Vai al contenuto

IL SUSINO:Varieta'-Tecniche-Problemi


ALAN.F

Messaggi raccomandati

a settembre hanno patito un po' l'asciutta di sicuro. però su una trentina di piante solo queste due hanno questi problemi. tra l'altro l'albicocco già l'anno scorso aveva avuto una delle tre branche con una fioritura invernale. in primavera due branche erano verdi e quella con fioritura precoce con foglie gialle.

Link al commento
Condividi su altri siti

L albicocca la tolgo sicuramente.la prugna mi rincresce però se é destinata apeggiorare cosi tanto vale cambiarla.

Quindi nella buca solo calce o anche rame

Ti

conviene ripianare, in 3 anni mangi frutti.

Calce ok , rame non so, Ina volta si pettevano trucioli di trapano (ferro)

Io ci metto un po di mancozeb e geodisinfestante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Cominciata oggi la potatura....forbicioni tucano 100 nuovi....ma sempre tortura è :briai:...

intanto ritirato il saldo Angeleno 2016....da fame....ho preso di più nel 2015 con la metà dei qli....

Vabbè. ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan è il bel risultato di tecniche di produzione che mirano solo ad aumentare la produzione 700-800qli ha alla faccia della qualità!!!

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Sabato inizio l angeleno. Game over, con i susini ho chiuso, impianto vecchio, da rifare...manodopera assurda, e plv a livello vigna....NON CI SIAMO

Dopo 6 anni dispiace, ma non posso lavorare per nulla, ho fatto due iproposte al proprietario del terreno.....o trova un altro....o chiamo la S.Biagio...e stirpe tutto e faccio contratto lunghissimo, poi vedrò se mettere vigna o fare bietole e colture da seme....vedremo.

intanto ultimo raccolto...almeno per me....a 0,10/0,30 (media con scarti) trovano un altro....

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

salve vorrei affacciarmi nella coltivazione delle susine e vorrei qualche dritta visto che partirei da zero...quindi se magari per non sommergervi di domande se mi sapete indicare qualche guida online ovviamente una guida professionale visto che punto a ottenere produzione per poi venderle nella mia rivendita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Iniziato da un po' la raccolta, finito oggi la Grossa di felisio e si gira via per la President

Produzione abbondante e nessun problema con cydia e cocciniglia (e ci mancherebbe visto l'impegno!), però la President produce sempre meno dell'altra.

Con superfice di 6000 m, 20 giorni di diradamento, erano più fitte delle ciliege..... che stufada!!

6MLDa0.jpg

6MLwc8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato da un po' la raccolta, finito oggi la Grossa di felisio e si gira via per la President

Produzione abbondante e nessun problema con cydia e cocciniglia (e ci mancherebbe visto l'impegno!), però la President produce sempre meno dell'altra.

Con superfice di 6000 m, 20 giorni di diradamento, erano più fitte delle ciliege..... che stufada!!

6MLDa0.jpg

6MLwc8.jpg

Belle da urlo ed io amo le Europee le more, sul fatto che la President produca meno della Felisio ho un po' di dubbi ma sicuramente niente in confronto con la Stanlay, la Stanley solitamente è una macchina da guerra e arriva prima.

Noi in Emilia solitamente abbiamo avuto sempre problemi di Tentrendini e tanta tanta monilia, ultimamente nititulidi gli scolitidi del frutto, moscherini su europeo per il momento no per via della durezza della buccia e la pastosità del frutto.

Vedere delle così belle europee allarga il cuore. Sane, belle. Senza giallumi e micoplasmi.

Quest'anno in molti appezzamenti siamo alle battute finali l'anno prossimo noi le abbattiamo hanno sofferto troppo monilia, carie e mal del piombo che sono invincibili. Resteranno forse tre-cinque filari di Francesi in purezza ma le coscione purtroppo vanno. I Lato B sono sempre i Lato B in ogni specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si abbatte definitivamente anche quelle davanti alla vecchia casa nessuno le ha volute neppure affittando a gratis, ormai le piante sono sfatte fanno zoccoli da cavallo in pratica tutte frutto amaro di annate meteo di merda, anzi quest'anno nella notte sono state sfiorate più stragi per cui ormai sono come i ponti di Genova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre President, da sempre, producono il 30% in meno della Grossa di felisio, ritengo per questioni di impollinazione, poichè i filari che si allontanano dalla Grossa, caricano sempre meno di frutti, fermo restando la fioritura eccellente.

Monilia no problem con i consueti 2 trattamenti in estremità fioritura e 1 pre raccolta, la cydia invece guai ad incantarsi, di solito sono 2 insetticidi per ogni generazione (comunque rispettando il disciplinare Emilia Romagna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre President, da sempre, producono il 30% in meno della Grossa di felisio, ritengo per questioni di impollinazione, poichè i filari che si allontanano dalla Grossa, caricano sempre meno di frutti, fermo restando la fioritura eccellente.

Monilia no problem con i consueti 2 trattamenti in estremità fioritura e 1 pre raccolta, la cydia invece guai ad incantarsi, di solito sono 2 insetticidi per ogni generazione (comunque rispettando il disciplinare Emilia Romagna)

Sì si la verità è quella è statuaria, se ben impollinate con tanta varietà e tante varietà le europee non fanno invidia ad altri frutti se non alle erbacee producono da mostri, difatti sono industriali ma è riduttivo, sono prugne buone per tutto anche gnocchi, prugne-patate prugne-maiale.

