Vai al contenuto

TEST Trattori da parte di enti specializzati


franz007

Messaggi raccomandati

I trattori devono produrre con il loro impiego, reddito, il consumo carburante non è una voce trascurabile, da qui i test sul consumo carburanti DLG POWERMIX sono molto interessanti e possono essere una buona guida in una scelta del trattore.....

DLG e.V. - DLG-Testberichte Traktoren und Transportfahrzeuge

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Lo scorso anno è stato effettuato un test multiplo dalle seguenti riviste:

 

• Francia: La France Agricole

• UK: Farmers weekly

• Olanda: Boerderij

• Germania: Top Agrar

 

La richiesta dei giornalisti ai costruttori coinvolti era di avere la macchina con trasmissione CVT che fosse «la migliore in tutte le applicazioni»; conseguentemente a tale richieste le case costruttrici coinvolte hanno fornito le seguenti macchine:

 

• Fendt 724 Vario

• John Deere 6210R Direct Drive

• John Deere 6210R AutoPowr

• Massey Ferguson 7624 DynaVT

• New Holland T7.270 Auto Command

• Valtra T203

 

Il test prevedeva una sezione pratica svolta in un’azienda in Germania dove si sono utilizzati i seguenti attrezzi: aratro penta-vomere, coltivatore da 5,6 m, combinata con erpice rotante e seminatrice e rimorchio con autocisterna da 26 t ed una seconda sezione alla DLG fatta di test dettagliati in accordo agli standard OECD.

 

Ecco alcuni risultati (sono grafici estrapolati da tecnici CNH, quindi qualche volta si vedranno evidenziate le migliori performance del T7 rispetto alla concorrenza, ma non fateci caso guardiamo i test nel loro complesso, dove si vengono ad evidenziare anche le differenze tra il nuovo cambio DD e L'autopwr soprattutto per strada) e si evidenzia anche che Fendt non è così superiore come sembra alla concorrenza.

 

Test fatto da esterni alle case costruttrici e quindi attendibili e non di parte.

 

POTENZA ALLA PTO

 

20130311136301668170202.jpg

 

CONSUMI LAVORI SENZA PTO

 

20130311136301687168623.jpg

 

CONSUMI ALLA PTO CON BOOST ATTIVO

 

20130311136301701148077.jpg

 

RANGE DI GIRI A POTENZA COSTANTE

 

20130311136301709943024.jpg

 

Nota: La banda di potenza costante (espressa in percentuale) rappresenta il range di regime motore al quale si rileva la potenza misurata a regime nominale, in altre parole vuol dire poter lavorare a bassi regimi di motore mantenendo comunque prestazioni adeguate.

 

RISERVA DI COPPIA

 

20130311136301723168358.jpg

 

Nota: La riserva di coppia è la differenza, espressa in %, tra il valore della coppia al regime nominale di motore e il valore della coppia massima. È un’indicazione della capacità che il motore ha di reagire alle variazione di carico e della sua capacità di traino.

 

POTENZA DI TRAINO

 

20130311136301735110341.jpg

 

Nota: Nel test in questione un rimorchio frenato è attaccato ad un trattore. Tale test evidenzia chiaramente il livello di potenza effettivamente trasmesso alle ruote e la capacità di trazione del trattore.

 

CONSUMO A POTENZA MASSIMA

 

20130311136301748212485.jpg

 

Nota: Questi consumi di gasolio sono rilevati alla massima capacità di trazione della macchina ed è ciò che potrebbe riscontrare un cliente lavorando, per esempio, con un coltivatore su terreno impegnativo.

 

CONSUMO A 160 cv SVILUPPATI

 

20130311136301763641616.jpg

 

Note: In questo test il carico di lavoro è stato impostato a 160 cv, un carico tipico di un lavoro dove non è richiesta la massima potenza.

 

POTENZA SOLLEVATORE

 

20130311136301784205517.jpg

 

Note: Nel test di sollevamento la DLG ha riscontrato una capacità di sollevamento media delle unità in test di 8.4 t lungo tutta la corsa del sollevatore.

