Vai al contenuto

sedile pneumatico


Messaggi raccomandati

Salve a tutti :),non so' se e' nella sezione giusta o e' gia' stato trattato l'argomento,ma volevo chiedere a voi del mestiere un parere:avrei intenzione di sostituire il mio sedile originale a sospensione pneumatica Grammer serie compacto comfort M con il modello comfort W che ha la caratteristica di avere anche la sospensione in senso longitudinale.Dite che ne vale la pena o il comfort non cambia di gran che'?

Quello montato in origine e' di un Same Silver3.

Attendo vostri consigli,grazie :clapclap:.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, la sospensione longitudinale va benissimo in quanto assorbe molto i colpi alla schiena.

Volevo invece chiedere a qualcuno di voi se nei trattori sprovvisti di cintura addominale vi è l'obbligo di applicarla adeguandosi alla direttiva macchine emanata al riguardo (mi pare anni 92-93) e se non fosse possibile va sostituito il sedile ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se non ci sono gli attacchi per le cinture non puoi saldarceli te, ergo devi comprare un sedile nuovo omologato.

 

SEDILI PER TRATTORI

 

Avete un'idea di massima dei prezzi di un sedile a sospensione pneumatica che faccia anche lo smorzamento longitudinale?

 

Tra un Grammer e le altre marche c'è un abisso in termini di qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

@crokeri: guarda la mancanza della compensazione longitudinale su quel sedile (ho un deutz agrofarm 430=silver 3, tanto per capirci) è una gran pecca. La differenza con un sedile che ne è dotato è notevole.

Il modello giusto dovrebbe essere il confort S perchè l'"M" non ha il molleggio pneumatico: http://www.raico.it/caratteristiche/compacto-tr.pdf

Tieni presente però che il modello confort W è 8 cm più largo nella seduta e non so se può dare problemi nella compatta cabina del silver3.

Oltretutto, sempre da quel pdf, si nota che sul confort S lo smorzamento longitudinale è optional dunque potrebbe essere montato anche senza dover cambiare tutto il sedile.

 

Rettifico, leggendo qui http://www.raico.it/istruzioni/compacto-comfort-m-s.pdf a pagina 46 dice che il molleggio long. è montabile a posteriori.

Modificato da B155B
Link al commento
Condividi su altri siti

@crokeri: guarda la mancanza della compensazione longitudinale su quel sedile (ho un deutz agrofarm 430=silver 3, tanto per capirci) è una gran pecca. La differenza con un sedile che ne è dotato è notevole.

Il modello giusto dovrebbe essere il confort S perchè l'"M" non ha il molleggio pneumatico: http://www.raico.it/caratteristiche/compacto-tr.pdf

Tieni presente però che il modello confort W è 8 cm più largo nella seduta e non so se può dare problemi nella compatta cabina del silver3.

Oltretutto, sempre da quel pdf, si nota che sul confort S lo smorzamento longitudinale è optional dunque potrebbe essere montato anche senza dover cambiare tutto il sedile.

 

Rettifico, leggendo qui http://www.raico.it/istruzioni/compacto-comfort-m-s.pdf a pagina 46 dice che il molleggio long. è montabile a posteriori.

 

Per togliermi i dubbi sulle possibilità del sedilo ho contattato il commerciale di zona della Raico. in questo modo ho saputo della possibilità di sostituzione del solo molleggio e la compatibilità tra il preesistente ed il sostitutivo.

 

Domanda: Qualcuno ha usato i sedili con sospensione pneumatica a bassa frequenza???

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto64 che differenza ci sarebbe tra un normale sedile a molleggio pneumatico e uno a bassa frequenza? Quelli ad alta frequenza non dovrebbero esistere altrimenti sarebbe come avere un sedile rigido.

Io ho mandato una mail al soggetto indicato sul sito per la Regione Piemonte. Per curiosità, quanto costa fare la conversione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto64 che differenza ci sarebbe tra un normale sedile a molleggio pneumatico e uno a bassa frequenza? Quelli ad alta frequenza non dovrebbero esistere altrimenti sarebbe come avere un sedile rigido.

Io ho mandato una mail al soggetto indicato sul sito per la Regione Piemonte. Per curiosità, quanto costa fare la conversione?

 

Il modello Maximo Confort o Maximo Confort Plus hanno la sospensione pneumatica verticale + quella orizzontale, il modello Maximo Professional ha in più la sospensione a bassa frequenza.

Il depliant recita:

 

"Provvisto di sospensione a bassa frequenza. Questo tipo di sospensione assorbe le vibrazioni verticali e scossoni che potrebbero indurre problemi fisici all'operatore. Cosa fondamentale: esclude il fastidioso fenomeno della risonanza"

 

Non capisco il tuo discorso sul "sedile rigido": i prezzi dei sedili pneumatici vanno da meno di mille a 5.000 di listino, chiaro che ci siano delle differenze nel tipo di assorbimento garantito all'operatore oltre che differenze estetiche e funzionali (riscaldamento, ventilazione, a quello più caro manca solo il massaggio tailandese...):2funny:.

