Vai al contenuto

Fendt favorit serie 800 turboshift


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, colgo l'occassione per aprire un post e una discussione a riguardo di questa meravigliosa e conusciuta macchina FENDT 824, una macchina conosciuta ed apprezzata da tutti coloro che la conoscono e che hanno avuto modo di usarla. Nella mia azienda c'è ne sono presenti due uno acquistato da poco usato.

Discutiamo del successo delle prestazioni e sopprattutto dell'afidabilissimo propulsore man che ora purtroppo non abbiamo piùO0O0

A voi ragazzi scrivete pure discutiamo del mezzo:2funny:

Ps possiamo discutere anche del 926 motorizzato man oppure di qualsiasi fendt in genere scambiamoci pareri impressioni e opinioni a rigurdo di queste macchine.

 

dscn0074_thumb.jpg

Modificato da Filippo B
uniti piu sistemata foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 199
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si gran macchina e ultimo non vario dei grossi di casa Fendt, il mio vecchio conterzista l'aveva e devo di re che ha sempre fatto il suo ed egregiamente.

 

Acallioni 824 vario mai il vario l'hanno inserite con i 9 ovvero la serie successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati tecnici Fendt serie Favorit 800

 

816 125kW / 170cv

 

818 140kW/ 190cv

 

822 154kW / 210cv

 

824 169kW/ 230cv

 

motore man 6 cilindri rafreddato ad acqua turbo con intercooler cilindrata 6870

824: giri nominali 2300 consumo ottimale (g/kWh)(g/CVh) 197/145

coppia motrice massima (Nm/giri) 947/1400

riserva di coppia (%) 35

capacità serbatoio litri 370

cambio TURBOSHIFT con inversore 44/44 pto 750 e 1000

peso a vuoto 80qli

gommatura di serie anteriore: 480/70/34 posteriore 620/70/42

 

per scannerizzare il depliant chiederò istruzioni allo staff per poterlo iserire correttamente!!

comunque in sintesi l'824 vario lo stato la prima serie Fendt 900vario il 926 vario prima serie praticamente era uguale identico all'824 ma dotato di cambio vario e penso che i primi a riguardo di cambio avevano qualche noiuccia.....ma roba da poco rispetto alla concorrenza!!!!!!!!!!

Modificato da puntoluce
unione messaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps possiamo discutere anche del 926 motorizzato man oppure di qualsiasi fendt in genere scambiamoci pareri impressioni e opinioni a rigurdo di queste macchine.

 

 

No, meglio tenere "localizzata" questa discussione alla serie 800. :)

 

Mi piacerebbe sentire che differenze di "fruibilità" vi erano tra le versioni con pompa in linea e versioni con pompa rotativa (i due più piccoli).

 

 

I tuoi due esemplari, Fendt926, sono entrambi seconda serie?

Hai esperienza con i prrimi esemplari, per capirci quelli con scarico su cofano?

Mi diceva qualche ben informato che la "cattiveria" dei primi costruiti (1993) non era riscontrabile sui "seconda serie" (mi sembra dal 96 in poi).

 

Per il resto, grandi macchine, addirittura qui vi è chi, dopo aver preso il primo 824 ed averlo portato alla "fine", ne ha preso un altro quando gia non era piu a listino e nonostante avesse anche un 926.

A dispetto della potenza e del peso, sono macchine molto "polivalenti", comode ed adatte a fare un po' tutto.

Il motore, perlomeno dei "24" non è particolarmente brillante, ma comunque piu che onorevole.

 

Qui vi è anche un esemplare di 818 con guida retroversa, a spingere l'insilato in trincea è davvero ottimale. Due minuti per girare il posto di guida e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda filippo b di esperienza con quelli con marmitta centrale lato cofano purtroppo non ho avuto l'occasione di provarlo perchè il primo 824 nuovo che abbiamo acquistato è stato nel novembre 01( quindi è già dotato di ponte anteriore maggiorato per capirci come quello del 926). Prima di questi tempi la mia azienda era costruita da same. l'anno successivo in settembre arrivò il 926.

Mi ricordo di aver visto qualche anno fà un 824 con scarico centrale usato da un concessionario bresciano ma non ho avuto l'occasione di usarlo o provarlo.