 

PORTATA IDRAULICA SINGOLO DISTRIBUTORE

 

20130311136301798121457.jpg

 

TEST TRASPORTO SU STRADA

 

Non potendo la DLG effettuare test ad alta velocità, è stata effettuata una prova pratica di trasporto da un’organizzazione agricola indipendente come di seguito indicato:

 

• Il circuito: 50 km su percorsi misti: campagna, urbano, salita e discesa

• Metodo: Il focus era mantenere sempre la stessa velocità usando il freno motore per rallentare

• Il carico: Un’autocisterna da 26 t; il peso totale tra rimorchio e trattore superava le 35 t.

• Nel test sono stati rilevati il consumo di gasolio ed AdBlue, le barre colorate indicano il gasolio consumato su ogni tipo di percorso.

 

20130311136301820124668.jpg

 

Grafico riassuntivo

 

20130311136301839149554.jpg

 

Nota: I valori di consumi riscontrati (indicati come totale di gasolio consumato per giro) dalle unità testate sono compresi tra i 63,7 l di New Holland (il migliore) e i 67.2 l di Valtra (il peggiore).”

“Fendt è il più veloce con 37.7 km/h di media. I 4 inseguitori hanno dato risultati compresi tra i 37,1 km/h di New Holland e i 35,5 di MF.”

“Il più veloce nei terreni in pendenza è stato il New Holland con 30.3 km/h.»

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno è stato effettuato un test multiplo dalle seguenti riviste:

 

• Francia: La France Agricole

• UK: Farmers weekly

• Olanda: Boerderij

• Germania: Top Agrar

 

La richiesta dei giornalisti ai costruttori coinvolti era di avere la macchina con trasmissione CVT che fosse «la migliore in tutte le applicazioni»; conseguentemente a tale richieste le case costruttrici coinvolte hanno fornito le seguenti macchine:

 

• Fendt 724 Vario

• John Deere 6210R Direct Drive

• John Deere 6210R AutoPowr

• Massey Ferguson 7624 DynaVT

• New Holland T7.270 Auto Command

• Valtra T203

 

Il test prevedeva una sezione pratica svolta in un’azienda in Germania dove si sono utilizzati i seguenti attrezzi: aratro penta-vomere, coltivatore da 5,6 m, combinata con erpice rotante e seminatrice e rimorchio con autocisterna da 26 t ed una seconda sezione alla DLG fatta di test dettagliati in accordo agli standard OECD.

 

Ecco alcuni risultati (sono grafici estrapolati da tecnici CNH, quindi qualche volta si vedranno evidenziate le migliori performance del T7 rispetto alla concorrenza, ma non fateci caso guardiamo i test nel loro complesso, dove si vengono ad evidenziare anche le differenze tra il nuovo cambio DD e L'autopwr soprattutto per strada) e si evidenzia anche che Fendt non è così superiore come sembra alla concorrenza.

 

Test fatto da esterni alle case costruttrici e quindi attendibili e non di parte.

 

POTENZA ALLA PTO

 

20130311136301668170202.jpg

 

CONSUMI LAVORI SENZA PTO

 

20130311136301687168623.jpg

 

CONSUMI ALLA PTO CON BOOST ATTIVO

 

20130311136301701148077.jpg

 

RANGE DI GIRI A POTENZA COSTANTE

 

20130311136301709943024.jpg

 

Nota: La banda di potenza costante (espressa in percentuale) rappresenta il range di regime motore al quale si rileva la potenza misurata a regime nominale, in altre parole vuol dire poter lavorare a bassi regimi di motore mantenendo comunque prestazioni adeguate.

 

RISERVA DI COPPIA

 

20130311136301723168358.jpg

 

Nota: La riserva di coppia è la differenza, espressa in %, tra il valore della coppia al regime nominale di motore e il valore della coppia massima. È un’indicazione della capacità che il motore ha di reagire alle variazione di carico e della sua capacità di traino.

