Vai al contenuto

consiglio acquisto abbacchiatore


BAFILE

Messaggi raccomandati

Una curiosità: come fai a raccogliere le olive da solo:cheazz:?

Cmq, quelli a batterie non gli ho potuti mai vedere, li reputo limitati, poco affidabili; io sono per la tipologia ad aria compressa......Zanon, Campagnola, Sbaraglia......ce ne sono diversi di buona qualità, però capisco che nel tuo caso quelli a batteria siano da preferire.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però se non erro il costo di un buon abbachiatore a batteria ti viene poco meno di un piccolo compressore e un abbachiatore ad aria, e considera che avendo il compressore puoi svolgere tanti più lavori sulle olive (potatura per dirne una). Io personalmente uso il Lisam V8, lo trovo migliore del campagnola (preso in prestito per una stagione) poi il mio rimane un giudizio personale.

Considera anche che sia la Lisam che la Campagnola offrono dei Kit tutto compreso(compressore, abbachiatore, forbice da potatura, tubo ed aste telescopiche) con un notevole risparmio sul totale se preso singolarmente.

Modificato da T40/13
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti "vecchio metodo" :

scala, rastelletto e olio di gomito :asd:

comunque l'unico consiglio che mi sento veramente di darti è quello di provare o parlare con qualcuno che ha già quello che vuoi comprare, cosi da vederlo all'opera senza dare retta ai venditori, perchè per loro quello che ti vendono è sempre insuperabile, leggero etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bafile, molto dipende dal tipo di pianta e qualita' di olive che hai; ad esempio, io ho delle piante molto grandi (alte circa sette metri :AAAAH: e fascia molto larga) che fanno l'oliva piccola e molto tenace, quindi usare uno squotitore sarebbe inutile in quanto le olive cadono poco o nulla ma se hai delle piante che fanno le olive dal taglio medio o grande e non troppo tenaci, oltre che la pianta non abbia uno sviluppo molto alto, potrebbe fare al caso tuo anche lo squotitore. Io ho quattro abbacchiatori pneumatici di marche diverse: Campagnola (un vecchio Olistar evoluzione) , Lisam (Mg), Colizzi (acquistato con il motocompressore) e Agrieuro (mod. Turbo, uguale allo Sbaraglia). Il mio consiglio finale e' quello di prendere un kit completo di tipo professionale commercializzato un po' da tutti i produttori dove si compone di motocompressore (possibilmente con motore Honda serie GX e non GC, parlando di motore a benzina) in quanto il compressore puoi utilizzarlo anche per altre atrezzature e di uno o due abbacchiatori di qualita' (di solito forniti nel kit). Non ti indico marche particolari perche' non voglio condizionare la tua scelta, ma sul web trovi parecchie offerte. Spero di esserti stato utile. Buon lavoro!!

 

P.S.: Giovedi' comincio anche io con la raccolta.......O0 con m io padre:frusta:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

qualcuno di voi ha mai provato questo nuovo tipo di abbacchiatori ??

nei negozi ne vedo tanti ........... ma ancora nn ho sentito se vale la pena comprarli

Pirata Magnesium, Pettine scuotitore Raccolta Olive - YouTube

 

ormai di forma circolare li fanno tutti i costruttori di tali macchine

bisogna però vedere se sono meglio o peggio degli classici " a pettine "

 

Bafile, molto dipende dal tipo di pianta e qualita' di olive che hai; ad esempio, io ho delle piante molto grandi (alte circa sette metri 15.gif e fascia molto larga) che fanno l'oliva piccola e molto tenace, quindi usare uno squotitore sarebbe inutile in quanto le olive cadono poco o nulla ma se hai delle piante che fanno le olive dal taglio medio o grande e non troppo tenaci, oltre che la pianta non abbia uno sviluppo molto alto, potrebbe fare al caso tuo anche lo squotitore. Io ho quattro abbacchiatori pneumatici di marche diverse: Campagnola (un vecchio Olistar evoluzione) , Lisam (Mg), Colizzi (acquistato con il motocompressore) e Agrieuro (mod. Turbo, uguale allo Sbaraglia). Il mio consiglio finale e' quello di prendere un kit completo di tipo professionale commercializzato un po' da tutti i produttori dove si compone di motocompressore (possibilmente con motore Honda serie GX e non GC, parlando di motore a benzina) in quanto il compressore puoi utilizzarlo anche per altre atrezzature e di uno o due abbacchiatori di qualita' (di solito forniti nel kit). Non ti indico marche particolari perche' non voglio condizionare la tua scelta, ma sul web trovi parecchie offerte.

