo che così avrei effettivamente una fresa da 80 cm.. ce la fa o metto i 2 dischi supplementari con le lame che guardano solo verso il centro? mi è difficile spiegarti il "GUARDANO VERSO" oppure "sono rivolte verso" ...........sai che le lame sono ricurve e nei dischi centrali parte delle lame ha la punta che è rivolta verso il centro della fresa e le restanti sullo stesso disco guardano all'esterno della fresa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando metto gli allargamenti la fresa si ritrova con 3 dischi (flange) a destra e tre a sinistra. Su ogni flangia vai a montare due zappe destre e due sinistre. se nelle flange esterne metti le zappe tutte rivolte all'interno va male perché si trovano quasi a toccare con quelle della flangia affianco che ha le zappe rivolte all'esterno.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile stabilire l'anno...se puoi metti una foto...io ho l'85d è il fratello più piccolo senza freni..quella leva che tiri è il bloccaggio del differenziale...sul mio che ha 10 cv ho 2 file per lato di zappe quindi 8+8 nel tuo puoi andare tranquillamente aggiungendo una fila per parte ma devi andare da un concessionario e comprare la prolunga + 8 zappe (4 dx e 4 sx) e le monti seguendo la logica di come sono montate le altre..sei sicuro che non sia reversibile?in teoria dovrebbero essere tutti però se hai solo la fresa non ti serve averlo reversibile serve solo se hai la falcia erba...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è reversibile perchè ha solo una retromarcia e la placchetta dove è attaccata la leva del cambio ha un pezzettino di ferro che impedisce alla leva della presa di forza di spostarsi .

io per ora ho 2 cilindri , uno a destra e uno a sinistra... dove sono attaccate 9 lame a destra e 9 a sinistra... quindi dovrei attaccare alti 2 cilindri di prolunga 1 a destra e 1a sinistra ... + 12 lame...

vi farò le foto così capirete meglio ... a parole è molto difficile spiegare...

sapete una cosa? quando freso il motore non ha un rumore lineare... ogni tanto sento uno scoppio... è normale?

e una cosa che non posso non notare è la fumosità mentre lavora.... il motore non lo sento sotto sforzo.. anzi... ma fuma di continuo.. non un fumo nero nero , ma grigetto... e non tanto .. ma si vede.. è una cosa normale? oggi ho provato a lucidargli l'iniettore ma fuma ugualmente e il filtro non sembra sporco.

L'olio sul fondo c'è e non è limpido. ma neanche sporchissimo, e le retine metalliche sono pulite

ho comunque chiesto sulla parte del forum dedicata ai problemi meccanici

Modificato da 9enrico0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Buongiorno signori...

sono un neofitone!!!

avrei bisogno di chiedere alcune info in merito ad un grillo 131 a benzina che vorrei prendere da un altro signore...

io lo userei per trinciare sotto un uliveto di un paio di ettari e vorrei sapere se riuscisse a tirarsi una trincia da 1 metro, quella della morellato, TR1000 mi pare che si chiami, visto che è in offerta sul loro sito

 

questo signore me la venderebbe a 2000 con una più piccola trincia da 75 e un carrellino ridicolo

 

ne vale la pena?

dite dite

Link al commento
Condividi su altri siti

A benzina, sarà un 13-15 cv (dipende dal motore) puoi anche aspettarti 3-3,5 litri ora se gli chiedi molto.

La trincia da 1 metro è grossa, o meglio, dipende cosa devi trinciare, poichè se l'erbetta è bassa e rada, è un conto, ma se c'è molta massa verde rischi di impiccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A benzina, sarà un 13-15 cv (dipende dal motore) puoi anche aspettarti 3-3,5 litri ora se gli chiedi molto.

La trincia da 1 metro è grossa, o meglio, dipende cosa devi trinciare, poichè se l'erbetta è bassa e rada, è un conto, ma se c'è molta massa verde rischi di impiccarlo.

 

 

eh vedi...ho un ettaro di uliveto da tenere pulito

con una trincia da 1 metro ci metterei molto figuriamoci con una da 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...