 

POTENZA DI TRAINO

 

20130311136301735110341.jpg

 

Nota: Nel test in questione un rimorchio frenato è attaccato ad un trattore. Tale test evidenzia chiaramente il livello di potenza effettivamente trasmesso alle ruote e la capacità di trazione del trattore.

 

CONSUMO A POTENZA MASSIMA

 

20130311136301748212485.jpg

 

Nota: Questi consumi di gasolio sono rilevati alla massima capacità di trazione della macchina ed è ciò che potrebbe riscontrare un cliente lavorando, per esempio, con un coltivatore su terreno impegnativo.

 

CONSUMO A 160 cv SVILUPPATI

 

20130311136301763641616.jpg

 

Note: In questo test il carico di lavoro è stato impostato a 160 cv, un carico tipico di un lavoro dove non è richiesta la massima potenza.

 

POTENZA SOLLEVATORE

 

20130311136301784205517.jpg

 

Note: Nel test di sollevamento la DLG ha riscontrato una capacità di sollevamento media delle unità in test di 8.4 t lungo tutta la corsa del sollevatore.

 

PORTATA IDRAULICA SINGOLO DISTRIBUTORE

 

20130311136301798121457.jpg

 

TEST TRASPORTO SU STRADA

 

Non potendo la DLG effettuare test ad alta velocità, è stata effettuata una prova pratica di trasporto da un’organizzazione agricola indipendente come di seguito indicato:

 

• Il circuito: 50 km su percorsi misti: campagna, urbano, salita e discesa

• Metodo: Il focus era mantenere sempre la stessa velocità usando il freno motore per rallentare

• Il carico: Un’autocisterna da 26 t; il peso totale tra rimorchio e trattore superava le 35 t.

• Nel test sono stati rilevati il consumo di gasolio ed AdBlue, le barre colorate indicano il gasolio consumato su ogni tipo di percorso.

 

20130311136301820124668.jpg

 

Grafico riassuntivo

 

20130311136301839149554.jpg

 

Nota: I valori di consumi riscontrati (indicati come totale di gasolio consumato per giro) dalle unità testate sono compresi tra i 63,7 l di New Holland (il migliore) e i 67.2 l di Valtra (il peggiore).”

“Fendt è il più veloce con 37.7 km/h di media. I 4 inseguitori hanno dato risultati compresi tra i 37,1 km/h di New Holland e i 35,5 di MF.”

“Il più veloce nei terreni in pendenza è stato il New Holland con 30.3 km/h.»

Mi fa davvero piacere vedere che in questo test nh è il migliore!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi? conclusione? compriamo tutti nh ?

 

Di fronte a un test così ben fatto e articolato è solo questa la battuta che riesci a fare? (Indipendentemente dai risultati ognuno è giusto che compri ciò che gli serve mi sembra evidente).

 

Vediamo di analizzare la cosa un po' più seriamente, lasciando da parte le inutili polemiche o discorsi infantili.

 

1) Lo ZF Eccom non è così efficiente come pensavo nonostante abbia 4 gamme, infatti il Fendt nonostante le 2 gamme lo batte su tutti i fronti.

 

2) JD al momento della presentazione del DD aveva dichiarato maggiore efficienza fino al 10 % in più rispetto all'autopwr e questo test sembra non smentirla, significa che la direzione presa da JD per le trasmissione a marce è quella giusta.

 

3) Mi sarebbe piaciuto avere anche un T7.260 Power Command nella comparativa, che sicuramente le avrebbe prese dall'autocommand a livello di efficienza, nonostante in tanti dicano che il Power Shift tira di più senza mai averli provati direttamente entrambi con lo stesso attrezzo e nel solito campo.

 

4) La trasmissione del Valtra nonostante per come è fatta è come se avesse 8 gamme non ha dato i risultati sperati in termini di rendimenti (al contrario di quello che uno poteva pensare grazie alla elevata presenza di componente meccanica).