Chiaro che anche il meno caro non è rigido ed è un buon sedile.

 

Io avevo un grammer meccanico privo della sospensione longitudinale, e mentre faccio la spesa preferisco aggiungere un 20% in più e prendere quello che "assorbe scossoni che potrebbero indurre problemi fisici all' operatore".

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

"Provvisto di sospensione a bassa frequenza. Questo tipo di sospensione assorbe le vibrazioni verticali e scossoni che potrebbero indurre problemi fisici all'operatore. Cosa fondamentale: esclude il fastidioso fenomeno della risonanza"

 

in pratica anche vibrazioni di intensità molto piccola possono dare fastidi particolari al corpo umano, non solo fisici (la botta alla schiena) ma fastidiosi..

 

chi fa ergonomia studia anche queste cose qua, ad esempio la frequenza di vibrazione che il corpo umano sopporta meglio è la banda attorno a 1Hz (passi, battito cardiaco) mentre ad esempio vibrazioni a 50 Hz possono dare fastidio di stomaco..

frequenze più alte danno problemi ad altri organi, non ricordo bene a memoria, ma sui 100 hz affaticano gli occhi..

 

ecco quindi che meno vibrazioni ci sono meglio è..

 

in questo caso però "bassa frequenza" penso si riferisca ad esempio al beccheggio del trattore..

 

poi il problema è che non is sentono subito i problemi dovuti alle vibrazioni, ma dopo anni..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica anche vibrazioni di intensità molto piccola possono dare fastidi particolari al corpo umano, non solo fisici (la botta alla schiena) ma fastidiosi..

 

chi fa ergonomia studia anche queste cose qua, ad esempio la frequenza di vibrazione che il corpo umano sopporta meglio è la banda attorno a 1Hz (passi, battito cardiaco) mentre ad esempio vibrazioni a 50 Hz possono dare fastidio di stomaco..

frequenze più alte danno problemi ad altri organi, non ricordo bene a memoria, ma sui 100 hz affaticano gli occhi..

 

ecco quindi che meno vibrazioni ci sono meglio è..

 

in questo caso però "bassa frequenza" penso si riferisca ad esempio al beccheggio del trattore..

 

poi il problema è che non is sentono subito i problemi dovuti alle vibrazioni, ma dopo anni..

 

 

ciao

 

Un altro problema si verifica quando si prendono dei colpi secchi, ma veramente secchi, per esempio buche improvvise sulla strada. In quei casi il mio molleggio meccanico andava a fondocorsa e la povera schiena si beccava un colpo d'ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro problema si verifica quando si prendono dei colpi secchi, ma veramente secchi, per esempio buche improvvise sulla strada. In quei casi il mio molleggio meccanico andava a fondocorsa e la povera schiena si beccava un colpo d'ariete.

 

quei colpi non fanno certo bene alla schiena, ma spesso neanche all'attrezzo portato e al trattore..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quei colpi non fanno certo bene alla schiena, ma spesso neanche all'attrezzo portato e al trattore..

 

ciao

 

Per l'attrezzo c'è l'ammortizzatore attivo del sollevamento MF.O0

 

Per il trattore .....

Costoso riparare o cambiare il trattore.:leggi:

 

Cambiare la schiena ... impossibile; ripararla ..... doloroso e pericoloso...:AAAAH:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello Maximo Confort o Maximo Confort Plus hanno la sospensione pneumatica verticale + quella orizzontale, il modello Maximo Professional ha in più la sospensione a bassa frequenza.

Il depliant recita:

 

"Provvisto di sospensione a bassa frequenza. Questo tipo di sospensione assorbe le vibrazioni verticali e scossoni che potrebbero indurre problemi fisici all'operatore. Cosa fondamentale: esclude il fastidioso fenomeno della risonanza"

 

Non capisco il tuo discorso sul "sedile rigido": i prezzi dei sedili pneumatici vanno da meno di mille a 5.000 di listino, chiaro che ci siano delle differenze nel tipo di assorbimento garantito all'operatore oltre che differenze estetiche e funzionali (riscaldamento, ventilazione, a quello più caro manca solo il massaggio tailandese...):2funny:.

Chiaro che anche il meno caro non è rigido ed è un buon sedile.

 

Io avevo un grammer meccanico privo della sospensione longitudinale, e mentre faccio la spesa preferisco aggiungere un 20% in più e prendere quello che "assorbe scossoni che potrebbero indurre problemi fisici all' operatore".

 

Con il termine "rigido" non volevo dire che non assorbe le vibrazione, ma solo mettere in risalto la differenza. Non ero a conoscenza dei sedili con sospensione "plus", pensavo fossero tutti uguali quelli con sospensione pneumatica.

