Vai al contenuto

Macchine agricole ibride e trasmissioni elettrificate


Andrea terratech

Messaggi raccomandati

è l'evoluzione di ciò che si è visto un paio di anni fa, vidi un prototipo JD, nella parte anteriore per aumentarne l'autonomia vi era stato messo un generatore che produceva elettricità che poi alimentava le batterie.

 

in questo pare invece non sia presente, in quanto, quello che vidi era con un sollevatore anteriore.

 

finalmente qualcosa di nuovo, anche se siamo ancora lontanissimi dalle prestazioni attuali, anche se recuperi energia non ne recupererai mai abbastanza per fare una giornata di lavoro.

 

in effetti dallo spaccato al cad pare abbia un motore elettrico collegato direttamente al cambio originale (forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattore full electric presente all'EIMA nello stand di Geminiani, rivenditore Perkins e JCB motori per l'italia, costruito su base Landini Mistral 45.

E' stato proposto come macchina rivolta per impieghi in serra con autonomia di 8 ore e tempi di ricarica di 10 ore (mi sembra di ricordare)

macchina interessante ma poi bisogna vederla a lavoro come si comporta, interessante l'opportunità di raggiungere picchi di potenza di 100 cv.

Sfortunatamente sono arrivato tardi alla spiegazione e questo è quello che sono riuscito a sentire.

20161125148007331159962.jpg

20161125148007332185842.jpg

20161125148007336188831.jpg

20161125148007336373166.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi piace l'idea che va verso l'ecosostenibilita.

Resto dell'idea che questi progetti siano solo strategie di marketing.

Nell'automotive in generale soprattutto nell' automotive leggero si potrebbe ampiamente lavorare per l'abassamento delle emissioni già da almeno 10 anni.

È cosa si è fatto?

Troppo poco.

Poi mi fanno progetti di mezzi elettrici o ibridi per lavorare in un campo.

Mi danno anche il trattore diesel per rimorchiare a casa l'elettrico quando è scarico ,quando lo compro?

Non siamo in grado di creare una rete di rifornimento elettrico o di battery rent sulla rete viaria e ci vogliamo andare nei campi?

 

 

 

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'esempio che ho portato io ho dimenticato di dire che il trattore ha solamente batterie e logicamente un mezzo del genere potrebbe essere conveniente per chi ha un impianto fotovoltaico o comunque la possibilità di autoprodursi corrente elettrica. In caso non si hanno tali disponibilità si ricade in un rifornimento sulla rete comune... e lì vorrei vedere se realmente costa meno del classico diesel

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi piace l'idea che va verso l'ecosostenibilita.

Resto dell'idea che questi progetti siano solo strategie di marketing.

Nell'automotive in generale soprattutto nell' automotive leggero si potrebbe ampiamente lavorare per l'abassamento delle emissioni già da almeno 10 anni.

È cosa si è fatto?

Troppo poco.

 

sicuramente è stato fatto troppo poco,c'è da dire che spesso vediamo solo quello che viene immesso sul mercato o lo stadio finale degli sviluppi.

tutto il lavoro di ricerca e sviluppo che c'è a monte, che credo sia immenso,non viene mostrato se non in piccole dosi

 

Poi mi fanno progetti di mezzi elettrici o ibridi per lavorare in un campo.

Mi danno anche il trattore diesel per rimorchiare a casa l'elettrico quando è scarico ,quando lo compro?

Non siamo in grado di creare una rete di rifornimento elettrico o di battery rent sulla rete viaria e ci vogliamo andare nei campi?

 

 

lo stesso si potrebbe dire per quando sei a secco con il serbatoio del diesel

cmq in un progetto definitivo potrebbe benisso essere predisposto un cambio batteria rapido,in modo di avere una batteria in carica e una al lavoro o anche una batteria aggiuntiva da collegare al sollevatore in casi di emergenza.