 

5) Il motore e la gestione del cambio influiscono molto di più di quello che uno pensa, basta confrontare i dati del 7624 con il 724.

 

6) Il software di gestione CNH anche a carico parziale (test con 160 cv di carico) lavora molto bene, ergo ci sono arrivati quasi dopo 20 anni di Fendt a fare il TMS, ma ora sembra andare perfettamente.

 

A caldo questi sono i miei commenti, a voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni risultati (sono grafici estrapolati da tecnici CNH, quindi qualche volta si vedranno evidenziate le migliori performance del T7 rispetto alla concorrenza, ma non fateci caso guardiamo i test nel loro complesso, dove si vengono ad evidenziare anche le differenze tra il nuovo cambio DD e L'autopwr soprattutto per strada) e si evidenzia anche che Fendt non è così superiore come sembra alla concorrenza.

 

tralasciando il fatto che new holland evidenzi di essere migliore confrontandosi sempre con l'ultimo della classe, e non invece con il secondo o il primo, ma DATO CHE QUESTO E' MARKETING E CI PUO' STARE, mi pare di vedere che fendt fa performances di tutto rispetto..

 

avra pure il camvbio a variazione continua che assorbe più potenza di tutti, ma alla fine, grazie anche al motore parsimonioso, sui consuimi specifici effettivi non se la cava male, anzi..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate nel primo grafico il 6210R dovrebbe fare 290cv di massima?? e il T7.270 ne fa 305cv?? :2funny: adesso mi scrivo due cose così vi faccio neri!! questi sono grafici mastruzzati dalla NH!!

il 724 tms fa più cavalli di quelli dichiarati nel grafico e non ha senso rilevare la potenza alla PTO su DUE 6210R dove il motore è UGUALE!!! se mi dici di potenza alle ruote ok.. perchè il vario ha più assorbimenti!!

altra cosa se il NH fa più cavalli non può consumare meno!!

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

te ne faccio un altra andrea:

come mai 2 macchine come il 724 (240cv) e il t7.270 (261) sono paragonate con una differenza dell'8 % della potenza massima e tutti felici e invece con la prova del t8 e del 939 con differenza di potenza inferiore al 5% allora non era uguale?

vorrei fare l'avvocato del diavolo ma perchè non prendere l'826 o il nh T7.260 che era pari anche con jd?

ad ogni modo se fendt ha fornito quella macchina un motivo ci sarà e non discuto la prova... mi chiedo solamente questo per dover di cronaca ho rilevato questo, poi che vinca veramente il migliore

 

Tra parentesi la frase "Ecco alcuni risultati (sono grafici estrapolati da tecnici CNH, quindi qualche volta si vedranno evidenziate le migliori performance del T7 rispetto alla concorrenza, ma non fateci caso" diciamo che fa pensare un po'...

 

e come dice purin ( che non è che sia fendista e lo trovo abbastanza equilibrato ) fa notare che pur essendo vario pur essendo con cilindrata inferiore non va così male... e non è nemmeno stato il peggiore rispetto ad altri con cambio tradizionale no?!

 

aldilà del test ho letto le tue considerazioni e la tua analisi ha un suo perchè...(rispetto e condivido abbastanza i tuoi punti di riflessione)

cmq a sto punto si riuscirà a fare delle prove tra di noi con tutti i trattori e trattoristi che ci sono su questo forum?

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

veronese, i consumi specifici non dipendono dalla potenza..

 

per la potenza massima disponibile, cosa vuoi che sia, piuttosto i grafici sono fuori scala a mio parere..

 

non sono capace di leggere gli istogrammi in 3d, non si vede mai bene il valore delle ascisse, ma qualche dubbio mi viene..

 

 

 

 

invece il tuo continuare ad insistere sulla prova tra fendt e t8 (non scrivo vs perchè mica è una battaglia, anche se qualcuno lo crede) è un po' pesante..

