Vai al contenuto

consiglio acquisto abbacchiatore


BAFILE

Messaggi raccomandati

Gancio Carratù.

Ma questo gancio Carratu, si puo acquistare solo il gancio o si deve comprare tutta la macchina con motore, asta e il gancio?

Perche ho guardato un po su internet, pero da tutte le parti e tutto insieme, solo il gancio non riesco a trovare da nessuna parte...

 

Sarebbe possibile comunque mettere un atrezzo cosi come un scuotitore o abbachiatore sulla asta dell mio Oleo Mac 440BP? Cosa ne pensate?

Questa settimana andro a vedere come e questo sistema di Stihl, per vedere se la testa con l'abbachiatore e intercambiabile con il mio... poi vedro per acquistare da qualche parte solo la "testa".

 

Grazie comunque!

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi al signor Carratù, via la posta del suo sito, ti saprà indicare se e come si può installare il detto gancio sul tuo decespugliatore.

Molto probabilmente ti costerà di più che comprare il tutto, che in genere viene venduto con un mucchio di cianfrusaglie inutili, però spendi meno.

:cheazz:

Come già diceva il mio nonno: " Compri un cappello e ti regalano il mantello". :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Entro in punta di piedi dopo aver letto tutta la discussione. Concordo con chi dice che gli abbachiatore ad aria sono migliori per leggerezza e durata, ma per un piccolo agricoltore che ha 50 piante per uso personale o poco più ha senso spendere 1.500€ per un sistema ad aria?? Non conviene un sistema a batteria da costo di 400/450€?? Considerando che lavorerà 3/4 giorni l'anno (sperando in annate buone, altrimenti anche meno) così da evitare anche l'eventuale manutenzione del motocompressore??

Oppure potrei collegare l'abbachiatore ad aria ad un coppressore elettrico a cinghia da 100 litri? ? Nessuno ha mai provato? Sarei tentato visto che le piante di ulivo le ho tutte attorno casa.

Grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compressore elettrico da 100 l (pseudo hobbista) l'abbacchiatore lo tira tranquillamente, per il seghetto invece no, lì ho hai una pompa decente o sennò fai mezzo taglio e aspetti la ricarica

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compressore elettrico da 100 l (pseudo hobbista) l'abbacchiatore lo tira tranquillamente, per il seghetto invece no, lì ho hai una pompa decente o sennò fai mezzo taglio e aspetti la ricarica

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

Potrebbe essere una buona idea... Con un bel tubo lungo li copri bene. Non credo che il compressore ne risenta

 

Ho sbagliato, volevo quotare il messaggio precedente

Modificato da Raffa_mito_ev
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e dopo aver letto l'intera discussione, volevo dire il mio punto di vista.

Personalmente per mia diretta esperienza (4.000 piante), penso che un elettrico vada bene solo per piccoli uliveti (400-500) piante, e credo che vadano più o meno tutti bene, anche se il Pellenc è di gran lunga superiore, per i quantitativi che si riesce a raccogliere durante la giornata.

Il pneumatico funziona se parliamo di aziende più grandi.

Per quanto riguarda il consumo in litri di aria di un attrezzo (180-200) e i litri di aria dichiarati dalla casa madre del compressore, bisogna tenere conto se si tratta di compressori monocilindrici (l'aria realmente fornita è l'80% di quella dichiarata) o bicilindrici (l'aria realmente fornita è il 70% di quella dichiarata). Bisogna tenere conto di ulteriori perdite dovute a sfiati, motore che invecchia etc.. che non dovrebbero comunque arrivare ad un ulteriore 30% (del 70% o 80% in base al tipo di cilindro).

Io dopo aver usato i primi Campagnola, da circa 10 anni sono passato ai Lisam, cambiando praticamente tutti i modelli che sono usciti negli anni, fino all'ultimo v8 .

Nella mia zona molte grandi aziende olivicole stanno passando all'elettrico della Pellenc, perché a prove fatte riesce a superare i Lisam come quantità raccolta, se quest'ultimi non sono coadiuvati da uno scuotitore.

I Pellenc li ho visti lavorare un paio di volte e non mi hanno convinto per le frustate che danno alle foglie, così come non mi convince lo scuotitore Cifarelli che ho in azienda e che raramente faccio usare.

Il lato negativo dell'elettrico è sicuramente il peso, del pneumatico : costi di manutenzione compressore, olio per attrezzi pneumatici, costo benzina.

Scusate se ho scritto tanto, ma dopo tempo che vi seguivo.....