Investire dei soldi nel confort dato dal sedile pneumatico è correttissimo. Personalmente lo ritengo un optional irrinunciabile una volta che lo si è provato e non ci sono soldi che valgono una schiena a posto e non sfasciata a 40 anni.

E' per tale motivo che aggiungerò lo smorzamento longitudinale al mio che ne è sprovvisto.

Per la cronaca il Silver3/R4/agrofarm profiline montano, se richiesto con sospensione pneumatica, il grammer serie "compacto confort W".

La sospensione longitudinale (optional) ha come codice SG1077779 dal costo di circa 340€ di listino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il termine "rigido" non volevo dire che non assorbe le vibrazione, ma solo mettere in risalto la differenza. Non ero a conoscenza dei sedili con sospensione "plus", pensavo fossero tutti uguali quelli con sospensione pneumatica.

Investire dei soldi nel confort dato dal sedile pneumatico è correttissimo. Personalmente lo ritengo un optional irrinunciabile una volta che lo si è provato e non ci sono soldi che valgono una schiena a posto e non sfasciata a 40 anni.

E' per tale motivo che aggiungerò lo smorzamento longitudinale al mio che ne è sprovvisto.

Per la cronaca il Silver3/R4/agrofarm profiline montano, se richiesto con sospensione pneumatica, il grammer serie "compacto confort W".

La sospensione longitudinale (optional) ha come codice SG1077779 dal costo di circa 340€ di listino.

 

@B155B: Il tuo sedile aveva la sospensione pneumatica ma mancava di quella longitudinale, se ho capito bene.

 

L'agente Raico è si è dimostrato molto competente nel dare spiegazioni, però per avere un'offerta si deve passare ad un concessionario rivenditore di Raico.

Io ho ordinato al concessionario MF la sospensione nuova al venerdì mattina, ed al lunedì pomeriggio la sospensione nuova era gia dal concessionario.

 

Grande efficienza commerciale da parte della Raico.O0

 

Purtroppo io non sono ancora riuscito a montare il molleggio del sedile a causa di problemi di salute.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho fatto montare il molleggio pneumatico a bassa frequenza.

 

Una oretta di lavoro del meccanico per smontare il sedile e cambiare il molleggio, recuperando il filo di alimentazione nascosto sotto il tappeto.

 

Ho usato il trattore per i 25 km che mi separano dal concessionario, ed il nuovo molleggio va benissimo.O0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto la potevi fare....Il tuo sedile di che marca è?!Quanto hai speso?!
Il sedile è un Grammer, ho sostituito il molleggio "meccanico del Grammer XM" con il molleggio ultraconfortevole del Grammer "Professional"Ho le foto del mio sedile (vecchio ma sembra nuovo), ho solo sostituito il molleggio.Ho speso 760+iva per il molleggio a rilevamento automatico del peso e a bassa frequenza, costava 200 euro in meno il molleggio pneumatico base, 100 euro in meno quello con rilevamento automatico del peso. Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Questo è il massimo disponibile in tema di sedili: La sospensione e' provvista di un controllo attivo elettronico (EAC) che consente l'ulteriore abbattimento del 40% delle vibrazioni nei confronti del gia' straordinario modello Maximo Evolution e Maximo XXL, anch'essi dotati di bassa frequenza. La corsa del molleggio e' stata portata a 120 mm, 20 in piu' rispetto alla versione Evolution.

I picchi di sollecitazione sono attenuati ben del 75%! Questa innovativa sospensione e' in grado di ridurre il livello di vibrazioni potenzialmente dannose per la salute e di ottimizzare, allo stesso tempo, la resa sul lavoro: lavorare con maggiore velocita', guidare piu' a lungo ed anche abbattere in modo sensibile l'assenteismo dovuto a patologie ben conosciute come ernie, discopatie, lombalgie.

 

Il "Maximo Evolution Active" offre, inoltre, il massimo comfort anche a livello di temperatura corporea. Infatti, di serie, e' presente un sistema di climatizzazione in grado di riscaldare o rinfrescare, quando necessario, la seduta, rendendo ideale l'ambiente di lavoro. La regolazione del peso e' completamente automatica. Sono di serie anche gli ammortizzatori longitudinale ed orizzontale per garantire al conducente la totale assenza di sollecitazioni

Nella serie Fendt 500 fra il sedile Superconfort ed il sedile attivo ci sono 2000 euro di differenza come listino.....Fendt fornisce entrambi a richiesta.....

Modificato da franz007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i sedili non sono costruiti da un costruttore esterno che poi li fornisce alle varie case produttrici di trattori personalizzando la teappezzeria?

Io ho visto che il mio montato sul 6530, quello top con il molleggio ad aria ecc. è marchiato Grammer ed è uguale a quelli montati su altre marche di trattori.

 

GRAMMER AG: Willkommen bei GRAMMER

 

Sedili Grammer per trattori, macchine agricole, carrelli elevatori, camion, macchine movimento terra, autobus

Modificato da lucky
iserimenti link
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...