 

la tecnologia sulle batterie e relativa carica rapida si sta evolvendo molto ,quindi non escluderei di vedere mezzi elettrici nei campi fra 5-10 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo che nel mondo delle batterie si stanno facendo passi da gigante, fino ad oggi il limite di questi sistemi sono proprio le durate e i lunghi tempi di ricarica, già oggi vi sono alcune batterie che si possono ricaricare in tempi brevi, 20-30 min, i costi ad oggi rimangono altissimi e quindi ancora difficilmente divulgabili nell'uso quotidiano.

forse si inizieranno a vedere applicazioni sulle medie piccole potenze, nei prossimi 10 anni, credo, che nelle alte potenze siamo ancora molto lontani, non scordiamoci poi, che dovrebbero esseri i vari governi ad incentivare e ad organizzare un certo uso di queste tecnologie, in Italia, sui veicoli elettrici, siamo indietro anni rispetto a paesi come Germania, Francia e altri, dov'è possibile ricaricare la tua auto elettrica perchè hai a disposizione un bel numero di punti ricarica, da no fatichi a trovarne, i pochi che ci sono spesso sono occupati da auto normali o non funzionano, inoltre per poterla ricaricare devi essere un utente Enel con relativa bolletta, insomma la vedo ancora grigia.

 

comunque, queste presentazioni, fanno bene a chi deve far ricerca e servono a non dimenticare che i materiali fossili si stanno esaurendo.

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato proposto come macchina rivolta per impieghi in serra con autonomia di 8 ore e tempi di ricarica di 10 ore (mi sembra di ricordare)

 

Questo è un prototipo,

Invece le ortoraccoglitrici elettriche sono una realtà da anni....e vanno pure bene...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. Io sono scettico.

Non chiamateli ecologici questi mezzi, perché non fanno altro che spostare i consumi di fonti fossili da qualche altra parte...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

hai perfettamente ragione, con l'avvento di tutti questi sistemi, si presenterà poi il problema di come riciclare queste batterie, anni fa lessi un'articolo dove si parlava della produzione della Prius, la produzione delle batterie della Prius ha un impatto sull'inquinamento, come emissione di Co2 è nettamente superiore, si vocifera che il 35% del Co2 immesso in atmosfera derivi dall'estrazione dei metalli e dallalavorazione degli stessi per fare le batterie al litio.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/07/lauto-elettrica-non-e-ecologica-in-francia-richiamate/1046095/

 

articolo interessante ma da prendere con le pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione, con l'avvento di tutti questi sistemi, si presenterà poi il problema di come riciclare queste batterie, anni fa lessi un'articolo dove si parlava della produzione della Prius, la produzione delle batterie della Prius ha un impatto sull'inquinamento, come emissione di Co2 è nettamente superiore, si vocifera che il 35% del Co2 immesso in atmosfera derivi dall'estrazione dei metalli e dallalavorazione degli stessi per fare le batterie al litio.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/07/lauto-elettrica-non-e-ecologica-in-francia-richiamate/1046095/

 

articolo interessante ma da prendere con le pinze.

 

Oltre alla questione produzione e riciclo batterie che per il momento fa comodo "dimenticare".

C'è anche la questione della produzione di energia per l'alimentazione degli stessi...

Nel breve-medio termine credo che il metano possa essere un opzione valida.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che a parte il discorso batterie (secondo me ci voleva l'idrogeno anche solo per il fatto di tutta la chimica che c'è nelle batterie che è molto più complessa di una bombola o di una fuel cell) il motore elettrico rispetto a quello a scoppio è una magata, ha coppie molto più alte, è più "comodo" da mettere nel trattore etc quindi basta che ci sisttemiamo un po' sul discorso serbatoio ed è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che a parte il discorso batterie (secondo me ci voleva l'idrogeno anche solo per il fatto di tutta la chimica che c'è nelle batterie che è molto più complessa di una bombola o di una fuel cell) il motore elettrico rispetto a quello a scoppio è una magata, ha coppie molto più alte, è più "comodo" da mettere nel trattore etc quindi basta che ci sisttemiamo un po' sul discorso serbatoio ed è fatta

 

L'idrogeno ha due grossi problemi :

-pericoloso da maneggiare

-si consuma un sacco di energia per ottenerlo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premio per innovazione al Sima 2017.