 

è stato detto tanto, qualcosa pure a sproposito, ma se prendiamo i numeri rilevati per buoni (ed io lo faccio) si vede che le macchine sono, all'atto pratico, pressochè equivalenti, con un leggero vantaggio per fendt..

 

lasciando fuori dal discorso, appositamente, comfort di guida e prezzo di acquisto, ripeto, guardando solo alla prestazione in quello specifico contesto.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

............non penso che questo test sia coordinato da uno dei marchi , e non penso neanche che le macchine provate siano state state scelte dalle case .........casomai le avrà richieste l'organo/ente responsabile della prova ..........poi sulle potenze max occorre vedere le norme di misura (r24 o altre...) ........ma se ben si guarda è una bilancia tra coppia e potenza ...........e nei due paragoni citati chi l'ha vinta su uno la perde nell'altro .....fendt tende a massimizzare la potenza di solito per via della trasmissione a pompe da 45 gradi ......ecc ecc

Detto ciò .............non è certo una novità che il cvt cnh sia un'ottima trasmissione (l'ho sempre sostenuto ) e se uno ne capisce un minimo basta guardare le caratteristiche dell'idraulica ..........ma non voglio essere ripetitivo.......come anche era prevedibile la performance del direct-drive .......dico solo perchè il solito vespaio ?? infondo noi newhollisti anche recentemente quando c'è stato da criticare nh non ci siamo tirati indietro .........ma sulla meccanica di base come dico sempre non si discute !

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesi delle macchine dove stanno ,cpm'erano zavorrati e se lo erano, le gommature e se hanno usato lo stesso marchio di gomme , con le stesse pressioni ?

Una cosa non mi é mai piaciuta il modo di esporre i grafici .....mai mai che i numeri sull'asse delle asse y vengano esposti partendo da valori reali partendo da zero per esempio i consumi partono da zero mica da 80 ......o giù di lì.....e quando devono far vedere un buon risultato le cifre sull'asse y lontani e invece se i risultati non sono il massimo vicini vicini.........per favore !!!!

Ps ma i risultati lavorativi come ettari lavorati/tempo, q.li di prodotto trasportato/tempo ecc....dove stanno......

Link al commento
Condividi su altri siti

veronese, i consumi specifici non dipendono dalla potenza..

 

per la potenza massima disponibile, cosa vuoi che sia, piuttosto i grafici sono fuori scala a mio parere..

 

non sono capace di leggere gli istogrammi in 3d, non si vede mai bene il valore delle ascisse, ma qualche dubbio mi viene..

 

 

 

 

invece il tuo continuare ad insistere sulla prova tra fendt e t8 (non scrivo vs perchè mica è una battaglia, anche se qualcuno lo crede) è un po' pesante..

 

è stato detto tanto, qualcosa pure a sproposito, ma se prendiamo i numeri rilevati per buoni (ed io lo faccio) si vede che le macchine sono, all'atto pratico, pressochè equivalenti, con un leggero vantaggio per fendt..

 

lasciando fuori dal discorso, appositamente, comfort di guida e prezzo di acquisto, ripeto, guardando solo alla prestazione in quello specifico contesto.

 

 

ciao

 

riguardo alla potenza rispetto ai consumi è un terreno minato, però potrebbe consumare meno un motore un po' più potente a parità di richiesta di cv

 

ho solo tirato fuori quel discorso (dei due titani 900 e T8 ) perchè voglio ribadire che non si devono tirare fuori 2 pesi e due misure e ho riportato (con una proporzione matematica) la differenza in percentuale di potenza (in caso che il dato sia influente a tal scopo) e per me possiamo anche non parlarne più ma non potevo non dire c'era una differenza che andava o sempre considerata o sempre tralasciata.