Nella mia azienda è una macchina che si presta un pò per tutti i lavori dal trasporto pesante all'aratura erpice dischi erpice rotante.....Della macchina sono molto soddisfatto sia del motore consumi aderenza sollevamento e sforzo controllato molto preciso(mi ricorda quello del titan 190)

In settembre mi è capitata l'occasione di 824 del 02 uno degli ultimi consegnati con 3500ore effettive e non mi sono perso l'occasione anche se l'ho pagato molto caro nonostante sia da gommare.

ti posso dire che fa un 35% in più a pto rispetto l'818 e 820 mentre fà un 20%in fase di aratura.

a rigurdo la cattiveria c'è un abbisso con la potenza del 926 anche grazie all'eletronica.

Però non ti nascondo che qui ho dei colleghi che hanno messo le mani sulla pompa quindi la macchina non è più originale e ricavano 250 260cv senza problemi in totale affidabilità, i miei due sono originali e non voglio toccarli perchè mi interessano i consumi, sono stato su quellli gasati ed è tutta un'altra storia prendono la coppia quasi da subito e una cattiveria.....

anche a traino la dotazione della sospensione anteriore e sulla cabina fanno la macchina di un'eccezionale confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

data la mia risaputa ignoranza in materia fendt, vorrei sapere il tipo di cambio e la facilità d'uso e soprattutto il turboshift , turbomatic cosa è e come funziona.

 

avanti esperti!

 

Il cambio è un 4 stadi p.shift su 6 marce, con ulteriore riduttore che porta il numero a 44 (1 marcia e i suoi 4 stadi in lenta sono "castrate"). Tutto su una leva (pulsante per i 4 stadi e "collare" per lenta-veloce).

 

Il turbomatic è il turbogiunto, una sorta di convertitore di coppia senza però statore, che serve come "parastrappi" e rende la marcia molto fluida. Al minimo è possibile fermare il trattore solo frenando senza frizionare.

 

Mi correggano gli esperti, sto andando a memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sull'824 ci ho passato parecchie ore facendo i più svariati mestieri.

GRAN MACCHINA!O0

Quello che utilizzavo io era uno dei primi, scarico centrale sul cofano 1994.

Lo scarico sul cofano è una delle cose più belle in questa macchina eccezionale, la silenziosità che ne risultava era notevole, paragonandolo al modello con lo scarico sul montante cabina.

Negli anni a venire si è affiancato un 926 (1996) e devo dire che la differenza, anche come prestazioni, tra le 2 macchine è trascurabile. Ho passato parecchie ore pure sul 926 vario ma la mia preferenza rimaneva per l'824. In aratura, a svoltare in capezzagna e per le rifiniture, ero più veloce col 24, per esempio. Poi, essendo simili, differenze eclatanti non ce n'erano. La gommatura standard era ideale non eccessivamente larga quindi dava il grip giusto nelle arature, la gomma alta davanti contribuiva a dare una bella aderenza. Ricordo i primi tempi ci si lamentava delle poche prestazioni, ma dobbiamo dire che l'824 aveva sostituito il 626, e non dico altro.

 

Il cambio è un 4 stadi p.shift su 6 marce, con ulteriore riduttore che porta il numero a 44 (1 marcia e i suoi 4 stadi in lenta sono \\"castrate\\"). Tutto su una leva (pulsante per i 4 stadi e \\"collare\\" per lenta-veloce).
Era la 6 marcia ad essere castrata :fiufiu: Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto pressapoco ci hai preso filippo, però hai fatto confusione con il cambio turboshift e turbomatik che 2 due cose distinte e diverse allora:

cambio turboshift equipaggiava i fendt serie 500c e 800favorit era composto da 44/44 marcie in pratica si ha dalla 1 alla 6 e per ogni marcia 4 marcie dolci sotto carico effettuabili senza frizione da ricordare che in 6 marcia il mezzo effettua i 40km a 1800giri di motore se si superano i 42.5 automaticamente scala di una mezza marcia cio da sesta quarta a sesta terza, tirando un affarino verso il basso sotto alla leva delle marce su tartaruga si inseriscono le ridotte . Questo cambio dotato di turbogiunto che lo rende fluido nei cambi parando i colpi e anche se magari si mette una marcia alta il trattore non si ferma ma parte pian piano prendendo il moto e se magari vuoi fermarmi puoi schiacciare il freno senza togliere la marcia ed il trattore rimane acceso.

