Vai al contenuto

Consigli acquisto Terna


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!...:)

 

Visto che abbiamo bisogno di una macchina per pulire la pollina dai capannoni, caricare lo spargiletame, fare lavori di movimentazione e scavo abbiamo pensato di vendere il nostro caricaletame/escavatore Baratti mod 1000 per prendere una TERNA:clapclap:... Avevamo intenzione di spendere sui 5-6mila € visto ke non ci serve la cabina(magari una terna dove si può togliere e rimettere) e non serve neanche una terna esageratamente grande(vista l'altezza dei capannoni) e quindi su internet si trovano delle macchine che sembrano messe discretamente bene a quei soldi li.. l'unica incognita è lo stato di usura di queste macchine e i possibili problemi che possono venire fuori tanto da andare a spendere il doppio del prezzo di acquisto:AAAAH:...

Qualcuno per caso ha la possibilità di dirmi i possibili problemi di queste macchine?? magari qualcuno che a casa c'è l'ha già...

e darmi dei consigli su dove guardare per verificare l'usura della macchina da acquistare...e ke macchina acquistare..

 

GRAZIE!!:asd:!!!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao, possiedo da ormai diversi anni una Fiat Hallis FB7B, terna all'epoca top di gamma, ben rifinita e molto molto bel fatta, solida.

Il suo peso è 90 quintali quindi puoi capire che il ferro c'è su..

 

i problemi di questi mezzi nascono da necessità particolari, ad esempio, i fossi io li rifaccio tranquillamente, ma occorre più tempo rispetto ad un cingolo, con la pala è una bomba, impala senza che nessun trattore possa competere, con le pompe idrauliche pensi solo a dar gas !

La potenza di sollevamento è tanta, la capacità della pala è tanta..

 

Ora i difetti:

in collina devi stare attento a non prendere una snodata, devi avere un baricentro basso e una terna più larga possibile con comme larghe,

non acquistare terne con gambe posteriori a v rovesciata, in pratica con lo snodo, solo gambe perpendicolari, sono le più sicure,

le terne hanno meno sterzo di un trattore quindi occorre far più manovre,

non acquistare terne con le 4 leve per l'escavatore posteriore (troppo scomode ed ormai non più utilizzate da anni)

 

per il resto controlla bene tutto, principalmente le pompe, spesso quelle vecchie hanno solo 2 pompe per tutto l'utilizzo..

 

puoi farmi vedere qualche foto dei mezzi che hai visto per rendermi conto ?

 

questo è un piccolo filmato della mia terna:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una terna al prezzo che indichi è una macchina di almeno 20 anni. Stai attento al fatto che se non ha la cabina Rops non è più commercializzabile ed un eventuale controllo potrebbe bloccarla per ragioni di sicurezza.

 

Meccanica o servocomandata l'imoprtante che abbia le due leve combinate per l'utilizzo del retro. Dato che pensi di voler spingere rimani su di una macchina con il cambio powershift o comunque con il convertitore di coppia. Per esempio la FB7B ha il powershift. Non stare su macchine idrostatiche che se sollecitate perdono prestazioni di spinta.

 

Sulle macchine vecchie ma "avanti" l'impianto idraulico aveva due pompe di alimentazione per massimizzare potenza e velocità. Il nostro amico Luchino sta facendo confusione con le trasmissioni idrostatiche. Ora il must è la pompa a portata variabile.

 

Ottimo il suo consiglio di preferire una terna rigida, specialmente se operi in zone collinari. Ad ogni modo, la terna rigida è più stabile dell'articolata in quasi tuttele condizioni di utilizzo. Al limite, in casi molto favorevoli, l'articolata ha la stessa stabilità della rigida ma mai superiore.

 

Se cerchi il massimo in fatto di agilità allora ti conviene orientarti su di una 4 ruote sterzanti. Bisogna vedere sempre i costi...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!!!

io abito in piena pianura..quindi per quello non ci sono problemi... le macchine che possono interessarmi dono:

Fai 96DT - Terne | CamionSuperMarket.it

oppure questa un po' più vecchiotta

FAI 96 D - Terna Rigida del 1989. In vendita da C.A.E.R. Srl

Purtroppo avevo visto anke una Massey ferguson 50h ma l'hanno già venduta...

l'unica cosa che fa un po' paura di queste macchine è l'usura della pompa idraulica e il suo prezzo da nuova con conseguente costo delle ore di officina!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una terna al prezzo che indichi è una macchina di almeno 20 anni. Stai attento al fatto che se non ha la cabina Rops non è più commercializzabile ed un eventuale controllo potrebbe bloccarla per ragioni di sicurezza.