 

per gli istogrammi in effetti non si capisce perfettamente il dato preciso e lì siamo d'accordo ma un'idea ce la si fa (dando per scontato che i dati siano reali e non manipolati come spesso è anche successo coi campi sperimentali del mais... ma qui è un altra storia e cercheremo di dar credito a quello che è scritto (tanto alla fine come dici pure te non mi sembra ci siano cmq differenze ecclatanti tranne che tra i 2 jd e ciò vuol dire che tutte le ditte lavorano bene e si inseguono)

siete d'accordo tutti almeno sull'ultimo punto?

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

I pesi delle macchine dove stanno ,cpm'erano zavorrati e se lo erano, le gommature e se hanno usato lo stesso marchio di gomme , con le stesse pressioni ?

Una cosa non mi é mai piaciuta il modo di esporre i grafici .....mai mai che i numeri sull'asse delle asse y vengano esposti partendo da valori reali partendo da zero per esempio i consumi partono da zero mica da 80 ......o giù di lì.....e quando devono far vedere un buon risultato le cifre sull'asse y lontani e invece se i risultati non sono il massimo vicini vicini.........per favore !!!!

Ps ma i risultati lavorativi come ettari lavorati/tempo, q.li di prodotto trasportato/tempo ecc....dove stanno......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile fare prove oggettive e ripetibili, piuttosto sarebbe da chiedersi se sono stati misurati solo questi dati oppure anche altri ma non riportati da nh..

 

Vorrei mettere l'accento sul fatto che le prove devono essere ripetibili per avere validità, altrimenti servono solo per riempire pagine

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime le ultime osservazioni da parte di purin e di landini

 

(le gomme per esempio è un dato non trascurabile se si guarda il test fatto dalla michelin con le xeobib che avrete visto tutti)

 

Per i dati prendiamoli con le pinze (pur mettendo il beneficio del dubbio) facciamo anche che siano reali e non di propaganda, che chi guida guidava uguale che i dati non fossero manipolati o che non siano stati omessi che le macchine fossero tarate confrontate e guidate in modo ottimale, che le macchine siano perfettamente paragonabili per potenza e rendimento,

altrimenti qui non se ne esce più....

ci saranno altre prove senza prendere tutto per oro colato no? al limite come ripeto le prove con il parco macchine che abbiamo qui nel forum (o con le macchine prova in circolazione) potremmo anche farcele o proporle a qualcuno con degli sponsor (ma qui sto fantasticando da appassionato)

 

cosa ne pensi andrea?

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Be almeno penso che il dire che il nuovo cambio JD sia veramente, economico nell'uso del gasolio spero che non sia una bestemmia.

 

Penso sia da tener in considerazione per chi fa alcuni lavori, dove il gasolio incide parecchio, (visto che poi il cambio sembra abbastanza comodo, e che la maggior parte della aziende paga operai per usare i trattori, forse avrà un grano futuro).

 

La cosa che non capisco è la differenza di coppia che c'è tra i due JD, ma questa non viene misurata alla PTO?

Come può essere una differenza simile con due motori gemelli?

Sarebbe stato bello vedere se un cambio americano andava un pelo meglio, oppure era uguale come resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate nel primo grafico il 6210R dovrebbe fare 290cv di massima?? e il T7.270 ne fa 305cv?? :2funny: adesso mi scrivo due cose così vi faccio neri!! questi sono grafici mastruzzati dalla NH!!

 

E' sicuramente un errore della scala del grafico, ma dato che tutti i dati sono alzati di circa 40 cv, le differenze si evidenziano ugualmente.

 

non ha senso rilevare la potenza alla PTO su DUE 6210R dove il motore è UGUALE!!!

 

Invece ha molto senso in quanto tra DD e Autopwr può cambiare la cinematica della PTO e quindi il rendimento, inoltre tra 2 motori uguali non sempre la potenza è identica ma qualche cavallo + o - ci può essere.

 

Il solito motore Deutz montato su un cambio ZF con 4 marce sotto carico può avere minore resa alla PTO rispetto al solito motore montato su un Fendt in quanto notoriamente i Fendt hanno una elevata resa alla PTO proprio perchè il collegamento è praticamente diretto.