 

anche io ho piante grandi e olive piccole che nn vogliono staccarsi :muro:

se conosci qualche kit decente a buon prezzo

e passi il link , sarebbe utile, almeno avrei una opzione per la scelta in più

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nhsard, io ho 4 abbacchiatori di marche diverse, il piu' nuovo e' della Agrieuro Mod. Titanium turbo, poi ho un Lisam Mg magnesium ed un Campagnola Olistar evoluzione, il quarto (il piu' vecchio) e' della colizzi pneumatica, stesso produttore del motocompressore modello B550 super. Che dire di questi? Il titanium turbo e' velocissimo e leggerissimo, anche il Lisam e' ottimo, l'olistar evoluzione e' un vecchio modello che mi ha dato problemi, ma i nuovi campagnola ne parlano bene, il quarto e' pesantissimo, lentissimo e non piu' in produzione (ma non si ferma mai!!!!). Il consiglio che posso darti e' quello di lasciare stare il modello pirata magnesium, non per la qualita' del prodotto (lisam e' una garanzia!), ma per il modo di lavoro che non consente una regolarita' di "pettinatura" dei rami durante la raccolta, usa abbacchiatori con pettini fitti e vedrai che non avrai problemi; anche io volevo acquistare il pirata magnesium, ma poi ho rinunciato, basta guardare il rastrelli, hanno solo due aste per ciascuno e quelle laterali, tenderebbero (a mio avviso) a lanciare le olive fuori dai teli, mentre con un movimento alternato dal basso verso l'alto e viceversa, le olive cadranno sicuramente sui teli. Poi tutto dipende da quanto si vuole spendere.... La qualita' ha il suo prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio lo zanon falcon 12V ....io ne ho uno classico pesante con i denti in plastica mentre mio zio ha appena preso questo...stai sui 550 soldi ma è il migliore, leggerissimo velocissimo...denti in carbonio....... il migliore che ho provato fino adesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio lo zanon falcon 12V ....io ne ho uno classico pesante con i denti in plastica mentre mio zio ha appena preso questo...stai sui 550 soldi ma è il migliore, leggerissimo velocissimo...denti in carbonio....... il migliore che ho provato fino adesso....

 

elettrici preferirei di no per i seguenti motivi :

 

-sono più pesanti di quelli pneumatici

-ne ho uno elettrico ....... forse perchè è vecchio......ma è un aborto .....è lentissimo .....e le olive passano in mezzo alle bacchette

-quelli pneumatici sono più veloci

 

l'unico aspetto negativo del pneumatico

è che necessita di un compressore ....

...e io lo vorrei diesel

PERò quelli a gasolio sono grandi e costano ......

e comprarli per uno o due abbacchiatori .............nn ha senso

PERCIò dovrei comprare almeno 3 o 4 abbacchiatori ..........

MA il portafoglio è sottovuoto .............

 

DI CONSEGUENZA per ora valuto, poi prenderò una decisione.....sperando che sia la più giusta :asd:

Modificato da nhsard
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi ha mai provato questo nuovo tipo di abbacchiatori ??

nei negozi ne vedo tanti ........... ma ancora nn ho sentito se vale la pena comprarli

Pirata Magnesium, Pettine scuotitore Raccolta Olive - YouTube

 

ormai di forma circolare li fanno tutti i costruttori di tali macchine

bisogna però vedere se sono meglio o peggio degli classici " a pettine "

 

Io lo lascerei perdere se uno fa la potatura alle piante ogni anno.

Nel caso in cui, ma maggormente per i terzisti ai quali potrebbe capitare un oliveto di raccogliere non potato da diversi anni, il discorso cambia: per me, in quelle condizioni, questo va meglio rispetto ai classici a pettine, avrebbe meno ostruzioni nel penetrare nella chioma folta che ha un'albero non potato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sicuramente Lisam!!!! Poi dipende dall'assistenza, dal costo ed anche le caratteristiche tecniche dell'abbacchiatore che vuoi comperare. In ogni caso anche Campagnola non e' male!

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Lisam non ho ancora avuto il piacere di averlo nel mio "cantiere"; l'ho provato qualche volta quello di amici e l'ho trovato buono, ottimo peso e bel numero di battiti.

Io lavoro con Campagnola e Zanon e posso dire che sono ottimi, specie i Zanon che avendo i denti dei pettini leggermente flessibili, quando vanno a finire vicino ad un ramo più grosso "ammortizzano" i colpi e non li trasmettono all'asta e quindi alle braccia.

Cmq, anche a livello d'assistenza, se hai Lisam vicino sarebbe da preferire........con questi aggeggi l'assistenza è molto importante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comprare uno scuotitore Cifarelli? una sola persona fà il lavoro di tre o quattro con gli abbacchiatori senza il rischio di spezzare i rami o ammaccare le olive e ad un costo decisamente più basso rispetto ad un motocompressore e 3 bacchette, unico neo necessita di muscoli e struttura ossea per poterlo usare...