 

Meccanica o servocomandata l'imoprtante che abbia le due leve combinate per l'utilizzo del retro. Dato che pensi di voler spingere rimani su di una macchina con il cambio powershift o comunque con il convertitore di coppia. Per esempio la FB7B ha il powershift. Non stare su macchine idrostatiche che se sollecitate perdono prestazioni di spinta.

 

Sulle macchine vecchie ma "avanti" l'impianto idraulico aveva due pompe di alimentazione per massimizzare potenza e velocità. Il nostro amico Luchino sta facendo confusione con le trasmissioni idrostatiche. Ora il must è la pompa a portata variabile.

 

Ottimo il suo consiglio di preferire una terna rigida, specialmente se operi in zone collinari. Ad ogni modo, la terna rigida è più stabile dell'articolata in quasi tuttele condizioni di utilizzo. Al limite, in casi molto favorevoli, l'articolata ha la stessa stabilità della rigida ma mai superiore.

 

Se cerchi il massimo in fatto di agilità allora ti conviene orientarti su di una 4 ruote sterzanti. Bisogna vedere sempre i costi...

 

 

La FB7B ha un cambio 3 marce al volante, ma ovviamente idraulico, cioè lo comanda la pompa idraulica, io anche in 3a marcia lasciando il gas mi posso fermare e ripartire senza problema, non so cosa intendi con le confusione sulle trasmissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La Benfra è fallita a metà anni 90 circa, ormai i ricambi iniziano a scarseggiare (mio cugino per il ricambio di un mini ha tribolato mica male)... va bene spendere poco ma cercherei una macchina di un marchio più diffuso e longevo, tipo JCB, Case, MF tanto per fare qualche nome

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una benfra 1.35 come la 1.25 è snodata e sono progettate per lavorare nel piazzale. poi anno chiamiamolo difetto che se spenta non frena proprio

mio padre con la mia ci ha fatto un volo di 50 metri in retro e giu per un muro perche si ruppe la corda accelleratore e si è spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una benfra 1.35 come la 1.25 è snodata e sono progettate per lavorare nel piazzale. poi anno chiamiamolo difetto che se spenta non frena proprio

mio padre con la mia ci ha fatto un volo di 50 metri in retro e giu per un muro perche si ruppe la corda accelleratore e si è spenta

 

LO vogliamo chiamare difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E una case 580 che ne dite??... ce ne sono parecchie in america.. ma anche in italia sono tante.. e si trovano in vendita come usato a buoni prezzi... oppure pensavo ad una FAI 90 o 96 dt...degli anni 90... visto ke la komatsu ha tenuto il magazzino ricambi a Noventa Vicentina..

Ecco qui alcuni link

http://www.subito.it/altri-veicoli/terna-fai-96-usata-venezia-50225913.htm

http://www.subito.it/altri-veicoli/terna-benfra-125-verona-45119257.htm

http://www.subito.it/altri-veicoli/terna-marca-case-mod-580-g-4x4-milano-50522556.htm

Modificato da AgriNico
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse rischio di andare OT, ma mi sento di dare un consiglio fuori dal coro.

Avete mai pensato ad un escavatore girevole diciamo sui 55 q.li?

Vi racconto la mia esperienza:

Ero possessore (ed anche felice) di una terna Cingolata MF 200D, macchina si scomoda, ma nel complesso affidabile, ci pulivo i box, ci pulivo i fossi con l'escavatore, era lenta nei movimenti, tra un cantiere e l'altro, ma tutto sommato ne ero conteto e pensavo ch enon ci fosse di meglio.

Poi spinto dal fatto che la terna aveva bisogno di qualche lavoretto " importante ", ho cominciato a vedere in giro e tutti mi hanno consgliato un escavatore girevole, perchè mi dicevano "ci fai tutto".

Dopo molto peregrinare, ho acquistato un BOB CAT 334 forse non il topo dei mini, non girosagoma, forse piu caro di una terna, ma cari miei, ho veramente cambiato vita.

Nella stalla, faccio unlavoro che meglio non mi sraebbe venuto neanche a mano, lo trasporto con il carrellone o anche con il rimorchio senza alcun problema, con la pimza ci carico la legna, con la raschiera, ci spiano le strade, ci caroco la ghiaia ci faccio veramente tutto. In due parole mi ha veramente cambaito la qualità della vita.