 

Più che di una macchina ibrida si tratta di un trattore elettrico a batteria che, se alimentato da energia prodotta da fonti rinnovabili, permette di ridurre la dipendenza da combustibili fossili.

 

E' spinto da batterie da 130 kWh 670V.

 

La trasmissione di potenza alle ruote sembra essere meccanica garantendo quindi costi minori rispetto ad una trasmissione elettrica.

 

Infine è dotato di un sistema di recupero dell'energia in frenata e in discesa.

 

 

 

John Deere dichiara un'autonomia di 4h, ma l'azienda è a lavoro per migliorare questo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

apro questa discussione sul tema dell'alimentazione elettrica; in particolare vorrei chiedere il vostro parere in merito a quelli che potremmo definire mezzi eco-friendly, o semplicemente veicoli "verdi".

Questa volta è un "verde" d'eccellenza ad aprire questa nuova sfida, sto parlando del John Deere 6R-SESAM CONCEPT.

SESAM sta ad indicare Sustainable Energy Supply for Agricultural Machinery che tradotto significa "approvigionamento energetico sostenibile per le macchine agricole".

Il concept si basa sull'attuale chassis del modello 6R e dispone di un totale di 174 CV (130 kW) erogati da due motori elettrici. A seconda della richiesta di potenza questi possono essere disponibili per la trazione del veicolo, per l'albero della PTO oppure differenziare in modo separato la loro potenza. Un'importante riserva di energia sottoforma di batterie al litio sostituisce il comune

serbatio per il gasolio.[ATTACH]31470[/ATTACH][ATTACH]31471[/ATTACH][ATTACH]31472[/ATTACH][ATTACH]31473[/ATTACH]

 

Stando a quanto presentato da John Deere, questo nuova tipologia di trattrice ha tutte le capacità di un mezzo convenzionale ma senza alcuna emissione inquinante. Inoltre si migliorano le performance, essendo disponibile un'elevata coppia allo spunto (come è caratteristica dei mezzi elettrici) i motori elettrici si dimostrano infatti adatti anche per il trasporto pesante.

L'unico "rombo" che il trattore emette è il "silenzioso fruscio" tipico dei mezzi elettrici.

 

Il mezzo si collega perfettamente con un ipotetico disegno di un'azienda agricola completamente indipendente energeticamente, essendo possibile ricaricare il mezzo direttamente dalla presa disponibile in azienda ed abbinata ad un impianto fotovoltaico, eolico o di generazione elettrica da Biogas.

Sfortunatamente, ad oggi, il concept non è pronto per sopportare un'intera giornata di lavoro tipica delle aziende in piena campagna di raccolta/semina; tuttavia la carica delle batterie richiede circa ore per un utilizzo "normale", rendendo un stop-forzato del mezzo durante la giornata lavorativa.

 

Di seguito un link youtube, nel video potrete vedere una prova del concept elettrico!

 

Quel che manca è un pizzico di fiducia in questa tecnologia, e cos'altro?

A voi i commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si stanno facendo enormi progressi... ma non esiste ancora la tecnologia per sostituire i motori a combustione interna con l'elettrico, come hai detto te l'autonomia non può soddisfare una giornata lavorativa e la vita delle batterie è molto inferiore a quella a cui siamo abituati, inoltre queste hanno un costo molto più elevato di un motore a Diesel.

 

Un esempio: La Volkswagen e-up costa circa il doppio di quella a benzina e la batteria è garantita solo per 160.000 km (3000 ore?)

