Vai al contenuto

Info dati turbina per irrigare.


tonytorri

Messaggi raccomandati

pelo libero dell acqua cioe devo prendere la misura quando ancora nn aspiro?e se ho qualche metro in piu?

dalle tabelle della pompa vedo che a parita di giri con maggior portata ho un valore ntsc maggiore,perche questo?

riflettendo sul tuo ultimo post. se prendo la motopompa e la metto a 20 metri dal pozzo(in pianura) collego l aspirazione e riempo il tutto mi aspirerebbe acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un valore ke nn dovremmo sottovalutare è NPSH,sui dati che ti ho citato prima cioe s3k100/4e a 1400l/min mi da 2,2!ke vuol dire cio?certo ke trovare una pompa giusta nn è cosi facile!

 

NPSH a 2,2 significa che per funzionare la pompa ti "perde" 0,22 atm di perdite in aspirazione. Se aggiungi che hai l'acqua a 5m devi aggiungere altri 0,5 atm di perdite. Morale all'uscita della pompa avrai 0,72 atm in meno rispetto a quello che leggi nella tabella.

aggiungi le perdite delle tubazioni (che io ho calcolato un po spannometricamente) significa che al getto avrai circa 3-3,5atm in meno rispetto al dato della tabella (in caso di tubo da 110) e circa 2-2,5 in meno (in caso di tubo da 120).

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo tt queste considerazioni penso ke la s3k100/4e e la s4k125/3 per il mio utilizzo siano le piu appropriate!

con la prima posso lavorare 1350giri per soddisfare le mie esigenze,mentre la seconda a 1200giri/min ma nn avendo le stesse prestazioni della prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Visto la differente tipologia di potenza dichiarata nelle tabelle(la veneroni dichiara 40cv a 540g/min mentre la zucchelli un trattore da 90 cv) è probabile che nel caso della zucchelli considerino un trattore da 90 cv ma da far lavorare a regime più basso, tipo i classici 1500g/min. Mentre la veneroni dichiara la potenza che la pompa assorbe con cardano a 540 ovvero il motore a palla, il che non sarebbe molto saggio...

Forse è meglio contattarli direttamente per chiarire la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che a parità di diametro del tubo ci sono due portate d'acqua ben diverse, cosa che influisce parecchio sulla potenza assorbita..

 

Evidentemente sono macchine piuttosto diverse tra loro, però dai dati che forniscono non lo si può capire con precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Da mè la maggioranza sono come nella foto, anche con diametri oltre 50 cm, della stessa ditta ne ho usate 2 una da 35 e una da 40 con girande da 50.

riprendo il topic... nessuno di voi possiede idrovora a immersione come queste? sono molto diffuse qua...

 

http://static.mascus.com/image/product/large/5baccfe6/veneroni-at-40-5-atemelo-sziva,4b570a45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Venduta una pennacchio del 30 qualche mese fa. Ormai da me nei fossi consortili sono vietate ed eran 10 anni che non vedeva l'acqua. Bell'attrezzo comunque. Grandi portate con bassissimi consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

O una domanda da fare e spero di non essere fuori ot o una turbina da 100 a un girante sia in entrata che in uscita o tubi da 100 in ferro che sono pesanti e scomodi volevo prendere manichette antincendio da 100 tramite un amico il problema è che i tubi sono da 100 però i giunti sono da 100 esterno ma interno sono 85 mi anno detto che se li collego ai tubi da 100 non o perdite di portata ma solo perdita di pressione con maggiore velocità è vero spero di essermi spiegato bene

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se prendo le manichette usate mi da 120 metri a 280 euro e pensavo al massimo di cambiare solo i giunti però non riesco a trovare giunti per le manichette da 100 con i tubi da 100 con attaccò a bicchiere alla fine mi servono 8 giunti così sapete dove li posso trovare

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio, ho un trattore da 60 cv solo con la pto a 540 giri, e volevo acquistare una pompa per irrigare circa 2 ettari di soia O mais.Cercando su subito.it ho trovato una pompa rovatti con le seguenti caratteristiche:

Tipo cu2 rapp 6.4. Q 500-1100. H 65.5-55. Giri 3500

L idea era di usare tubi da 100 in ferro, per una lunghezza massima di 200 metri con un solo irrigatore che sposerei man mano la zona è irrigata .L acqua da pescare è circa a 4/5 metri di profondità

La mia domanda era : questa pompa è adatta per un trattore da 60 cavalli? Non vorrei fosse troppo piccola,O addirittura troppo grossa.Nel caso andasse bene per una gittata di 45 /50 metri, che boccaglio si userebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Chi mi sa consigliare una pompa centrifuga per tirare 3000 litri minuto da 3 metri di profondità e portarla a 50 metri di distanza per irrigare a scorrimento io pensavo a una da 150 mm monogirante la userei con un 75cv

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Volevo prendere questa pompa me la danno cambiando olio cortecchio e premistoppa chi sa dirmi come va sulla targhetta ce scritto poco e da 150 sia in entrata che in uscita 1b7588056a6e6c4197ce2877e3c64e51.jpg64f7770f76e56318e3952278f5fd6158.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo prendere questa pompa me la danno cambiando olio cortecchio e premistoppa chi sa dirmi come va sulla targhetta ce scritto poco e da 150 sia in entrata che in uscita 1b7588056a6e6c4197ce2877e3c64e51.jpg64f7770f76e56318e3952278f5fd6158.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


A vista non mi sembra 150 in entrata e uscita, anche xke 150 é molto, un'esagerazione. Sarà 120. Cmq a parte quello, bisogna vedere le specifiche, una pompa non si guarda a occhio da lontano. Nella foto della targhetta non si legge, se trovi le specifiche ne parliamo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e 150mm sia in entrata che in uscita per caratteristiche o provato a vedere ul sito rovatti ma non riesco a trovarla per questo chiedevo informazione se qualcuno ce la e una pompa non da pressione

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...