Vai al contenuto

Landini 5860 (FUSELLI!)


mike80

Messaggi raccomandati

Salve amici,

 

Approfittando del tempo impervio, ho deciso di fare un pò di manutenzione straordinaria che già era in previsione; smontato l'assale anteriore per sostituire le due boccole centrali; fin qui tutto bene a parte il costo delle boccole... e al fatto che un pò si sono usurati anche i due spinotti che lavorano nelle boccole, vabbè per adessoo 1 o massimo 2 millimetri non penso dia grandi noie. Rimontato il ponte sono passato ai cuscinetti conici dei fuselli; putroppo su questo assale non sò perchè mancano gli ingrassatori ( e glieli devo montare), smontati i coperchi superiori cuscinetti ok , grasso poco, e terra impastata, puliti e ingrassati , ok; smontati quelli inferiori e trovata la sorpresa, su entrambi i lati cuscinetti sgabbiati e assenza di grasso solo terra e polvere!!!! Vabbè vado a prendere i due cuscinetti, costruisco un estrattore per togliere i fuselli , e proviamo .... proviamo... proviamo...ma niente cannello riscalda avvita non si muove per niente!!!! Ma come si può fare per togliere stì maledetti?????????

 

 

Grazie amici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho capito bene che si tratta del ponte anteriore ? con trazione anteriore o senza trazione ?la cosa cambia ,nel senso:se è presente il giunto del semiasse allora ci sono due perni ,superiore ed inferiore di solito fissati per mezzo di flangia con bulloni e con scalpello e mazzetta dovrebbero uscire ,se il trattore è enza trazione anteriore allora dovrebbe essere un perno passante con la pressa dovrebbero uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mike rileggendo i tuoi messaggi mi è venuto un dubbio: ma devi togliere i perni dei fuselli oppure i cuscinetti rotti? se sono i cuscinetti io li ho tolti con l'estrattore dopo averli riscaldati con la saldatrice, ma devi coprire tutto per evitare che le scintille ti rovinino le altre superfici, se il cannello non è abbastanza potente si scalda sia il cuscinetto che il perno, e non esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trattore era un landini 8880 con ponte anteriore dt con freni a disco, l'estrattore l'avevo fatto da solo sul posto, avevo saldato un dado M16 ad un dado più grosso, nel dado m16 ho messo un bullone e poi ho saldato il dado più grosso all'anello del cuscinetto, così l'ho anche riscaldato, poi ho avvitato il bullone per estrarre l'anello. se non vado male ci avevo tirato fuori sia l'anello interno che quello esterno, per quello esterno però avevo scaldato la ghisa del supporto sennò forzava. Dovrei avercelo ancora nel capannone se lo ritrovo ti posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene devi togliere l' anello esterno del cuscinetto dalla sede; non so se esistano estrattori validi per questo scopo, tempo fa riuscii a togliere questi anelli dal ponte del mio Landini 5500dt semplicemente saldandoli per bene all' interno con una modesta saldatrice ad elettodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cavallaccio, ma quale estrattore dovrei usare?? non penso ci sia lo spazio per poter aggangiarlo al cuscinetto.... fammi sapere se è possibile con quale...

Grazie

 

Se non hai spazio per agganciare le zampette dell'estrattore alle spalle della ghiera, agganciale nella sede gira rulli, poi incassa un pezzo distanziale tra una zampetta e l'altra, in modo che quando fai trazione non ti saltino le zampette dalla sede, appoggia la basetta di trazione sull'esterno del mozzo, punta la vite di trazione al centro della ghiera, poi quando tiri con la chiave e sei sotto fortissima trazione dai un colpo con un martello pesante e secco alle spalle del mozzo, cosi la ghiera dovrebbe uscire dal punto critico, oppure il colpo di martello ti ha fatto saltere l'estrattore, se è cosi riprova di nuovo finche non esce.

(se usate la fiamma ossidrica non fate altro che ingrossare la ghiera col forte calore, cosi non esce piu!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma cosi come dici tu riesci a tirare la ghiera più esterna del cuscinetto .. ma la parte rimanente che è a pressione nello spinotto...??