Modificato da Benvenutialsud
Link al commento
Condividi su altri siti

per me Pellenc tutta la vita.....io ieri ho preso il 3° e buttato l'utimo catorcio da 4 soldi che sembra che vanno e sei sempre fermo....
Lo hai preso con l asta telescopica san ? Hai usufruito della promo del 20 % ?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato un abbacchiatore lisam ad aria a movimento orizzontale, devo dire che mi ha impressionato, una macchina a dir poco eccezionale, entra meglio tra i rami, fa cadere molti meno rametti e foglie del V8, fa molta più produzione, è leggerissimo, necessita di molta meno manutenzione e di quantità di aria, vibra meno, una macchina a mio avviso eccezionale, ci ho lavorato mezza giornata e mi ha fatto una grande impressione, domani lo vado subito ad acquistare. Non c'è paragone.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato un abbacchiatore lisam ad aria a movimento orizzontale, devo dire che mi ha impressionato, una macchina a dir poco eccezionale, entra meglio tra i rami, fa cadere molti meno rametti e foglie del V8, fa molta più produzione, è leggerissimo, necessita di molta meno manutenzione e di quantità di aria, vibra meno, una macchina a mio avviso eccezionale, ci ho lavorato mezza giornata e mi ha fatto una grande impressione, domani lo vado subito ad acquistare. Non c'è paragone.O0

 

Che modello sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai preso con l asta telescopica san ? Hai usufruito della promo del 20 % ?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Ho preso il telescopico...ne ho 2 fissi....ma la promo del - 20% è tutta una cazzata...lo scorso hanno ti regalavano la centralina e quest'anno ti fanno il 20% e ti mettono la centrlaina a 120...comunque a me il T 220/300 è venuto 912+ iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il telescopico...ne ho 2 fissi....ma la promo del - 20% è tutta una cazzata...lo scorso hanno ti regalavano la centralina e quest'anno ti fanno il 20% e ti mettono la centrlaina a 120...comunque a me il T 220/300 è venuto 912+ iva
Ne vale comunque la pena a 790 + iva?? Ma e necessario acquistare la batteria con convertitore 12 v ? Quando acquistai il lisam ho acquistato una semplice batteria da macchina e dopo ogni giorno di raccolta la ricarico.

Che mi sai dire al riguardo?

Devo comprare qst benedetto convertitore da 12/44 v e poi una batteria normale?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il convertitore o centraliona lo si debba prendere se uno usa una batteria normale....però rispetto alle macchine diciamo meno professionali, il pellenc fa molto più lavoro però per farci bene 8 ore ci vuole una batteria da 100Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato questa mattina dovrebbe arrivarmi in settimana, spero presto.

Se l'ultimo è il V8 allora mi sono sbagliato...

Sono andato a vedere l olivion questa sera con l asta telescopica e sono rimasto um po deluso dalle vibrazioni che ha l asta mentre e in funzione la macchina, vibra tutto il braccio e onestamente pensando di lavorarci da mattina a sera la cosa nn e per niente piacevole.

 

Qualcuno conosce il karbonium evo della zanon?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere l olivion questa sera con l asta telescopica e sono rimasto um po deluso dalle vibrazioni che ha l asta mentre e in funzione la macchina, vibra tutto il braccio e onestamente pensando di lavorarci da mattina a sera la cosa nn e per niente piacevole.

 

Qualcuno conosce il karbonium evo della zanon?

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

L'ho usato una volta , se parli del karbonium evo 33 ce l'ha mio cugino, devo dire che è un ottimo abbacchiatore, leggero e molto veloce, fa un ottimo lavoro, molta produzione e se non erro mi sembra che non abbia un costo eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito faccio circa una settimana di raccolta con un abbacchiatore.

Da quasi 15 anni utilizzo un abbacchiatore pneumatico che sarebbe il clone di Olistar Evoluzione (Campagnola). Quest'anno non aveva più forza e mi sono messo alla ricerca di soluzioni (tra cui il kit guarnizioni).

 

 

Ho deciso di prendere un abbacchiatore elettrico, ho fatto delle ricerche, e ho deciso per il Campagnola Alice Top. Il modello top ha il motore senza spazzole e dicono che per durata e prestazioni sono superiori. Ha un movimento rotatorio che dovrebbe riprodurre le qualità del movimento verticale e anche orizzontale.

 

 

Non è leggero come uno pneumatico ma una persona allenata non ha problemi. Il peso è bilanciato perchè ha il motore è alla base.

La cosa che ho trovato piacevole è l'essermi liberato del grilletto dell'abbacchiatore ad aria. Se salgo nell'albero ho più libertà di movimento, posso prendere l'asta un qualsiasi punto e passarla da una mano all'altra.

 

 

Per fare molte ore di lavoro penso sia necessaria una batteria nuova almeno 70 Ah, le migliori sarebbero le batterie al litio, ma costano.

 

[ATTACH]32812[/ATTACH] [ATTACH]32813[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...