 

Quello che si può fare adesso secondo me è abbinare l'elettrico ai motori a gasolio per risparmiare carburante

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pagine precedenti trovate informazioni già inserite in merito a questo concept elettrico.

 

Il trattore è equipaggiato da una convenzionale trasmissione meccanica DirectDrive.

 

Il peso è 5/10 qli maggiore rispetto ad un 6R equipaggiato con motore a combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico vero problema è la capacità della batteria.

Penso che presto le batterie al litio verranno sostituite da quelle in grafene, un materiale di cui si stanno sviluppando metodi di fabbricazione più veloci ed economici ed è un materiale appartenente alle nanotecnologie. In tutto il mondo lo si sta sviluppando, pensate che l'UE ha stanziato 1 miliardo di euro per lo sviluppo di questo materiale, nell'intento di raggiungere le università americane ed asiatiche.

Da quanto ho letto sul web, queste nuove batterie hanno maggior capacità, minor ingombro, minor peso e maggior velocità di carica.

Quindi non ci resta che aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in bene, perchè secondo me, vedendo quel pacco di batterie al posto del motore mi sono spaventato. Ok che il trattore non inquinerà essendo elettrico (tralasciando rendimenti e tutti gli altri discorsi che avete già fatto) ma quello che mi son subito chiesto é: come la mettiamo con lo smaltimento ? già la produzione inquina e la loro demolizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo in bene, perchè secondo me, vedendo quel pacco di batterie al posto del motore mi sono spaventato. Ok che il trattore non inquinerà essendo elettrico (tralasciando rendimenti e tutti gli altri discorsi che avete già fatto) ma quello che mi son subito chiesto é: come la mettiamo con lo smaltimento ? già la produzione inquina e la loro demolizione ?

 

purtroppo vediamo la questione verde perché non emettiamo fumo nell'atmosfera, la se si va a vedere la filiera di produzione delle batterie poi di verde c'è poco, cosi come lo smaltimento è ancora molto lasciato a chi il problema, io credo che qualsiasi tecnologia di verde abbia poco, ha impatti indiretti che noi non vediamo, e spostiamo il problema da una parte all'altra, arriveremo che i motori endotermici, seppur strozzati dai vari sistemi antinquinamento, alla fine inquineranno meno delle cosiddette tecnologie verdi, arriverà qualcuno che inventerà un gasolio sintetico o una benzina sintetica e il gioco è fatto.

 

la ricarica di queste batterie non è poi cosi semplice, basta vedere nei magazzini i sistemi di ricarica dei carrelli elevatori, pieni di cappe per i vapori, e anche le nuove tecnologie, battere al litio o a carica rapida che stanno per essere immesse sul mercato (anche batterie al piombo), hanno comunque un certo sistema che devi forzatamente avere per non aver problemi assicurativi, arriverà il giorno che rimpiangeremo l'urea o il DPF, comunque la ricerca deve proseguire e solo andando avanti vedremo dove saremo capaci di arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Cat ha portato la trasmissione elettrica anche su gomma.

La 988 XE.

La trasmissione è anche in grado di simulare le marce della versione powershift per dare lo stesso feeling di guida all’operatore.

 

https://www.cat.com/en_US/campaigns/npi/988kxe.html?utm_content=Mining_MR_Educational_988k%20xe&utm_source=twitter_CatMining&utm_medium=social&utm_campaign=988k%20xe&utm_term=The%20Cat%20988K%20XE#sf81450492

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

 

Da questo video sembra che ha trasmissione Autopowr,il trattore

 

Dal bracciolo si direbbe di sì ma ho visto in una inquadratura dello schermo (dove compaiono potenza, carica batterie, velocità etc) che c'è scritto "Gear B4" quindi sembra proprio che abbia le marce, come negli altri video che mi sembra si capisse che era il direct drive, però forse anche il bracciolo era quello del dd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Federix ha cambiato il titolo in Macchine agricole ibride e trasmissioni elettrificate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...