Cambo turbomatik: equipaggiava i fendt seria 300 ad esempio il 312 vecchio 6 cilindri oppure i recenti 309Ci questo cambio è un po' strano perchè ha tre marce da campagna cioè 1 2 3 e per ognuna di quelle 3 marcie lì c'è la gamma L M ed H in più ha altre 3 marce chiamate 25 30 e 40 che sono le marce stradali senza marce sottocarico. anche questo cambio è dotato di turbogiunto ma senza marcia di riposo i 40km h vengono effettuati a 2300giri.

 

la macchina l'ho acquistata da un privato di Roverbella prov. di mantova, la compravendita è avvenuta tra privati però il mezzo mi è stato segnalato dal Rivenditore di zona casella macchine agricole. Appena l'ho vista ho perso la testa e dopo neanche 10 giorni sono andato a prenderlo !!!!!ragazzi mi è costato assai caro 65mila€ ha voluto uno sopra l'altro non vi dico la guerra con il mio babbo....lui sarebbe stato del parere acquistare un'altro820 finanziabile ma non c'è stato verso non ho voluto perchè dei fendt così non ne faranno mai più....

Modificato da Filippo B
uniti consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

fendt 926 vario ha fatto un po' di confusione, a mio avviso, per quanto riguarda i cambi adottati da fendt. Parliamone e spieghiamo bene in una discussione più appropriata.

Si capiva meglio col discorso di Filippo:fiufiu:

 

Qui trovate la brochure della serie Favorit 800

http://www.tractorum.it/database-brochure?func=select&id=26

Modificato da Angelillo
Aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio è simile al power shift attuale di Deutz.

Si è lo stesso cambio ZF 7200 montato sia sugli Agrotron da 120cv in poi e pure loro dotati di parastrappi come sui Fendt...

Come ben detto da fendt926vario sono completamente d'accordo con te Fendt al 110% lo erano fino agli anni 2000-2002 dopodichè AGCO ci ha messo follemente lo zampino rendendo le macchine dei plasticoni.... e passando da Man a Deutz... e presumo che prima o poi passeranno a Sisu:AAAAH: cioè i Fendt saranno dei Massey Ferguson meglio allestiti un pò come succede con la differenza fra Case e New Holland....

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che questo non accada altrimenti la vedo veramente grigia anche perchè vedo le differenze di prestazioni dal man al deutz e dal deutz al mwm della serie 500c

i modelli precenti sono molto più prestazionali che i nuovi di adesso. La potenza dei nuovi modelli viene erogata diversamente dai precenti modelli il perchè non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono grandi macchine per la nostra zona vedi la luce che hanno sotto la pancia e l'aderenza che esrecitano pero l'altro giorno parlando con il mio concessionario me la confermato se non fosse pero che hanno problemi nei semiassi posteriori...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda finora io non ho avuto nessun problema di semiassi posteriori nemmeno nel 926 , però devo dire che tempo fà da un concessionario di brescia ho visto un 824 del 98 con 14800ore di lavori tenaci e pesanti ad esempio livella e ripper ed el capo officina mi diceva che dovevano aprirlo perchè probabilmente aveva il semiasse rotto ma non ne erano sicuri....la macchina era veramente distrutta quasi demolita e sicuramente sempre maltrattata e sfruttata al100% sempre delle sue capacità..... una rottura così visto le ore e lo stato della macchina è anche giustificata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

con il piacere di comunicarvi che tra molto fendt sarà motorizzato CAT per le versioni grosse e sisu diesel e perkinscat x i modelli inferiori, secondo me è stata una scelta ottima. cmq appena riesco a sapere qualcosa di più approndito vi faccio sapere!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con il piacere di comunicarvi che tra molto fendt sarà motorizzato CAT per le versioni grosse e sisu diesel e perkinscat x i modelli inferiori, secondo me è stata una scelta ottima. cmq appena riesco a sapere qualcosa di più approndito vi faccio sapere!!!!!!

CAT:AAAAH: wow

non capisco come mai invece di mantenere un motore per tutte le serie, adottino più motori......bo....misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

con il piacere di comunicarvi che tra molto fendt sarà motorizzato CAT per le versioni grosse e sisu diesel e perkinscat x i modelli inferiori, secondo me è stata una scelta ottima. cmq appena riesco a sapere qualcosa di più approndito vi faccio sapere!!!!!!

 

questa notizia da che fonte arriva?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...