Cavolo! Credevo che ti fosse rimasta la ghiera esterna attaccata al mozzo!!! Ma se è quella interna che ti è rimasta attaccata sopra lo spinotto è ancora piu facile!! Ormai penso che il vecchio cuscinetto si è sfasciato, ed hai solo la ghiera sull'albero, metti le zampette ai 2 lati del cuscinetto, punta la vite dell'estrattore contro lo spinotto, fai trazione ed il gioco e fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fai facile... l'anello interno dovresti agganciarlo per il bordo della pista rulli che è alto un paio di mm forse neanche, l'anello esterno esce bene perché è tenuto in posizione dal coperchio, ci ho provato a tirare quello interno e ho rotto i bordi delle piste, tanto per la cronaca anche in officina del concessionario li tolgono con la saldatrice, ne basta una a elettrodo semplice, solo che l'acciaio del cuscinetto è un po' difficile da saldare, ma basta una comune saldatrice a elettrodo.

Modificato da davide89
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici,

 

Approfittando del tempo impervio, ho deciso di fare un pò di manutenzione straordinaria che già era in previsione; smontato l'assale anteriore per sostituire le due boccole centrali; fin qui tutto bene a parte il costo delle boccole... e al fatto che un pò si sono usurati anche i due spinotti che lavorano nelle boccole, vabbè per adessoo 1 o massimo 2 millimetri non penso dia grandi noie. Rimontato il ponte sono passato ai cuscinetti conici dei fuselli; putroppo su questo assale non sò perchè mancano gli ingrassatori ( e glieli devo montare), smontati i coperchi superiori cuscinetti ok , grasso poco, e terra impastata, puliti e ingrassati , ok; smontati quelli inferiori e trovata la sorpresa, su entrambi i lati cuscinetti sgabbiati e assenza di grasso solo terra e polvere!!!! Vabbè vado a prendere i due cuscinetti, costruisco un estrattore per togliere i fuselli , e proviamo .... proviamo... proviamo...ma niente cannello riscalda avvita non si muove per niente!!!! Ma come si può fare per togliere stì maledetti?????????

 

 

Grazie amici!!

 

Lascia stare elettrodi, saldatrice e cannello per il momento: prima togli gli spinotti dei fuselli e poi togli i cuscinetti. Basta agganciare l'apposito estrattore a bicchiere ai filetti m14 o m16 presenti sui perni stessi ( non prendere paura se sono duri a uscire...sono molto peggio)

Ultima curiosità: lavi molto spesso la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma comunque gli serve l'estrattore, come ho fatto io è lavoro di un'ora, anche perchè non credo che i perni escano più facilmente dei cuscinetti

 

Il problema è che cosi' facendo non c'è la possibilità di cambiare la tenuta tra il perno e la sede sul riduttore, che è stata la causa del problema. L'estrattore si può fare con un pezzo di tubo e una vite (anzi più di una visto che molto spesso si spezzano) molto molto grossa e possobilmente 12.9

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a toglier con l'estrattore, ma forzando parecchio non si muovono per nulla si è piegato il ferro (dell'estrattore da 0,6) per il resto nulla; ma per sostituire la tenuta quindi , devo per forza smontare i perni?? Avevo pensato di togliere solo i cuscinetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a toglier con l'estrattore, ma forzando parecchio non si muovono per nulla si è piegato il ferro (dell'estrattore da 0,6) per il resto nulla; ma per sostituire la tenuta quindi , devo per forza smontare i perni?? Avevo pensato di togliere solo i cuscinetti!

 

Si per sostituire l'or di tenuta e anche per sostituire "facilmente" i cuscinetti li devi estrarre.

Per darti un idea per togliere i perni a volte si fatica con viti il cui esagono si manovra con chiavi da 41 mm lunghe 80 cm. Per fortuna, dopo una bella spazzolata, il rimontaggio è mooooolto più agevole

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...