Forse per un impego al paragone con una terna ci vorrebbe un 50-60 q.li. Da quello che ho visto, con un investimento di 15 mila euro, si compra una macchina relativamente recente e veramente polivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se te lo chiedo, la pala quale funzione avrebbe, praticamente a cosa vi servirebbe?

ci serve per pulire l'allevamento dalla pollina, poi carico spargiletame e carico terreno...x l'escavatore abbiamo già un caricaletame baratti mod 1000 ma ci mettiamo troppo a caricare lo spargiletame, vista la sua media velocità e capacità di carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Eccomi di nuovo qui... stavolta convinto di comperare una terna...:).... ke ne dite di una CASE 580 F... c'è ne sono un mare in giro.. e con 6-7 mila€ si portano a casa... se la persona a cui interessa il Massey Ferguson 194 f è di parola deve portarselo via domani... quindi la terna ci servirà entro 1 o al massimo 2 settimane... visto ke dobbiamo ankora pulire entrambi i capannoni dalla pollina!!! :AAAAH:...

Attendo i vostri consigli... O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io carico domani una terna Fiat allis FB7 da Pavia, da un signore che mi e` sembrato onesto e molto franco.

Poi alleghero` foto e pareri,anche se Luchino mi dice che e` una buona macchina quindi vado tranquillo.

 

Spero di aver convinto il venditore ad iscriversi su tractorum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui... stavolta convinto di comperare una terna...:).... ke ne dite di una CASE 580 F... c'è ne sono un mare in giro.. e con 6-7 mila€ si portano a casa... se la persona a cui interessa il Massey Ferguson 194 f è di parola deve portarselo via domani... quindi la terna ci servirà entro 1 o al massimo 2 settimane... visto ke dobbiamo ankora pulire entrambi i capannoni dalla pollina!!! :AAAAH:...

Attendo i vostri consigli... O0

 

non ne ho mai usata una quindi non posso riportarti esperienze dirette, ma mi sembra una macchina ben diffusa, quindi tanto bidone non dovrebbe essere...poi è Case, quindi per eventuali necessità di ricambi puoi star tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una 3cx dt jcb da circa 8 anni e ne aveva già 20. prima di comprarla ne ho provate alcune di varie marche ma la jcb, per me, è un'altra cosa specialmente nel bilanciamento tra l'anteriore e il posteriore nonostante la mia ha il braccio telescopico. anche se avanti con gli anni, con il nr. di telaio trovo tutti i pezzi quasi in giornata, altrimenti 48 ore. Unico neo è il prezzo perchè ci vogliono SOLO pezzi originali jcb. La comprai con l'intento di costruire casa (compreso lo scavo) e poi di rivenderla. Ora fa parte della famiglia e rivenderla neanche ci penso. per adesso funziona benissimo e mai dato problemi rilevanti escluso le guarnizioni nei pistoni.

Modificato da OM55
Link al commento
Condividi su altri siti

Io carico domani una terna Fiat allis FB7 da Pavia, da un signore che mi e` sembrato onesto e molto franco.

Poi alleghero` foto e pareri,anche se Luchino mi dice che e` una buona macchina quindi vado tranquillo.

 

Spero di aver convinto il venditore ad iscriversi su tractorum.

scommetto ke era su subito!!... se era quella ke ho visto io sembrava un ottima macchina!!.... attendiamo le tue foto!! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]9492[/ATTACH]

 

Si e`proprio quella,come estetica sembra bella,per le considerazioni e critiche,aspettiamo l`arrivo in cantiere.

 

 

[ATTACH=CONFIG]9493[/ATTACH]

Veramente ottima!!!... mi puoi dire se la cabina e il braccio posteriore si può togliere facilmente?..magari facendo qualche foto..O0 xkè la 1 cosa ke devo fare è togliere la cabina..purtroppo...compreso il braccio posteriore....:)

alla fine quanti € ti ha chiesto??

Modificato da AgriNico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi... Dopo 3 mesi di ricerche è tempo di andare a vedere qualche macchina! Domenica spero di avere tempo x andare a vedere una bella venieri 4.23 a Padova... Vorrei provare ad andare a vedere un'articolata stavolta...xké nn sembra cosi tanto alta!! E il prezzo è ottimo!.. Vi terro informati!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Nico per il ritardo,la terna l`ho pagata intorno ai 5500 euro,anche se devo fare qualcosina,meno male che c`e` Luchino che mi a dato una mano.

per smontare la cabina ed il braccio non saprei dirti ma non credo che sia cosa semplice.

Comunque ti consiglierei una minipala(bobcat) visto che l`escavatore non ti serve ed hai problemi di altezza cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...