Vai al contenuto

consiglio acquisto abbacchiatore


BAFILE

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Il v7 li avevo tempo fa, ora utilizziamo il v8 e ti assicuro che è superiore.

Confermo, ma devo dire che quest'anno ho provato questo : Abbacchiatore pneumatico Zanon Karbonium Air

Fa molta più produzione rovina meno la pianta ha meno manutenzione, molto leggero e meno faticoso, ne acquisterò un altro il prossimo anno, per me è molto superiore al v8 che peraltro va benissimo rispetto agli altri scuotitori a pettine

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sia il v7 che il v8 evo e mi trovo bene con entrambi; riguardo la produttività, molto dipende dagli alberi: se sono sfoltiti o meno, altezza rami, cultivar

Ma se tu adoperi due diversi abbacchiatori nelle stesse piante lo vedi quale è più produttivo e veloce dell'altro, io le prove le faccio cosi e confermo che quello dalla Zanon (movimento laterale) è molto più produttivo dell'Isam non rovina affatto i rami, meno fogliame, meno fatica, perchè se si riducono i tempi la fatica è minore.... altra cosa, mentre quelli a pettine spesso danno fastidio con i gommini e altre storie, questo per quanto l'ho usato mai avuto il minimo problema. Questo è quello che ho costatato di persona e pian piano quelli a pettine li cambio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Potrebbe essere dovuto a potature diverse (e questo è accertato) per le olive la resistenza al distaccamento è praticamente simile, poiché è uno dei due metodi utilizzati per verificare il momento ottimale della raccolta.

Noi con un cantiere di 2 persone riusciamo a raccogliere 950 kg (alberi permettendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Avevo acquistato un Campagnola EleKtra, 650€ ma si è dimostrato sul Canino che è tosto a cadere decisamente inutilizzabile

per non parlare del sistema di Stan-by che ho by-Passato

 

il mio vicino con il Pellenc va che è uno spettacolo, ma dopo aver già speso 650€ non è il caso di spenderne altre 1000

adesso Campagnola ha ampliato le teste:

-Alice

-Hercules

-Holly

 

Qualcuno per esperienza sa quale si avvicina di più al Pellenc???

 

Altrimente AIMA TWIST 2.0 Plus come va???

 

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti sto anch io facendo dei ragionamenti sul prossimo acquisto di scuotitore per le olive e mi hanno consigliato uno Zanon Karbonium Evo 300 con braccio telescopico.

C è qualcuno che ce l ha che sa dirmi se è un prodotto valido ?

 

Dalle mie parti Pellenc e Zanon sono i più validi sullle Olive Dure come il Canino

 

Tu in prevalenza che varietà hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Noi abbiamo comprato olivium Pellenc con batteria elettrica che metti in spalla....vediamo come va,premetto che pensavo fosse piu leggero.....

Da noi ce il moraiolo che è bastardo da tirare giu ed infatti hanno pellenc e zonon

 

Io ho alice della campagnola non va male,in effetti il sistema stan by ti rompe le palle diciamo che va bene si rompe meno di pellenc ma coglie anche meno.

Ricordate sempre che il 50% dell'efficenza di qualsiaisi abbacchiatore lo fa il tipo di potatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate ma avrei bisogno di un piccolo aiuto.

 

Ho provato a inserire un nuovo messaggio ma non ho ricevuto risposte così ho deciso di provare qui, in questo post già aperto.

Non riesco a cancellare il post da me creato solo modificarlo, spero che gli amministratori possano capire e mi possano permettere di continuare in questa discussione ed eventualmente cancellare il post da me creato.

 

venendo al sodo Buonasera,

Avrei bisogno di acquistare un abbacchiatore elettrico.

 

Le piante sono poco più di una trenta e sempre trent'anni di età.

Sono situate in un terrazzamento sotto casa, sotto il quale è presente la strada statale, una fila lunga composta da tutte queste piante.

 

In pratica mi ritrovo con una parte delle fronde che pende verso la strada pubblica con tutti i problemi di raccolta che ne conseguono.

 

Avrei la necessità di utilizzare un abbacchiatore che non mi "spari le olive" lontano dalla pianta, visto che, lo spazio per stendere la rete è già piccolo e utilizzando uno strumento poco adatto ne raccoglierei la metà. (l'altra metà finirebbe nella strada).

 

esistono diversi macchinari con diverse tipologie di oscillazione alto-basso, laterale sinistra- destra ecc.. non saprei che scegliere, potete darmi qualche dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mttb allora il problema tuo lo risolvi non con il tipo di abbacchiatore ma non una giusta potatura ed una giusta epoca di raccolta,ovvero non troppo anticipata

Non esiste un abbacchiatore che non spara le olive,è vero che bisogna anche saperli usare senza troppa aggressivita quando lo avvicini alla pianta,per risolvere tutti i problemi devi sacrificarti e fare raccolta a mano ma ci vuole troppo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito in questi casi è consigliabile un abbacchiatore a movimento verticale, molto dipende dall'inclinazione del pettine, va tenuto il più possibile rivolto verso il basso, in questo modo le olive che il pettine sbatte verso l'alto, vanno in verticale e cadono molto vicino alla pianta, se il pettine è verso l'alto le tira indietro e lontano, naturalmente il tutto usato con una certa cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...