La monilia è molto forte e troppo c'è di mal del piombo e giallumi ma sono piante che non schiantano resistenti o molto tolleranti le batteriosi, susine e albicocche schiantano, il pesco sfinisce le europee mollano tutto solo da vecchie ma quando sono del tutto invase dalle carie, vivacchiano anche da moribonde e producono poco ma sempre. Noi per anni il problema erano le tentrendini le europee sono il faro delle tentrendini e anche delle cidie cosa che invece i susini i CN sono più tolleranti o con meno appell.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poche piante diverse e compatibili, produzione a quintali pianta e quintali buoni con ss che altre e altra frutta può sognarsi, zuccheri, pectine, fibra antociani ma vanno raccolte perfette a maturità non si può fare il gioco delle coperative le europee vanno raccolte mature e non solo colorate appena ma colorate tutte. Molta gente non compre più il segmento prugne-susine e frutta a nocciolo perché sono dure e non mature, non è solo questione gdo va ben oltre. Frutta zuccherina ma marmore, patate statuarie ma vere fisicamente patate, anzi più morbide le patate di frutta a nocciolo. Non parliamo delle nocipesche di Romagna, le palle dei Malatesta per i girofalchi da cannone no ma poco ci manca, più tenere le patate di Budrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre President, da sempre, producono il 30% in meno della Grossa di felisio, ritengo per questioni di impollinazione, poichè i filari che si allontanano dalla Grossa, caricano sempre meno di frutti, fermo restando la fioritura eccellente.

Monilia no problem con i consueti 2 trattamenti in estremità fioritura e 1 pre raccolta, la cydia invece guai ad incantarsi, di solito sono 2 insetticidi per ogni generazione (comunque rispettando il disciplinare Emilia Romagna)

 

 

Un paio di President inserite in un filare di Felisio... cariche a sufficienza e senza diradamento

Un + alle europee :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle!, però ho constatato che a volte il diradamento serve poichè anche se non vi è eccessivo carico, in realtà sono maldistribuite e si hanno accumuli su una branca e zero su altra, perciò qualcosa bisogna togliere sennò si hanno smitragliate di frutti ma un po' piccoli (magari non sottomisura, però...).

Comunque nulla è facile e per le tribolazioni che facciamo servirebbe un po' più di riconoscenza monetaria:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

I susini non risentono del numero come lo fa il pesco però risentono tantissimo dell'alternanza specie gli europei, troppi frutti mandano le piante in stress lavorativo e l'anno dopo sono sfinite e il più importante è che caricano troppo le branche difatti quelli che avevo davanti a casa si sono sbrancate dal carico frutto pesante e legno abbastanza debole se poi ci si mettono carie e altro. Sto nontando che non si riesce a fare più le prugne europee come negli anni passati.

Il prezzo.... hanno massacrato il mercato con stacchi improponibili ossia frutti acerbi immangiabili, in tanti non hanno la mano sulle europee ragionano troppo sulle cino-giapponesi. Vedo che anche con le pesche siamo messi male, stacchi troppo alla caxxem fatte per la manipolazione delle linee di confezionamento poi al consumatore non capita roba buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle!, però ho constatato che a volte il diradamento serve poichè anche se non vi è eccessivo carico, in realtà sono maldistribuite e si hanno accumuli su una branca e zero su altra, perciò qualcosa bisogna togliere sennò si hanno smitragliate di frutti ma un po' piccoli (magari non sottomisura, però...).

Comunque nulla è facile e per le tribolazioni che facciamo servirebbe un po' più di riconoscenza monetaria:fiufiu:

A Reggio noi le avevamo sopra misura troppo grandi e nessuno le amava così grandi mentre sul ravennate andavano a ruba, chi conferiva alle centrali Conad dava calibri medio piccoli ma decisamente acerbi non maturi e pastosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne vendo un po' a casa al dettaglio, le lascio sulla pianta altri 10-15 giorni, certamente acquistano ancora un po' più di peso e diventano buonissime; però c'è un aumento di rischio nel caso di maltempo, ho l'antigrandine ma se fa vento forte ne cascano un po'.

E poi vendere a casa è un impegno non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne vendo un po' a casa al dettaglio, le lascio sulla pianta altri 10-15 giorni, certamente acquistano ancora un po' più di peso e diventano buonissime; però c'è un aumento di rischio nel caso di maltempo, ho l'antigrandine ma se fa vento forte ne cascano un po'.

E poi vendere a casa è un impegno non da poco.

Adesso è da scarico totale perché sono al top sempre parlo di Stanley, quest'anno grosse da culi ma molto soggette alla monilia e hanno anticipato Dopo 10 agosto erano staccabili anche solo per allegerire le piante. Questa per me è l'ultimo stacco ma lo fa il mio padrone di casa io non le seguo più anche perché sono piante pericolose. A febbraio se non prima è previsto l'abbattimento di tutte tranne le cosce ma le vuole eliminare tutte e vedere poi cosa farci del terreno. Roba meno da seguire e da potare perché gliele potavo io fino a domicilio. Mi basta e me ne avanza quello che ho a casa con le annuali senza andar a fare il frutticoltore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...