Link al commento
Condividi su altri siti

e hai detto niente!!!!! tienilo per otto ore in mano.......per me potrebbero sparire.

Scusa Maxxum ma è quello che penso, serio: mai li acquisterei per la mia azienda, non mi piace il sistema di funzionamento; dico io: e se capitano olive che sono tenaci e staccarsi come si fà? si insiste? la spalla va a farsi benedire così........mah, io in zona solo uno ne ho visto ma è durato poco ad appannaggio dei più comuni e produttivi abbacchiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanti siete con gli abbacchiatori? 4? piu'chi sposta le reti, con quello elimini chi sposta le reti, nel senso buono del termine, e i 4 che avrebbero portato 4abbacchiatori si alternano con quello mezz'ora ciascun non fa' male a nessuno, a differenza di quanto si possa immaginare non e' la spalla che lo sostiene che risente, ma il braccio che sposta l'asta da un ramo all'altro, quindi se insisti non ti stanchi affatto, se le olive cadono con l'abbacchiatore cadranno anche con lo squotitore.

io cmq sono l'unico ad usarlo e quando andiamo a raccogliere con mamma babbo e fratello ci facciamo tre giorni di fila dalle 8 alle 16... sono ancora vivo... dopo 150 alberi e solo 14q.li perche vuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quanti siete con gli abbacchiatori? 4? piu'chi sposta le reti, con quello elimini chi sposta le reti, nel senso buono del termine, e i 4 che avrebbero portato 4abbacchiatori si alternano con quello mezz'ora ciascun non fa' male a nessuno, a differenza di quanto si possa immaginare non e' la spalla che lo sostiene che risente, ma il braccio che sposta l'asta da un ramo all'altro, quindi se insisti non ti stanchi affatto, se le olive cadono con l'abbacchiatore cadranno anche con lo squotitore.

io cmq sono l'unico ad usarlo e quando andiamo a raccogliere con mamma babbo e fratello ci facciamo tre giorni di fila dalle 8 alle 16... sono ancora vivo... dopo 150 alberi e solo 14q.li perche vuoti.

 

A squadra completa siamo in 5: 3 agli abbacchiatori e 2 ai teli; generalmete la giornata è di sei ore (togli le pause e si restringono a 5,5) e raccogliamo dai 15 ai 18 q.li di olive (annata medio-buona).

Io non lo preferisco perchè non mi piace assolutamente il fatto che devi andare ad agganciare il ramo, trovare la parte dove è possibile l'aggancio e via dicendo.

Con gli abbacchiatori, in ciuffi anche ben folti quando solo lo avvicini e lo inserisci un pò nella chioma che già ti pulisce i rami con le sole vobrazioni che produce il battere dei pettini (parlo di annate decenti), poi con una modifica che gli abbiamo fatto, cioè eliminato la maniglia all'asta e messo un semplice rubinetto, per fare i rami più bassi con un'asta da 2,5mt e 3,00mt riesci a prenderla più verso la parte dove c'è l'abbacchiatore e sforzi di meno a tenerlo e riposi un pò le braccia. Con lo scuotitore come si fà?

Qualora le olive fossero "restie" al distacco dalla pianta, come già affermavo nel post precedente quantomeno con i pettini hai una percentuale maggiore di distacco delle olive al primo passaggio sui rami, con quello come fai? insisti.....ok, e se non se ne vengono neanche dopo tante insistenze? perdi mezz'ora vicino ad un'albero? tu capisci cosa intendo, cioè quelle annate che ci vogliono le tenaglie per staccarle le olive.

 

Vabbè, è un mio pensiero, daltronde l'ho visto solo una volta da vicino, ma non m'è piaciuto affatto.

Cmq sono davvero felice per te che sei ancora tutto intero:2funny: dopo la raccolta!!!!

Quindi anche da te annata scarsa? qui c'è gente che non ha raccolto affatto perchè non gli conveniva rimetterci anchele spese di raccolta e molitura; per il prezzo odierno dell'olio se lo vanno a comprare già bello e pronto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho potato in maniera intensa ad aprile, perchè l'oliveto, non mio, era abbandonato e sinceramente avevo preventivato di non raccogliere proprio, cmq dovremmo scambiarci i ruoli un giorno così io provo i benefici degli abbacchiatori e tu i difetti dello scuotitore, un unico consiglio ti dò, nel caso ti capita di provarne uno, non ti fermare al giudizio dopo solo mezz'ora di lavoro, il risultato e dato molto dall'abilità di chi lo porta nel trovare il ramo giusto... io ci ho messo due anni per perfezionarmi... questo potrebbe essere l'ennesimo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...