 

altra cosa se il NH fa più cavalli non può consumare meno!!

 

Non consuma meno in assoluto, ma ha un consumo specifico ovvero gr di gasolio consumato per kwh prodotto del tutto simile a Fendt, e il consumo specifico non c'entra nulla con la potenza massima.

 

te ne faccio un altra andrea:

come mai 2 macchine come il 724 (240cv) e il t7.270 (261) sono paragonate con una differenza dell'8 % della potenza massima e tutti felici e invece con la prova del t8 e del 939 con differenza di potenza inferiore al 5% allora non era uguale?

vorrei fare l'avvocato del diavolo ma perchè non prendere l'826 o il nh T7.260 che era pari anche con jd?

 

Senza Boost attivo ovvero al traino ecco le potenze dichiarate dalle case:

 

724: 244 cv (ISO)

T7.270 AC: 249 cv (ISO)

 

la differenza di potenza al traino è di 5 cv, di conseguenza macchine totalmente paragonabili anche come pesi e dimensioni (l'826 è una categoria superiore come pesi e dimensioni).

 

Se il boost il Fendt non ce l'ha è perchè su mia specifica domanda agli ingegneri di Marktoberdorf mi hanno risposto che loro non hanno bisogno della potenza incrementale perchè hanno comunque ottimi rendimenti, quindi è una loro scelta tecnico/commerciale su cui di certo non discuto, ma se la concorrenza (JD, CNH ecc) la offrono mica si può prendere il modello più basso, la potenza che va confrontata è quella massima al traino e come detto è perfettamente confrontabile.

 

Tra T8.390 e 939 infatti per essere stati giusti il confronto andava fatto con il 936 SCR che ha circa la stessa potenza al traino del T8.390 (che ha circa 360 cv di potenza massima senza boost dichiarata), ma purtroppo non avevamo 936 SCR, ma solo 936 non SCR, e quindi per evitare (giuste polemiche) di confrontare un Tier IV contro un Tier IIIA abbiamo preferito usare il 939, ma analizzando con il banco dinamometrico le potenze in modo da capire quanti cavalli di differenza c'erano realmente tra le due macchine, riguardo questa prova il commento più giusto l'ha fatto purin, ovvero 2 macchine con prestazioni simili, con leggera prevalenza del 939 il quale però ha una potenza maggiore rispetto alla maggiore velocità che fa.

 

e come dice purin ( che non è che sia fendista e lo trovo abbastanza equilibrato ) fa notare che pur essendo vario pur essendo con cilindrata inferiore non va così male... e non è nemmeno stato il peggiore rispetto ad altri con cambio tradizionale no?!

 

Qualcuno ha per caso affermato il contrario? Anzi tanto di cappello alla Fendt che con un motorino 6000 cc riesce ad eguagliare e in alcuni casi superare motori con cilindrata maggiore. Ma purtroppo sul forum ci sono Fendtisti integralisti (e non mi riferisco a te) che per partito preso dicono che qualsiasi Fendt è superiore a tutta la concorrenza in qualsiasi condizione... vero Franz? Invece ci sono test seri che in alcuni casi smentiscono queste affermazioni, tutto qui.

 

cmq a sto punto si riuscirà a fare delle prove tra di noi con tutti i trattori e trattoristi che ci sono su questo forum?

 

Tutta questione di tempo e soldi caro mio, organizzarle è molto difficile e ci vuole tempo, a partire dalla disponibilità di un banco dinamometrico mobile dato che senza di quello non parto nemmeno da casa.

 

I pesi delle macchine dove stanno ,cpm'erano zavorrati e se lo erano, le gommature e se hanno usato lo stesso marchio di gomme , con le stesse pressioni ?

 

Affermazioni giuste e condivisibili, purtroppo nel file che ho trovato questi dati non c'erano altrimenti li avrei postati, andrebbe trovato l'articolo integrale, proverò a cercarlo.

