Vai al contenuto

Autofattura acquisto trattore da privato


Minitauro 60 DT

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi.

Per intestarmi il trattore che ho comprato da un privato sia alla motorizzazione che presso una qualunque agenzia mi si chiede una fattura di acquisto o un autofattura.

Dal momento che l'ho comprato da un privato che non ha possibilità di emettere fattura mi serve l'autofattura.

Mi servirebbe un modello di autofattura, potete aiutarmi?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 4 anni fà , quando ho acquistato un trattore usato da un agricoltore che aveva già chiuso l'attività , e di conseguenza chiuso la Partita iva, abbiamo solo compilato una semplice scrittura del tipo "io, Sg. XXX vendo al Sig. YYY , il trattore mod ZZZ, tergato KKK, per l'importo di ..."

Con questo foglio , il libretto , e la ricevuta della vecchia iscrizione UMA , è stato sufficiente per tutta la procedura di passaggio di proprietà.

Forse nel frattempo c'è stato qualche modifica normativa ....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Frank tutto corretto in più serve solo una marca da bollo da 1,81 €. Io ho fatto così per comprare il Fiat 505 c m da mia zia che lo aveva ereditato e non ha partita iva, proprio come descrivi tu, un documento in carta semplice che indica le generalità di venditore ed acquirente e la descrizione del mezzo con targa e telaio, in più indica che il mezzo era pervenuto al sig tizio tramite eredità del defunto ....caio.... Questo modello ti serve per aquistare mezzi da persone che li hanno ereditati e non hanno partita iva agricola nè fanno il mestiere di agricoltore.

 

Riguardo all'autofattura puoi usare il modulo fatture normale e gli scrivi di fianco a "..fattura n°" " auto-fattur n°...." poi compili tutto con importo e iva ecc ecc, devi indicare inoltre tra le note " acquisto da soggetto esonerato art. 34 c/6 dpr 638/72" questa è la prassi che ho seguito io per poter acquistare il NH 80 -66 da un pensionato o l'OM di mio nonno che dopo la successione era intestato a un'altra mia zia che non ha più la partita iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rispolvero questo argomento anche se non è precisamente quello che andrò a chiedervi ma era inutile aprire un altra discussione.

Se io compro un trattore da un soggetto privato devo comunque pagare l'iva? Come funziona la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...