 

 

Sono altre prove fatte dal DLG, non sono le stesse dei test soprariportati e giustamente riportano dati diversi, infatti il 6210 è addirittura autoquad.

 

ottime le ultime osservazioni da parte di purin e di landini

 

(le gomme per esempio è un dato non trascurabile se si guarda il test fatto dalla michelin con le xeobib che avrete visto tutti)

 

Per i dati prendiamoli con le pinze (pur mettendo il beneficio del dubbio) facciamo anche che siano reali e non di propaganda, che chi guida guidava uguale che i dati non fossero manipolati o che non siano stati omessi che le macchine fossero tarate confrontate e guidate in modo ottimale, che le macchine siano perfettamente paragonabili per potenza e rendimento,

altrimenti qui non se ne esce più.... ci saranno altre prove senza prendere tutto per oro colato no?

 

Questo specifico test ha dato questi risultati, il nostro test T8.390 vs 939 ha dato quei risultati, il powermix del DLG ha dato altri esiti, penso che tutti quelli che fanno queste prove si adoperino perchè il test sia il più reale e realistico possibile, sicuramente qualche errore ci sarà, ma penso sia impossibile su un test di confronto trattoristico date tutte le variabili in gioco non avere qualche errore di confronto, infatti concordo con purin:

 

Non è facile fare prove oggettive e ripetibili, piuttosto sarebbe da chiedersi se sono stati misurati solo questi dati oppure anche altri ma non riportati da nh..

 

Vorrei mettere l'accento sul fatto che le prove devono essere ripetibili per avere validità, altrimenti servono solo per riempire pagine

 

 

ciao

 

Per quelli che pensano che il test l'abbia fatto la CNH....

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea adesso ci capiamo

 

ottima spiegazione (i toni sono quelli giusti) e la spiegazione punto per punto efficace (almeno per me ) e mi fa piacere che accetti e tieni presente delle critiche che vengono mosse dagli utenti (alcuni dati interessanti al confronto mancanti e alcune precisazioni negli equipaggiamenti e pneumatici) per poter migliorare ed evolvere in positivo questo forum.

 

ps: ti ringrazio (senza ironia) per aver risposto alla domanda che mi ero posto sulle potenze e sulla scelta dei modelli confrontabili infatti il mio era un dubbio che andava come dire... "chiarito" e direi che accetto e considero buone le tue considerazioni specie nel rispondere nell'ultimo tuo intervento...

 

come vedi "non ti salto solo addosso" ma dico solo quello che penso per quel poco che possa contare e non sono solo un contestatore

 

Ps 2: lo immagino che i limiti per le prove sono soprattutto i soldi (e il tempo) però è anche bello lanciare delle sfide che magari non subito ma possono essere vinte (specie per la popolarità e l'importanza di crescita per questo bel forum e perchè no per soddisfazioni personali)

....non si sarebbero scritti in tanti qui altrimenti e non avreste fatto quelle manifestazioni in campo che ho visto in giro nel web. ;)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi test sono molto interessanti e direi che DJ ha riassunto perfettamente il tutto.

 

Diciamo che l'unica lacuna è il fatto che non viene indicata la velocità a cui viene eseguito il test della prova di trazione per misurare effettivamente gli hp alla ruota.

Probabilmente a basse velocità la prova del Fendt forse sarebbe stata un pelo peggiore, ai posteri l'ardua sentenza.

In più aggiungo che il grafico del consumo specifico a potenza massima alla ruota non è altro che il rendimento della trasmissione. Infatti se dividete il consumo totale ora per il consumo specifico otterrete i kw alla ruota. Quest'ultimo dato direi che è assolutamente il più significativo per indicare l'efficienza della trasmissione realizzata da NH.

Mi stupiscono le prestazioni fornite dal MF 7624 il quale si discosta un po' troppo dal cugino tedesco del quale sembra proprio una brutta coppia benchè il suo retrotreno sia molto simile.

Non male però questo 724 ;)

Modificato da Silvestro
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...